Login

Visualizza Versione Completa : Logic 8 programma giusto per techno/minimal?

Appulex
30-01-2010, 15:41
Ciao, possiedo da circa 6 mesi logic 8, il programma mi piace e faccio progressi giorno dopo giorno ma a proposito del genere musicale che preferisco, noto una restrizione nelle librerie disponibili standard in logic e sono alla ricerca di qualcosa di più specifico. Vista la vastità dell'argomento, non ho idea di quale strada iniziare a percorrere e nemmeno riesco a conoscere i software al caso mio da abbinare a logic..
Imbattendomi in numerosi siti di produttori noto che molti realizzano librerie e basta e altri come Ueberschall che propongono delle soluzioni all in one specifiche per genere musicale anche con programmino proprio.. a che cosa servirà logic quindi mi chiedo? Può logic utilizzare magari con esx24 i file delle librerie di questi programmi o sono due cose distinte?
Consigli di qualcuno con maggiore esperienza sono ben accettati..
grazie

music
30-01-2010, 16:19
Ciao Appulex benvenuto, come da regolamento se vuoi delle risposte dovresti prima inserire la tua firma!

;)

Appulex
30-01-2010, 17:17
ok adesso la metto..

zeus
30-01-2010, 19:01
Ciao e ben venuto,
non esiste un programma che come lo togli dalla scatola, ti permette di avere tutte le librerie/suoni per fare qualsiasi genere.
Per ogni genere ci sono i plug-in dedicati, chi fa techno avrà bisogno di plug-in di terze parti realizzati con l'intento di centrare appieno le sonorità del genere, così per la musica classica, il pop ed il Jaz.
Ti consiglio di valutare l'acquisto di qualche plug-in di terze parti come esempio: Albino2, Pro53, Sylenth1, Waldorf Largo ecc ecc.

Appulex
30-01-2010, 19:33
Ok, quindi qualora io voglio utilizzare uno di questi synth che mi hai segnalato oppure altri li apro regolarmente dentro una traccia di Logic e cosi via.. pertanto non posso essere aperti con exs24 oppure si?

music
30-01-2010, 19:39
Concordo con zeus, inoltre, se ancora non le conosci dai un'occhiata alle librerie della Vengeance... puoi caricare i suoni su Exs24!

Qui (http://www.vengeance-sound.com/eng/indexes/indexSampleCDs.html)

korovamilksbar
30-01-2010, 20:02
Ok, quindi qualora io voglio utilizzare uno di questi synth che mi hai segnalato oppure altri li apro regolarmente dentro una traccia di Logic e cosi via.. pertanto non posso essere aperti con exs24 oppure si?

li imposti come ingressi nella tua traccia software di logic.

Plissken
31-01-2010, 03:36
secondo sono tutte porcate,ma proprio! cioe' non voglio offendere nessuno,ma non esiste un programma specifico per fare un tipo di genere musicale,che sia techno,minimal,pop,rock,o chi sa' che cosa...insomma,io che non sono nessuno sta cosa l'ho capita e continuo a ripeterla,non e' il programma/sequencer che fa la musica ma e' chi ci lavora che fa la differenza...insomma ragazzi prendete spunto da quelli che sono diventati famosi usando l'Atari,e parlo dell'inizio degli anni '90...capisco che oggi e' tutto molto piu comodo,ma se si ragiona un attimo...negli anni '90 non c'erano le tecnologie di oggi,non c'erano le librerie di suoni gia fatte,non c'era un cavolo di niente,ma nel campo dance sono venuti fuori brani che oggi (nel 2010) remixano a macchinetta,ma nessuno si chiede il perche'...e allora?

a mio parere le persone veramente grandi sono quelle che hanno inventato i suoni techno con i synth e campionatori negli anni '90,ma non come oggi...che praticamente uno ha l'imbarazzo della scelta tra plug-in,librerie di suoni e quello che volete e che sinceramente...secondo me siamo saturi di queste cose.

