PDA

Visualizza Versione Completa : come si mette a tempo un campione vocale?



feyo
24-01-2010, 23:44
ciao ragazzi,
ho un campione vocale che non è perfettamente a tempo con il brano, esiste una funzione in logic7 che lo mette a tempo?

lovekey
25-01-2010, 17:26
tima and pitch!!

feyo
26-01-2010, 20:56
tima and pitch!!

grazie.. riesci a darmi qualche info in più?

lovekey
26-01-2010, 21:27
molto volentieri, ma ho bisogno di avere qualche dettaglio in più...
tipo se conosci i bpm originali della voce, se hai una traccia unica di una voce o se hai spezzoni sciolti da sistemare nella tua song, se sei pratico di pitch and time....
insomma, non conosco un comando che da solo analizzi una traccia vocale e la metta a tempo giusto dove vuoi tu.
Poi se qualconaltro lo conosce... me lo cucco subito pure io!!!!

feyo
26-01-2010, 21:54
molto volentieri, ma ho bisogno di avere qualche dettaglio in più...
tipo se conosci i bpm originali della voce, se hai una traccia unica di una voce o se hai spezzoni sciolti da sistemare nella tua song, se sei pratico di pitch and time....
insomma, non conosco un comando che da solo analizzi una traccia vocale e la metta a tempo giusto dove vuoi tu.
Poi se qualconaltro lo conosce... me lo cucco subito pure io!!!!

eccomi
non conosco il bpm del campione (corto), ma è molto vicino al tempo della song 125..non ho mai usato pitch & time

lovekey
26-01-2010, 22:06
eccomi
non conosco il bpm del campione (corto), ma è molto vicino al tempo della song 125..non ho mai usato pitch & time

allora vai per tentativi:
Apri l'edit del campione, poi nel Factory, in alto , scegli Pitch and time.
dopo aver selezionato l'intero campione, cambia sul Pn'T solo il valore dei bpm e prova finchè non ti piace il risultato! Se almeno sai se è più veloce o più lento, ti dirigi in una sola direzione....

elia
16-02-2010, 18:34
non so se hai risolto; io spesso mi trovo a dover mandare a tempo vecchi brani di cui ho il midi inserendone la traccia audio originale come confronto. Trattandosi perlopiù di vecchie registrazioni (di quando non esisteva il riferimento metronomico in sala di registrazione) oscillano molto, spesso si deve cambiare tempo ogni battuta.
Io apro in "Arrange" la traccia "tempo" dalla finestra "global track components" di "view" (appare in alto, sopra la prima traccia audio). Sulla barra di scorrimento clicchi con lo strumento matita (pencil tool) ogni qualvolta che senti il tempo cambiare (avendo come riferimento il click del metronomo) e te lo aggiusti. Quasto è quanto riportato sul manuale... credo a "global track components".

Bye, bye.

elia
16-02-2010, 18:40
... così tanto per provare, inserisci Josie degli Steely Dan iniziando con 115 bpm... poi mi rammenti....

elia
16-02-2010, 18:44
imposta la traccia audio facendo iniziare il pezzo alla battuta 2 con 115 bpm; alla 4 passa a 119; alla 7, 117; alla 10, 121; etc. etc. Vai! divertiti.

Ciao.

lovekey
17-02-2010, 22:33
vabbeèèèè Elia!!!!!
Non mi toccare quell'album.... è fantastico anche se lo suoni al contrario....
e poi avrà la mia età!!!! A quei tempi, le cose funzionavano diversamente!!!
Ma FUNZIONAVANO!!!!!!

albeton
18-02-2010, 10:24
non conosco un comando che da solo analizzi una traccia vocale e la metta a tempo giusto dove vuoi tu.

Un comando no, ma un plugin si: VOCAL ALIGN (http://www.synchroarts.com)

shroeder
18-02-2010, 11:39
http://www.youtube.com/watch?v=mQ_ikBLRu88

Qui c'è una dimostrazione di come agisce il plug in.
E' molto interessante, ma in realtà mi sembra che serva per "matchare" una o più tracce di voce ad una voce guida..

Comunque grazie del link:)