PDA

Visualizza Versione Completa : Finalizer TC Electronic



zeus
25-01-2010, 12:42
Ciao gente,
qualcuno di voi utilizza questo prodotto ?

http://www.tcelectronic.com/finalizerexpress.asp

oppure
http://www.tcelectronic.com/finalizer96k.asp

Ditemi le vostre impressioni all'utilizzo ed sul prodotto finito :-)

Browerman
25-01-2010, 13:08
Ciao il finlizar 96k , io l ho avuto per 4 anni
macchina versatile, ottimi convertitori, la versione express
la valutai ai tempi, ma ha molti meno controlli a parte la gestione 96k .
Ti invito a guardare l ultime pagine del manuale , dove
trovi il diagramma dei processi e valutare per le tue esigenze.
Dico questo perché è una macchina che ha 10 anni
di concezione .sull hardware nient'altro da dire ,eccellente.
Il software è tranquillamente sostituibile con plugin di ultima generazione.
Esempio: prendi apogee Rosetta 200 e metti ozone 4 , hai una macchina nettamente superiore, ovviamente puoi usare la tua scheda audio , questo era
un esempio estremo.
Io ti consiglio di affittarlo se puoi , non è tuto oro quello he luccica
stesso pensiero per tc elettronica
db-max
ciaooo

erresound
25-01-2010, 14:09
avuto. Francamente nulla che non possa fare un buon PLG.

ciaos

zeus
25-01-2010, 18:44
ciao ragazzi grazie per le vostre info..
più che altro ho avuto una proposta d'acquisto del prodotto 96K a €1100.
Un 96K che l'ha uno studio dove collaboro occasionalmente ma, siccome c'è sempre il fonico resident non mi sono mai permesso di spippolarlo più di tanto.

hayeye
25-01-2010, 18:50
penso potresti trovarlo anche a meno in giro. Ne ho visti di nuovi a 1300 euro

zeus
25-01-2010, 18:53
Vi porgo la domanda al contrario...
Per effettuare il mastering, di solito utilizzo WaveBurner con una catena di plug-in che ho creato secondo le varie necessitudini. Il risultato finale non mi dispiace nemmeno un pò, ma secondo voi ne varrebbe la pena spendere dei soldi per questa macchina?

zeus
25-01-2010, 18:55
penso potresti trovarlo anche a meno in giro. Ne ho visti di nuovi a 1300 euro

Ho dato uno sguardo su mercatinomusicale.com e ne ho trovati a meno.

hayeye
25-01-2010, 19:01
esatto...credo nel giro di poco tempo te li tirino dietro questi processori

Browerman
25-01-2010, 19:07
no..personalmente non ne vale il prezzp ,avendo provato la macchina in tante situazioni no.
persino tc elett.... ha abbandonato il progetto ,non aggiornando ne l hardware ne il software da anni...,puntando su plugin's vedi md3 per powercore po sys 6000...........
no, comunque affittalo e provalo....
io credo che il mastering sia diverso adesso.........
10\15 anni fa si aveva tutto analogico mixer \synt ecc....e si faceva il mastering con macchine digitali , vedi finalizer ( nato 1998) .
ora siam quasi "tutti "in digitale e si fa ilmastering in analogico, passando da sommatori e processori a valvole.....
ecc....
certo si fa anche con plugin... in maniera casalinga....ma quelli grossi , ,out-board analogici.......,....
continua con i plugin...

una ALTERNATIVA ,DI LOGICA DIVERSA ,MA con un multibanda per finalizzare il master invidiabile....
leggiti i manuale di questa macchina ...


http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tascam-dv-ra1000_id1515197.html

zeus
25-01-2010, 21:29
Sto provando il demo di iZotop Ozone 4... notevole :-)

zeus
25-01-2010, 21:30
una ALTERNATIVA ,DI LOGICA DIVERSA ,MA con un multibanda per finalizzare il master invidiabile....
leggiti i manuale di questa macchina ...