come la vedo modestamete io :)

ciao

korovamilksbar
31-01-2010, 04:21
secondo sono tutte porcate,ma proprio! cioe' non voglio offendere nessuno,ma non esiste un programma specifico per fare un tipo di genere musicale,che sia techno,minimal,pop,rock,o chi sa' che cosa...insomma,io che non sono nessuno sta cosa l'ho capita e continuo a ripeterla,non e' il programma/sequencer che fa la musica ma e' chi ci lavora che fa la differenza...insomma ragazzi prendete spunto da quelli che sono diventati famosi usando l'Atari,e parlo dell'inizio degli anni '90...capisco che oggi e' tutto molto piu comodo,ma se si ragiona un attimo...negli anni '90 non c'erano le tecnologie di oggi,non c'erano le librerie di suoni gia fatte,non c'era un cavolo di niente,ma nel campo dance sono venuti fuori brani che oggi (nel 2010) remixano a macchinetta,ma nessuno si chiede il perche'...e allora?

a mio parere le persone veramente grandi sono quelle che hanno inventato i suoni techno con i synth e campionatori negli anni '90,ma non come oggi...che praticamente uno ha l'imbarazzo della scelta tra plug-in,librerie di suoni e quello che volete e che sinceramente...secondo me siamo saturi di queste cose.

come la vedo modestamete io :)

ciao

Capisco il tuo ragionamento, ma è anche vero che noi viviamo ora e non negli anni novanta, e se abbiamo tanti suoni in più già belli e fatti li dobbiamo sfruttare. Esempio: se voglio fare techno prenderò uno strumento che si avvicina di più al tipo di suoni che voglio, e poi limerò i suoni a mio gusto. Inutile complicarsi la vita..
Il ragazzo chiede un sacrosanto consiglio, ovvero se qualcuno conosce uno strumento che ha i suoni che più si avvicina al suo genere, non vedo che cosa ci sia di male.

korovamilksbar
31-01-2010, 04:29
Ciao, possiedo da circa 6 mesi logic 8, il programma mi piace e faccio progressi giorno dopo giorno ma a proposito del genere musicale che preferisco, noto una restrizione nelle librerie disponibili standard in logic e sono alla ricerca di qualcosa di più specifico. Vista la vastità dell'argomento, non ho idea di quale strada iniziare a percorrere e nemmeno riesco a conoscere i software al caso mio da abbinare a logic..
Imbattendomi in numerosi siti di produttori noto che molti realizzano librerie e basta e altri come Ueberschall che propongono delle soluzioni all in one specifiche per genere musicale anche con programmino proprio.. a che cosa servirà logic quindi mi chiedo? Può logic utilizzare magari con esx24 i file delle librerie di questi programmi o sono due cose distinte?
Consigli di qualcuno con maggiore esperienza sono ben accettati..
grazie

Dipende che vuoi fare. Logic è una piattaforma utile soprattutto alla registrazione, poi nelle tracce puoi usare tutti i vst che ti pare. Alcuni (come Battery ad es) hanno librerie di campioni reali, altri (come Pro 53, o esx 24 in logic) sono sintetizzatori dig. che producono il suono da zero.

Pezza
31-01-2010, 09:27
Mi permetto di correggere un attimino cio che si è detto ma solo per non confondere le idee a chi ci ha chiesto consiglio:

nelle tracce puoi usare tutti i vst che ti pare. Alcuni (come Battery ad es) hanno librerie di campioni reali, altri (come Pro 53, o esx 24 in logic) sono sintetizzatori dig. che producono il suono da zero.

Logic NON usa VST ma AU(Audio Unit) entrambi sono alla base dei V.I (Virtual Instruments). (usare google per approfondire);)

EXS24 MkII non è un Synth digitale che produce il suono da zero, ma è un Sample Player e quindi proprio come battery, le librerie di exs sono formate da campioni audio caricati ogni qual volta viene richiamato un program.

per il resto, anche oggi uno può decidere(se in grado) di crearsi i suoni con i synth veri o virtuali, o usare i presets dei vari PlugIn presenti sul mercato;

discorso diverso è per i generi che richiedono suoni di natura acustica, in quest'ultimo caso, o utilizzi i plugin o chiami i musicisti veri e li registri;)
ovviamente registrare gli strumenti veri non ha eguali ma per i provini anche altamente professionali i plug uniti ad una competente programmazione del MIDI possono far miracoli :D;)

korovamilksbar
31-01-2010, 14:54
Mi permetto di correggere un attimino cio che si è detto ma solo per non confondere le idee a chi ci ha chiesto consiglio:

Logic NON usa VST ma AU(Audio Unit) entrambi sono alla base dei V.I (Virtual Instruments). (usare google per approfondire);)

