PDA

Visualizza Versione Completa : Fireface 400 o 828 mk3 ???



Fabio_VR
30-01-2010, 12:14
Ciao a tutti, sono in procinto di aquistare il mio primo mac (per questo sono sprovvisto di firma); in attesa dei nuovi macbook pro sto guardando le possibili schede firewire che possono fare al caso mio.
Le caratteristiche principali che cerco nella scheda sono: porta adat (per collegamento a mixer yamaha 01v96), portabilità (trasportare facilmente mac e scheda).
Proprio per questo ultimo motivo mi sarei orientato sulla ff 400 (che occupa 1/2 unità rack), tuttavia ho notato anche la motu 828 mk3 che mi farebbe risparmiare qualche soldo e mi farebbe guadagnare anche qualche in/out analogici, per non parlare del sistema di effetti e mix integrati.

Ora il mio dubbio è questo: secondo voi la motu è impegnativa da trasportare assieme al portatile? e poi...qualitativamente parlando la differenza si sente tra motu e rme??

Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio

Fabio_VR
30-01-2010, 15:22
Ho notato adesso che la motu ha anche la TRAVELER...sembra perfetta per dimensioni e ingressi (ben 4 combo-neutrik)...ma il prezzo di questa scheda?su internet ci sono troppe voci differenti...

erresound
01-02-2010, 10:57
Per il mio gusto personale trovo RME veramente eccellente e meglio di motu oggi come oggi anche se le differenze a livello di sound sono veramente quasi impercettibili. Ti consiglio la ff400 MA ATTENZIONE a meno che sia bypassata da un altro hardware fw non funziona con i mac di ultima generazione.- Per questo RME ci mandato la UC io ne ho 2 e mi trovo veramente molto molto bene. Motu a me non piace come qualità costruttiva la trovo molto scadente.

Fabio_VR
01-02-2010, 13:49
Ti ringrazio erresound, ma questo problema della ff400 non è solo con gli imac? e cmq non l'hanno risolto con l'aggiornamento driver? ...per quanto riguarda la UC è uguale alla ff 400 ma ha il collegamento via usb no? il problema è che io la userei con il macbook pro e alla scheda vorrei collegare un hd esterno in firewire, per questo pensavo alla ff 400.

Fabio_VR
01-02-2010, 13:59
che stupido...se ho la firewire del computer libera, l'hd esterno lo collego direttamente li...ma ho visto che la UC costa anche di più della ff400...come mai?
in ogni caso non sarebbe meglio usare una scheda fw che usb?
ringrazio anticipatamente per i consigli.
f.

erresound
02-02-2010, 15:19
Con il protocollo proprietario di RME per la UC direi che in stabiltà la UC è molto meglio delle FW. Costa di più probabilmente perchè il prodotto è uscito solo da pochi mesi comunque, parola di RME, suilla UC hanno risolto praticamente tutti i bug tipo ad esempio il problema dell'ossidazione e pare abbiano migliorato un pò il tutto compresa la conversiopne A/D.

erresound
02-02-2010, 15:20
inserisci la firma come da regolamento.

Fabio_VR
02-02-2010, 16:45
Ho inserito la mia firma nel pannello utente ma non mi si è ancora aggiornata.
e per quanto riguarda la usb? cioè...non è più performante la firewire?? è vero che ci sono solo 70€ di differenza tra la ff400 e la ff UC però 70 € di qua e 70 € di la...:)...grazie ancora per la disponibilità.

prudo
02-02-2010, 16:56
secondo me il rapporto qualità/prezzo/efficienza delle motu è tutt'ora imbattibile.
le mie esperienze con le loro schede non possono che confermare la cosa,davvero ineccepibili.
stabili, driver aggiornati in continuazione, ottimo suono, tante features, etc.
in più la nuova Travelr mkIII ha anche vinto l'Editor Choice Award 2010 di Electronic Musician, non male...
http://www.motu.com/newsitems/traveler-mk3-wins-editors-choice-award-2010
http://emusician.com/ms/editors_choice/audio_interfaces/

Fabio_VR
02-02-2010, 17:10
A questo punto mi torna il dubbio ragazzi...:)...mi piacciono davvero entrambe le schede, le caratteristiche da confrontare sono:
- Stabilità su Snow Leopard con macbook pro
- qualità pre e convertitori

e poi: c'è così tanta differenza tra ff400 e ff UC?e se c'è, è da trovare sulla stabilità/compatibilità con SL? non sarebbe comunque meglio una firewire?
scusate ma vorrei fare una scelta definitiva e alla fine è una bella somma da spendere...
grazie ancora!

