PDA

Visualizza Versione Completa : Apogee Symphony VS ProTools HD



paracas
02-02-2010, 16:26
dato che siamo in clima di sfide da ring (vedi ampli vs emulatori )
vi presento quest'altro incontro...
entro qualche mese vorrei passare ad un sistema professionale.
avevo addocchiato il sistema apogee (che userei interamente con logic: recording, editing, mixing...) ma anche l'offerta digidesign (pt hd a meno del 54% dando dentro la mia 003) ha attirato la mia attenzione.

ora le alternative sono due:

A) due daw differenti (sistema pt hd e logic + EVENTUALMENTE apogee rosetta per una migliore conversione AD/DA)
in tutto avrei 24 I/O (I/O AD/DA apogee)

B) una sola daw per tutto (logic con sistema apogee)
in tutto 16 I/O AD/DA

quello che ci devo fare?
diciamo che con 16 I/O sarei apposto, dovendo registrare principalmente drum machines, synth anlogici ecc...
escludo l'utilizzo di una mixing console, piuttosto un controller per usare il mixer della daw

grazie del vostro tempo e dei vostri preziosi consigli!
attendo risposte!


PS: lo so che 2 is meglio che one però sto pensando proprio a questo. ora uso PT LE solo per mixare e sinceramente cambiare daw per mixare un brano a volte mi schiarisce le idee...per la registrazione multitraccia/latenza con synth esterni ho solo sentito parlar bene di PTHD e quindi lo sto valutando proprio per questo dato che uso outboard solo da qualche mese.

Criseaside
02-02-2010, 16:35
Guarda, io terrei in cosiderazione due fattori:

1) L'aspetto "futuribile" del tuo sistema, ossia quanto il tuo sistema è proiettato verso il futuro....e in questo caso sceglierei apogee, senza ombra di dubbio

2) L'aspetto pratico, ossia la compatibilità verso altri studi, allora direi digi se non altro perchè è usato da molti.....

Se ne avessi possibilità, io sceglierei comunque un sistema symphony, sia perchè più innovativo, più economico (costa praticamente meno anche se l'altro è in sconto..:D), di qualità superiore (convertitori apogee!)..senza contare la perfetta compatibilità fra i sistemi apogee ed apple e se necessiti di controller anche euphonix....mentre trovo che i sistemi HD siano ormai obsoleti, molto costosi....e l'aspetto compatibilità a me interessa poco.....e se proprio mi serve prendo una schedina inutile tipo m-audio e ci faccio girare il protolo m-powered.....

Questa è la mia opinione da 4 cents.........:D:D:D:D

Ciao,Cris!
;);)

paracas
02-02-2010, 16:41
grazie mille Cris.
la qualità di conversione è il fattore tra quelli che hai indicato che mi interessa di più, utilizzando drum machine, synth, filtri e processori analogici.
per quanto riguarda la compatibilità verso altri studi...non saprei. per ora i master li hanno fatti partendo da un bounce stereo, non mi hanno mai chiesto il progetto e penso continuerò su questa strada, ma come si dice, mai dire mai.
a livello di prezzo pt hd + rosetta vs apogee symphony 16 canali, siamo lì.
nel primo ho in tutto 24 canali di cui 8 apogee, nell'altro 16, tutti apogee..
che dilemma.

misterd
02-02-2010, 16:57
Direi Apogee, perché, oltre a ciò che ha evidenziato il buon Cris, c'è un altro aspetto che pochi conoscono.

Digidesign, NON naviga in buone acque, che fine farà?
Inoltre, i suoi upgrade/update, sono sempre in ritardo.

Altra cosa da sapere, (ma non trovo più la notizia) è che, uno dei manager Digidesign (non so di quale reparto) è stato assunto da Apple.
Forse perché vogliono cercare di fare una stazione audio competitiva più che mai, con Apogee?
Cosa dimostra che Apogee, è da circa un anno che ha smesso il supporto per win?

