PDA

Visualizza Versione Completa : vecchio suono house/techno



Plissken
15-01-2010, 15:06
http://www.youtube.com/watch?v=pRU5LUXxquo&feature=related

inizia a circa 0.12,e' presente in una moltitudine di dischi house e techno degli anni '90.

qualcuno mi sa dire che roba e'? e' per caso un organo o boh [?]

Plissken
15-01-2010, 16:35
lo si sente anche in questo a circa 3.05...

http://www.youtube.com/watch?v=IsNnblJCEug&feature=related

scusate per il genere un po' peso...:dancing::dancing2::elefant:

Browerman
15-01-2010, 19:00
Si organo, lo trovi un Po in tutte le librerie akai dance , cmq penso che con l organo di logic e un eq riesci a rifarlo, per dare di piû l effetto house Style, ti consiglio di ricampionarlo e uasarlo con il sampler di logic , tagliando l attacco del sample , campiona il Do . Tu fai questo genere? Pesa o non pesa sempre musica ciaoo

Plissken
16-01-2010, 17:50
bravo! ti vedo preparato!;) adesso provero' gli organi di logic e vediamo cosa salta fuori,anche se non ho capito il perche' dovrei ricampionare il suono[?]

ps: no,non faccio sta musica,anche se prendo molto spunto da essa,questa e' roba hard che andava piu o meno 12 anni fa',ma oggi si sente poco in giro,e' comunque fatta sempre da krucchi e loro queste cose le fanno sempre con un po' piu di testa rispetto a noi.

gia che ci siamo ti chiedo un altra cosa:

come si fa a fare un basso come in questo brano:

http://www.youtube.com/watch?v=3u-78D8eZnI

cioe'...a me sembra che viaggia sui 40/60 hz e che batta insieme alla cassa una volta si e una no,pero' magari mi sbaglio,poi sidechain o no? boh...senti un po' e spara!;)

bey

Browerman
16-01-2010, 21:04
diciamo che seguo il genere da quando è nato 1987\88..poi fino alle ultime evoluzioni...
perchè ricampionarlo:
ricampinando crei un attacco e un rilascio innaturale rispetto all' instrument vero e proprio,molti suoni del genere dance\house\techno ,venivano campionati dai dischi o per chi aveva solo la possibilità di comprare un campionatore ,passava da amici con expander e campionava.
l' effetto è come dire più secco ,innaturale.,se provi con un groove
al posto mitterlo audio e lo fai suonare al campionatore ,si crea quel micro secpondo di attacco tra una region e l 'altra e da feeling alla cassa ,come nel classico disco house,
ma prova
prova e cogli le differenze....
per il basso lo ascolto e poi ti dico...
se non lo conosci ti posto questo nome di plugin fantastico per fare la cassa
vedrai è bellissimo abbandonerai i campioni di cassa.......
o comunque avrai uno strumento in più
ciaoooooooooo

un plugin versatile e utilissimo per chi fa dance
http://www.ismism.de/bi_e.htm

Browerman
16-01-2010, 21:19
bhè per il basso che c'è all' inizio è un basso con poco attacco eun chorus mi sembra che lo vibra un pochino ....
poi per dargli più spazio ,guada dove suona e crea un notch con l eq a 45 hrz alla cassa,stretto stretto in modo che ci passa il basso ,senza sidechian,,,,,....
è un basso normalissimo senza attacco.....
per allargarlo usa il sample delay a 99 % solo a destra o a sinistra e viene stereo ....in your face come dicono gli americani
ciaoooooooooo

Plissken
17-01-2010, 00:05
non cio' capito uncazze!:129 scusa,ma non ti parlo del basso all'inizio...se ci fai caso dopo un po' sembra intervenga una sub frequenza che batte insieme alla cassa! quello che vorrei sapere e' questo:

1) cassa e basso sub devono battere assieme? (anche se alternati)

2)ci vuole il sidechain per fare una roba cosi?

3)per amalgamare le due cose ci vuole la cassa piccola e il basso gonfio o basta girare campioni fino alla nausea finche non si trova l'amore tra i due?

lo so che e' dura,ma io devo ancora trovare il modo per fare battere il basso in contemporanea con la cassa,in maniera cha diventi una cosa unica...te capi'?

noto da come scrivi che anche tu arrivi dalla old school e magari hai un po' piu di esperienza di me dato che sono sempre stato solo un ascoltatore di vecchia data,percio' abbi pieta'...non spiegare in maniera difficile,molte cose anche se vecchie devo ancora comprenderle io...

grazie

Browerman
17-01-2010, 00:45
scusa non mi sembrava di scrivere in maniere difficile .....[?]
cerco di metterti delle foto con la descrizione così ti viene più facile ....
ciao

Plissken
17-01-2010, 00:55
...ma figurati...ti spiegavo solo come sono messo io,cioe' ho ancora molto da apprendere anche se ormai sono gia' da brodo! hahaha!!!:129

noto che anche tu sei un bolognese,mi sa che prima o poi ci incontriamo...

ritornando in tema,ti dicevo,rispondi alle mie domande in maniera semplice,perche' io non sono un fonico,per adesso sono solo hobbysta,quindi molti termini per me sono ancora incomprensibili.

bey;)

