PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Logic 9 + Akai EWI USB

neurix
24-12-2009, 18:18
Mi sono regalato per Natale il controller dell'Akai EWI USB, tutto bene, ma quando apro logic mi dice che non può caricare il plugin Aria Akai USB, ho anche scaricato l'aggiornamento dal siti di Akai ma nulla da fare.
Qualcuno nel forum utilizza EWI USB?
Grazie.

Sammysaxit
25-12-2009, 09:27
Strano... ho provato un ewi usb per un amico un mesetto fa installando il software sul mio computer e funzionava tutto bene, compresa l'apertura del plugin in logic. Forse potresti provare a reinstallare per bene aria?

neurix
26-12-2009, 19:24
Strano... ho provato un ewi usb per un amico un mesetto fa installando il software sul mio computer e funzionava tutto bene, compresa l'apertura del plugin in logic. Forse potresti provare a reinstallare per bene aria?
Ma l'hai provato su Logic 9?
Non riesco a venirne a capo e sul sito di Akai non trovo nulla.

Sammysaxit
27-12-2009, 09:24
Si si sul 9. Ed ho ancora il software installato: ho provato a rilanciarlo e funziona regolarmente.

neurix
27-12-2009, 12:20
Per esteso ecco cosa mi dice:

Audio Unit authorization error.
The Audio Unit “EWI USB” by “Akai” reports that it is not properly authorized to be used on this system.
Please check the plug-in's documentation for more information about its copy protection. You may open the plug-in's graphic interface now for managing copy protection.

ed inoltre:
Auvaltool si è chiusa inaspettatamente.

Bohh

Sammysaxit
27-12-2009, 16:19
Controlla un attimo se Aria è la versione 1.045. Sicuramente avresti trovato degli avvisi sul sito, ma non si sa mai.
Comunque... come ti pare sto Ewi? La mia impressione è stata che per farlo andare a dovere bisogna studiarci su parecchio, intendo proprio fisicamente, come uno strumento a fiato vero e proprio.

neurix
27-12-2009, 18:44
No la versione in mio possesso è la 1.066.
Riguardo all'EWI devo premettere che sono diplomato in flauto e quindi anche se a detta loro esiste la possibilità di usare la diteggiatura del flauto non è proprio la stessa cosa, alcune posizioni sono diverse, ma ciò che mi rompe di più è cambiare ottava con il roller dietro mentre con il flauto le prime due ottave hanno posizioni uguali e solo la terza cambia ma il tasto dietro non ha funzioni di portavoce.
Concordo con te che bisognerà passarci parecchio tempo sopra a studiare tecnica.
Ma la cosa che mi da più fastidio è la sensazione che ho di soffiare su di un tubo chiuso, non era proprio possibile trovare uno sfogo per l'aria in uscita che fosse un po più grande del forellino che si trova sotto?
probabilmente anche questa difficoltà è dettata dall'abitudine che ho sul flauto che è praticamente quasi come soffiare sul nulla mentre magari saxofonisti, clarinettisti, e oboisti con l'ancia in bocca si trovano più a loro agio.
Spero di non essere andato troppo off topic.

Sammysaxit
27-12-2009, 19:53
Allora se vuoi ti mando la versione che ho io... magari funziona.
Si, come saxofonista/clarinettista il problema dell'imboccatura è meno accentuato sicuramente. Suonicchio anche un pò il flauto quindi capisco cosa intendi. Resta il fatto che anche per noi il sistema dei passaggi di ottava è un pò ostico.

neurix
28-12-2009, 15:37
Ok, così vediamo se funziona.

Sammysaxit
28-12-2009, 22:47
mandami in privato un tuo indirizzo mail.

neurix
29-12-2009, 20:44
Niente da fare, tutto come prima.

Sammysaxit
29-12-2009, 21:35
Cestina le preferenze, cancella tutti i file, ripara i permessi, chiedi aiuto a San Gesualdo... se funziona da me deve per forza funzionare anche da te :)

neurix
30-12-2009, 00:55
Ho già tentato tutto, pazienza, a questo punto però mi viene il dubbio che non dipenda da Snow Leopard, anche se è strano che solo come AU dentro Logic non mi funzioni.
Boh.

simonecoen
30-12-2009, 10:06
Ma non è che il problema nasce da una non compatibilità del plug AU con Snow Leopard?

Se vuoi fare un tentativo per 'riscannare' l'AU:
Menu Logic Pro > Preferences > Audio Units Manager...
Seleziona l'AU colpevole e
clicca su Reset & Rescan Selection

Se funge, prova anche e soprattutto con la nuova versione del component...
Quando si cambiano a mano gli AU non è detto che il Manager lo riconosca e lo ri-scanni...

Sammysaxit
30-12-2009, 10:23
Ma non è che il problema nasce da una non compatibilità del plug AU con Snow Leopard?

Infatti... ho notato solo ora che io ho installato su Leopard e non su Snow :I

neurix
05-01-2010, 10:46
Scusate il ritardo nelle risposte ma per capodanno sono stato lontano dal Mac (il che ogni tanto non fa male).
Per Simonecoen: Avevo già provato fare come dici tu da subito ma nulla da fare, anzi e proprio su AUTOOL che mi si genera l'errore, di sicuro il problema e di compatibilità con S.L. però mi dico una azienda seria come dovrebbe essere Akai non dovrebbe stare a dormire sugli allori o per lo meno non far dormire la Garritan.

Grazie per l'interesse e sappi cha hai tutta la mia stima già da un po di anni.
Grazie anche a Sammisaxit per la disponibilità.

simonecoen
05-01-2010, 12:09
Ciao neurix... mmm... non so che dirti... vuoi provare a mandare anche a me l'AU component per provarlo?

Grazie per l'immeritata stima.

A presto