PDA

Visualizza Versione Completa : Blackstar HT5



misterd
08-02-2010, 10:13
Piccola recensione, per un piccolo ampli :D

Come già scritto altrove, alla fine ho acquistato questo ampli valvolare da miseri 5 watt con due casse con 1 cono da 10" ciascuna.

Esteticamente, è proprio carino e ben curato.
Di piccole dimensioni, quindi facilmente trasportabile.

Veniamo all'ampli visto come tale.

Sul davanti troviamo volume clean, volume distorto e gain.
Ingresso strumento.
Switch canale.
EQ basse, medie , alte, ed una manopola ISF.
Uscita cuffia con simulatore di cassa 1x12 e 4x12
Switch on/off e switch bypass.

La manopola ISF ha la caretteristica di "simulare" marshall se girata a dx e mesa se girata a sx.
Il miglior sound l'ho trovato però tenendola al centro.

Dietro le uscite cassa con le diverse impedenze, send e return fx e ingresso footswitch canali.

Ho provato l'ampli con le seguenti chitarre:
Les Paolo Artist, Epiphone Les Paolo con EMG 85 attivi e accordatura 7 corde, ed una pseudo stratocaster, poco strato molto caster :D insomma 'na mezza roba, ma non sono mai stato fenderista :D

Col Les Paolo, suona che è un piacere.
Il canale clean se tenuto fino circa a ore 2, suona un bellissimo pulito, messo a palla, è leggermente crunch ma bello.
Il canale "avvelenato" suona che è un piacere, e comunque l'eq lavora benissimo e si possono ottenere gran belle sonorità.

Con epiphone accordatura 7 corde le cose cambiano un po.
Se si tiene a palla il volume sul canale avvelenato, magari con medi a zero e basse a palla, si sente che le casse, fanno un po fatica a suonare il SI sotto, mentre invece abbassando il master, già le cose migliorano.

Con la pseudo strato invece, va tutto 'na viola e senza problemi, si sa, single coil "mena" di meno :D

L'ampli è come detto di miseri 5 watt, ma voglio dirvi una cosa.
Il mio studiolo ha una insonorizzazione che abbatte circa 27/30 dB, l'ampli è dentro il gabbiotto del canto, e nonostante che, tra il mio studio e il mio appartamento ve ne sia un altro, mia moglie mi ha sentito, poco, ma lo ha fatto.
A me, non sembrano proprio miseri 5 watt.

Concludo dicendovi che, se volete un buon ampli senza dovervi svenare, blackstar è da prendere in seria considerazione.
Per quanto made in korea (sempre meglio che cina) il progetto e la marca, è UK.

hayeye
08-02-2010, 10:20
grazie per la recensioncina Mister.

Per ora io ho un piccolo Marshall a transistors che per le mie esigenze (e capacità chitarristiche) va benissimo ma, terrò presente in caso dovessi farmi sentire in mezzo paese :)

Damon77
08-02-2010, 10:52
Piccola recensione, per un piccolo ampli :D

Come già scritto altrove, alla fine ho acquistato questo ampli valvolare da miseri 5 watt con due casse con 1 cono da 10" ciascuna.

Esteticamente, è proprio carino e ben curato.
Di piccole dimensioni, quindi facilmente trasportabile.

Veniamo all'ampli visto come tale.

Sul davanti troviamo volume clean, volume distorto e gain.
Ingresso strumento.
Switch canale.
EQ basse, medie , alte, ed una manopola ISF.
Uscita cuffia con simulatore di cassa 1x12 e 4x12
Switch on/off e switch bypass.

La manopola ISF ha la caretteristica di "simulare" marshall se girata a dx e mesa se girata a sx.
Il miglior sound l'ho trovato però tenendola al centro.

Dietro le uscite cassa con le diverse impedenze, send e return fx e ingresso footswitch canali.

Ho provato l'ampli con le seguenti chitarre:
Les Paolo Artist, Epiphone Les Paolo con EMG 85 attivi e accordatura 7 corde, ed una pseudo stratocaster, poco strato molto caster :D insomma 'na mezza roba, ma non sono mai stato fenderista :D

Col Les Paolo, suona che è un piacere.
Il canale clean se tenuto fino circa a ore 2, suona un bellissimo pulito, messo a palla, è leggermente crunch ma bello.
Il canale "avvelenato" suona che è un piacere, e comunque l'eq lavora benissimo e si possono ottenere gran belle sonorità.

Con epiphone accordatura 7 corde le cose cambiano un po.
Se si tiene a palla il volume sul canale avvelenato, magari con medi a zero e basse a palla, si sente che le casse, fanno un po fatica a suonare il SI sotto, mentre invece abbassando il master, già le cose migliorano.

Con la pseudo strato invece, va tutto 'na viola e senza problemi, si sa, single coil "mena" di meno :D

L'ampli è come detto di miseri 5 watt, ma voglio dirvi una cosa.
Il mio studiolo ha una insonorizzazione che abbatte circa 27/30 dB, l'ampli è dentro il gabbiotto del canto, e nonostante che, tra il mio studio e il mio appartamento ve ne sia un altro, mia moglie mi ha sentito, poco, ma lo ha fatto.
A me, non sembrano proprio miseri 5 watt.

Concludo dicendovi che, se volete un buon ampli senza dovervi svenare, blackstar è da prendere in seria considerazione.
Per quanto made in korea (sempre meglio che cina) il progetto e la marca, è UK.



Tempo fa avevo già consigliato la marca Blackstar, qualcuno
se lo ricorda? :-)
Fate pure un "cerca"..;-)
Cmq concordo, suona molto bene, sia la parte dedicata agli
amplificatori, sia quella dedicata ai pedali (io ho un pedale Blackstar).

morpe
08-02-2010, 11:30
huu figoo!!
lo prenderò in considerazione insieme all'Orange Tiny Terror!
:D

luxlamb
08-02-2010, 13:02
scusate ma quanto costa??io ho un twin reverb degli anni 70...meraviglioso, il problema è che pesa una 40 di kg e per fare dei live nei club piccoli...mi piacerebbe un piccolo ampli..consigliabile il blackstar??

Red
08-02-2010, 13:49
Sta sotto i 600 euri....

misterd
08-02-2010, 13:49
Guarda, io l'ho trovato demo a 420 neuro :D ma nuovo costa intorno ai 580 euro, ovviamente con due casse, quindi con una sola, costa decisamente meno :)

luxlamb
15-02-2010, 19:32
cacchio ma allora costa più o meno come un blues junior della fender...che non è niente male....ed ha qualche watt in più....