PDA

Visualizza Versione Completa : trascrivere spartiti siae



prudo
22-01-2010, 02:57
allora, devo depositare in siae un intero album.
si tratta di 12 song da trascrivere...
ho anche urgenza, il disco è già stampato e comincia a circolare e sono già arrivate le prime recensioni.
nessun problema per i bassi e altri strumenti importanti di cui ho il midi già bello e pronto.
il problema mi sorge con la voce.
siccome più che di un cantato, trattasi di una marea di parole in inglese (anzi per la precisione la maggior parte in giamaicano) non so come muovermi.
o meglio vorrei trovare il modo di trascrivere il tutto senza perdere la salute e il tanto tempo che preferirei utilizzare per comporre nuova musica piuttosto....
come dicevo le parti melodiche vere e proprie non sono tante e mi trovo invece di fronte a una valanga di parlato ritmico (ma non è rap), si tratta di poemi recitati/cantati.
che faccio per "automatizzare" il processo di decodifica in midi di tutta questa parte spoken?
ho provato ad ottenere con melodyne editor le parti midi ma il risultato è molto approssimativo.
suggerimenti?

Red
22-01-2010, 09:07
Collega un controller midi (una tastiera) e suonati tutte le melodie tipo la linea guida di un midifile, fai un bel quantize che rispetti la divisione e poi stampi. ;)

lovekey
22-01-2010, 11:35
Allega direttamente il cd!!!!
e specifica che si tratta di musica elettronica!!!

prudo
22-01-2010, 16:31
Allega direttamente il cd!!!!
e specifica che si tratta di musica elettronica!!!

mmm... il fatto che sia in parte musica elettronica non toglie però che ci sia un cantato con delle liriche da depositare allos stesso modo.
non penso che in siae accetterebbero quindi solo un cd visto che ci sono testi e melodie "canore".

la soluzione di red è la più plausibile ma è proprio quello che avrei voluto evitare.... :(

misterd
22-01-2010, 16:56
Collega un controller midi (una tastiera) e suonati tutte le melodie tipo la linea guida di un midifile, fai un bel quantize che rispetti la divisione e poi stampi. ;)

Direi che oltre ad essere la migliore, è anche l'unica per poter tutelare la melodia vocale.....

P.S. esistono i "copisti" per questo, se te "nun c'hai voja" fallo fà ad un copista :D

astralbody
22-01-2010, 17:20
Direi che oltre ad essere la migliore, è anche l'unica per poter tutelare la melodia vocale.....

P.S. esistono i "copisti" per questo, se te "nun c'hai voja" fallo fà ad un copista :D


E' la soluzione migliore! Si fanno pagare parecchio i copisti ma ciò che investi è tutto tempo recuperato.

prudo
22-01-2010, 21:48
e dove lo trovo un copista onesto e comprensivo?

webmaster
22-01-2010, 22:25
Attento che non sia un "Copione" :laugh:

prudo
23-01-2010, 08:45
ho capito, mi tocca cercare sull'elenco o sulle pagine gialle,
alla categoria: copisti e copioni :I

prudo
24-01-2010, 22:30
oooooh, sulle pagine gialle non c'è nessun indirizzo.
dove son nascosti tutti questi copisti?

prudo
24-01-2010, 22:37
ho trovato una lista sul sito di midiware:
http://www.midiware.com/educational/copisti/index.htm

quale sarà quello che fa per me?

webmaster
24-01-2010, 22:49
Fatteli fare da Gribit!

prudo
24-01-2010, 22:52
'azz, abbiamo un copista in casa allora...
si è mimetizzato fra il blu del forum mi sa :D

webmaster
24-01-2010, 23:09
Non è un copista, è un copione, ma se ha tempo................

Ma fattelo da solo come tutti noi dai!!! :)

dankan
24-01-2010, 23:11
Ma scusa, suonati la melodia e poi stampi da Performer no ?
Perderai un paio di giorni, io lo faccio di continuo a volte senza computer.!

prudo
25-01-2010, 01:12
via, mi volete far lavorare. ho capito...
daltronde chi fa da se fa per tre, no? :D

Red
25-01-2010, 10:18
Mi aggancio a questo trhead per una info.
Mi hanno chiesto di fare una trascrizione per la siae di un brano, quanto posso chiedere?

misterd
25-01-2010, 10:27
Mah....
farei un tot all'ora.
Vedi tu, che so, 30 euro l'ora....

prudo
25-01-2010, 14:37
allora approfitto per chiedere anche io un consiglio/info.
come ci si comporta quando gli autori e compositori di un brano sono iscritti a società di tutela differenti in differenti paesi?
ovvero un italiano iscritto SIAE, un inglese iscritto PRS, etc..?
basta un deposito? va depositato sia in Italia che in UK, che in etc..?
cosa ci si scrive nel mod. 112 visto che uno o più autori non sono SIAE?
insomma situazione promiscua. qualcuno ha esperienza?