Valuterei bene il tutto....

paracas
02-02-2010, 17:03
ma voi c'avete informatori ovunque!!!! :D

scherzi a parte, grazie della risposta MisterD...
in ogni caso l'offerta Digi è valida fino al 19 marzo quindi ho ancora tempo per pensarci, ma le vostre valutazioni mi stanno facendo riflettere...
Aspetto altri pareri della community e poi tiro le somme...

prudo
02-02-2010, 17:27
io prenderei quello che costa meno e se, per caso, il sistema PT costasse meno, allora prenderei quello che costa di più... [?]:D

misterd
02-02-2010, 17:30
io prenderei quello che costa meno e se, per caso, il sistema PT costasse meno, allora prenderei quello che costa di più... [?]:D

'ficiente.... :D :D :D

Criseaside
02-02-2010, 17:33
Direi Apogee, perché, oltre a ciò che ha evidenziato il buon Cris, c'è un altro aspetto che pochi conoscono.

Digidesign, NON naviga in buone acque, che fine farà?
Inoltre, i suoi upgrade/update, sono sempre in ritardo.

Altra cosa da sapere, (ma non trovo più la notizia) è che, uno dei manager Digidesign (non so di quale reparto) è stato assunto da Apple.
Forse perché vogliono cercare di fare una stazione audio competitiva più che mai, con Apogee?
Cosa dimostra che Apogee, è da circa un anno che ha smesso il supporto per win?

Valuterei bene il tutto....


Avevo anche io queste notizie, ma venendo da fonti non ufficiali, non le ho riportate.......in ogni caso la mia opinione in merito era proprio rivolta al futuro, Apogee guarda avanti e molto, Digi...sta facendo fatica a guardare all' oggi... ma il buon misterd ha giustamente segnalato anche questo aspetto.....:D:D:D

X Prudo
Come non essere d'accordo con la tua coerente incoerenza!!!!
:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
02-02-2010, 17:33
http://www.theapplelounge.com/news/digidesign-sempre-un-passo-indietro/

E' chiaro che chi scrive è di parte, ma le cose stanno così.

Vero anche che ilmanager è andato ad Apple........e non era lo spazzino, era chi ha fatto di Pro tools quello che è........ o che era.

Ciao

shotgun
02-02-2010, 17:34
Direi Apogee, perché, oltre a ciò che ha evidenziato il buon Cris, c'è un altro aspetto che pochi conoscono.

Digidesign, NON naviga in buone acque, che fine farà?
Inoltre, i suoi upgrade/update, sono sempre in ritardo.

Altra cosa da sapere, (ma non trovo più la notizia) è che, uno dei manager Digidesign (non so di quale reparto) è stato assunto da Apple.
Forse perché vogliono cercare di fare una stazione audio competitiva più che mai, con Apogee?
Cosa dimostra che Apogee, è da circa un anno che ha smesso il supporto per win?

Valuterei bene il tutto....
La notizia era apparsa qui:
http://www.protoolerblog.com/2009/06/22/dave-lebolt-and-peter-gorges-has-left-avid/
Dave Lebolt era il manager della sezione AIR di Digidesign, quella che aveva sviluppato i VI per Pro Tools (Strike Velvet etc etc), questa è stata una brutta perdita per la DIGI.....
Per Paracas invece credo anche io che sia meglio Apogee, anche perchè per un sistema HD che abbia senso credo sia meglio ragionare dall'Hd 2 in su, l'HD1 non è così potente...
Ciao,
Shot.
Un piccolissimo OT: Dave Lebolt aveva partecipato alle session di questo LP di Paul Mc Cartney, ho il disco da 20 anni e me ne sono accorto non più di un mese fa:
http://www.paulmccartney.com/music.php#/1025/1980

zef
02-02-2010, 17:36
Ciao,
+1 anche qui per Apogee :)
In studio da me ho Pro Tools HD ma sto aspettando l'uscita dei nuovi MacPro per passare ad Apogee+ Symphony; perché? E' presto detto:

1- convertitori nettamente superiori ma di prezzo grossomodo equivalente (almeno prima delle promozioni)

2- integrazione con Logic: il TDM purtroppo da OSX non è supportato bene come prima :( e nel mio caso specifico Logic è fondamentale mentre Pro Tools lo uso per un 3% del lavoro in studio

3- Dave Lebolt come osservava Daniele è passato da poco ad Apple: lui dice che dopo 15 e più anni di successi in Digidesign rischiava di diventare un dinosauro aziendale ed era giusto cambiare per lasciare spazio ai giovani :D
Per me ha semplicemente raccolto la migliore offerta in un periodo dove Avid/Digi se la passano piuttosto male

4- Digidesign è cronicamente in ritardo con gli updates (non che Apple sia andata molto meglio prima di L9) ma uno dei motivi dei suoi ritardi mi è stato riportato come "sviluppatori che non prendono stipendio da alcuni mesi"..te la giro come me l'han data, ma viene da un collega che mi sembra credibile.