luca78
02-02-2010, 19:46
Ciao io uso MOTU e mi trovo bene, il sound è molto soddisfacente! Chiaramente RME ha convertitori migliori e il prezzo è un tantino superiore. Quello che voglio dire è che non mi sono pentito di aver acquistato la 828 MK3!:D

Fabio_VR
04-02-2010, 23:39
Grazie luca, nonostante le molte buone impressioni raccolte dagli utenti e conoscenti riguardo le motu, credo andrò su rme perchè sento altrettante voci che mi dicono che appunto la qualità dei convertitori è, seppur di poco, superiore...mi butto su rme e non ci penso più..anche se adesso il dubbio è tra ff uc e ff 400...non è più finita!:)
grazie ancora e buona serata.

erresound
05-02-2010, 10:15
Ripeto, si può dire che RME abbia dato luce alla UC proprio per la insoddisfazione della ff400 su mac ma non solo ovviamente. Io ne uso 2 + il micstasy senza nessunissimo problema fin'ora. In un palmo della mano mi porto dietro 72 potenziali canali I/O . Qualiotà sonora ? Beh per lavopro posso dirti che ho praticamene toccatto un pò tutto. Direi indiscussa qualità sonora.

ciao

Fabio_VR
05-02-2010, 18:39
Ho trovato motu 828mk3 a 560€, usata, tenuta perfettamente e con un anno di garanzia...la ff UC la compro nuova a 880 €...e mo' come la mettiamo?:)

ps: la 828 mi ci sta in una borsa? scusate se rompo...

luca78
05-02-2010, 20:30
Ho trovato motu 828mk3 a 560€, usata, tenuta perfettamente e con un anno di garanzia...la ff UC la compro nuova a 880 €...e mo' come la mettiamo?:)

ps: la 828 mi ci sta in una borsa? scusate se rompo...

Ciao le misure? Saranno all'incirca Larg40xProf20xAlt4.

Io l'ho presa qui http://www.merula.com/ Questo magazzino musicale è parecchio conosciuto!
Avevo speso 680,00 nuova! :D

Fabio_VR
06-02-2010, 10:08
Ti ringrazio, ora la 828mk3 costa 720 € in quel magazzino...credo cmq che semmai la prenderò in questo negozio della mia città a 560 €...con un anno di garanzia mi sembra un buon prezzo...aspetto solo che escano questi benedetti nuovi MBP...e poi faccio razzia!:)

nobody
06-02-2010, 11:24
ho lavorato per tre anni con la ff400 fw, mai un problema, ottimo suono

zeus
27-02-2010, 09:05
Utilizzo dal Settembre 2007 una FF400, acquistata quando ancora avevo il PC con WinXp ( nessun problema ) poi passata sull'iMac e sono iniziati i guai per via della incompatibilità del chipset FW ed ho dovuto collegarla tramite HD. L'aspetto che è venuto a piacermi di meno da quando è stata collegata sotto un Mac è l'instabilità nel gestire il routing tra il Knob ed il Total Mix. Non so se è dovuto alla scarsa stabilità del collegamento FW ( anche passando tramite HD ), o cosa, ma il problema è che molte volte ruotando il Knob i parametri vanno a collocarsi dove vogliono loro, e vi assicuro che avendo collegato i monitor direttamente alla scheda quando questa da -30bd passa a 0db in un lampo vengo "spettinato " ( si fa per dire ) da salto di volume. Ho dovuto collegare così l'uscita della FF400 in un mixerino per gestire analogicamente il volume. Sto prendendo in seria considerazione la Motu 828, oppure Traveler ( anche se questa mi piace di meno )... l'unico aspetto che non mi convince è la presenza dei DSP, preferirei una scheda che faccia da interfaccia e basta, anche perchè il prezzo non è altissimo, e quindi bisogna valutare sul totale quanto è stato dato qualitativamente ai convertitori ed ai pre.

Fabio_VR
13-03-2010, 12:40
Eccomi di nuovo qui...giusto per farvi avere mie notizie e per ringraziarvi dicendovi che i vostri pareri mi sono stati di grande aiuto.
Ieri ho finalmente comprato la FIREFACE UC...intallata in 5 min su win xp, zero problemi, fighissima e stabilissima (certo in un giorno non si può dire molto).
In ogni caso felice dell'acquisto, gestione in/out bellissima.
Ora aspetto di cambiare computer...passando a mac insomma...attendo i nuovi mac pro...e intanto medito e lavoro su win....grazie ragazzi! a presto!