http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tascam-dv-ra1000_id1515197.html

Interessante :-)

Browerman
26-01-2010, 00:30
quì la versione nuova e un po più costosa con l 'hd interno.......
con un colpo d' occhio al formato DSD ,

http://www.tascam.com/products/dv-ra1000hd.html


ciaoooooooooo

erresound
27-01-2010, 11:43
Io quando finalizzo in digitale uso wavebarner ma sei sicuro che magari non sa solo una questione di PLG o del tuo operato ? Senza polemica nesuno è un genio compreso me.

erresound
27-01-2010, 11:46
quì la versione nuova e un po più costosa con l 'hd interno.......
con un colpo d' occhio al formato DSD ,

http://www.tascam.com/products/dv-ra1000hd.html


ciaoooooooooo

guarda io ce l'ho ma siamo sempre li, nulla che un buon software non potesse fare. E poi credo sia bene precisare che parliamo di "finalizzazione" e non di mastering che è proprio un'atra cosa. Sappiamo che per fare mastering ci vuole una struttura e una strumentazione ben precisa.

Browerman
27-01-2010, 13:03
si si concordo,ma dall inizio del post ho capito che voleva fare un lavoro di finalizzazione ...
non di mastering....
si concordo con te ,il tascam è un ogetto più versatile rispetto al finalizer,si usa anche per altre cose e il prezzo da usato è
simile al finalizer...
se lo addizioni a una catena di plugin o macchine analogiche ,ti fa da master recorder....al posto del bounce...
vorrei ricordare che tanti album anni 90\2000,registrati come finalizzazione e non mastering con l alesis masterlink.............
tanti ,tanti ....ma tanti
cmq cococoro con te erresound
ciao

zeus
27-01-2010, 18:20
Io quando finalizzo in digitale uso wavebarner ma sei sicuro che magari non sa solo una questione di PLG o del tuo operato ? Senza polemica nesuno è un genio compreso me.

Come potrebbe dire qualcuno "il problema potrebbe stare tra la tastiera e la sedia" :-)
Comunque anche io utilizzo WB e ne sono molto felice, il master che ottengo "rispetto alle mie capacità" mi soddisfa, certo, se andiamo a vedere il pelo nell'uovo ci sono ancora delle differenze tra un mio prodotto ed un prodotto pubblicato dalla Sugar o dalla Warner però, non cerchiamo troppo... da un asino non si può tirare fuori un cavallo :-)
La domanda sul TC 96K era nata perchè questo strumento mi ha sempre affascinato, forse perchè mi piacciono e mi sono sempre piaciuti i prodotti TC, mi piaceva per tanto essere illuminato da un vostro sempre gradito parere sulla convenienza di spendere o no dei soldi per questa macchina ( che bello utilizzare ancora la parola macchina!! ). Concordo con chi sostiene che fa le stesse cose di un plug-in, tutto sommato un plug-in come Ozone oppure una suite di plug dinamici di WB posso seguire le stesse metodiche deli algoritmi del 96K.

Grazie per le risposte :-)

Browerman
27-01-2010, 19:03
ma che asino......e cmq l'asino in salita e carico di peso va meglio del cavallo.. ha ha hah aha hhahah ah ahha
dai non dire così..
piuttosto di come fai il tuo mastering casalingo ,così ci scambiamo informazioni,poi ovvio se avessi le macchine,la stanza,la conoscenza da fare mastering serio, non staresti quì a chiedere giusto?
condividiamo assieme,io ti sconsiglio di non spendere quei soldi per il finalizer ,ma se ti piace perchè lo senti sotto le tue dita fai pure.
ciao

zeus
27-01-2010, 20:45
piuttosto di come fai il tuo mastering casalingo ,così ci scambiamo informazioni,poi ovvio se avessi le macchine,la stanza,la conoscenza da fare mastering serio, non staresti quì a chiedere giusto?
ciao