Browerman
17-01-2010, 01:05
userò parole semplici..........

quì vedi nell eq un taglio molto stretto che puoi fare nella cassa ok?
non ti cambia più di tanto il suono di partenza.
questo (buco) diciamo, adesso è (stretto).
guarda il basso in quale frequenza suona ,praticamente devi creare nella cassa ( allargando il filtro nell eq) lo spazio per far passare il basso ....
stessa cosa la fai nel basso ,guardi la cassa dove batte , e fai un foro con l eq .......
questo è un metodo ce ne sono altri .........
con quel plugin che ti ho postato prima ,faresti prima perchè hai tutti i controlli per farla ,la cassa .......

ciaooooo

Plissken
17-01-2010, 01:46
scusa,scusa? ancora non ho capito...tu dici inanzitutto di non usare il sidechain per fare sta cosa,poi dici praticamente di tagliare la fondamentale sia del basso che della cassa? perdonami ma sono un po' duro,io sapevo che di solito si taglia la cassa per fare spazio al basso o viceversa,ma tagliare tutti e due questa mi e' nuova!

poi un altra cosa: la mia musica cambia di tonalita',non e' sempre col basso mono-tono,quindi dal momento che il basso cambia tonalita' cambiera' anche la fondamentale,percio' cosa dovrei fare? faccio un taglio esagerato a q larga sul basso in maniera che comprenda tutte le fondamentali della scala del brano? cioe', in questa maniera il basso praticamente sparisce e diventa un medio...o no? boh..illuminami...

Plissken
17-01-2010, 01:54
...poi non mi hai ancora detto se cassa e basso battono in contemporanea o c'e' una sottile divergenza tra i due...insomma,si sente che il basso non e' in levare.

Browerman
17-01-2010, 02:54
hai provato a farlo?

se ti cambia il basso ,bhè sei a postro,ti serve allargare il taglio poco poco ,solo nel punto focale...........del basso e della cassa ....
cmq lasci lo spazio al basso nella cassa e nella cassa al basso ,ovviamente non devono mai lavorare sulla stessa frequenza di fondamentale.
dopo dal canale della cassa ,manda il sens ad un buss e con compressore
(tipo compressione parallela ),lo fai anche nel basso e ottieni....due compressioni parallele dosando bene il send.
sentirai un aumento di volume , ma più presenza in tutto il mix..
prova anche con AUGraficEq sempre di logic e togli la freq desiderata......
il file lo ascolto bene domani
ciao notte.........:D

Browerman
17-01-2010, 16:14
synt ,sub bass classico lo fai con es2 o anche con exs24,con attacco molto lento,mi sembra che ci sia sempre è che quando c'è il basso viene coperto.
potrebbe essere anche un efx da libreria della collezione tech-house tipo vengeance.
cmq non ha una tonalità sulla cassa e non cambia.
di fatti nel brano non usa la sub per il basso ,il basso è un altro..quello che entra dopo.

ti metto dei link dove trovi preset per es2 carini.. ciao

http://www.beatmode.com/emagic/ES2/emagic-es2-presets/

http://waveformless.blogspot.com/search/label/Free%20Synth%20Patches

Plissken
17-01-2010, 17:37
...umm...il plug per fare la cassa non mi funge,forse non e' UB.

comunque io i suoni li prendo quasi tutti dal Nexus 2 con le librerie,comprese le casse e i bassi.

riascoltando il file io la vedo cosi':

1)cassa non troppo grossa con tonalita' alta in maniera che non cozzi con il sub

2)basso numero 1 che batte in levare e non da' fastidio a nessuno

3)basso numero 2 (sub) che batte insieme alla cassa una volta si e una no,pero' secondo me quando la melodia cambia tonalita cambia pure il sub.

se le mie orecchie non mi tradiscono la formula dovrebbe essere questa.:139

mah..domani mi metto al lavoro.

Browerman
17-01-2010, 17:53
Che cosa signg che non è ub? Potresti aver ragione ,prova , poi mi sai dire
ti do un consiglio, cambia aggettivi per dare significato ai suoni, metti l analizzatore sul master e guarda ogni singolo suono su Che frequenza lavora, I margini. Se inizierai a far questo cambierà il tuo modo di lavorare , sará piú preciso.
No. Piú cassa grossa , ma cassa con margine a 50hz per sempio .
Non voglio sembrarti spocchioso o professore , anzi , te lo dico perchè anche io ho fatto questo step tanto tempo fa
Ps . Sul master sempre , analizzatore , meter, oscilloscopio, correlatore di fase
semprein vista , lo ripetero all Infinito.
Ha cambiato I miei lavori come dal giorno alla notte
fai mixaggi a -8 anche-10 lascia margine per fare il mastering
ogni volta che lavori ad una traccia Garda e analizza cerca di avere sempre in mente l analiZatore di spettro
ciaooooo

Browerman
17-01-2010, 18:15
Dimenticavo .....
La macchina per far quell organo è M1della korg lo trovi anche in plugin ... Mi è venuto in mente soli adesso ciao

Plissken
17-01-2010, 19:04
...sono tutte cose che faccio normalmente compreso guardare le frequenze di ogni suono in 3D ;),comunque grazie dei consigli.

...M1? interessante,faro' delle ricerche...

bey