Login

Visualizza Versione Completa : Valori dei punti di un'automazione

ulodin
10-01-2010, 19:28
Ciao a tutti,

mi sto confrontando con le automazioni in Logic e per forza cerco sempre delle modalità a cui ero abituato con altri software...

la mia curiosità è sapere se sia possibile poter editare al di fuori della traccia automazione i valori dei punti presenti nella curva di automazione stessa:

con il software con cui ero abituato selezionando un punto di automazione mi venivano segnalati il valore del punto e la sua posizione nella timeline; a quel punto facendo doppio click su uno di questi parametri potevi scrivere manualmente un valore...

chiedo questo perchè provando ad automatizzare un cutoff, ho degli step di valore molto alti; roba che con soli tre scatti passa da 10 a 500Hz...

il plugin in questione è il Lowpass Filter della Apple, un AU in bundle....

Grazie mille!!

zeus
10-01-2010, 19:56
Quando lavoro con le automazioni zummo la traccia al massimo ( quasi a pieno schermo ) in modo da avere la massima risoluzione punto/punto, così facendo è possibile conoscere il valore del punto.
PS: Nella divisione "Snap" seleziona "Ticks" è più semplice scrivere la curva.

webmaster
10-01-2010, 20:01
Shift+mela+E

Se non funziona vai nei key command e cerca la voce "automation event list"
:)

ulodin
10-01-2010, 20:24
grazie ragazzi per la tempestività....

in effetti il problema non è tanto per quanto riguarda la posizione nel tempo del punto, più che altro nel valore del punto stesso...

per quanto riguarda la posizione temporale per ora non ho avuto problemi, lo snapping funziona alla grande, è sicuramente uno dei programmi con la gestione delle automazioni migliore che per ora abbia incontrato...

il problema è più che altro il valore/livello del punto stesso...

parlando più nel particolare ho in insert in una traccia un lowpass filter di cui vorrei automatizzare la frequenza di taglio...il problema è che draggando il punto di automazione in verticale (per impostare la frequenza di taglio), gli step con cui cambia il valore sono molto ampi; roba che in tre step si passa da 10 (valore minimo) a 500Hz....mentre aprendo il pannello del plugin si possono impostare anche i centesimi di frequenza......

tenendo aperto il pannello Event List vedo elencati nell'ordine:

Position - Status - Canale - Num - Val - Leght/info

non mi sembra ci sia il valore intrinseco del punto....magari posso arrivarci da un'altra parte.....ditemi voi!

Grazie mille!

webmaster
10-01-2010, 22:55
La colonna "val" è quella che ti permette di cambiare i valori. Il range va da 0 a 127 (midi), che corrisponderanno ai vari step del tuo parametro.

ulodin
10-01-2010, 23:45
Hai ragione; cambiando il valore della frequenza di taglio nell'automazione il parametro VAL varia....

ma quindi Logic converte ogni parametro in una scala di valori MIDI? qualsiasi parametro esso sia?

grazie ancora!