EXS24 MkII non è un Synth digitale che produce il suono da zero, ma è un Sample Player e quindi proprio come battery, le librerie di exs sono formate da campioni audio caricati ogni qual volta viene richiamato un program.

per il resto, anche oggi uno può decidere(se in grado) di crearsi i suoni con i synth veri o virtuali, o usare i presets dei vari PlugIn presenti sul mercato;

discorso diverso è per i generi che richiedono suoni di natura acustica, in quest'ultimo caso, o utilizzi i plugin o chiami i musicisti veri e li registri;)
ovviamente registrare gli strumenti veri non ha eguali ma per i provini anche altamente professionali i plug uniti ad una competente programmazione del MIDI possono far miracoli :D;)

Chiedo venia. I coi termini proprio non ci azzecco nulla. L'EXS24 di logic lo uso davvero poco e mai avrei immaginato che fosse un sample player. Ma la cosa mi fa piacere, potrò usare le sue librerie per la maschine. :) Non si finisce mai di imparare, che billo.

Appulex
01-02-2010, 17:34
Ciao, mi sto facendo un'idea dalle vostre risposte e concordo anche in parte chi ha citato quelli che facevano musica con l'atari..
Andiamo con ordine, Logic da come ho capito e sto conoscendo è un programma di registrazione, e tutto sommato può andare bene per registrare i suoni che io sto cercando, a questo punto chiedo a tutti voi quali sono i virtual o audio units che dir si voglia (audio units visto che l'ambiente è mac) con cui avete fatto esperienze reali.. cioè che veramente hanno centrato le sonorità di cui parliamo in oggetto. Inoltre qualcuno di voi ho visto che usa Battery, che differenze ha incontrato con Ultrabeat?

Appulex
01-02-2010, 17:42
(Torno al messaggio di Pezza più su).
Ecco, bravo Pezza hai centrato un'altra domanda che mi ponevo, è incredibile la quantità di brani che ogni giorno escono (beatport ne è un dato di fatto, ma si può anche parlare di dischi veri e propri.. ecc ecc), mi resta difficile pensare che tutti sappiano crearsi dei suoni da zero da un synth, quindi vorrà dire che di persone che utilizzano librerie belle e fatte ce ne sono eccome..

Plissken
01-02-2010, 18:59
(Torno al messaggio di Pezza più su).
Ecco, bravo Pezza hai centrato un'altra domanda che mi ponevo, è incredibile la quantità di brani che ogni giorno escono (beatport ne è un dato di fatto, ma si può anche parlare di dischi veri e propri.. ecc ecc), mi resta difficile pensare che tutti sappiano crearsi dei suoni da zero da un synth, quindi vorrà dire che di persone che utilizzano librerie belle e fatte ce ne sono eccome..

no...calma,io non ho assolutamente detto che non si possono usare le librerie,anzi...io sono il primo ad usarle dato che adesso lavoro quasi solo col refx Nexus con le sue librerie di suoni gia cotti,ho solo fatto presente che oggi come oggi siamo strapieni di queste cose (come per tutto del resto),tanto da non sapere piu dove sbattere la testa per ricercare sonorita'.

per quel che mi riguarda io sono gia a posto,uso i preset gia fatti e chissenefrega,preferisco perdere tempo a creare/arrangiare un brano che sia ascoltabile,invece che star li ore e ore per crearmi un suono che poi magari nel contesto del mix fa schifo.

ovviamente non tutti la pensano come me,c'e' chi preferisce star li una giornata per creare un basso per poi accorgersi alla fine che esiste gia' tale e quale in una libreria.

in ogni caso tu hai chiesto se logic va bene per fare minimal? io ti rispondo di si,come va bene Live,come va bene Cudase e bla bla bla,insomma i sequencer sono praticamente tutti uguali,percio' fai te...

tu fai minimal? avrai bisogno di parecchi strumenti percussivi,percio' ultrabeat,oppure battery o waldorf attack,poi in logic vai via di automazioni su delay e sopratutto pitch e riverberi...ma sono straconvinto che per il genere che fai tu ti basta e avanza ultrabeat.

http://www.youtube.com/watch?v=kpCnDSfLCtc&feature=related

ciao;)

Appulex
01-02-2010, 23:25
Sai lo credo anch'io che Ultrabeat possa bastare, è una batteria molto valida e intuitiva..
Come si cercano le librerie per Ultrabeat?