5- Digidesign si fa pagare qualsiasi cosa un disastro di soldi in più: un esempio? se tu devi convertire il tuo aif in mp3 con qualsiasi workstation lo fai, con Pro Tools devi comprarti un plugin apposta (almeno fino a un po' di tempo fa; non so ora).

Sempre per quel che mi riguarda, credo che terrò anche il vecchio G5 con Pro Tools HD e perché ho 15 anni di lavoro su Logic TDM e la retrocompatibilità per me è un must, e per usarlo se mi chiedono dei progetti convertiti in PT (capita). Poi credo che il G5 farà inizialmente da banco di missaggio, ruotando tutto l'audio della AD16x nella 192 (intanto) e poi, quando verificherò che mi reggerà in realtime tutti gli ingressi (delle tastiere ed expander che non registro ma tengo in diretta live), andrà in pensione :) mi sono veramente stufato di Digidesign che, credo, in questi ultimi 20 anni abbia avuto abbastanza soldi dalla mia struttura :(!

..non si vede nullo di nuovo in casa loro all'orizzonte e hanno tirato troppo la corda: queste promozioni mi sembrano scuse per fare cassa ;)

ciao Fabio

paracas
02-02-2010, 17:55
quante risposte, forse quella di prudo la migliore ahah
certo la scelta non è così semplice come sembra.
ci rifletto da un bel po' e non ci dormo molto bene :D

zef
02-02-2010, 18:02
mmm... scusate, ma per fare cassa non basterebbe un buon microfono posizionato bene e un pre di alto livello? :D:D:D

io sempre DUE mic per la cassa :D :D :D

astralbody
02-02-2010, 18:08
qui hanno risolto il problema in partenza::D:D

http://www.comune.la-cassa.to.it/index.shtm

misterd
02-02-2010, 18:09
Evitiamo troppi OT, grazie :)

paracas
02-02-2010, 18:15
bravo MisterD!
questo è un post serio
:)

ps: potrebbe esser d'aiuto anche ad altri più che altro!

lovekey
02-02-2010, 20:26
Sono di parte ma anch'io tifo Apogee,... nonostante sia da sempre stato tentato ad avere anche PT!!!! se non altro per una questione di velocità quando si arriva in un altro studio che lo usa.
Ma sui convertitori non si scherza!!!! Apogee sicuro!!!

erresound
03-02-2010, 09:34
Allora, quà ragazzi a mio avviso c'è un pò di confusione :

PREMETTO che io "odio" digidesign MA' rispondendo un pò a tutti :

1) Digidesign non fallirà mai semplicemente perchè è AVID.

2) che un Programmer o quant'altro di Avid sia passato ad Apple non mi sembra una notizia che può influire sulla scelta di un sistema poichè ci potrerbbero essere 1000 motivi e dubito fortemente che l'acquisto da parte di Apple di un soggetto porti la stessa alla progettazione di cose che non sono nella sua natura.

3) Ricordiamoci che APOGEE non è proprietà Apple e ricordiamoci anche che oggi il mercato non si sà dove và a parare , si parla di alleanze strategiche e su queste cose personalmente sono molto scettico.

4) Venendo all'aspetto tecnico : c'è da dire che, Apogee non è che sia sto gran rapporto qualità prezzo, ma la cosa su cui soffermarsi è un'altra ...... che ci fai con questo sistema, produzione ? Tracking ? Un pò di tutto ? Se il tuo scopo è per l'80% registrare e mixare io ti consiglio un sistema digidesign che al momento è insuperabile. Se invece produci, arrangi, componi, il connubio Apple, Apogee è da valutare. Tuttavia allo stato delle cose attuali personalmente valuterei tutto BENE e soprattutto aspetterei di vedere l'erede dell' HD che non tarderà ad arrivare, questo è ciò che penso...


ps : siete poi cosi sicuri che questo connubio sia cosi solido ??? Boh basti pensare al sistema sinphony mobile che attualmente non è possibile utilizzare con l'hardfware Apple di ultima generazione. Io ho più l'impressione che Apogee navigando in brutte acque si voglia per forza accozzare ad Apple e quest'ultrima come un'atto di carità gli presta qualche attenzione ma non più di tanto. Mie impressioni ovviamente.

