PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori di sottofondo voce



charles
26-01-2010, 20:35
Ciao a tutti! Sono ancora inesperto, poiché è solo un anno che mi cimento nella computer music. Diciamo che sono abituato a mescolare suoni digitali con la chitarra e la voce, e che proprio su quest'ultima non riesco a trovare una soluzione decente. Il problema è che insieme alla voce (con segnale perennemente basso), registro un rumore di sottofondo fastidioso e chiaramente udibile. Ciò credo sia dovuto alla scarsa qualità della scheda audio, ma sono qui per avere una conferma da voi che siete più esperti.

Il setup che ho sperimentato in tutti i modi possibili è il seguente:
Microfono Shure Sm57
Mixer Alto l12
Edirol UA-20

Il rumore si presenta solo con le registrazioni tramite microfono, in quanto quelle che faccio con la chitarra elettrica diretta sulla scheda, non lo presentano. La scheda mette a disposizione uno switch per scegliere se convertire in segnale LINE - GUITAR oppure MIC. Ovviamente il rumore si presenta solo sull'opzione MIC.


Ho provato a registrare attraverso il mixer e senza, attraverso un preamplificatore (non adatto credo perchè per chitarra: english muff'n della electro harmonix). Inoltre ho provato a registrare cambiando il livello del gain-trim del mixer, il livello input della edirol, il livello del preamp, ho provato ad alzare la voce, a registrare tramite cavi xrl e tramite jack, insomma ho provato di tutto ma questo rumore non se ne va. Cos'altro posso provare ? Aggiungere un compressore o un expander sul canale del mixer digitale di logic non ha mutato la faccenda. Poco o tanto il rumore è sempre onnipresente e UDIBILE in modo evidente.... voi che dite? Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.

lovekey
26-01-2010, 20:48
ciao Charles, intanto dovresti riguardare la firma: non si capisce che macchina usi...
E' importante per permettere a tutti di aiutarti!!!!

charles
26-01-2010, 21:02
per macchina si intende computer giusto ? in tal caso ho specificato che ho un imac...

lovekey
26-01-2010, 21:09
Allora io eviterei di passare per il mixer, prima di tutto, poi non conoscendo la scheda, ti consiglierei di non esagerare col gain d'ingresso, se ne ha uno. Ora provo a dare uno sguardo in rete per guardare la tua scheda e ti faccio sapere...

Bisbiglio1978
26-01-2010, 21:24
Ciao Charles,

sul PC notebook utilizzo la tua stessa scheda audio. Tempo fa ho provato a fare delle registrazioni con un microfono a condensatore e non ho avuto nessun problema. Prima di entrare nella scheda ho fatto passare il segnale da un preamplificatore per la voce (Symetrix). Che tipo di rumore registri? Fruscio, frequenza bassa o altro... inoltre, che segnale prelevi dal mixer per andare nella scheda? (main mix, direct out, etc...)

PS il pre per chitarra è meglio non utilizzarlo per la voce...

charles
26-01-2010, 21:36
Il rumore assomiglia, per farti capire, a quello del case dei pc..(magari di quelli vecchi) non è un ronzio. Sembra un fruscio misto al rumore di un processore...scusa la descrizine poco professionale, non saprei definirlo. Se poi il segnale passa anche per il mixer si aggiunge un sottile fruscio, ma credo sia normale e soprattutto non è così fastidioso.
Il segnale lo prelevo dal direct out...

Bisbiglio1978
26-01-2010, 23:21
Fai due tentativi:

1 - collega il microfono direttamente alla scheda spostando lo switch su MIC
2 - collega il direct out del mixer alla scheda spostando lo switch su LINE

Verifica se, in uno dei due casi, il rumore sparisce...

charles
27-01-2010, 00:54
Dunque ho provato entrambi i casi.
1 - il rumore sparisce miracolosamente. Ma ciò è un po' strano perchè non è la prima volta che prova ad attaccare il mic direttamente alla scheda audio. Ma comunque il segnale audio è molto basso e devo alzare il livello di input della scheda di molto per ottenere un segnale decente. In ogni caso il risultato mi ha stupito.
2 - il rumore sparisce insieme a tutto il resto del segnale. La registrazione non porta suoni.

Ora devo precisare che ho cambiato un po' di parametri prima di fare quello che mi ha suggerito bisbiglio, quindi questo mi ha confuso maggiormente. Però domani verificherò
e farò altri esperimenti e cercherò di capire in che modo il rumore sparisce, poi vi farò sapere. In ogni caso grazie mille per i consigli!

charles
27-01-2010, 13:10
Allora ho riprovato a registrare la voce in varie salse. In effetti il rumore più dannoso al segnale lo portava il mixer, che ho definitivamente eliminato dalla catena. Il problema che resta però è che collegando il microfono direttamente alla scheda il segnale si presenta estremamente basso e sono costretto come ho già scritto ad alzare il livello (non preamplificato) di input della scheda a ore 4-5, causando comunque un rumore di sottofondo. Dovrei forse comprarmi un apposito preamplificatore per la voce? Non causerebbe altri rumori o fruscii?

Bisbiglio1978
27-01-2010, 21:15
Ti consiglio senz'altro il preamplificatore... stai tranquillo, non ti porterà rumori di fondo. Ce ne sono di diversi modelli e per tutte le tasche, naturalmente ti consiglio di stare lontano da prodotti tipo beheringer, costano pochissimo ma il risultato è quello che è...

Secondo me, dai 200€ in su riesci ad acquistare dei prodotti dignitosi.

charles
27-01-2010, 21:19
un presonus tube pre? è sufficientemente dignitoso?

Checchen
02-12-2011, 14:37
Ciao a tutti Ragazzi ho un problema con logic pro 9. ho sempre lavorato con il software instrument e anche con tracce audio registrate e ho appena preso L Apogee duet 2 da una settimana circa e non mi ha dato problemi anzi, però da ieri avviando l ultima canzone a cui sto lavorando improvvisamente parte un rumore tipo fruscio forte che dura 2 sec poi si ferma poi tipo ogni 10 secondi riparte e poi si ferma.. e non capisco cosa cavolo sia! la scheda non è anche perchè staccandola dal imac il rumore cè lo stesso.. però mi sembra di aver capito che potrebbero essere le tracce audio ma non ne sono sicuro.. chi mi può aiutare?? Grazie mille!

zerododo
02-12-2011, 15:13
Ciao a tutti Ragazzi ho un problema con logic pro 9. ho sempre lavorato con il software instrument e anche con tracce audio registrate e ho appena preso L Apogee duet 2 da una settimana circa e non mi ha dato problemi anzi, però da ieri avviando l ultima canzone a cui sto lavorando improvvisamente parte un rumore tipo fruscio forte che dura 2 sec poi si ferma poi tipo ogni 10 secondi riparte e poi si ferma.. e non capisco cosa cavolo sia! la scheda non è anche perchè staccandola dal imac il rumore cè lo stesso.. però mi sembra di aver capito che potrebbero essere le tracce audio ma non ne sono sicuro.. chi mi può aiutare?? Grazie mille!

a occhio direi che hai un VI in versione demo che emette il suono a intervalli regolari per ricordarti di comprare la versione full...

Checchen
02-12-2011, 16:16
Cosa sarebbe Un VI? tutti i plug in che ho sono installati correttamente ma credo ora di aver capito che sia amplitube 3 a darmi questo problema..

Checchen
02-12-2011, 16:19
Cosa sarebbe Un VI? tutti i plug in che ho sono installati correttamente ma credo ora di aver capito che sia amplitube 3 a darmi questo problema..ah ok ho capito Cosè il VI sorry