PDA

Visualizza Versione Completa : Volume Out 1-2 e Master



emmetbrown
11-01-2010, 11:52
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere sul metodo di lavoro che adottate con logic in merito ai fader "out 1-2" e "master output".
Ovvero, li tenete tutti e due a zero e utilizzate poi i fader di canale per non toccare mai gli 0db e lasciare headroom per il mastering? Oppure tenete l'out 1-2 più basso e i fader di canale più alti? Ho letto in giro diversi "metodi" ma non riesco a cogliere le differenze, i vantaggi e gli svantaggi.. :I
Grazie a chi vorrà aiutarmi !

Thomas Klein
11-01-2010, 14:36
di solito il prodotto premastering è a -4 o -6 db....fai come ti pare come arrivi al risultato finale nn è importante!

Browerman
12-01-2010, 00:30
ciao,
il mio parere a riguardo è che appena installato il tuo programma preferito ,vedi logic o quello che vuoi ,bisogna fare lo zero assoluto dei canali d' entrata e uscita ,con una forma d'onda a rumore rosa( la pink noise. comprende ,in oscillazione,tutte le frequenze dello spettro sonoro)
una volta settato lo zero ,i canali master non lo devi più toccare ,quello è il tuo riferimento assoluto.
se vuoi puoi crearti un buss reference dove cadono tutti i tuoi canali,send ,efx per regolarle il volume ,ma il master non andrebbe toccato.
Anche io mi diletto nel mastering e ho provato tanti esperimenti,attualmente i brani sono tutti potenti e a volumi spropositati ,per me ,mio parere.
ti consiglio di registrare ogni traccia restando da -6 anche -8 db ,poi nella fase di mastering puoi utilizzare vari tipi di catene che porteranno a 0 db il tuo brano senza sbriciolarsi.
perchè misure pari?perchè puoi sperimentare con macchine esterne o plugin nella catena di mastering passaggi a step di 2 db per processo per esempio,fino ad ottenere il famigerato 0 db.
ma ricorda a prova configurare il tuo software,la tua scheda audio ,le tue macchine esterne tutte con un unico denominatore comune ,prova anche ad aprire ogni plugin che hai e metti tutti i parametri a 0 e fai passare il tuo 0 db universale ,setti il volume d' entrata e d' uscita del plugin ,poi salvi il preset come partenza.
fai tante prove e poi vedi se ti trovi meglio ,in un modo equilibrato.
ciao browerman

emmetbrown
12-01-2010, 13:43
ciao e grazie per l'esaustiva risposta....
mi potresti chiarire però meglio come procedere per la taratura dei monitor? che intendi per settare lo zero? io ho dei monitor krk rp5 e una motu... software logic.. grazie mille :)

Browerman
12-01-2010, 14:52
la taratura dei monitor è un 'altra cosa ,poi ti spiego.
la taratura del software audio : prendi una generatore di rumore rosa(lo trovi come wave in giro su internet o anche come plugin ,test oscillator su logic)
Metti il volume dei tuoi monitor a zero,per il rumore più che altro,non è molto piacevole.
Come detto nell'altro post ,il rumore rosa contiene tutte le frequenze dello spettro sonoro.
Fai passare il segnale dal master verificando che il picco ,nell 'oscillazione,sia a0 db.il pink noise non è fisso ,oscilla, perciò tara bene il plugin in partenza.
a questo punto fai passare il segnale su tutte le uscite della tua scheda audio ,quasi tutte le schede oggi giorno hanno un software con mixer esterno al nostro amato logic,anche quì dovrai regolare i segnali a 0 db.sia quelle che vanno ai monitor ,sia se hai sommatori ecc.
se hai delle macchine esterne ,tipo:compressori analogici\digitali( ricordati di mettere a 0 tutti i controlli e regolare l' in e l' out,poi anche a riverberi,delay,mixer esterni ecc.
il tutto deve avere come unico denominatore comune lo 0 db fatto dal segnale di partenza.
stessa cosa fai con i plugin's,metti tutti i parametri a 0 e salva un preset ,esempio ,partenza ,di ogni plugin .....
questa operazione ,sembra scontata per alcuni ,ma non è così.
un esempio semplificato ,se non tari la bilancia facendo lo 0 con il pesetto da 1 kg,come fai a pesare ?
fare lo 0 in ogni settore ,nell'edilizia con i laser per la misuzazione,industria con le macchine a controllo numerico ,ecc, è importantissimo........
ma quasi tutti installano il loro software ma non lo fanno.........
ciaooooooooo ps ,scritto con la fretta al lavoro ,spero di non essermi incartato ,sta sera poi lo correggo se non si capisce ...ciao[8D]

emmetbrown
12-01-2010, 16:33
grazie per il tuo tempo !!!
allora provo a ricapitolare