ciao

deadwing
03-02-2010, 10:17
condivido erresound.... come sempre su digidesign si alza sempre un grande polverone. la vendita dell'attuale HD al 54% oltre all'abbandono del supporto di alcune estensioni hardware per lo stesso fa pensare ad un'imminente cambio di sistema. io riguardo all'acquisto di prodotti digi aspetteri. e poi sarei curioso di vedere all'opera pro tools 8 m-powered e il mixer mackie onyx 1640i.

paracas
03-02-2010, 10:32
@erresound:

grazie della risposta.
"quello che ci devo fare?
diciamo che con 16 I/O sarei apposto, dovendo registrare principalmente drum machines, synth anlogici ecc..."
principalmente vorrei registrare ed editare strumenti analogici esterni per poi arrangiarli con la daw e non escludo di utilizzare dei plug in per processare alcuni suoni.
non so se mi sono spiegato, in parole povere un po' di tutto escluso il master.
in ogni caso non devo registrare e mixare progetti di altri ecc..se è questo che intendi.

Criseaside
03-02-2010, 11:15
X Erresound

Secondo me parli un pò per partito preso e le tue argomentazioni non sono, almeno secondo me, così convincenti...spiego brevemente:

1) Questa cosa non vuol dire nulla.... sarebbe la primavolta che un' azienda anche leader di settore fallisce?

2) Potrebbe essere vero questo ma anche il contrario, se un programmatore fa il successo di un prodotto o di una linea di prodotti, va via lui...finiscono le buone intuizioni......

3) Apogee non è proprietà di Apple, ma ha questo rapporto di partnership al momento e vista anche la sospensione graduale dei supporti a winzozz, fa intendere di voler riamnere abbastanza a lungo in questa situazione...ma si sa, il mercato è bizzarro...e anche io sono molto scettico riguardo a chi cambia in continuazione....credo che le grosse aziende, salvo incomprensioni cerchino stabilità....... diciamo che queste tre risposte potrebbero essere una unica...diciamo così...tre indizi che potrebbero fare una prova...

4) Sei il primo che sento sostenere questa tesi.....visto che anche la tanto osannata Digi montava convertitori Apogee...e che a mio avviso il rapporto qualità prezzo è molto buono.....anche perchè sopra ci sono case per le quali devi spendere un bel pò di più.......ma non ho i mezzi per stabilire scientificamente la qualità di un prodotto o dell' altro

4bis) Sul fatto che i sistemi Hd siano i più usati al momento e che a livello di compatibilità ci sia la possibilità di andare da uno studio all'altro tranquillamente l'ho già abbondantemente premesso, tuttavi guardando in avanti io opterei per altre scelte, perchè parlando di software puro...non credo che l'attuale Logic abbia qualcosa da invidiare al protolo (che peraltro nella sua ultima release, la 8, somiglia al software con la mela in maniera impressionante!;))....anzi se hai avuto modo di fare prove serie col flex-time e con le sue potenzialità (che vanno ben oltre il banale stretch o quantizzazione audio!)...hai visto da te che quel gap è stato colmato abbondantemente......per cui credo che la scelta debba essere fatta sulla base di altri criteri.

Infine, se fosse come dici tu, non ci sarebbe tanto da disperare, vorrà dire che Apple si ingloberà Apogee.....:D:D:D.. ma secondo me, e secondo voci di corridoio più o meno attendibili, è Digi che sta in piena burrasca e non Apogee.....
Comunque, ai posteri l'ardua sentenza!!!

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
03-02-2010, 12:14
scusa cris ma non trovo nessuna somiglianza tra logic e pt 8..... allora si potrebbe dire che apple ha ripreso digital performer per la schermata multifinestra..... boh sinceramente mi sembrano dettagli molto molto secondari

