PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità tra Yamaha 01v96vcm e Presonus Firestudio



marr8
04-02-2010, 12:21
Ciao a tutti, ho una mezza idea di acquistare il mixer digitale della Yamaha per utilizzarlo in live. Dato che sono in possesso della scheda audio Presonus Firestudio, mi chiedevo se tra mixer e scheda può esserci dialogo, in particola vorrei saperere se:
1) posso utilizzare la stessa scheda come espansione di input microfonici per il mixer;
2)posso utilizzare il mixer come espansione per la scheda e come controller per logic in modo da avere anche una specie di studio portatile per registrare i live in multitraccia.

In pratica se tutto dovesse funzionare come immagino, avrei 20 ingressi microfonici piu 4 di linea che piloto direttamente dal mixer utilizzandolo in live ma che posso gestire anche da logic tramite il firewire della presonus.
E' possibile tutto ciò?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Alessandro

marr8
04-02-2010, 21:34
Nessuno può essermi d'aiuto???'

Fabio_VR
04-02-2010, 23:32
Ciao marr8, io utilizzo lo yamaha 01v96 con il gruppo e devo dire che è un gran bel mixer.
ho comprato inoltre la scheda my16-mlan, che praticamente manda al computer tutti e 16 i canali del mixer.
La presonus ha ingresso e uscita adat? se si, potrai collegare attraverso quella porta il mixer alla scheda e mandare così a logic le solite entrate delle presonus più 8 canali del mixer yamaha (non tutti e 16 perchè per mandarli tutti e 16 a logic dovresti avere una scheda di espansione per il mixer - da comprare a parte).

non so se sono stato molto chiaro (probabilmente no)...in ogni caso controlla la possibilità di ingressi e uscite adat della presonus e poi sai come muoverti.

per quanto riguarda la compatibilità con logic credo sia compatibile (in teoria è fatto apposta) :)

spero di averti chiarito almeno un po' le idee.
buona serata.

Fabio

marr8
04-02-2010, 23:44
Sei stato abbastanza chiaro. Grazie! Il mio dubbio riguarda il firwire della firestudio, in quanto essa è dotata di adat ma non ho capito se per arrivare a logic in multitraccia ho bisogno per forza della scheda di espansione per il mixer o se posso utilizzare il firewire della firestudio. non so se mi sono spiegato!!

Fabio_VR
05-02-2010, 00:04
allora...colleghi via ADAT il mixer alla scheda (in questo modo passi alla presonus 8 dei 16 canali totali che hai sul mixer), la scheda riceve e trasmette a logic quegli 8 canali. inoltre hai a disposizione i canali analogici della presonus che verranno visti da logic.
il tutto solo collegando il mixer via adat alla presonus e la presonus al mac tramite firewire.

io ora utilizzo un altro metodo perchè non uso la scheda firewire che hai tu, ma a parer mio ti conviene fare (come stai appunto valutando) attraverso la presonus.

Fabio_VR
05-02-2010, 00:06
scusa ma sei sicuro che la tua presonus abbia l'ingresso/uscita adat? da quello che ho visto non mi sembra ne sia dotata

Fabio_VR
05-02-2010, 00:12
no ok, scusami forse ho visto il modello vecchio...la nuova presonus firestudio trasmette 16 canali i/o via adat...

marr8
05-02-2010, 08:17
La mia presonus è la Firestudio 26x26. Ha il firewire e 4 adat, potrei collegare fino a 16 ingressi e 16 uscite in più.

Tante grazie

marr8
05-02-2010, 08:19
Un ultimo dubbio: I canali della presonus posso utilizzarli dal mixer in live?? Ciè i mixer mi si espanderebbe a 20 canali?

Fabio_VR
05-02-2010, 09:58
Si il mixer ti si espanderebbe...avresti i 16 ingressi analogici dello yamaha + gli altri 8 analogici della presonus che vengono visti dal mixer attraverso il collegamento adat (dall'uscita delle scheda all'ingresso del mixer).

solo che di quei 16 + 8 canali, solo 16 (8 yamaha e 8 presonus) li vedrai anche in registrazione.tutto chiaro?

marr8
05-02-2010, 10:32
Tutto chiaro si!
Grazie sei stato gentilissimo!