PDA

Visualizza Versione Completa : exs24 cambiato ! da L7 a L9



electroclash
06-01-2010, 11:54
ho trovato ,cambiando da l7 a l9 il exs completamente cambiato !
l'interfaccia ,l'edit e tutto....quindi per ora non ci capisco molto!
è il piu' grosso problema perchè uso e ho usato molto l'exs24 .
Quindi ho molte domande da porre al forum...
la prima è questa.

DAL mio vecchio g5 ho copiato ,sull HD del macpro , tutti i miei vecchi campioni , divisi in due folders "sampler"e "sampler instruments" ( se ridordo bene )
cmq i sampler instru erano già dentro il campionatore quindi li editavo direttamente e fine.
I sampler li dovevo "andare a cercare " all'esterno dell exs erano nell'hd dovevo poi ;una volta editati ,salvarli in un folder di sampler "personali' con un nome che davo di volta in volta....naturalmente quest'ultima operazione la facevo anchee con i "sampler instru " una volta creato un nuovo campione.

adesso.....non riesco piu' aritrovare i miei vecchi sampler ! tutto è meno chiaro ..non riesco a ritrovare piu' nulla.
I sampler sono nell' HD del mcpro...come "ci vado" per rimetterli dove erano prima?
perchè c'ho decine di pezzi che non posso suonare , visto che non trovo piu' i ve"cchi sampler.
hai! spero di essermi spiegato bene!

gribit
06-01-2010, 22:20
L'EXS24 usa due tipi di file:
-il file Instrument (quello che finisce con .exs). Uno per strumento/patch;
-il file Sample (cioè quello che finisce con .wav o .aif). Uno, o più, per strumento/patch.

Questi file si trovano:
- quelli installati con l'Installer di Logic:
i file.exs in tuoHD/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments
i file.wav/aif in tuoHD/Library/Application Support/Logic/EXS Factory Samples

- quelli installati da te:
i file.exs in tuoHD/Utenti/tuoNome/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments
i file.wav/aif, di solito, su un HD esterno...
(se no: in tuoHD/Utenti/tuoNome/Library/Application Support/Logic/Samples (o roba simile)

Scritto questo, dovresti cavartela da solo... altrimenti... qua stiamo! ;)


P.S.: Se dopo l'istallazione i Samples vengono spostati, a meno che di usare l'EXS Manager della Redmatica (che riconnette velocemente i Samples all'Instrument proprietario), l'ESX24 deve ricercare i Samples appartenenti allo Strumento che scegliamo... perciò ci mette un po' di più per aprirlo (ci sono un po' di "variazioni sul tema", ma -in linea di massima- è così).

apirondi
07-01-2010, 08:47
fai anche attenzione al fatto che nel passaggio da L7 a L9 l'installer crea nella libreria di sistema una directory denominata Legacy dove vengono posizionati dei vecchi file instrument (.exs) che il software ha sostituito con nuove versioni.

Se li ritrovi puoi ricollocarli nell'apposita directory di lavoro che ti ha suggerito gribit.

ciao

alberto

morpe
07-01-2010, 11:35
Exs24 usa Spotlight per trovare i sample!!
se hai problemi prova a reindicizare la libreria, ciao!

electroclash
07-01-2010, 15:51
grazie giovanotti
ma spotlight e/o legacy ...dove li trovo? :)

apirondi
07-01-2010, 16:15
legacy
se non ricordo male, Libreria sistema/Application Support/Logic

morpe
08-01-2010, 12:29
Spotlight è una funzione di OSX per la ricerca file basata su un Database che contiene l'indice con le caratteristiche di tutti i file, lo trovi in alto a destra sulla barra menù, i programmi tipo logic ne fanno uso in automatico.

per reindicizare una cartella basta che apri preferenze di sistema
- scrivi "spot" sul campo di ricerca e premi invio
- vai nel tab "privacy"
- trascinaci dentro la cartella che vuoi reindicizare
- e poi rimuovila.

ci metterà un po', abbi pazienza!
ciao!

electroclash
08-01-2010, 17:06
ostia ragazzi!
ma perchè hanno dovuto complicare cosi' le cose con l'exs ?....
fino a L7 era tutto piuttosto facile...

electroclash
08-01-2010, 19:28
FORSE mi rospresso male.....perchè in effetti ho fortunatamente visto come si ritrovano i vecchi sampler...dei vecchi pezzi.
basta andare su edit e poi open e poi HD poi sampler o sampler instrument e aprire ...
semplicemente non ho avuto il tempo di farlo prima ,ecco perchè avevo postato ( stupidamente) questa discussione.. :)
resta il fatto che l'interfaccia è cambiata!
per es. come faccio a vedere l'audio del camipione per editarlo?
prima era facile adesso non so come si fa...
insomma ho scoperto qualcosa ,ma ci sono ancora varie cosette che non ho capito

gribit
08-01-2010, 19:38
...ma in questo Forum... non c'era una "stanza dedicata" per l'EXS24? :(! Sposto il Topic... :D