PDA

Visualizza Versione Completa : Megaproblema help me vi supplico!!!!



Antho006
20-01-2010, 15:05
stavo registrando tranquillamente in logic e per le chitarre uso un VST STUDIO DEVIL ovviamente non mi ha mai dato problemi...stamattina quando riprendo a registrare...ogni volta che metto in RECORDING la traccia la registrazione non parte subito e praticamente mi fa la girandola e dopo un 20 secondi parte a registrareee come devo fareeee? vi elenco come ho settato le preferenze audio:
Buffer Size : 256
Recording Delay : 0
Process Buffer Range: medium
ReWire Behivor: Playback Mode Less CPU Load
Maximum scrub Speed: normal
Scrub Response : normal

VI SUPPLICOOOOO STO REGISTRANDOO DEI BRANI IMPORTANTISSIMI:-( aiutatemiiiiiiiii sono davvero spacciato..... come posso fareeeee! illuminatemi!

Lavoro su un IMAC 21" 2,06 GHz 8GB di Ram il computer è nuovo non ha neanche due mesi!
attendo un vostro riscontro!!!
vi supplico ve ne sarei grato!

astralbody
20-01-2010, 15:10
ciao! Su che hard disk stai registrando ? La prima cosa che mi viene da pensare è che ci sia l'hard disk lento.....

Hai spuntato la funzione "Punch on the fly" ?

Antho006
20-01-2010, 15:12
sto registrando sull'hd esterno...dove dovrei spuntare?? sono da poco MACCARO!

astralbody
20-01-2010, 15:14
hd esterno firewire o usb?

Antho006
20-01-2010, 15:15
usb xke?

astralbody
20-01-2010, 15:15
usb xke?


perchè non va bene! Sostituiscilo con un hd firewire!

Antho006
20-01-2010, 15:17
tu dici che è quello?????????ma poi dovrebbe sparire questo problema? è la prima volta che mi fa sta cosa! in due mesi non mi ha mai dato problemi! che mi conviene fare?

Antho006
20-01-2010, 15:20
perchè non va bene! Sostituiscilo con un hd firewire!

secondo te non centrano le impostazioni audio? e se dovessi registrare sull'hd del mac! cioè quello interno cambierebbe qualcosa?

astralbody
20-01-2010, 15:20
tu dici che è quello?????????ma poi dovrebbe sparire questo problema? è la prima volta che mi fa sta cosa! in due mesi non mi ha mai dato problemi! che mi conviene fare?


fai come ti ho detto, tanto avere un hard disk in più non fa mai male! Al massimo l'usb lo tieni per storaggio e archivio dati, non sicuramente per farci hard disk recording.
Vedrai che facendo così risolverai il prroblema

Antho006
20-01-2010, 15:22
fai come ti ho detto, tanto avere un hard disk in più non fa mai male! Al massimo l'usb lo tieni per storaggio e archivio dati, non sicuramente per farci hard disk recording.
Vedrai che facendo così risolverai il prroblema

lo spero davveroooo perchè sto in crisiiiii!!! spero di risolvere il problemaaaa allora oggi lo vado a comprare e ti dicooo se ho risolto! speriamoooo perchè dopo aver preso tuttoooo mi sentirei di impazzire con questo problemaaa! spero che sia la soluzione giusta mi affido alla tua immensa e magica nonchè mistica esperienza!

astralbody
20-01-2010, 15:23
secondo te non centrano le impostazioni audio? e se dovessi registrare sull'hd del mac! cioè quello interno cambierebbe qualcosa?


Le impostazioni delle preferenze audio sono ok, l'hard disk interno non va bene e nemmeno l'usb! Fidati del vecchio che ha già sperimentato! :D

Antho006
20-01-2010, 15:24
Mi fidoo! E vado a comprarlo subitooooo! E ti dicooo!

Damon77
20-01-2010, 15:24
tu dici che è quello?????????ma poi dovrebbe sparire questo problema? è la prima volta che mi fa sta cosa! in due mesi non mi ha mai dato problemi! che mi conviene fare?