1) prendo un file o un plug in con rumore rosa e lo metto sulla traccia 1
2) abbasso i monitor o li spengo altrimenti la moglie chiede il divorzio ;)
3) mantenendo il master a 0db setto la traccia 1 in modo da avere il segnare di picco a 0db sul master giusto? ora che ho il fader della traccia uno in una determinata posizione.. ehm.. che ci faccio? se poi andro a mixare inevitabilmente lo sposterò...perdona.. ma mi è ancora poco chiaro il meccanismo [?]

Browerman
12-01-2010, 20:40
tranquillo,figurati.
verso le 22.00 arrivo a casa dal lavoro ,poi ti spiego nei dettagli.
cmq ovvio che poi il fader lo sposti ,ma il master no
sul master devi mettere tutti quei plugin's di analisi,merter,analizzatori ecc..
il segnale che esce dal canale con la pink noise poi lo cancellerai.
ti serve solo come sorgente per avere un segnale completo di ogni frequeza.
forse mi son speiegato male io ...
fai cosi poi dopo ci sentiamo quì sul forum.
fai passar l out del canale con la pink noise in un buss ...
poi metti tutti i plugin di analisi sul master......
ora tutto il percorso ,canale,buss,plugin del maste ,master deve avere come picco lo 0db.
poi fai uscire ,il master di logic dall uscita 1\2 della motu,vai sul mixer dalla motu,regola il picco a 0 db,fai uscire il segnale dall out della motu 1\2 e rientra in logic in una traccia stereo ...
metti in entrata gli stessi plugin che hai messo sul master di logic ,
tutto deve essere tarato uguale ,creerai una catena di in \out tutto a 0 db....
poi dammi le tue impressioni...
il canale della pink noise lo cancelli ,non ti serve più.
ma il master di logic ,l out della motu e l ' in della motu non li tocchi più....

a dopo ciaooooo

Browerman
12-01-2010, 23:14
ciao, hai capito i passaggi con l ultimo post? :)

Browerman
13-01-2010, 00:34
comunque,la logica sta non tanto nel canale dove applichi il pink noise,il segnale che va al master è importante,
tutti gli in e gli out della tua motu devono essere tarati a 0 ,se hai dei meter nella scheda devono avere un picco di 0 .
non pensare al fader del canale ok?se hai un file registrato a -6 db ,se abbassi il fader del canale cambia ? no, rimane a - 6 db,cambia se guardi il meter sul master,ma ovvio,abbassi il volume ,non il file ok?
tornando invece alla taratura dei monitor ne esistono di 2 tipi.
1 ..facendo passare sempre la nostra pink noise,dal master e facendola uscire ai monitor d'ascolto puoi ,con un microfono dedicato alle analisi spettrali puoi registrare quello che senti tu nella stanza del tuo studio.
se applichi un analizzatore alla tua registrazione vedi i cosidetti"buchi" nello spettro della stanza, derivati dal acustica intorno a te.,con eq vari soft e hard ,puoi andare a ritoccare leggermente l acustica della stanza a patto che poi
sul master usi sempre i plugin di eq con le correzioni.....
2. il secondo tipo è la taratura della pressione sonora di ogni monitor,
tramite appositi strumenti stabilisci la pressione acustica del monitor...
ti posto un video su come farlo ,che è più semplice di spiegarlo,ma in inglese,facile comunque.
in questo esempio si tara con la scala k14 ,è una scala per il meter
ti posto quì anche un file pdf su cosa è un meter\loudness e tante altre utili informazioni in italiano,te lo stampi e lo rileggi quando hai voglia
ciaoooooo

il file
http://www.monitor-radiotv.com/ft/monitor270.pdf

il video
http://www.youtube.com/watch?v=WrrlrRj7piI

emmetbrown
13-01-2010, 01:00
sono tornato a casa ora ed è un po' tardi per provare, in ogni caso domani sera provo e ti faccio sapere.. intanto molte grazie per il tuo preziosissimo contributo... !! davvero grazie!!!

Browerman
13-01-2010, 01:09
figurati prova e nota le differenze ,fai prove ....notte ciao