PDA

Visualizza Versione Completa : la configurazione manuale si resetta a ogni partenza del brano



elia
03-01-2010, 09:33
... allooooora, come diceva Berardi (?)

visto che questo forum è dimórto attivo pongo subito un'altro questito!

Io assegno un imput a una traccia midi incollata su una traccia inst. Mi risulta troppo alta di volume e sbilanciata rispetto alle altre. Ne abbasso il livello dal Mixer ma quando inizio a far suonare il brano riprende il settaggio iniziale e la devo riabbassare manualmente mentre il brano suona. Dopodiché, alla partenza successiva, si resetta di nuovo!!!

Oh! Questo è difficile. Non mi venite a dire che sul manuale c'è perché non ci credo. Voglio la pagina.

Ah Ah.

hayeye
03-01-2010, 10:10
Il mtivo è che sicuramente hai caricato un midifile che contiene dei messaggi di control change.

Dovresti riuscire a visualizzarli ed a eliminarli o filtrarli aprendo la finestra "event list" (cmd + tasto zero)

gribit
03-01-2010, 10:21
Oh! Questo è difficile. Non mi venite a dire che sul manuale c'è perché non ci credo. Voglio la pagina.
Ah ah ah! Di sicuro sul manuale non c'è... scritta così... "cotta e magnata", come se dice nell'Eterna Città... [8D]

Però studiando il manuale, si potrebbe imparare che esiste una funzione che si chiama "Automazione" che potrebbe essere la causa di questo fantasmattoso inghippo (dal leggere: un dispettuccio causato da un fantasma dispettoso)... :rolleyes:

Ammesso che io abbia ben interpretato il tuo:

Io assegno un imput a una traccia midi incollata su una traccia inst.
la causa di questa stranezza che ti capita potrebbe essere una "Automazione" nascosta.

Nascosta dove? [?]

Nel tuo caso potrebbe essere un CC7 nella Regione... la tua traccia MIDI (cioè la Regione MIDI che si trova sulla traccia dell'Inst. da te scelto)...
Per vederlo hai due possibilità:
1- vai nella Lista degli Eventi (seleziona la Regione: menu Window/Event List)
2- attiva, visualizza, l'Hyper Draw per quella Regione scegliento il CC #7... cioè il Control Change che modifica il Volume MIDI.

Il manuale... è sempre il manuale... Purtroppo le nozioni sono tutte concatenate tra loro... per "piegare" il software alla nostra volontà bisogna averle tutte in mente...

gribit
03-01-2010, 10:23
Il mtivo è che sicuramente hai caricato un midifile che contiene dei messaggi di control change.

Dovresti riuscire a visualizzarli ed a eliminarli o filtrarli aprendo la finestra "event list" (cmd + tasto zero)

Sì, vabbè! ...e così è facile! :(! Quando imparerà, Elia, l'importanza del Manuale, se tu -Ricky- gliela dai... "cotta e magnata"? :D

Elia... scherzo. ;)

elia
03-01-2010, 11:00
ho inteso la lezione... ehcivorrèbbe un corso. Onestamente andare a cercare su un manuale un'informazione così è come cercare un ago in un pagliaio. Io non sopporto nemmeno quelli della lavatrice in italiano. Però frequentando un corso è diverso, sei legittimato a chiedere.
Però in mia discolpa vi dico che ho un bel pacco di appunti su word ricavati con un copia incolla dal PDF attaccando tutto quello che mi sembrava utile. Ora ci metto anche questa.

Grazie mille, sto facendo la base di Up on the roof di James Taylor versione doppio live ve ne mando una copia, è introvabile.

P.S.: ora non ho tempo, appena posso controllo tutto quello che mi avete detto e risolvo.

Ciao.

elia
03-01-2010, 11:05
http://www.youtube.com/watch?v=5BGlTV1ywmQ&feature=PlayList&p=83D738F39E7BAA62&index=23

elia
14-01-2010, 16:16
caro hayeye e tutti gli altri, in effetti il problema è di una banalità sconcertante (quando lo sai). In Event List, quello specifico della traccia midi in questione, si possono vedere tutti i parametri assegnati a ogni singolo evento (leggi anche singola nota vàh). relativi a intensità, altezza, timbro? (non saprei se c'è anche questo, non credo) e durata del suono. In testa al listato però ce ne sono altri che riguardano non il singolo suono ma i parametri ad esso assegnati "globalmente" tipo, appunto, il volume dell'intera traccia. Se io cambio QUEL valore il risultato sarà che lo strumento assegnato a questa traccia suonerà SEMPRE al volume reimpostato. Se invece butto via l'intera stringhetta di controllo, lo strumento sarà libero di suonare al volume che imposterò ogni volta (sempre che dopo avere fatto questa operazione salvi il file... credo).

hayeye
14-01-2010, 16:31
per il timbro viene inviato un comando che si chiama program change che si può inserire in qualsiasi punto e per qualsiasi canale (ad esempio puoi inviare il pr. ch. n.10 sul canale MIDI 1 ed il pr. ch. 28 sul canale MIDI 5 in modo da far cambiare due suoni contemporaneamente) In genere nei midifile i program change sono inviati all'inizio della song (sul cnale MIDI 10 solitamente c'è la traccia di batteria)

lovekey
14-01-2010, 21:52
fai così: apri la event list, clicca sulla notina e ti spariranno tuttti gli eventi di nota. Rimarranno visualizzati solo alcuni control changes :Volume, modulation, pich control, expression,Program changes, sustain on\off.... etc seleziona quello che non ti interessa e cancella! In questo modo potrai riassegnare la traccia ad un altro strumento a tuo piacimento...
PS per cancellare eventi simili, per es. valori di espression, selezionane uno e poi scegli nel menu "select similar events"!
Paolo

elia
15-01-2010, 00:25
grazie tante davvero, alla prox