Devi sicuramente comprare un HD firewire, l'usb non va bene per l'audio.
Inoltre...
tieni premuto il tasto REC nella transport bar in basso (quella con play, rew,
ff ecc., per intenderci), apparirà una tendina, vai sulle preferenze per il recording,
e spunta la casellina "Punch of the fly", altrimenti non ti farà mai entrare in
registrazione in tempo reale.

astralbody
20-01-2010, 15:25
lo spero davveroooo perchè sto in crisiiiii!!! spero di risolvere il problemaaaa allora oggi lo vado a comprare e ti dicooo se ho risolto! speriamoooo perchè dopo aver preso tuttoooo mi sentirei di impazzire con questo problemaaa! spero che sia la soluzione giusta mi affido alla tua immensa e magica nonchè mistica esperienza!


Soprattutto mistica!!!:D Sono un mistificatore!!!:D:D

astralbody
20-01-2010, 15:27
tieni premuto il tasto REC nella transport bar in basso (quella con play, rew,
ff ecc., per intenderci), apparirà una tendina, vai sulle preferenze per il recording,
e spunta la casellina "Punch of the fly", altrimenti non ti farà mai entrare in
registrazione in tempo reale.


quoto Damon!

misterd
20-01-2010, 15:28
Cartellino rosso a tutti....!!!

Come da regolamento, sono da evitare i titoli help, problema etc etc....!!!
L'utente non ha la firma aggiornata come da regolamento....!!!

astralbody
20-01-2010, 15:38
Cartellino rosso a tutti....!!!

Come da regolamento, sono da evitare i titoli help, problema etc etc....!!!
L'utente non ha la firma aggiornata come da regolamento....!!!


il boss ha ragione! Aggiorna la firma e cambia titolo!!

Antho006
20-01-2010, 15:54
Cartellino rosso a tutti....!!!

Come da regolamento, sono da evitare i titoli help, problema etc etc....!!!
L'utente non ha la firma aggiornata come da regolamento....!!!

Tutto aggiornato! Mi dispiace la prox volta starò molto più attento!!! Scusateeeeeeeeee!

misterd
20-01-2010, 15:55
Suggerisco di formattare il nuovo HD firewire in modalità mac os esteso e NON mac os journaled....!!!

Antho006
20-01-2010, 16:06
Okay boss tra un Po vado siete troppo mitici tutti questi consigli sono oro! Graziee mille! Infine il problema dovrebbe risolversi???

simonecoen
21-01-2010, 10:39
Senti Antho006, metti la tua configurazione in firma come da regolamento del forum così magari ti si può meglio aiutare.
Ragioni per il tuo problema:
- hard disk USB che per sbaglio gira a velocità 1.0 invece che 2.0
- hard disk eccessivamente frammentato e/o pieno
- hard disk che va spesso in modalità sleep (ovvero si ferma): quando premi rec, senti per caso che il disco si 'riavvia'???

Il consiglio migliore?
Usa il disco interno per registrare: di sicuro è molto più performante di un disco USB o Firewire esterno...

Poi, se vuoi prenderti un disco FW, prendilo 800 almeno e comunque male non fa.

Ciao

misterd
21-01-2010, 10:41
Il massimo sarebbe se ha il disco usb formattato fat32 (come spesso accade)

simonecoen
21-01-2010, 10:53
Il massimo sarebbe se ha il disco usb formattato fat32 (come spesso accade)

Ecco, dimenticavo anche questo caso...
Però se non gli ha dato problemi prima, spero che non sia questa la ragione :D

ion1977
21-01-2010, 12:10
ciao,
concordo con l'approccio al problema di simone coen e con il suggerimento di misterd
verificare se l'hd è formattato a 32 è la prima cosa, verificare se l'hd è usb 1 o 2 si può fare ma credo che non siano più in commercio hd esterni usb1 da almeno 4 o 5 anni, dubito fortemente che chi ha aperto il thread possa averne uno.
sicuramente è utile il suggerimento di verificare lo stato del "punch on the fly"

però:

in linea di massima è vero che un hd firewire è più performante di uno usb ma trovo estremamente sbrigativo dare come consiglio per risolvere un problema del genere quello di cambiare hd "tanto lo spazio non basta mai". come dire: tanto i soldi non sono i miei.

