Login

Visualizza Versione Completa : Routing primordiale

ulodin
03-01-2010, 00:09
Ciao a tutti ragazzi,

ho iniziato a mixare un pezzo praticamente di sole tracce voce con Logic (versione in firma, su MacPRO)...

io vengo da altri software e sono abituato forse in altra maniera....vi spiego la questione:

la mia necessità è semplicemente poter mandare un tot di tracce MONO ad un bus STEREO, tanto da poter giocare col pan direttamente sulla traccia e ritrovarmi l'impostazione di pannaggio stessa sul bus che la ingloba....

nel momento in cui creo un aux (ad esempio col tasto "+" alla sinistra del mixer), anche se le do come formato "stereo", i bus d'ingresso disponibili sono tutti mono, 64; mentre gli ingressi fisici sono stereo....ma non fanno al caso mio....

l'unica soluzione che ho trovato per poter giocare con il pan del canale, è di fare una mandata con uscita al bus e metterla in "post pan"....ma ovviamente è inutilizzabile perchè il segnale viene copiato due volte e non "insertato" al bus....

come si fa in Logic?

grazie mille....

P.S.: ho fatto vari cerca con "bus stereo" "aux stereo" "gruppo stereo" eccetera per trovare vecchi threads a riguardo; ma non andavano mai al problema specifico che ho io.....se aveste da consigliarmi threads mirati vi prego di linkarmeli! Grazie!!!!

Federico

lovekey
03-01-2010, 00:15
Manda le tracce delle voci direttamente ad un bus e stereofonizza il bus cliccando sul cerchietto in basso vicino al fader!!!
Paolo

ulodin
03-01-2010, 00:28
***** funziona....non so perchè oggi non andava.....

Ora sono sul portatile e va.....domani vedo che cappellata ho fatto sul fisso nelle impostazioni del progetto.....

Ma quindi anche se visualizza "Bus 1" in realtà è "1-2"? E quindi i bus disponibili non sono 64 mono bensì 64 stereo?!

Chiedo scusa per il thread inutile.....

Federico

barbetta57
03-01-2010, 08:20
a differenza del tuo software di provenienza, che ha perso questa funzione, ogni canale e bus può essere reso stereo o mono cliccando sul tastino apposito.

lovekey
04-01-2010, 17:16
Si, i bus sono 64 stereo.... Ma non ne
ho mai visti usare cosi' tanti:IMG_0136.JPG -))

ulodin
04-01-2010, 23:27
a differenza del tuo software di provenienza, che ha perso questa funzione, ogni canale e bus può essere reso stereo o mono cliccando sul tastino apposito.

di quale software parli? io ho sempre usato creare bus che nel caso fossero stereo hanno un uscita su due canali (es. 1-2), e uno solo per i bus mono...non ho mai usato cerchietti vari....

non è assolutamente male il modo in cui fa il ragionamento Logic, è solo un "modo" appunto....

Si, i bus sono 64 stereo.... Ma non ne
ho mai visti usare cosi' tantiMG_0136.JPG -))

per usi umani sono quell'abbondanza in più che fa star tranquilli sicuramente!

barbetta57
05-01-2010, 00:42
di quale software parli?
****** vst 24 2 vst 32 avevano le tracce commutabile fra stereo e mono
un'altra vita (e un altro forum) fa...

ulodin
05-01-2010, 00:53
cavolo è vero....l'avevo completamente rimosso! :)

io ho iniziato a capire realmente cosa stessi facendo con il software dalla versione 5.0 in poi....prima era uno smanettamento praticamente casuale..... :)

EDIT: dopodomani mi ripresenterò qui quasi certamente con un'altra domanda per quanto riguarda la "visualizzazione" dei bus già utilizzati al momento di decidere a quale bus mandare una traccia....
non lo chiedo adesso per rischierei di scrivere cavolate; ma c'era un'ulteriore cosuccia che non capivo....