PDA

Visualizza Versione Completa : Orchestrazione archi



Nico_pv89
21-01-2010, 11:13
Salve, essendo un musicante hobbysta, molti aspetti sulla disposizione e sull'uso degli strumenti è una cosa a me ignota..

E per raggirare questo problema, cerco spesso in rete delle guide su come utilizzare i vari suoni..per un certo periodo ho preso lezioni di pianoforte, ma per impegni universitari non sono riuscito a starci dietro e quindi cerco di imparare da autodidatta.

Certo, fino a quando c'è da suonare una melodia con 4 accordi sotto, non ho molte difficoltà, soprattutto perchè il genere che faccio (cose elettroniche più che altro) non richiede un'armonizzazione da orchestra :P

Quando però mi salta lo schizzo di fare qualcosa di più impegnativo, trovo molte difficoltà nel gestire la sezione degli archi..mi spiego, la cosa più banale che mi viene da fare è suonare accordi (che siano maggiori, minori, settima, dominante) con il violoncello, e di suonare la melodia con un violino..

Il risultato non è male a livello acustico, ma potrebbe essere una bestemmia per le orecchie di un ascoltatore coi contromeloni :D


Quindi, sapendo che questo è un forum di supporto a un sequencer e non all'ignoranza musicale, e sapendo che non si possono scrivere poche righe su un argomento così vasto come penso sia l'orchestrazione degli archi, qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazioni su come amalgamare bene un quartetto d'archi senza troppe pretese? :)


p.s.: scusate per la lunghezza!

roberta
21-01-2010, 11:48
Ciao Nico. Il problema è che ogni strumento ha una sua timbrica; mi spiego. Ci sono zone di registro che puoi raggiungere sia col violino che col violoncello, ma il risultato timbrico è totalmente diverso, e se hai dei buoni campioni si sente molto. Puoi fare un sol 3 col violino, ed è nel registro medio/grave; se lo fai col cello, è nel registro acuto e quindi la tensione sarà molto maggiore, con una timbrica diversissima. Per questo ti consiglio senz'altro di tenere le tracce divise, cioè una per ogni strumento del quartetto: violino I, violino II, viola e cello. Se invece vuoi usare un ensemble di archi bisognerebbe addirittura dividere ogni singolo strumento per ottenere buoni risultati. Ad es Violini I divisi. Certo tu con la tastiera puoi suonare un accordo che sarebbe impossibile ad uno strumentista in carne e ossa, però se dividi, come si farebbe per un'orchestra vera, il risultato cambia.
ciao

Red
21-01-2010, 11:50
Io vado a orecchio facendo suonare ogni arco nel suo range di note migliore, cioè il contrabbasso per la nota fondamentale all'ottava bassa, a salire il violoncello, la viola e i violini.
In ogni caso se usi la funzione cerca c'è già stata qualche discussione in cui utenti competenti di orchestrazione hanno dato parecchie dritte.

Nico_pv89
21-01-2010, 12:04
Roberta, come libreria ho LASS quindi penso che come qualità sia ottima!
Quindi per esempio, se io voglio suonare un classico do mi sol dovrei suonare il do con una patch, il mi con un'altra e il sol con un'altra ancora?dici questo?

Red, hai centrato in pieno, volevo proprio sapere come vanno suonate le note :)
Quindi facendo sempre l'esempio col do maggiore, con contrabbasso suono il do, col violoncello dovrei fare magari un do mi sol (seguendo il metodo roberta) e col violino la melodia..ma con la viola?? :D

Ora faccio una ricerca sul forum, grazie mille lo stesso :)

Red
21-01-2010, 12:09
Regole non ne esistono in musica, ma col pan e la gestione della mandata del riverbero puoi posizionari i vari elementi dell'orchestra.
Io personalmente chiudo gli occhi e ascolto e sposto avanti e indietro (col riverbero) e a destra e sinistra (col pan) finchè non riesco a vedere i musicisti ognuno al suo posto.

roberta
21-01-2010, 12:23
Non è detto che un accordo di do maggiore debba essere fatto da strumenti diversi; dipende dal risultato che vuoi ottenere. Volevo solo dire che è una questione di timbrica. Prova a suonare una nota con i celli o con i violini e sentirai la differenza. Ad esempio posso decidere di far fare una melodia medio/alta alla viola invece che al violino, se voglio che risulti maggiormente tesa. Ammetto che io ho fatto studi classici e quindi mi risulta molto più facile pensare alla scrittura per orchestra, ma se uno andando ad orecchio è soddisfatto del risultato, ben venga!

hollowmen
21-01-2010, 13:55
Quoto quanto ha detto Roberta, puoi fare molte cose diverse per trattare uno stesso accordo, al fine di modificare la resa sonora e il timbro dello stesso...