su hd usb a 5400rpm ho registrato varie volte e non ho mai avuto problemi simili, sicuramente un po' più di affaticamento l'ho notato ma non 20 secondi per avviare una registrazione.

ciao
emilio

simonecoen
21-01-2010, 12:17
verificare se l'hd è usb 1 o 2 si può fare ma credo che non siano più in commercio hd esterni usb1 da almeno 4 o 5 anni, dubito fortemente che chi ha aperto il thread possa averne uno.

...

in linea di massima è vero che un hd firewire è più performante di uno usb ma trovo estremamente sbrigativo dare come consiglio per risolvere un problema del genere quello di cambiare hd "tanto lo spazio non basta mai". come dire: tanto i soldi non sono i miei.

emilio

Io non ho sostenuto che l'HD fosse USB1... ma che il bus si fosse 'settato' per errore sulla velocità più lenta... per quanto ti sembri strano, a me capitava spessissimo sul mio vecchio G5...

Sul consiglio di comprare un HD Firewire, concordo al 100% con quel che dici...

lovekey
21-01-2010, 15:28
io suggerirei una controllatina al vecchio percorso di registrazione!!!!!!
Certe volte i principianti(non me ne voglia Antho) non danno il giusto peso al posto in cui vanno a finire i propri files.......

Antho006
21-01-2010, 15:45
Ciao ragazzi ho risolto tutto! ho installato il nuovo logic 9.1 quello a 64 bit...e praticamente visto che un HD firewire non avrebbe cambiato molto...ho pensato di lavorare sull'HD interno del MAC e per non "ingottarlo" ho deciso di lavorare ad un progetto alla volta...una volta finito e chiuso lo archiviavo nell'hd esterno quindi cancellandolo da quello del MAC....e se avessi necessità di riaprire il progetto lo ricopio sull'HD interno del mac e il gioco è fatto! che ne pensate? cmq grandi risposteeee mi avete fatto riflettere molto e mi avete aiutatooo davvero da esperti complimenti a tutti e ancora grazie per le vostre SANTISSIMEEEEEE opinioni! scusate per le mie sregolatezze nella firma e in tutto...sono nuovo e cercherò di adattarmi...sono un principiante alle prime armi...con tanta voglia di imparare e tanta voglia di produrre produrre e produrre!!
MITICI!!

massimonlx
22-01-2010, 00:14
Senti Antho006, metti la tua configurazione in firma come da regolamento del forum così magari ti si può meglio aiutare.
Ragioni per il tuo problema:
- hard disk USB che per sbaglio gira a velocità 1.0 invece che 2.0
- hard disk eccessivamente frammentato e/o pieno
- hard disk che va spesso in modalità sleep (ovvero si ferma): quando premi rec, senti per caso che il disco si 'riavvia'???

Il consiglio migliore?
Usa il disco interno per registrare: di sicuro è molto più performante di un disco USB o Firewire esterno...

Poi, se vuoi prenderti un disco FW, prendilo 800 almeno e comunque male non fa.

Ciao

Ecco un'altra certezza che mi si sgretola!
Dunque è consigliabile registrare sull'HD interno che su HD Firewire esterno?
Io ho sempre creduto il contrario!

Antho006
22-01-2010, 00:32
Ecco un'altra certezza che mi si sgretola!
Dunque è consigliabile registrare sull'HD interno che su HD Firewire esterno?
Io ho sempre creduto il contrario!

io ho avuto un bel giovamento e facendo come ho scritto sopra nn sto avendo problemi e tutto scorre a meraviglia ho contattato un tecnico Apple di un negozio reseller praticamente da dove ho preso il mac e dal quale me lo sono fatto configurare…praticamente mi ha spiegato che se hai il logic sull hd Interno del mac eviti sia rallentamenti di scrittura e problemi di overload e crash. Quindi soluzione migliore è quanto citato sopra nel post precedente! L hd fa meno fatica e poi da quando ho messo logic 9.1 va ancora meglio! Io riesco ad esportare gli mp3 nel bouncing e tutte le funzioni! Cmq problema strarisolto!!!!

simonecoen
22-01-2010, 02:03
Ecco un'altra certezza che mi si sgretola!
Dunque è consigliabile registrare sull'HD interno che su HD Firewire esterno?
Io ho sempre creduto il contrario!