mhdm
01-02-2010, 23:59
Ciao appulex , ti spiego , io faccio molti generi e tra questi faccio produzione di minimal techno , l'utilizzo di campioni gia' fatti e' la strada piu' veloce se non hai dell'hardware o della conoscenza su effeti di dinamica , perche' ,il problema piu' grande lo troverai sulla creazione dei campioni che , dopo 2000 prove, ti sembreranno sempre un po' spompi rispetto alle super produzioni , ah ! altra cosa se pensi di fare tutto dal midi ,occhio alle quantizazzione , creati dei groove template dai sample di cui ti piace il giro altrimenti tutto suona quadrato . Detto questo , penso che ableton sia il programma per fare dance piu' intuitivo tra tutti quelli esistenti , ma questo non vuol dire che sia il migliore , io mi rifiuto di usare ableton , preferisco i sequencer vecchio stampo ... dipende da quanto tu voglia approfondire la conoscenza tecnica , logic , c....e, prot...s nuendo etcetc hanno lo svantaggio di essere meno giocosi di ableton ma una volta capitosaprai mettere mani su qualsiasi software .

Appulex
02-02-2010, 11:55
Ciao, per la quantizzazione credo di avere ben capito l'argomento e il funzionamento, ma cosa intendi per creare dei groove template dai sample ? A parte la parola sample mi hai fatto un mix di difficile comprensione..
Ad ogni modo sono daccordo che anche con il massimo impegno il suono rimane sempre troppo diverso dalle produzioni vere e come dici tu spompato, dov'è la differenza? E inoltre come riesci individui le librerie giuste?

mhdm
02-02-2010, 13:03
allora , prendi un sample con un giretto che ti piace , dal sample editor vai su factory - audio to midi groove template - ti si apre una finestra che ti permette di creare dei file midi clicca use o try ( fai conto che sull'arranger ti si crea un file midi in mute , importante non cancellarlo , quindi crea una traccia no output e lo cacci dentro . ) a questo punto nella finestrella quantizzazione avrai il template con il nome del file midi . altrimenti scaricati i grove template della mpc akai che sono gratis . Comunque salvati il progetto come template tramite save template , così avrai sempre i groove template che hai creato , questa e' una cosa un po' macchinosa ed ancora non capisco perche' non l'abbiano sistemata .

mhdm
02-02-2010, 13:09
Io do una pompatina ad i sample con un compressore esterno della dbx , non proprio pensato per studio ma fa il suo lavoro e delle volte i miei sample schiaffeggiano quelli delle librerie . Per le librerie invece ci sono un mucchio di siti molti a pagamento , con pochi soldi ti danno diversi mb tipo http://www.producerpack.com/Default.asp?cat=1 o http://www.producerloops.com/download-minimal-loops-samples/ oppure free tipo http://www.freesound.org/packsViewSingle.php?id=5445 ....

mhdm
02-02-2010, 13:14
Scusa se ti rispondo a pezzi ma sono a lavoro , cmq una cosa importantissima e' l'ascolto che hai quindi le casse che utilizzi , altra cosa i compressori di logic sono belli, non ti fermare al platinum ma utilizza opto o fet , stira magari un po' il collo al campione senza perdere dinamica e mettigli il limiter così non vai fuori dallo zero .

Appulex
03-02-2010, 00:54
Ciao mhdm prima di passare al dovuto commento degli svariati consigli che ho molto apprezzato ti dico che ho scaricato (a pagamento) da producerloops.com una libreria e l'ho momentaneamente messa sulla Scrivania (e non so se ho fatto bene), andando in Exs24 non riesco a farla funzionare nel senso che clicco l'icona Load As, entro, attraverso tutte le cartelle della libreria e arrivato dove si trovano i samples li trovo oscurati..

mhdm
05-02-2010, 12:47
se e' una libreria exs dei andare su Users / (Name) / Library / Application Support / Logic / Sampler Instruments .

Appulex
07-02-2010, 16:56
Scusa mi puoi spiegare meglio come arrivare a User e iniziare quindi i vari passaggi?

Appulex
07-02-2010, 19:03
Ok fatto!!

Appulex
08-02-2010, 09:54
Come funzionano i construction kits contenuti nelle librerie e a cosa servono?