Qui trovi un pò di informazioni, http://xoomer.virgilio.it/alessandro_corti/orchestrazione.htm , devi però saper leggere un minimo la notazione musicale...

Per partire comunque con l'approccio più semplice segui il consiglio di Red:
prova a costruire accordi con i contrabbassi che tengono la tonica (I grado), violoncelli sulla tonica all'ottava successiva, viole sulla dominante (V grado), primi violini sulla mediante (III grado) e secondi violini a fare una melodia, magari...
Prova a sperimentare in questo modo su vari accordi e ascolta l'effetto che dà...
Poi cambia magari viole e violoncelli, o cambia i primi e i secondi violini...
Come diceva Roberta, a seconda che un Do (per es.) sia suonato su una corda o un'altra di uno strumento o addirittura da strumenti diversi, cambia radicalmente il risultato finale a livello sonoro...

L'importante è che per iniziare ogni sezione (contrabbassi, violoncelli, viole, primi violini, secondi violini) esegua una sola nota... in modo da entrare nella logica dell'orchestrazione...

Buon lavoro!

ARIMAURIX
21-01-2010, 14:00
Facciamo cosi nico Pv, Ci si becca una sera e si orchestra insieme, se ti va siamo a due passi.......

jollyjazz
21-01-2010, 15:48
Prima di tutto bisogna sapere che:
La famiglia degli archi abbraccia una vasta gamma di effetti timbrici. Marcato, Detaché, Spiccato, Pizzicato, Legato, Trillo ... suoni sul ponte et.c... ragion per cui è importante sapere da prima ciò che si vuole ottenere da questi strumenti.

Poi, bisogna tener conto dell'accordatura e dell'estensione di ciascun strumento.

Tenendo come punto di riferimento il Do centrale [C3].

Violino: ha le corde intonate per Quinte.
G,D,A,E = Sol,Re,La,Mi.
Estensione: Sol2-Mi6 ...

Sopra ciascuna corda si puo salire in ordine di scala per l'ampiezza di circa Due ottave.

Viola: ha le corde intonate per Quinte.
C,G,D,A = Do,Sol,Re,La.
Estensione: Do2-Re5 ...

Violoncello: ha le corde intonate come la Viola un ottava in basso.
C,G,D,A = Do,Sol,Re,La.
Estensione: Do1-Do4 ...

Contrabbasso: ha le corde intonate per Quarte.
E,A,D,G = Mi,La,Re,Sol.
Estensione: Il Contrabbasso suona effettivamente dal Mi-1 al Do3 ma si scrive un'ottava più in alto.

L'estensione ti servirà a non far suonare agli strumenti delle note fuori "dalle proprie corde". :-)

In gruppo gli archi sono disoposti in modo tale da ottenere l'equilibro sonoro tra le parti. P.es:
Tre violini = Due viole.
Due violini = Un violoncello.
Tre viole = Due violoncelli et.c ...

- Per ottenere il giusto equilibrio di pressione sonora tra i quattro gruppi della famiglia degli archi, i violini sono in numero maggiore e sono divisi (v.ni I & v.ni II).

- Ora, (per facilitare le cose) pensa agli archi come se fossero parti di un Coro MIX:

Soprani - Violini
Alti - Viole
Tenori - Violoncelli
Bassi - Contrabbassi

Adesso puoi utilizzare gli archi in vari modi.
Per esempio:

Posizione stretta con note larghe, come "PAD" armonico secondo le voci, [(violini I - II & viole o Violino, Viola, Violoncello) in alternativa (QUATRETTO V.no1, V.no2, Viola, V.cello)]
Posizione mista con la parte dei violini movimentata.
Posizione lata con accordi marcati.

Posizione stretta con note brevi "pizzico", a rappresentare (per esempio) un momento di mistero!
Posizione mista, con i primi e secondi violini messi a suonare tra loro in rapporto d'ottava.
Posizione lata dove ciascun strumento esegue degli arpeggi o "tremolo" (a posizione fissa) creando così una specie di "tappeto".

Ci sarebbe tanto da dire ...

Per saperne di più, ti consiglio di comprare un libro di orchestrazione.

N.B:

Per un migliore andamento tra le voci (per ottenere la giusta sonorità), è meglio scrivere prima le parti. In alternativa si può scegliere di scrivere la concatenazione degli accordi (le sigle Jazz) unito a degli appunti di esecuzione ritmica da suonare successivamente.

Ciao

MARK

Nico_pv89
21-01-2010, 18:10
Grazie a tutti, veramente!

Ora mi metto all'opera, perchè aver speso un capitale per quegli archi e usarli senza cognizione di causa non mi va molto a genio!