Il disco SATA interno di QUASI ogni mac è più veloce di un qualsiasi disco FW800 o USB2...
Questo è vero anche per quasi tutti i portatili (ad esclusione, forse, del macbook)...
Va da sé... e così come va da sé che se il disco interno non è pieno di schifezze e pieno per meno di metà la sua performance sarà comunque ottima...
e poi si può evitare che vada in sleep ogni due per tre... e via dicendo...
CMQ si fa presto: carica un progetto 'peso' come numero di tracce da HD interno ed esterno e compara...

astralbody
22-01-2010, 02:27
Il disco SATA interno di QUASI ogni mac è più veloce di un qualsiasi disco FW800 o USB2...
Questo è vero anche per quasi tutti i portatili (ad esclusione, forse, del macbook)...
Va da sé... e così come va da sé che se il disco interno non è pieno di schifezze e pieno per meno di metà la sua performance sarà comunque ottima...
e poi si può evitare che vada in sleep ogni due per tre... e via dicendo...
CMQ si fa presto: carica un progetto 'peso' come numero di tracce da HD interno ed esterno e compara...


Giustissimo!Ma il problema è che l'hd interno, per quanto capiente possa essere, dopo un periodo di lavoro intensivo e con file di grosse dimensioni fino a che punto può reggere?

simonecoen
22-01-2010, 09:02
Giustissimo!Ma il problema è che l'hd interno, per quanto capiente possa essere, dopo un periodo di lavoro intensivo e con file di grosse dimensioni fino a che punto può reggere?

Mi spiego meglio:
- gli HD soffrono molto di più quando sono molto 'frammentati' da file piccolissimi (non è il caso del 90% dei file audio, fatti esclusi alcuni samples)
- gli HD non soffrono con l'uso, ma con lo spin-up/down (quando li accendi e spegni): girano sempre e le 'testine' non toccano mai il disco fisicamente... anzi più girano (a temperature ottimali) senza fermarsi meglio è...
infatti non capisco molto il 'vizio' di metterli in sleep, cosa che non fa altri che aumentare alla lunga il rischio di rottura da fermata/riavvio

Antho006
22-01-2010, 11:51
Mi spiego meglio:
- gli HD soffrono molto di più quando sono molto 'frammentati' da file piccolissimi (non è il caso del 90% dei file audio, fatti esclusi alcuni samples)
- gli HD non soffrono con l'uso, ma con lo spin-up/down (quando li accendi e spegni): girano sempre e le 'testine' non toccano mai il disco fisicamente... anzi più girano (a temperature ottimali) senza fermarsi meglio è...
infatti non capisco molto il 'vizio' di metterli in sleep, cosa che non fa altri che aumentare alla lunga il rischio di rottura da fermata/riavvio

quindi meglio lavorare sugli hd interni e deframmentarli almeno una volta al mese giusto? e non mandarli mai in sleep ma tenerli sempe attivi! ciusto????:D:D:D
cmq che svoltaaa waveburner!:D:D:D

simonecoen
22-01-2010, 11:59
Uhm...
direi che la soluzione ottimale sarebbe:
- partizionare il disco interno e usare la PRIMA partizione per l'audio (è quella più veloce sempre) e solo per l'audio dei progetti attualmente attivi... appena hai finito backuppi altrove così il disco è sempre relativamente vuoto e mai troppo frammentato
- sconsiglio di usare i tool di defrag sui dischi... la cosa è rischiosa, aumenta il rischio di errori nei file e non porta chissà quali vantaggi... a meno di non avere file da 100 kb e averne milioni e allora in quel caso può aiutare di sicuro...
- niente sleep di sicuro...