Parto dal presupposto che il processo di mastering non fa i miracoli, quindi quando procedo con la fase di missaggio e dovuta equalizzazione, non mi lascio influenzare dal fatto che tanto poi il plug-in in processo di mastering mi aiuterà a far suonare il pezzo dandomi quello che ho strascurato in fase di mix.
Detto questo una volta che il missaggio è stato curato nei mini dettagli, esporto il progetto registrando fisicamente il materiale passando dalla interfaccia audio.
PS: Questa operazione la si potrebbe anche evitare eseguendo il file master utilizzando il bounce.
Qui però potremmo parlare e confrontare le varie idee e scelte un secolo intero, in quanto io penso ( anche se non sono certo e ragiono per logica ), che quando si esegue il bounce, i convertitori dell'interfaccia audio vengano esclusi, quindi se io avessi una interfaccia Prismsound da €3000 per esempio, o se utilizzassi la scheda audio interna al mac, la differenza finale sarebbe sempre quella. ( mammma cosa vado a scatenare mò :-) )
Esportati i file master di tutti brani che compongono il CD, li importo tutti in WB e vado ad impostare traccia per traccia il volume di solito a -4db, in modo da avere la certezza che tutte le tracce audio incluse nel CD suonino allo stesso livello.
Fatto questo apro il plug-in di Massimizzazione, richiamo poi un preset che si avvicini il più possibile al suono finale che voglio ottenere.
A questo punto vado a modificare i parametri per portare il valore di compressione e la pasta sonora adatta alle mie esigenze.
La maggior parte delle volte ( quasi sempre ) agisco sugli exiter, poi un tocco di compressore multibanda per contenere determinate frequenze se ci sono frequenze da contenere, ed infine se sento e vedo sull'analizzatore di spetro che alcune frequenze sono calanti rispetto ad altre, correggo con un colpo di EQ.
Trovato il suono ideale, passo alla seconda traccia e controllo sempre e paragono i livelli, compressione e suono con la prima. Così anche quando passo alla 3,4,5 .... traccia prima di confermare l'export la confronto sempre con la prima, in modo da avere un riferimento fermo alla prima scelta quando le orecchie erano ancora fresche e non cotte.

Questo è tutto... se hai consigli o critiche costruttive sono qui ad imparare :-)

Browerman
27-01-2010, 20:57
bhè sul fatto.::::
( mammma cosa vado a scatenare mò :-) )
hahahahah ha h ah h ah ha ha h ah mi hai fatto troppo ridere ti giuro ,quasi cado dalla sedia.
ma si che te frega,ci sono molti che stan li pronti a criticare e a fare gli spocchiosi ,in qualunque ambito della vita o forum...
ha ha h ah ha h ah che spettacolo....
bhè va bene cosi no?
non mi sembra che fai niente di sbagliato...
poi ci sono vari modi di fare la finalizzazione( scriviamo così che i puritani del mastering ci zaniano ( a bologna significa ci sgridano)poi ..:D
potresti aggiungere un lavoretto prima del tuo....
crea un set up con il tuo brano che va ad un buss stereo ....dove applichi la tua catena di " finalizzazione "
e un file di riferimento non mp3 ma preso da un cd originale e che suoni bene
e che sia un genere simile al tuo, che va direttamente al master di logic
al quale applichi plugin di analisi,analizzatori ,oscilloscopi,meter's quello che vuoi.. insomma ..ma solo analisi.
poi alterni il tuo e i riferimento guardando un file pro come e dove suona in quale frequenza e cosa manca al tuo...
poi al limite torni al mix per sistemare..
ti garantisco che ,se prima pensavi di avere il brano mixato perfettamente
torni a ritoccare qualcosa..
io insisto fino alla fine ..ci vuole sempre un analizzatore di spettro li in your face ..per noi casalinghi...aiuta
vai così che vai bene

