PDA

Visualizza Versione Completa : cerco...canzonetta



Valerio
30-01-2010, 16:24
ciao a tutti
stò cercando di insegnare la chitarra ad una ragazzina di 10 anni...impresa ardua...
comunque, vorrei qualche consiglio, mi piacerebbe farle sentire, o meglio ancora esercitarsi, su qualche canzonetta famosa, magari non italiana, possibilmente "semplice" con solo chitarra acustica e voce.
Credo che ce ne siano un'infinità, ma il mio repertorio è basato su cose molto più...rock...quindi non saprei cosa proporle...
consigli?

sonnydenja
30-01-2010, 16:48
provo a sparare...
qualcosa di carmen consoli?!?
oppure qualcosa di vasco rossi?!? chiaramente parlo dei pezzi classici...tipo albachiara...
io non suono la chitarra...quindi non so il livello di difficoltà delle chitarre degli autori citati...
magari ho sparato una mega cazzata :D

dankan
30-01-2010, 16:48
Certo la prima che si insegna : la canzone del sole di Battisti..!:D

Plissken
30-01-2010, 17:38
http://www.youtube.com/watch?v=OSYuzwRsr48

questa senza ombra di dubbio! al minuto 2:30 ;)

Pezza
30-01-2010, 17:48
Potresti provare con i soliti Battisti - Rossi - ma anche Povia con la trita e ritrita "i bambini fanno Aò !!! " :D


ma la cosa migliore credo sia sempre farsi guidare nella scelta dai gusti dell'allievo...magari qualcosina di semplice le piace già....e quindi avresti anche la soddisfazione da parte sua;););)

astralbody
30-01-2010, 17:51
Nothing Else Matter dei Metallica : Gli accordi sono abbastanza semplici ed il pezzo sempre bellissimo!
Sto dando lezioni di chitarra alla mia ragazza e questo è il primo pezzo che ha imparato a suonare

Red
30-01-2010, 20:13
Il pescatore di de andrè

Valerio
30-01-2010, 23:20
ragazzi quante risposte :)
concordo con chi dice che dovrei chiedere a lei, ma ci ho già provato in tutti i modi senza risultati...è la classica ragazzina timida che non ti dice proprio niente di sè...
la canzone del sole effettivamente l'ho già usata come primissimo esempio (credo proprio che sia il classico dei classici!). I metallica potrei provare, che la canzone piace molto anche a me :D
comunque prenderò spunto da tutti i vostri consigli, grazie

sonnydenja
31-01-2010, 00:32
lascia perdere i metallica...una ragazzina di 10 anni difficilmente capirebbe...
meglio farle suonare e cantare pezzi italiani conosciuti...

hollowmen
31-01-2010, 01:49
Anche secondo me è meglio puntare sugli italiani, se vuoi "tirarla in gioco" con qualcosa di semplice e che le piaccia, cerca qualche sigla dei cartoni animati di adesso magari... lo so che sono schifose rispetto a quelle di dieci anni fa, ma a quell'età basta che canti la melodia con gli accordi sopra... l'importante è che sia un tema che lei ha già in testa e quindi le viene facile canticchiare, riprodurre e seguire...
Io personalmente ho imparato per prime, nell'ordine:
1 - Barbara Ann, Beach Boys...sapevo fare solo il MI e il LA e quando c'era da suonare il SI, mi usciva una specie did suono sordo...ma andava bene comunque...
2 - appena aggiunto ai MI e LA il mitico e difficilissimo RE, subito giù con La Canzone del Sole e Donne di Zucchero, naturalmente arrangiata (male) in modo da poter essere suonata SOLO con quei tre accordi... :D
3 - imparato il barré mi cimentai con Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival, insegnatami da mio padre...ero felicissimo (dopo un mese e più di prove) di riuscire a farla...

All'epoca dei sopraccitati fattacci avevo anche io circa 10-11 anni... mi sembra ieri!
:D:D:D

astralbody
31-01-2010, 13:25
lascia perdere i metallica...una ragazzina di 10 anni difficilmente capirebbe...
meglio farle suonare e cantare pezzi italiani conosciuti...
DIpende...
Io a 9 anni prendevo lezioni di chitarra da un maestro che mi faceva suonare la canzone del sole , mare nero e tutte sta roba lagnosa (a mio gusto) e mi ha fatto prendere in odio la chitarra e anche Battisti :D
Poi ho ripreso due anni dopo con un altro maestro più giovane che mi ha fatto imparare pezzi deiP ink floyd, beatles, Ccreedence (Proud Mary per l'appunto) ecc insieme alla teoria (non troppa) e sono andato avanti con lui per 4-5 ann imparando volentieri.
Non sottovaluterei i gusti dei ragazzini ....meglio educarli fin da piccoli

hollowmen
31-01-2010, 13:47
Non sottovaluterei i gusti dei ragazzini ....meglio educarli fin da piccoli

Pienamente d'accordo, anzi, proprio perchè ragazzini hanno spesso meno pregiudizi e si lasciano influenzare dalla musica più che da tutto il resto (finchè sono bambini appunto, da adolescenti il discorso cambia)...

Generalemente comunque la Canzone del Sole è imprescindibile perchè è molto conosciuta e facile da suonare, visto che è basata sui primi tre accordi che si imparano nella stragrande maggioranza dei casi...

Secondo me l'approccio potrebbe essere prendersi un pochino di tempo per farle ascoltare un pò di cose varie senza chitarra in mano, valutare le sue reazioni e capire cosa la attrae musicalmente, visto che per timidezza lei non esprime preferenze...

Browerman
31-01-2010, 13:49
bhè in italiano diciamo che è più immediato l' apprendimento al posto del'inglese.....
io ti consiglio di cecare negli ultimi due album di jovanotti
ciao

Valerio
31-01-2010, 22:38
ri-grazie a tutti :)

Red
01-02-2010, 13:10
Non sottovalutare il carisma che ti da il ruolo di insegnante, quasi sicuramente quello che dirai all'allievo che è di qualità per lui sarà di qualità.