Antho006
22-01-2010, 12:02
Uhm...
direi che la soluzione ottimale sarebbe:
- partizionare il disco interno e usare la PRIMA partizione per l'audio (è quella più veloce sempre) e solo per l'audio dei progetti attualmente attivi... appena hai finito backuppi altrove così il disco è sempre relativamente vuoto e mai troppo frammentato
- sconsiglio di usare i tool di defrag sui dischi... la cosa è rischiosa, aumenta il rischio di errori nei file e non porta chissà quali vantaggi... a meno di non avere file da 100 kb e averne milioni e allora in quel caso può aiutare di sicuro...
- niente sleep di sicuro...

una volta assodato questo tutto è molto più chiaro! cmq alla fine sono meglio gli HD interni dove gira logic! quindi meglio usare gli HD esterni solo per l'archiviazione! e stiamo tutti sereni!

astralbody
22-01-2010, 15:49
una volta assodato questo tutto è molto più chiaro! cmq alla fine sono meglio gli HD interni dove gira logic! quindi meglio usare gli HD esterni solo per l'archiviazione! e stiamo tutti sereni!


Un hd fw 800 è sufficientemente veloce per registrare un discreto numero di tracce per volta, io addirittura sono arrivato a parecchie session di registrazione di 16 tracce contemporanee della durata di un ora ciascuna a 48 Khz/24 bit, senza avere il minimo problema.
Non so proprio dove avrei fatto stare tutto questo materiale sul disco di avvio del portatile, considerando il fatto che buona parte dell'hard disk è occupata da varie librerie di suoni.
La soluzione delle due partizioni può essere efficace se hai sufficiente spazio sul disco d'avvio ma a mio avviso è parecchio scomoda, a meno che, come diceva Simone, non si abbia l'accortezza appunto di fare piccole session e poi backuppare ogni volta su un hd esterno...una scomodità insomma.

Poi ognuno faccia come meglio crede! :D

simonecoen
22-01-2010, 16:04
Coi portatili dipende molto da come si lavora...
Io ultimamente preferisco tenere le librerie esterne e l'audio 'interno' perché tendo a registrare più audio per cui anche se mi ci mette di più ad aprire le librerie pazienza...
e comunque con 500GB di disco a 7200 RPM interno ora come ora non potrei chiedere di meglio :P

CMQ: ovviamente non esiste la soluzione perfetta per tutti, ma solo quella perfetta per ciascuno... ma capendo come funzionano le cose uno può fare la scelta migliore per le proprie esigenze...

astralbody
22-01-2010, 16:19
Coi portatili dipende molto da come si lavora...
Io ultimamente preferisco tenere le librerie esterne e l'audio 'interno' perché tendo a registrare più audio per cui anche se mi ci mette di più ad aprire le librerie pazienza...
e comunque con 500GB di disco a 7200 RPM interno ora come ora non potrei chiedere di meglio :P

CMQ: ovviamente non esiste la soluzione perfetta per tutti, ma solo quella perfetta per ciascuno... ma capendo come funzionano le cose uno può fare la scelta migliore per le proprie esigenze...


D'accordissimo!;)

massimonlx
27-01-2010, 18:28
Coi portatili dipende molto da come si lavora...
Io ultimamente preferisco tenere le librerie esterne e l'audio 'interno' perché tendo a registrare più audio per cui anche se mi ci mette di più ad aprire le librerie pazienza...
e comunque con 500GB di disco a 7200 RPM interno ora come ora non potrei chiedere di meglio :P

CMQ: ovviamente non esiste la soluzione perfetta per tutti, ma solo quella perfetta per ciascuno... ma capendo come funzionano le cose uno può fare la scelta migliore per le proprie esigenze...

Le librerie esterne le tieni comunque su HD FW?
Io sto usando sia librerie che i files audio su un disco FW, a quanto pare praticando la peggiore soluzione possibile!
Qualcuno usa esclusivamente l'HD del portatile sia per librerie che per files audio?

Grazie

massimonlx
29-01-2010, 21:37
nisba?