PDA

Visualizza Versione Completa : Come registrare da giradischi senza scheda audio esterna.



Appulex
08-02-2010, 13:15
Ciao, come da titolo in oggetto vi chiedo come si può registrare da un mixer da dj (nella fattispecie Allen Heath xone 92 a cui sono collegati i due giradischi) senza possedere una scheda audio esterna. Qualcuno mi ha consigliato di acquistare un cavetto rca/microjack da collegare dietro al mixer (il mixer ha uscita record rca) al iMac con il microjack nell'ingresso audio o non so se sia microfonico a questo punto.
Sono ben accettate indicazioni sull'argomento, soprattutto per arrivare poi alla registrazione finale del lavoro..
grazie

hayeye
08-02-2010, 13:30
la soluzione che ti hanno consigliato è giusta. Il livello lo regolerai dal master del tuo mixer. Quindi cavo da rca e minijack. Se il tuo mixer ha una uscita ottica digitale potresti anche prendere in considerazione un cavo ottico perchè gli imac nella stessa presa minijack ne incorporano anche una ottica. (ci vuole un cavo ottico particolare, reperibile facilmente, perchè quello normale non entra nel foro ovviamente)

Appulex
08-02-2010, 14:41
Ciao, grazie per la risposta, no il mixer non ha un uscita ottica, ne ha solo una rca con la scritta record, è li che ho collegato il lato rca del cavetto mentre quello con il microjack l'ho messo sul retro del iMac dove è disegnato un cerchietto con due triangolini orizzontali, accanto all'uscita cuffia in pratica.
Da questo punto non so più come andare avanti. Ho provato ad aprire Logic per cercare di capirci ma non so dove mettere le mani.

hayeye
08-02-2010, 18:27
Dovrebbe essere collegato giusto. Ora hai impostato le preferenze audio di Logic con su "built in microphone"?.

Ti consiglio di leggerti il manuale per la configurazione dato che si tratta di una cosa piuttosto semplice e basilare.

Appulex
09-02-2010, 09:40
Ti ringrazio per i suggerimenti, ho cercato in tutti i modi di consultare il manuale cercando di capirci qualcosa, ma non sono riuscito a trovare soluzione, sarà anche basilare ma mi resta talmente difficile..

hayeye
09-02-2010, 14:47
sei sicuro che il segnale dal mixer esca? magari devi pigiare qualche bittone per indirizzarlo all'uscita rec.
Prova ad usare un altra uscita o collegare qualcos'altro nel mac

Appulex
09-02-2010, 16:23
Eccomi, ho appena passato due ore a capire come fare e finalmente mi ero accorto che doveva essere solo variato in Preferenze audio di Logic il selettore da Microfono incorporato a Input, infatti poco prima ero entrato nella finestra Suoni di Mac e mi ero accorto che dai led blu di segnale di ingresso microfono/input appunto, il segnale c'era, ma non capivo perchè logic mi stava registrando i rumori della stanza si e la musica mandata dal mixer no. Spero che possa tornare utile a tutti i principianti che hanno avuto lo stesso dilemma.
saluti

hayeye
09-02-2010, 16:37
tutto è benne quello che finisce bene!

grazie a te per aver svelato l'arcano

Appulex
10-02-2010, 12:52
A questo punto però chiedo un consiglio su come gestire meglio i brani da registrare. Nel senso vanno registrati uno dietro l'altro su un'unica traccia audio oppure fare più tracce audio per ogni brano da registrare? E in che modo va fatto un bounce corretto?

hayeye
10-02-2010, 13:43
puoi fare come ti pare..non è che ci sono regole. Valuta tu cosa ti è più comodo.
io registrerei brano per brano ma puoi anche tagliare il file in seguito tutto sommato

Appulex
10-02-2010, 17:53
si infatti a pensarci bene si può fare in entrambi i modi..
grazie