Criseaside
03-02-2010, 12:53
Il discorso è un pò differente...... DP ha la sua skin, con i suoi colori con le sue belle finestre e interfacce.....e logic mantiene il suo aspetto..... protools da quel bell'aspetto cadaverico con colori a pastello che aveva è diventato stranamente tutto grigino e coloratissimo....... non parlo di funzioni, ma di GUI.....ma il problema vero non è certo questo, visto che si parla di sistemi hd e symphony, primo...poi ti sei andato ad attaccare all'unica cosa, scritta peraltro tra parentesi come commentino secondario, in un concetto che parlava in realtà di uniformazione dei software a livello funzionale..... considerando ormai Logic all'altezza di Protools sugli aspetti audio...cosa che non si può dire, a prti invertite per ciò che riguarda la gestione midi (non parlo solo del piano roll, o come diavolo si chiama negli altri software!)......
Proprio non ci arrivo al fatto che tantissime volte uno esprime un concetto, in maniera magari un pò prolissa (sono così che ci vuoi fà!;)) e si focalizza l'attenzione solo su una piccola sciocchezza che ho scritto.........

Non andiamo OT...continuiamo a parlare di Sistemi HD vs. sistemi Symphony

Ciao, Cris!
;);)

erresound
03-02-2010, 14:15
1) Io non voglio polemizzare con nessuno ed ho espresso legittimamente il mio pensiero. Nè voglio ricadere sulle solite questioni trite e ritrite. Apogee è un'azienda di indubbia qualità ma a mio avviso e avendo avuto sottomano per lavoro un pò di tutto c'è di meglio in rapporto qualità prezzo, vedi ad esempio RME.

2)@paracas : io ti consiglio di vederti intorno e ti spiego perchè : se le tue esigenze son quelle descritte avere 16 IN / OUT mi chiedo ?? Sei sicuro che la spesa vale l'impresa ??

da premettere che sistemi come HD o Sinphony sono concepiti a mio avviso per utenze che hanno bisogno di trackng pesante da 32 a 96 canali per fare un es. Francamente parlando personalmente volendo fare un salto di qualità lavorando principalmente sul range dei 16canali I/O ma soprattutto avendo disponibiità economica io farei un'altra scelta ad esempio questa :

http://www.prismsound.com/music_recording/products_subs/ada8xr/ada8xr_home.php

qui non ce ne sarebbe per nessuno e cambieresti veramente il sound del tuo studio, usando il software che più ti piace "Logic" . Poi vedi tu pensaci bene.

erresound
03-02-2010, 14:16
X Erresound

Secondo me parli un pò per partito preso


Perdonami ma non credo proprio visto che ho premesso l'ODIO verso digidesign.

Aug

nobody
03-02-2010, 14:51
... Apogee è un'azienda di indubbia qualità ma a mio avviso e avendo avuto sottomano per lavoro un pò di tutto c'è di meglio in rapporto qualità prezzo, vedi ad esempio RME...
Senza nulla togliere a RME che usato per diversi anni con molta soddisfazione - ff400 -, e per quanto il suono fra RME ed Apogee Duet è praticamente lo stesso, i pre della Duet sono di livello superiore

erresound
03-02-2010, 15:04
Scusa,

in primo luogo non stiamo parlando di macchine "consumer" . Secondo, questa è un'opinione puramente personale che non condivido, io ti potrei dimostrare il contrario che ad esempio i preamp montati sulla duet o la ensemble frusciano di più e sono più "aciduli" di quelli delle RME converrai con me che sono opinioni personali giusto ? . Terzo siamo OT. :-))

nobody
03-02-2010, 15:21
Scusa,

in primo luogo non stiamo parlando di macchine "consumer" . Secondo, questa è un'opinione puramente personale che non condivido, io ti potrei dimostrare il contrario che ad esempio i preamp montati sulla duet o la ensemble frusciano di più e sono più "aciduli" di quelli delle RME converrai con me che sono opinioni personali giusto ? . Terzo siamo OT. :-))

in primo luogo Digidesign di pro ha solo il prezzo. Secondo, a me i pre Duet non frusciano (confrontati con il Micstacy di RME) e quello che al tuo orecchio suona "acidulo" per me è "apertura". Terzo tu mi hai tirato nell'OT! :)

misterd
03-02-2010, 15:23
Quarto direi di proseguire senza azzuffarsi, che serve a poco....!

nobody
03-02-2010, 15:25
ha incominciato lui!:(!
:D

erresound
03-02-2010, 15:29
Io stò parlando tranquillamente e serenamente .......