zeus
27-01-2010, 21:19
potresti aggiungere un lavoretto prima del tuo....
crea un set up con il tuo brano che va ad un buss stereo ....dove applichi la tua catena di " finalizzazione "
e un file di riferimento non mp3 ma preso da un cd originale e che suoni bene
e che sia un genere simile al tuo, che va direttamente al master di logic
al quale applichi plugin di analisi,analizzatori ,oscilloscopi,meter's quello che vuoi.. insomma ..ma solo analisi.
poi alterni il tuo e i riferimento guardando un file pro come e dove suona in quale frequenza e cosa manca al tuo...
poi al limite torni al mix per sistemare..
ti garantisco che ,se prima pensavi di avere il brano mixato perfettamente
torni a ritoccare qualcosa..
io insisto fino alla fine ..ci vuole sempre un analizzatore di spettro li in your face ..per noi casalinghi...aiuta
vai così che vai bene

Ok maestro, farò delle prove e poi ti dirò :-)
grazie per i consigli!!

Valerio
27-01-2010, 22:38
Qui però potremmo parlare e confrontare le varie idee e scelte un secolo intero, in quanto io penso ( anche se non sono certo e ragiono per logica ), che quando si esegue il bounce, i convertitori dell'interfaccia audio vengano esclusi, quindi se io avessi una interfaccia Prismsound da €3000 per esempio, o se utilizzassi la scheda audio interna al mac, la differenza finale sarebbe sempre quella. ( mammma cosa vado a scatenare mò :-) )


il bounce sono "solo" calcoli interni. Io l'ho fatta questa prova tempo fa, bounce dello stesso brano prima con la duet e poi con la scheda interna. Preso i files risultanti, messi in un progetto, controfase ad uno dei due, silenzio perfetto :D

zeus
27-01-2010, 23:54
@ Valerio

Ho provato ad esportare 8 misure di un progetto in 3 diversi modi:
1°) Bounce + interfaccia Mac
2°) Bounce + Interfaccia FF400
3°) Registrando fisicamente su una traccia audio il progetto e prendendo la traccia dalla cartella "Bounce" senza rifare il bounce dalla traccia audio registrata ( capisci a me?! )

Morale ( e mò viene il bello )
Mettendo in controfase la traccia 1°>2° oppure la 1°>3° oppure 2°>3°, sparisce la ritmica e rimane solo un pad e qualche coda di riverbero...
E mò come la mettiamo?????

Io vado a dormire e domattina trroverò tanti 3d quanti da fare il giro dell'imac, venire sotto il mio cuscino, andare a fare il caffè e ritornare nel mac :-)

hayeye
28-01-2010, 00:11
@ Valerio

Ho provato ad esportare 8 misure di un progetto in 3 diversi modi:
1°) Bounce + interfaccia Mac
2°) Bounce + Interfaccia FF400
3°) Registrando fisicamente su una traccia audio il progetto e prendendo la traccia dalla cartella "Bounce" senza rifare il bounce dalla traccia audio registrata ( capisci a me?! )

Morale ( e mò viene il bello )
Mettendo in controfase la traccia 1°>2° oppure la 1°>3° oppure 2°>3°, sparisce la ritmica e rimane solo un pad e qualche coda di riverbero...
E mò come la mettiamo?????

Io vado a dormire e domattina trroverò tanti 3d quanti da fare il giro dell'imac, venire sotto il mio cuscino, andare a fare il caffè e ritornare nel mac :-)

se l'esportazione la fai su qualcosa di esterno al mac (su dat ad esempio) è normale che con diversi convertitori il risultato cambi.
Se il bounce lo fai tutto all'interno del mac i convertitori non intervengono in alcun modo pertanto la scheda non centra nulla.
Se con la prova che hai fatto tu non si annulla tutto è perchè sui suoni hai sicuramente inserito degli effetti che "randomizzano" di volta in volta ogni bounce. La prova falla con forme d'onda singole e vedrai che il risultato sarà il silenzio in controfase.

