PDA

Visualizza Versione Completa : sovraincidere su una traccia A, una traccia B, e al momento del play sentire A e B



ldegreg
13-01-2010, 11:39
Salve ragazzi.Ho un problemino molto curioso spero che qualcuno possa risolvermelo.
Come da titolo: una volta creata una traccia instrument (nel mio caso: ho una pianola midi per usare i plugin di batteria), noto che una volta incisa una piccola parte, a differenza delle tracce audio, sovraincisa sulla stessa un nuova parte, si sente il tutto! Mi spiego meglio.
E' una cosa che a me piace perchè mi consente di lavorare con ogni preciso suono (prima incido la cassa, poi sovraincido il rullante ecc).
L'unico problemino che ho è il seguente.Nel momento in cui voglio visualizzare con la funzione piano roll e vedere se sono andato a tempo e quindi avere la facoltà di correggere anche a mano con il mouese i valori, logic 9 mi fa vedere solo l'ultima traccia incisa (ritornando all'esempio vedo solo le parti del rullante e non piu della cassa nonostante ricordo che sento il tutto al momento del play).
Le domande sono queste: c'è un modo per unire le due tracce e vedere tramite piano roll tutte e due le cose?
C'è un modo per ritornare alla traccia di gran cassa con la funzione piano roll?
Aspetto fiducioso per consigli.
Grazie

zerododo
14-01-2010, 10:31
Ciao.

hai due strade:

la prima è di registrare ogni parte di batteria in tracce separate, facendo però sempre riferimento allo stesso instrument (per risparmiare cpu)
lo fai così:
registri la prima traccia
quando hai finito vai sul menù track (mi sembra, non ho logic sotto mano)
e scegli la voce "crea un altra traccia sullo stesso strumento" (ovviamente traduco dall'inglese)
a quel punto avrai un'altra traccia midi che però fa suonare il primo strumento
secondo me è la soluzione più comoda...

altrimenti

registri la prima traccia, ci registri la seconda parte sopra.
poi con il puntatore selezioni la regione
e con lo strumento "glue" (colla) lui fa il merge delle due parti facendoti vedere tutto ciò che hai registrato


ciao

simonecoen
14-01-2010, 11:54
Salve ragazzi.Ho un problemino molto curioso spero che qualcuno possa risolvermelo.
Come da titolo: una volta creata una traccia instrument (nel mio caso: ho una pianola midi per usare i plugin di batteria), noto che una volta incisa una piccola parte, a differenza delle tracce audio, sovraincisa sulla stessa un nuova parte, si sente il tutto! Mi spiego meglio.
E' una cosa che a me piace perchè mi consente di lavorare con ogni preciso suono (prima incido la cassa, poi sovraincido il rullante ecc).
L'unico problemino che ho è il seguente.Nel momento in cui voglio visualizzare con la funzione piano roll e vedere se sono andato a tempo e quindi avere la facoltà di correggere anche a mano con il mouese i valori, logic 9 mi fa vedere solo l'ultima traccia incisa (ritornando all'esempio vedo solo le parti del rullante e non piu della cassa nonostante ricordo che sento il tutto al momento del play).
Le domande sono queste: c'è un modo per unire le due tracce e vedere tramite piano roll tutte e due le cose?
C'è un modo per ritornare alla traccia di gran cassa con la funzione piano roll?
Aspetto fiducioso per consigli.
Grazie

La soluzione di tutti i tuoi problemi, in base a cosa devi fare di volta in volta, la trovi ben descritta nel manuale e comunque apri:
Logic Pro: Project Settings: Recording
e sotto MIDI seleziona una delle modalità diverse per overlapping recordings

ldegreg
14-01-2010, 17:42
Grazie mille ragazzi.