Valerio
21-01-2010, 22:32
vedi anche qui se ti interessa (lo stò facendo anche io pian piano...)
http://www.northernsounds.com/forum/forumdisplay.php?f=77

misterd
22-01-2010, 00:36
Mark alias jollyjazz, grazie, mi serviva proprio....!!!

jollyjazz
22-01-2010, 01:15
:) ... Bella questa!
MisterD,
la mia risposta (mezza lezione volante) era rivolta a Nico_pv89 mica a te!:p
D, presumo non ne hai bisogno... [8D]
... e poi, al forum mi capita di scrivere così di rado che, in quelle poche volte che sfoglio il sito, preferisco leggere i commenti ed eccezionalmente rispondere.

:D

Ergo, nel caso sia servita ... tanto meglio. ;)

Ciao

Red
22-01-2010, 09:11
Prima di tutto bisogna sapere che:
La famiglia degli archi abbraccia una vasta gamma di effetti timbrici. Marcato, Detaché, Spiccato, Pizzicato, Legato, Trillo ... suoni sul ponte et.c... ragion per cui è importante sapere da prima ciò che si vuole ottenere da questi strumenti.

Poi, bisogna tener conto dell'accordatura e dell'estensione di ciascun strumento.

Tenendo come punto di riferimento il Do centrale [C3].

Violino: ha le corde intonate per Quinte.
G,D,A,E = Sol,Re,La,Mi.
Estensione: Sol2-Mi6 ...

Sopra ciascuna corda si puo salire in ordine di scala per l'ampiezza di circa Due ottave.

Viola: ha le corde intonate per Quinte.
C,G,D,A = Do,Sol,Re,La.
Estensione: Do2-Re5 ...

Violoncello: ha le corde intonate come la Viola un ottava in basso.
C,G,D,A = Do,Sol,Re,La.
Estensione: Do1-Do4 ...

Contrabbasso: ha le corde intonate per Quarte.
E,A,D,G = Mi,La,Re,Sol.
Estensione: Il Contrabbasso suona effettivamente dal Mi-1 al Do3 ma si scrive un'ottava più in alto.

L'estensione ti servirà a non far suonare agli strumenti delle note fuori "dalle proprie corde". :-)

In gruppo gli archi sono disoposti in modo tale da ottenere l'equilibro sonoro tra le parti. P.es:
Tre violini = Due viole.
Due violini = Un violoncello.
Tre viole = Due violoncelli et.c ...

- Per ottenere il giusto equilibrio di pressione sonora tra i quattro gruppi della famiglia degli archi, i violini sono in numero maggiore e sono divisi (v.ni I & v.ni II).

- Ora, (per facilitare le cose) pensa agli archi come se fossero parti di un Coro MIX:

Soprani - Violini
Alti - Viole
Tenori - Violoncelli
Bassi - Contrabbassi

Adesso puoi utilizzare gli archi in vari modi.
Per esempio:

Posizione stretta con note larghe, come "PAD" armonico secondo le voci, [(violini I - II & viole o Violino, Viola, Violoncello) in alternativa (QUATRETTO V.no1, V.no2, Viola, V.cello)]
Posizione mista con la parte dei violini movimentata.
Posizione lata con accordi marcati.

Posizione stretta con note brevi "pizzico", a rappresentare (per esempio) un momento di mistero!
Posizione mista, con i primi e secondi violini messi a suonare tra loro in rapporto d'ottava.
Posizione lata dove ciascun strumento esegue degli arpeggi o "tremolo" (a posizione fissa) creando così una specie di "tappeto".

Ci sarebbe tanto da dire ...

Per saperne di più, ti consiglio di comprare un libro di orchestrazione.

N.B:

Per un migliore andamento tra le voci (per ottenere la giusta sonorità), è meglio scrivere prima le parti. In alternativa si può scegliere di scrivere la concatenazione degli accordi (le sigle Jazz) unito a degli appunti di esecuzione ritmica da suonare successivamente.

Ciao

MARK

Grazie Mark, ho fatto copia e incolla su word, veramente utilissima.:)

misterd
22-01-2010, 09:31
Jolly, io sono chitarrista e rocker.....!!
Conosco chitarre, ampli, basso, batterie, tastiere etc etc, ma sulla composizione di archi, la mia conoscenza è vicina allo zero, anche se conosco i vari range degli strumenti.

Quindi, sapere anche di ciò, mi fa davvero comodo, soprattutto in vista dei prossimi lavori, e si, invece ne avevo bisogno :)

jollyjazz
22-01-2010, 10:34
:star: haha, la prima volta che esploro tutti gli "Smiles"!

:)

Sto usando iPhone e si fa una grande fatica a scrivere...

Ciao a tutti.