Browerman
28-01-2010, 13:15
ricordati di settare bene l in del mixer dell rme
metti il digiceck con l analisi meter's sull input
che usi e guarda i livelli..
per le onde puoi usare anche il plugin di logic test tone..
ciao

zeus
29-01-2010, 18:38
se l'esportazione la fai su qualcosa di esterno al mac (su dat ad esempio) è normale che con diversi convertitori il risultato cambi.
Se il bounce lo fai tutto all'interno del mac i convertitori non intervengono in alcun modo pertanto la scheda non centra nulla.
Se con la prova che hai fatto tu non si annulla tutto è perchè sui suoni hai sicuramente inserito degli effetti che "randomizzano" di volta in volta ogni bounce. La prova falla con forme d'onda singole e vedrai che il risultato sarà il silenzio in controfase.

Ciao Ricky,
certo hai ragione, ragionandoci sopra un attimo penso proprio che questa sia la motivazione. Farò nei prossimi giorni delle prove più precise prendendo come esempio un groove di batteria.

Grazie mille :-)

Browerman
30-01-2010, 16:10
guarda questo nuovo plugin, non costa neanche tanto...249 dollari




http://www.youtube.com/watch?v=565HRHVGih8&feature=PlayList&p=7D64AF09FFF85A0B&index=75




http://www.izotope.com/products/audio/alloy/buy.asp

zeus
30-01-2010, 18:39
@ Browerman
vedo che più o meno fa le stesse cose che fa Ozone4, solo che si presenta con un grafica che a me personalmente piace di più.
Tu cosa mi dici? accetto volentieri un tuo consiglio.

Browerman
31-01-2010, 02:03
si sembra simile come concetto ,è più per il mix..
uno strip-channel ben fornito...
un plug's unico da mettere sul canale..
con la catena ,liberamente configurabile..
ottimo anche in entrata...
da provare la demo,249 dollari non sono tanti...
ciaooooo
io ci sto pensando seriamente

Oblique
31-01-2010, 03:02
Zeus, devi provare il DSM della proaudiodsp... scarica la demo o almeno guardati i 3 video dimostrativi sul sito.

zeus
31-01-2010, 12:25
@ Browerman
Ho scaricato e provato la demo di Alloy,
come dici giustamente più che un plug-in per la finalizzazione è un plug-in da mettere sul/sui canali offrendo così in una unica soluzione una suite di plug-in interlacciati.
Il plug è molto interessante ma per il concetto finalizzazione ozone mi sembra più mirato per raggiungere l'obbiettivo.

Tanks :-)

zeus
31-01-2010, 12:36
@ Oblique
Ascoltando i file demo e vedendo i video dimostrativi, mi sembra così a "orecchio" che l'ozone suoni un attimo più brillante ed aperto. Questa però è una mia sensazione che non trova fondamento dimostrabile, dovrei scaricare la demo e farci quattro prove ma chiede la iLook che non ho.

Oblique
31-01-2010, 15:19
Ma non puoi basarti su del materiale audio differente per trarre queste conclusioni... dietro questo plug c'è lo stesso signore che progettò le macchine ssl più famose e i plugins sonnox... quindi dubito che sia progettato male e/o che suoni male, cioè lavora a 64bit interni, dubito che renda ciò che ci passa dentro più cupo o cose così... te lo dico perchè magari per te significa qualcosa... detto questo... a me pare che l'Ozone se le sogna le cose che può fare questo plugin qui :)

zeus
31-01-2010, 16:05
Ma non puoi basarti su del materiale audio differente per trarre queste conclusioni... dietro questo plug c'è lo stesso signore che progettò le macchine ssl più famose e i plugins sonnox... quindi dubito che sia progettato male e/o che suoni male, cioè lavora a 64bit interni, dubito che renda ciò che ci passa dentro più cupo o cose così... te lo dico perchè magari per te significa qualcosa... detto questo... a me pare che l'Ozone se le sogna le cose che può fare questo plugin qui :)

Certo pienamente d'accordo, la mia era solo una riflessione ad alta voce.