PDA

Visualizza Versione Completa : Ragazzi AIUTO! batterista disperato...



Leosky
11-02-2010, 12:23
Lo so... quando leggerete capirete la mia ignoranza colossale... ma sono un neoacquisto di logic...:I
Domanda... ma come devo fare a registrare la batteria in multitraccia in logic? Ossia, i jack dei vari microfoni devono essere inseriti direttamente negli input della mia interfaccia audio (MOTU MK3) oppure mi devo avvalere di un mixer esterno per poi entrare da questo nella scheda?.
Gli ouput e gli input in logic devono essere settati in maniera particolare?... Aiuto vi prego... sto impazzendo!!!
Grazie. :D

nobody
11-02-2010, 12:59
tecnicamente dovresti entra nella scheda con i pezzi separati: toms, cassa, rullante, etc., quindi un microfono/un ingresso così da avere su Logic le tracce separate per ogni pezzo; il fatto è che la tua scheda ha solo due ingressi microfonici e gli altri sono di linea... ora la cosa più economica che puoi fare è acquistare un mixer con più ingressi microfonici che però abbia, per ogni ingresso, il "direct out" o il "send/return" così da poter sfruttare tutti gli ingressi della tua scheda

morpe
11-02-2010, 13:15
in molti mixer, l'ingresso line sotto al cannon femmina funziona anche come send/return
:D

Leosky
11-02-2010, 13:16
:DGrazie!!!
stasera provo facendomi prestare un mixer da un amico...
Prima o poi spero di essere anche io di aiuto a qualcuno di voi.

misterd
11-02-2010, 13:17
Si vabbè, ma la firma?
Il titolo del topic?
Se ne deduce che non hai letto il regolamento....!!!

theduke44
12-02-2010, 09:52
Per piacere andiamo con ordine...
il mixer serve per forza.
non usare il send e return per inviare il segnale alla scheda audio, perchè essendo un INSERT bypassa tutte le equalizzazioni e le facility del mixer stesso.. invece potrebbero esserti utili.
Se trovi un mixer (tipo ONYX della MAckie) hai l'uscita firewire e i direct input nel MAC.
altrimenti sei costretto ad utilizzare un mixer con dei subgruppi per rimandare alla scheda audio i segnali microfonici opportunatamente alzati di livello.

ALtrimenti ci sono dei preamplificatori da 8 canali, relativamente poco costosi (Beringher , ALto ecc...) che ti permettono di entrare nell'ingresso ADAT della tua scheda già con i microfoni.


ciao ciao

nobody
12-02-2010, 10:43
la scheda in questione non ha ingressi ADAT, la regola è registrare senza effetti, eq e quant'altro (al massimo una leggera compressione o un limiter) a meno che non c'è una esigenza specifica, il Mackie ONIX con la scheda fw rende superflua la MOTU....

Leosky
12-02-2010, 12:25
Ragazzi grazie, siete mostruosi, se posso senza comprare un mixer o quant'altro tanto meglio... provo vediamo che succede...

theduke44
12-02-2010, 15:50
non per fare polemica, ma dubito che non avendo sala da ripresa allo stato dell'arte, microfoni che come saprai non sono proprio a buon mercato, e mixer veramente trasparente tu non debba usare equalizzazione in registrazione.
comunque le vie sono infinite e nulla è obbligato da nessuno.
Era ovvio che possedendo un mixer con firewire non serviva la scheda audio...
comunque, i mixer allen&heat sono indicatissimi per fare questo lavoro.
ci sono sia quelli con interfaccia da computer, sia quelli con i direct output sui singoli canali (tranne quelli stereo).

nobody
12-02-2010, 16:05
a maggior ragione che (se) non ha una sala da ripresa allo stato dell'arte, come fa a capire quali sono gli errori acustici tanto da correggerli in fase di ripresa (che poi per lo più saranno troppe o nessuna riflessione, cioè quello che non si corregge con un semplice eq da mixer)? meglio registrare quello che è e poi correggere dalla daw
sempre senza polemica :)

theduke44
12-02-2010, 20:49
ovviamente

siciliano75
14-02-2010, 22:17
soluzione gratis, detta anche "alla napoletana" (senza offesa ovviamente):

registra il brano tante volte quanti sono gli elementi della tua batteria spostando ogni volta i microfoni sull'elemento da registrare Se la tua scheda ha 2 ingressi penso che con 3 o 4 registrazioni te ne esci eh eh....:))

Leosky
15-02-2010, 12:25
Ci avevo pensato!!! soprattutto per quanto riguarda la registrazione dei piatti che vorrei fare in un secondo momento... poi in qualche modo grazie a logic sistemo eventuali imperfezioni ritmiche...:D