@nobody : se vuoi parlare di quell'argomento apriamo pure un 3d dedicato e ti posto file di voci, strumenti da sottoporre alla comunità usciti da Apogee ed RME. Dai, mi viene da sorridere a confrontare il Micstasy con la duet. Siamo seri.... Ciao

erresound
03-02-2010, 15:32
Ritornando al discorso :

altra cosa da valutare ..... hai una catena audio adeguata per sostenere questi sistemi ?? Altrimenti rischi di spendere a vuoto. Perdona la mia disattenzione quale sistema HD volevi eventualmente prendere 1,2 o 3 ?

nobody
03-02-2010, 15:39
no dai io scherzo :)
sinceramente come ho scritto ho lavorato molto con RME e mi è dispiaciuto darla via, ma quando ho incominciato ad usare i pre della Duet ho avuto la netta senzazione di maggiore apertura e profondità... per quel che riguarda il rumore di fondo, con il TLM103 non sento niente, il confronto con il Micstasy è capitato quando ho caricato tracce di voce registrate con quello e alcune registrate da me con Duet, intendiamoci: non è che c'è una differenza eclatante, ma quel poco - al mio orecchio - è di maggior apertura...
vogliamoci bene :)

paracas
03-02-2010, 15:47
@erresound:

HD2 con interfaccia 192 I/O (in regalo con l'offerta)
per quanto riguarda la catena, come ho detto in post precedenti, entro direttamente nella scheda. no mixing console.
come monitor ho genelec 8030 per ora ma passo a genelec 8050 o 1032 oppure martion bullfrog che ho sentito e sono spettacolari.


sto comunque seriamente pensando ad apogee symphony 16 canali, soprattutto per la compatibilità apple e per la qualità di conversione AD.
poi da non sottovalutare i plug di 3 parti. ad esempio il bundle soundtoys nativo costa 400 e passa, per pthd + del doppio.
sbaglio?

erresound
03-02-2010, 16:04
Vedi tu sono cose che devi ponderare...

paracas
03-02-2010, 16:07
sì infatti sono un po' nervoso questo periodo ahah
non vorrei avere qualche rimorso in futuro...

erresound
03-02-2010, 16:13
Io aspettei almeno di vedere il successore di HD .

1) perchè i prezzi di HD si abbasseranno ulteriormente

2) per ragionarci sù ancora vista la spesa da affrontare.

webmaster
03-02-2010, 17:36
Senza nulla togliere a RME che usato per diversi anni con molta soddisfazione - ff400 -, e per quanto il suono fra RME ed Apogee Duet è praticamente lo stesso, i pre della Duet sono di livello superiore

Qui entriamo nella sfera del gusto personale........... io feci una comparazione precisa, con lo stesso segnale che entrava in diversi convertitori, e devo dire che la duet, la trovavo "inferiore" ad RME (Octamic).
Come dissi in altro vecchio 3ad, trovavo che la conversione migliore, a mio avviso meglio anche di RME, me la dava un vecchio Sonorus ADDA, non più in produzione, anche se aveva una latenza maggiore........la tecnologia era più indietro.

Oblique
03-02-2010, 22:02
Ma posso chiedere perchè proprio Apogee che, senza nulla togliere, ha oggi uno dei rapporti qualità/prezzo più bassi? cioè fa qualche differenza se ci schiaffi una lynx o una rme pci e ci attacchi - per fare un esempio - un mytek 192 a/d/a (o un lynx)?

ah béh avresti 8x8 invece di 16 in... ma ci puoi mettere un adi per altri canali meno "professional" :D

zef
03-02-2010, 23:00
Ragazzi scusate ma mi sembra che stiamo perdendo un po' di vista il senso delle cose...:D
Ci ritroviamo a disquisire amabilmente di cose che sono tutte di ottimo livello: cosa scegliere diventa poi gusto e necessità personali.
A un certo livello di spesa credo che i convertitori si equivalgano e scegliere x anziché y cada sempre nella sfera che io definisco "meglio bmw, audi o mercedes?" (ottime tutte e tre, ma a ciascuno la sua preferenza).
Mi sembra che poi si tenda spesso a considerare prodotti di una/due generazioni precedenti come assolutamente inadeguati a produrre musica...
..Ricordo l'era dei campionatori hardware e quando uscirono gli S1000 tutti di corsa a prenderli, come se i dischi fatti con i 900 precedenti non si fossero venduti.. :D
Prism suona divinamente (per come l'ho sentito in demo) ma costa un botto e il beneficio che ti da non so quanto lo recuperi dopo in termini economici, se dopo il discorso monetario non conta, allora benissimo Prism :rolleyes:
io caldeggio Apogee perché al momento, per le mie esigenze e in prospettiva, dovrebbe essere la cosa migliore.
Digi lo uso e l'ho usato per molti anni, ma non vedo molto orizzonte sui sistemi dsp based, anche perché ti vincolano a una macchina.
Se la tua esigenza (Paracas) è registrare massimo 16 ingressi contemporanei puoi anche spendere meno e avere un'ottima qualità comunque.
Se devi lavorare di produzione cmq starei su Logic ;)

