PDA

Visualizza Versione Completa : Wacom Bamboo



webmaster
03-02-2010, 12:00
Ciao,
Qualcuno di voi utilizza questa tavola da disegno? :
http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=4

La trovo molto interessante, anche da utilizzare come mouse. Nei prossimi giorni la vado a provare con applicazioni tipo Logic e Final Cut, voglio capire se posso togliermi via dalle balle il mouse classico che mi sta distruggendo il polso e il gomito (epicondilite).

Ciao:)

hayeye
03-02-2010, 12:11
facci sapere Web che mi interessano queste cose!

per ora io vado di mouse ma sono convinto che si possa fare di meglio (vedi ipad)

leoleox
03-02-2010, 20:58
Io la utilizzo come alternativa al mouse. Funziona benissimo con la penna e abbastanza bene anche con le dita (rispetto ai touchpad dei macbook ha bisogno di un minimo di pressione in più).
Anche io l'ho acquistata perchè il mouse mi distrugge i polsi.
Anche se la penna della tavoletta mi affatica un po la mano ti consiglio di provarla.

leoleox
03-02-2010, 21:00
P.S. anche questo mi ha dato qualche giovamento rispetto al mouse tradizionale:
http://www.evoluent.com/vm3.html

hayeye
03-02-2010, 21:09
P.S. anche questo mi ha dato qualche giovamento rispetto al mouse tradizionale:
http://www.evoluent.com/vm3.html

mi sembra sia solo per destri....come spesso capita...vero?

leoleox
03-02-2010, 21:54
http://evoluent.com/ergonomic/product_info.php?cPath=21&products_id=38&osCsid=1be8046617fb3330f1679782c1f94e58

eccolo quà!
è la versione 2 però. La 3 non l'hanno fatta

webmaster
03-02-2010, 22:40
Io la utilizzo come alternativa al mouse. Funziona benissimo con la penna e abbastanza bene anche con le dita (rispetto ai touchpad dei macbook ha bisogno di un minimo di pressione in più).
Anche io l'ho acquistata perchè il mouse mi distrugge i polsi.
Anche se la penna della tavoletta mi affatica un po la mano ti consiglio di provarla.

Io vorrei usarlo prevalentemente con la mano, senza penna, me la consigli?
Si riesce ad utilizzarla in logic?
Io quando faccio editing audio nella finestra sample editor, ora utilizzo molto la pallina del migthy mouse, secondi te, per andare avanti e inditero velocemente posso usare la tavoletta?

hayeye
03-02-2010, 23:11
http://evoluent.com/ergonomic/product_info.php?cPath=21&products_id=38&osCsid=1be8046617fb3330f1679782c1f94e58

eccolo quà!
è la versione 2 però. La 3 non l'hanno fatta

beh niente male vedere qualcosa per sinistri....

grazie :)

leoleox
04-02-2010, 00:04
Io vorrei usarlo prevalentemente con la mano, senza penna, me la consigli?
Si riesce ad utilizzarla in logic?
Io quando faccio editing audio nella finestra sample editor, ora utilizzo molto la pallina del migthy mouse, secondi te, per andare avanti e inditero velocemente posso usare la tavoletta?

ho appena provato ad usarla con il sample editor di logic.
Lo scorrimento orizzontale si fa con due dita come sul touchpad del macbook.
Funziona abbastanza bene ma ho notato che scorrendo troppo veloce non va e il mac fa un suono di sistema. Rispetto alla pallina del mighty mouse credo sia meglio, sopratutto perchè dallo scorrimento veloce passi alle regolazioni fini senza interruzione.
Per me comunque è valsa la pena. Non sono esperto di tavolette e non l'ho mai usata per disegnare ma come mouse è molto versatile, inoltre non devi sottovalutare la penna che è molto utile per i lavori di precisione (piano roll, controllo plugin, automazioni ecc).
Poi è molto compatta e sottile (si allinea in altezza con le tastiere apple). Sulla scrivania non da nessun disturbo anche perchè basta premere un pulsante per disattivare la funzione touch.

webmaster
04-02-2010, 08:53
M'hai convinto vado e compro.
Grazie per le prove e descrizione.

Ciao

misterd
04-02-2010, 09:20
Ragazzi, se son problemi di polsi, io ho risolto con la trackball.
Mega palla, controllo ottico al laser, 4 tasti programmabili, ghiera rotante per scorrere a dx e sx e su e giù.
Per destri e mancini....

Prendetela in considerazione.
Da quando la uso, non ho più, ne problemi al polso ne al gomito :)

theduke44
04-02-2010, 09:23
Ciao..
io, essendo mancino ho imparato ad usare la trackball con la destra..e la tavoletta con la sinistra, ma non da usare con le dita, bensì con la penna.
stra precisa e l'edit è velocissimo; basta prenderci la mano.
io cell'ho e sono stracontento...
in più per utilizzare anche programmi di grafica è sempre pronta.

webmaster
04-02-2010, 09:52
La mega palla, ti costringe comunque a tenere la mano sollevata, pertanto il tendine è in tensione.

misterd
04-02-2010, 10:05
La mega palla, ti costringe comunque a tenere la mano sollevata, pertanto il tendine è in tensione.

Ma de che....
C'è "l'appoggino" per il polso :D

analogic76
04-02-2010, 10:18
Se prendi la wacom ti consiglio la misura piu' grande, ho la bamboo fun piccolina é la trovo scomoda da usare con lo schermo da 20 dell' l'iMac, meglio un trackball come dice il mister.

psoul
04-02-2010, 10:37
ne approfitto per fare una domanda

io ho la vecchia tavoletta bamboo, quella non touch
ho notato che la tavoletta rileva la posizione della penna anche quando questa non e' appoggiata al piano... ed e' una cose che non mi piace
e' la mia tavoletta o sono cosi anche le vostre?
io vorrei che rilevasse la penna solo a contatto, e non a una distanza di anche mezzo cm come ora
il touch come e? molto piu scarso di quello del macbook?

leoleox
04-02-2010, 12:13
Anche nella mia la penna muove il puntatore anche se non tocca la tavoletta.
Il touch è molto simile a quello di un macbook vecchia serie (non in vetro). Più che buono.

Anch'io ho provato il trackball gigante con la ghiera per lo scroll e i 4 pulsanti ma non mi trovo bene, faccio più fatica che col mouse.

theduke44
04-02-2010, 14:21
la mia, è la più piccola senza il touch. la penna la infilo a fianco..e non mi crea problema con il puntamento.