PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di tempo su una region



r.dacunto
10-01-2010, 13:38
Ciao ragazzi, se io ho una brano mixato, oppure ho una drum suonata con variazioni di tempo (volute o accidentali) e volessi dire al programma di trovare in automatico le variazioni di tempo (accelerando e rallentando quindi il metronomo), come si fa? Chi mi spiega il beat mapping (nelle global track) se ha a che fare con quello che mi serve e come si usa?
In pratica vorrei che il mio click suonasse "storto" ma in sync con la region di partenza, in modo che quantizzando poi le altre tracks, vadano in sync con la region di riferimento.

hollowmen
10-01-2010, 14:01
Non ricordo esattamente tutti i passaggi, ma qui trovi un ottimo tutorial...sempre che mastichi un pò di inglese...:D
http://www.youtube.com/watch?v=aqS1UX51teQ
È comunque abbastanza chiaro, spero sia utile...

P.S.

Il tutorial è su Logic 8, ma credo il procedimento sia uguale anche sul 9...
Almeno spero! :)

webmaster
10-01-2010, 19:30
Si devi utilizzare Beat mapping.
Dopo l'analisi del file, ti ritrovi con i transienti del file e i riferimenti ritmici nella parte superiore. Devi trascinare ad esempio la lineetta bianca dei riferimenti del tempo che coincide con il primo quarto e farla coincidere con il tansiente che dovrà essere il primo quarto ecc...
Per utto il brano diventa lunga, ma se fatta con cura ne vale la pena.

zerododo
10-01-2010, 23:11
fare il beat mapping sull'audio direttamente è da diventare pazzi... soprattutto per un brano intero.

Se devi farlo su tutto il pezzo ti conviene prima fare la beat detection e trasformare i transienti audio in midi, dopodiché fare il beat mapping sul midi (che lo fa automaticamente senza intervento picco per picco a mano...)

La parte rognosa è fare il detecting correttamente...

qui un video esplicativo (purtroppo non di altissima qualità...)
http://www.youtube.com/watch?v=KyhERxK-YD8

r.dacunto
13-01-2010, 02:30
Grazie a tutti, ho capito come fare, un pò faticoso ma ne vale la pena per il lavoro che stò facendo. Basta essere un pò pazienti :)
Ciaooo!