ciao Fabio

street
04-02-2010, 00:27
Senza alcun dubbio ProTools HD con PT8 è una gran soddisfazione , poi voi raccontatevela come volete ..

un salòt a tòt !

:)

Oblique
04-02-2010, 01:19
diobò te c'hai sempre l'ultimo arrivo! :D come ti trovi con quelle adam? come sono? hai provato quelle vecchie anche?

astralbody
04-02-2010, 13:57
C'è anche un'alternativa validissima e sicuramente più economica ad Apogee rappresentata da RME, vale a dire il sistema ccomposto da scheda Pci express HDSP e convertitore M-16 o M-32.
Infatti ero in un primo momento orientato anch'io su Apogee, ma ora che ho visto questi nuovi prodotti ci sto pensando su.....

paracas
04-02-2010, 14:12
cercherò sicuramente.
comunque da quando ho aperto questo post mi avete smontato delle certezze...molti amici e tecnici mi han detto che apogee era il massimo della conversione, stando a quanto scrivete voi così non sembra!!!

erresound
04-02-2010, 14:16
i tuoi amici sono mal-informati. :-))

Solo nel forum di Logic puoi trovare la luce !! :-))

Per fartela breve, lo stato dell'arte sulla conversione A/D e D/A è affidata a pochissimi marchi il più blasonato è prismsound.

astralbody
04-02-2010, 14:18
cercherò sicuramente.
comunque da quando ho aperto questo post mi avete smontato delle certezze...molti amici e tecnici mi han detto che apogee era il massimo della conversione, stando a quanto scrivete voi così non sembra!!!



Se ne dicono tante.....la cosa migliore è fare prove dirette se è possibile, fare paragoni e mai fidarsi di ciò che dicono gli amici e i tecnici!
Indubbiamente Apogee è un'ottima marca, ma ho avuto modo tempo fa di fare confronti diretti tra Apogee e RME ........nessuna differenza, o per lo meno, nessuna differenza percettibile all'orecchi umano determinante per la scelta di un prodotto piuttosto che dell'altro

erresound
04-02-2010, 14:28
Se ne dicono tante.....la cosa migliore è fare prove dirette se è possibile, fare paragoni e mai fidarsi di ciò che dicono gli amici e i tecnici!
Indubbiamente Apogee è un'ottima marca, ma ho avuto modo tempo fa di fare confronti diretti tra Apogee e RME ........nessuna differenza, o per lo meno, nessuna differenza percettibile all'orecchi umano determinante per la scelta di un prodotto piuttosto che dell'altro




QUOTO sono daccoro

robegian
04-02-2010, 16:34
Dato che avete parlato (anche) di Apogee ed RME, la mia modestissima e unica ma approfondita esperienza con un confronto diretto tra Apogee Ensemble e RME FireFace 800 ha registrato una netta preferenza per la prima. OK, la differenza era piccola... ma si sentiva :-)

zef
04-02-2010, 16:42
..e dato che ci siamo perché non parliamo anche di Metric Halo (http://www.mhlabs.com/metric_halo/) che pochi conoscono ma che suona benississimo :D:D:D

nobody
04-02-2010, 17:29
..e dato che ci siamo perché non parliamo anche di Metric Halo (http://www.mhlabs.com/metric_halo/) che pochi conoscono ma che suona benississimo :D:D:D
vero! bella scheda, peccato che è poco conosciuta

paracas
04-02-2010, 18:09
mi sa che resto sugli 8 canali e vado di Prism Orpheus.

misterd
04-02-2010, 18:10
mi sa che resto sugli 8 canali e vado di Prism Orpheus.

azz......!!!

zef
04-02-2010, 18:10
vero! bella scheda, peccato che è poco conosciuta

Infatti: è una casa piccola che lavora a dimensioni quasi artigianali ma con una qualità veramente molto alta: secondo me i loro convertitori non hanno nulla da invidiare ai vari Apogee, Rme etc.
Hanno un "loro" suono e questo è opinabile ovviamente, ma suonano molto bene al mio orecchio ;)

zef
04-02-2010, 18:11
mi sa che resto sugli 8 canali e vado di Prism Orpheus.

