PDA

Visualizza Versione Completa : 2 tracce di chitarra: Pan, Send e Amplitube



smonteru
14-01-2010, 22:44
Salve a tutti,
ho registrato due tracce di chitarra (le ho non processate) che eseguono lo stesso identico riff.
Una traccia metto il pan completamente a sx e l'altra completamente a dx.
Per entrambe le tracce vorrei usare amplitube o l'amp designer di Logic Pro 9 con lo stesso identico effetto e impostazioni.

Per questo motivo imposto per entrambe le tracce il send che manda al Bus1 (+6) dove carico il plugin.
L'uscita delle due tracce ho lasciata "stereo out" e impostato "post pan".

Così facendo però il "post pan" sembra non funzionare e non capisco il motivo. Dove sbaglio? E' questa la procedura corretta?

Grazie mille!

smonteru
14-01-2010, 22:48
Impostando la "quantità di send" a "0.0" sembra funzionare.
Per quale motivo? Qual'è la teoria dietro a questo comando?

Browerman
14-01-2010, 23:31
credo di non aver capito bene ,ma mi sembra che hai registrato in dual mono ,non in stereo le chitarre.
comuque registra mono le chitarre e ti consiglio di mettere sul canale di ogni chitarra ,il plugin di logic""" sample delay"""", se una è a sinistra tu applichi un ritardo al canale destro anche solo di pochissimo tipo 99 sample. e viceversa , quella a destra ,gli ritardi (nel plugin)la sinistra.
con il correlatore di fase guardi che suonino bene stereo anche se i file sono mono.
da quì in poi apllica il plugin come vuoi .
molti pensano di registrare in stereo ma è dual mono controlla bene con il correlatore di fase.
la chitarre è uno strumento mono e con un leggero ritardo si crea lo stereo per poi ri registrarla,
ti consiglio di non mettere agli estremi i pan nelle tracce..
se non ho capito la domanda prova a rifarla con altre parole e ti chiedo scusa
ciaooooooo

r.dacunto
15-01-2010, 00:24
Forse ho capito io cosa intendevi dire: hai semplicemente doppiato un riff risuonandolo 2 volte su 2 tracce diverse e lo vuoi aprire in stereo ma con lo stesso suono. Il problema è che ci sono plug in seriali (che processano tutto il segnale) e tra questi amp design, e che quindi vanno messi in insert, mentre plug in "paralleli" come quelli di ambiente, vanno messi in aux perchè sommano un effetto (un riverbero o un delay ad esempio) al tuo suono dry.
In sintesi non assegnare amp design all'aux, ma aprine due, uno per traccia con lo stesso preset in insert, e vedrai che ti suonerà tutto giusto.
Ciao, Riccardo.

zerododo
15-01-2010, 08:30
Ciao!

Secondo me se spedisci le due tracce panpottate al bus con l'Amplitude in insert LASCIANDO POST FADER E NON POST PAN dovrebbe funzionare....

smonteru
15-01-2010, 19:54
Allora io ho semplicemente doppiato un riff suonandolo due volte perchè in molti dicono di usare questa tecnica per avere più "corposità" e un effetto delay naturale. Naturalmente dove serve...

Quindi in questo caso sono obbligato a mettere negli insert i plugin come Guitar Rig, Amplitube o simili in entrambe le tracce mono.

Volevo usare i send sia perchè non devo duplicare l'effetto, sia perchè pensavo di risparmiare risorse in questo modo.

Ho capito bene?