PDA

Visualizza Versione Completa : Giornata della memoria



hollowmen
27-01-2010, 15:28
Oggi è la giornata della memoria...
Lo saprete già tutti, vista la forte risonanza dell'evento e il gran numero di trasmissioni e speciali dedicati sulle televisioni...
E questa è un'ottima cosa.

Ma visto che c'è già chi ci ricorda degli orrori dell'Olocausto, desideravo cogliere l'occasione per invitare tutti voi a riflettere su tutte quelle altre atrocità immense che sono state portate avanti prima, durante e dopo la strage che oggi viene ricordata; milioni di morti di cui davvero pochi sanno e ancora meno persone ricordano; forse perchè sono fatti lontani geograficamente, perchè sono meno "interessanti" per la storia europea, perchè sono altre date e nomi strani da ricordare e si è maldisposti...non lo so...

So però che se è sacrosanto e irrinunciabile ricordare NON la Shoah sola, ma tutto quel periodo e quei fatti storici che alla Shoah hanno irrimediabilmente condotto, è altrettanto importante fare in modo che la memoria storica ci aiuti a valutare il passato più recente e il presente stesso...troppo spesso mi sembra che quei terribili fatti vengano vissuti come un quadrettino isolato in tempi remoti, buoni per fare film di guerra strappalacrime e basta, mentre le stesse cose che deprechiamo riguardo all'Olocausto, continuano a venire perpetuate in tutto il mondo...

Se avete tempo e voglia naturalmente, vi invito a cercare qualche notizia riguardo al genocidio nel Congo Belga, ad esempio: in una ventina d'anni l'occupazione forzata da parte dei Belgi ha portato tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 a qualcosa come 7-10 milioni di vittime (naturalmente è difficile ipotizzare cifre più precise)...

In Rwanda nel 1994 (15 anni fa, mica tanto) sono state ammazzate ad una ad una circa 800.000 persone (in seguito a tremende guerre civili che, guarda un pò, sempre il Belgio ha contribuito a creare e fomentare)...