..se te la puoi permettere buon per te e ..beato te :D

paracas
04-02-2010, 18:13
azz......!!!

costa meno del Rosetta!!!
alla fine, PT lo so usare un 10% rispetto a Logic.
Quindi escludo un sistema HD, non vorrei pentirmene ma una scelta la devo fare.
Oggi sono stato a parlare con un rivenditore per un'ora e mi ha detto che il Rosetta è un "buon" convertitore, niente più.

paracas
04-02-2010, 18:15
costa meno del symphony 8 canali, scusate, che è composto da rosetta appunto + pci

astralbody
04-02-2010, 18:15
mi sa che resto sugli 8 canali e vado di Prism Orpheus.



ma quanto costa????????? [?][?][?]

erresound
04-02-2010, 18:17
costa sui 3600 euro mi sembra.

paracas
04-02-2010, 18:19
200 euro in meno...

erresound
04-02-2010, 18:20
mi sa che resto sugli 8 canali e vado di Prism Orpheus.

Altro sbaglio, ricadi sempre sullo stesso errore "quando ci siamo parlati in privato" non pensare che la Orpheus ti dia la stessa conversione dell' ADA-8XR. :-)

erresound
04-02-2010, 18:23
Dato che avete parlato (anche) di Apogee ed RME, la mia modestissima e unica ma approfondita esperienza con un confronto diretto tra Apogee Ensemble e RME FireFace 800 ha registrato una netta preferenza per la prima. OK, la differenza era piccola... ma si sentiva :-)

Hai per caso provato con la FFUC ? Stesso sound forse la RME più grasso rispetto alla APOGEE ma la qualita audio è identica. Quando ho scelòto RME ho fatto una prova molto molto accurata però siamo OT.

paracas
04-02-2010, 18:23
orpheus>symphony 8 canali?

Oblique
04-02-2010, 18:52
Ma ce ne sono tanti... lavry blue, mytek, prism... io ti consiglio di farti un giro su Gearslutz per queste cose, ci trovi un'infinità di pareri... Da quello che ho letto io ho dedotto che i convertitori mytek sono tra i migliori, soprattutto come rapp. qualità/prezzo...
http://www.gearslutz.com/board/high-end/410754-ouch-mytek-converters.html

Qui c'è un blind test con orpheus e mytek tra gli altri... il mytek al primo posto e l'orpheus all'ultimo... :)
http://www.gearslutz.com/board/mastering-forum/434581-d-converter-shootout-samples.html

webmaster
04-02-2010, 19:00
Ma secondo voi, nei forum di casalinghe, si mettono a discutere ore e ore sulla qualità della centrifuga delle diverse lavatrici in commercio, oppure vanno, acquistano e lavano?
:D

paracas
04-02-2010, 19:04
secondo me discutono ore ed ore, non le vedi?

Oblique
04-02-2010, 19:09
:D ...e altri 6 e più caratteri.

nobody
04-02-2010, 19:28
Ma secondo voi, nei forum di casalinghe, si mettono a discutere ore e ore sulla qualità della centrifuga delle diverse lavatrici in commercio, oppure vanno, acquistano e lavano?
:D

ahahah... Web è anche vero che una lavatrice costa 4/500 euro, si rompe, la butti... una scheda da 1000/2000 euro....
Comunque ti dirò, ho cambiato da poco la lavatrice e la centrifuga lenta 'sta stro*za no ce l'ha! :(!
:)

webmaster
05-02-2010, 09:40
ahahah... Web è anche vero che una lavatrice costa 4/500 euro, si rompe, la butti... una scheda da 1000/2000 euro....
Comunque ti dirò, ho cambiato da poco la lavatrice e la centrifuga lenta 'sta stro*za no ce l'ha! :(!
:)

Quindi ti ritrovi tutto stropicciato!! Vedi cosa succede a comprare Digidesign :D:D:D