PDA

Visualizza Versione Completa : Creare "alias" dentro mainstage



colin82
12-01-2010, 13:41
Ciao a tutti, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di creare degli alias all'interno di mainstage, dei suoni che mi son già fatto, che son già caricati. Mi spiego meglio...Vorrei caricare la serie di suoni tutta in fila, per poi cambiare suono solo con un pedale, andando avanti...quindi se in due canzoni uso il solito suono, sarebbe sciocco ricaricare il vsti 2 volte, e allora mi chiedevo se era appunto possibile creare un channel strip chi richiamasse le impostazioni di uno precedente. Tipo 1-piano, 2-strings, 3 lead, 4...,5... Etc etc, poi al 25 avrei bisogno degli stessi strings del 3, quindi vorrei una patch che facesse suonare il 3, ma quando premo il pedale non vada al suono 4, ma al 26.
Non piloto con una master, ma con M1. Credo che smanettando coi program change posso fare qualcosa, ma non so come.

Sammysaxit
12-01-2010, 17:04
Non è proprio chiarissimo quello che chiedi... usando i termini di mainstage in pratica vorresti che (esempio) per il set 1 siano disponibili solo le patch (suoni) A e B, per il set 2 solo le patch C e D, e così via. E' questo che intendi?

colin82
12-01-2010, 20:19
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta. Scusa per la farfugliata ma ho un po' di febbre, mal di testa e in più non conosco ancora bene mainstage. Cerco di spiegarmi meglio. Io carico l'intero concert per una serata, con tutti gli strumenti che dovrò suonare. i set non li faccio perché credo non mi servano, ma cmq mi studierò bene il manuale per capire se può servirmi o no. MS chiama i "suoni" patch. Io carico tutte le patch, mettiamo il caso siano 10, automaticamente quando carico l'intero concert. E fin qui, tutto ok. Ora, vorrei che dopo il decimo strumento, io possa rimetterci uno dei 10 suoni di prima, ma senza ricaricare il vsti in questione, ma solo potendo dire a MS "guarda, la patch 11 è la patch 6, quindi rimani nella posizione 11, ma suona il 6". Così da non dover saltare da un program change all'altro, ma andare sempre avanti. Però se lui per 60 patch mi carica 60 vsti, poi mi scoppia :)
Oh, può darsi che non ho capito una sega io, e in realtà MS lavora già così, cioè carica una volta il vsti e poi modifica le impostazioni a seconda della patch selezionata. La cosa sarebbe anche normale, effettivamente...

Sammysaxit
12-01-2010, 23:12
Oh, può darsi che in realtà MS lavora già così, cioè carica una volta il vsti e poi modifica le impostazioni a seconda della patch selezionata.

Infatti! Se per esempio tra i dieci strumenti ne scegli uno "pesante" tipo il piano yamaha puoi anche ricopiare la patch (anche modificandola in qualcosa) più in basso ma i campioni caricati in memoria sono sempre gli stessi, quindi non vai ad appesantire il concert. Ciao.

colin82
13-01-2010, 02:48
Ah, quindi basta fare un copia e incolla della patch, e lui usa il solito campione? sai per caso se analogamente gli strumenti a modelli fisici che non hanno campioni, fanno la stessa cosa?

Sammysaxit
13-01-2010, 21:36
No non lo so, ma non me ne preoccupo visto che questi incidono di meno sulla ram.