PDA

Visualizza Versione Completa : quantizzare arrange area....



jonnyempat
11-02-2010, 20:40
ciao a tutti.....vi risparmio il fatto ke sono nuovo etc. etc. e vengo al sodo...
ho provato in vari modi a far si ke nella mia arrange area, quando trascino un file oppure sposto la playghead, si posizioni perfettamente su battute precise....invece dove clicco si mettono....senza andare automaticamente sulla battuta......vorrei ke la cosa fosse automatica......ho provato a selezionare le opzioni di snap etc.... ma la storia non cambia
spero di essere stato chiaro e grazie a tutti

Sammysaxit
11-02-2010, 21:07
Sicuro che hai già provato con snap to bar? Qui funziona....
p.s. Per "file" immagino tu intenda "regione", giusto?

jonnyempat
12-02-2010, 15:02
sisi intendevo regioni.....cmq ho provato con tutti gli snap possibili ma il problema rimane..... se sposto la playhead sulla battuta 2 per esempio, sembra ke vada a posto ma se zummo....non si trova esattamente nella battuta.....senza questa automazione per me e' impossibile lavorare :-(

hollowmen
12-02-2010, 15:20
Se è come Logic 8 devi trascinare la playhead per farla "snappare"....

jonnyempat
12-02-2010, 19:01
Se è come Logic 8 devi trascinare la playhead per farla "snappare"....

infatti e' proprio cosi'.....molto strana la cosa pero'....in ****** per esempio e' una funzione normale a prescindere dal trascinarla o cliccare...cmq ho notato che "snappa" in posizioni ke variano a seconda dello zoom....non si possono impostare valori fissi ????
(anke se ammetto ke tutta sta storia non mi quadra [?] )

simonecoen
13-02-2010, 09:20
probabilmente hai lo snap impostato su Smart Snap... per cui in base allo zoom si comporta diversamente...

hollowmen
13-02-2010, 12:30
Beh secondo me è molto duttile così, in questo modo lo snap non è una cosa forzata che ti fa sempre in qualunque punto clicchi, ma lo fa solo quando la trascini, quindi quando vuoi tu...
La questione dello zoom è altrettanto normale, se hai lo zoom molto "da lontano" come puoi snappare sugli ottavi o i 16esimi? sarebbe un delirio...
Come ti consigliava Simone comunque puoi sempre disattivare lo smart snap...
In ogni caso se ti può essere utile, con "," (virgola) e "." (punto) la playhead si sposta di una battuta in avanti o indietro seguendo lo snap, lo uso spesso quando devo fare piccoli spostamenti...
E a prescindere da playhead trascinata o meno e dallo zoom con cui stai visualizzando l'arrange, se hai bisogno di estrema precisione puoi sempre introddurre i valori nella timebar e premere invio...
La playhead andrà esattamente dove le hai detto di andare... :)

jonnyempat
13-02-2010, 14:57
ok grazie a tutti... non trovo la cosa molto comoda...forse la questione e' che sono abbituato diversamente cmq mi adeguero'....per lo smart snap cmq non l'ho mai attivato...funziona pressoche' allo stesso modo anke con gli altri snap

Oblique
15-02-2010, 13:03
Ragazzi credo di avere un problemino simile e al momento non capisco proprio cosa mi sfugge... le code delle regioni fanno di tutto per non allinearsi alla griglia.. o un po di meno o un po di più... mi sta facendo incazzare... stessa cosa con le note sul piano roll... credo sia solo in questo progetto, mo provo con un altro.. smart, snap to absolute value selezionati.

Oblique
15-02-2010, 13:17
ok me lo fa solo in questo progetto... quale potrebbe essere il problemino?

Oblique
25-02-2010, 13:43
Ragazzi continuo ad avere questo problema malefico, sul mio progetto di partenza (autoload) non me lo fa, ho provato anche adesso ad aprirne uno, creo nuove regioni e le allungo/accorcio perfettamente sulla griglia con lo snap e snap to absolute value.

Invece su alcuni progetti che sto portando avanti compare questo problema assurdo... qualcuno mi aiuti a capire da cosa può dipendere per favore!!!
Le regioni "evitano" la griglia sia con "snap to absolute value" che senza questa opzione selezionata! Stessa cosa per le note midi sul piano roll... finora non ho mai avuto questi problemi....

webmaster
25-02-2010, 13:51
Ragazzi continuo ad avere questo problema malefico, sul mio progetto di partenza (autoload) non me lo fa, ho provato anche adesso ad aprirne uno, creo nuove regioni e le allungo/accorcio perfettamente sulla griglia con lo snap e snap to absolute value.

Invece su alcuni progetti che sto portando avanti compare questo problema assurdo... qualcuno mi aiuti a capire da cosa può dipendere per favore!!!
Le regioni "evitano" la griglia sia con "snap to absolute value" che senza questa opzione selezionata! Stessa cosa per le note midi sul piano roll... finora non ho mai avuto questi problemi....

Hai provato con la funzione "esorcize" :D:D:D

Ma sei su Smart o altro valore?

Oblique
25-02-2010, 13:57
ho appena notato che riportando il tempo del progetto a 120 torna tutto a posto... allora rimetto a 138 e tolgo "snap toabsolute value e funziona, nella finestra piano roll ho invece lasciato spuntata l'opzione perchè adesso le note vanno a coincidere con la griglia quando le stretcho... boh... forse il problema risiede nel fatto che ho creato le prime regioni a 120bpm e ho aggiustato poi la velocità? perchè prima mi faceva i casini e ora, dopo aver semplicemente messo il tempo a 120 e poi ritornando a 138, mi funziona alla grande? potrebbe essere un bug?

Oblique
25-02-2010, 13:57
Web sono su smart! sia sull'arrange che sul piano roll...

Oblique
25-02-2010, 14:05
in sostanza sembra che "snap to absolute value" mi faccia dei casini con bpm che non siano multipli di 60, ovvero quando la BAR non è in sincro con il tempo vero e proprio, con i secondi.
Allora, sono per caso io che continuo a non capire come dovrebbe funzionare la funzione Snap to absolute value o è logic che fa un po confusione????

Pezza
25-02-2010, 18:00
la "butto lì ".....
il tempo lo cambi magari mentre suona una regione? diciamo nel mezzo della performance di quella/e regione/i??

se si, prova a suddividerla/e in corrispondenza del punto in cui cambiano i bpm e rifai la prova...
non so se mi sono capito :D

Oblique
25-02-2010, 18:45
No Pezza, non c'è un cambio di tempo durante il brano... mentre era in stop cambiavo i bpm... se no il pezzo dovrebbe suonare sempre a 138...

webmaster
25-02-2010, 18:59
Web sono su smart! sia sull'arrange che sul piano roll...

Fai le stesse prove cambiando da Samrt a Bar o quarti ecc...

Oblique
26-02-2010, 00:06
Ho provato ma fa come caxxo gli pare a lui!!
Ad esempio, la prima volta che provo, imposto frames (sono nel piano roll) e riesco a centrare la griglia... ok? poi reimposto smart e adesso la nota si stretcha normalmente allineandosi perfettamente... provo a rispuntare snap to absolute value e la coda della nota non si allinea mai... penso: ok evidentemente snap to absolute value mi fa solo casini, lo tolgo e torna tutto a posto... a questo punto tolgo ancora snap to absolute value e la nota rimane incapace di allinearsi... ok? reimposto frames ma questa volta non riesco ad allinearla... ok? bene, sto ancora provando a farla aderire alla griglia... (mentre bestemmio come un turco)

Se imposto i bpm del brano a 120 funziona tutto alla grande... cosa devo pensare?

lovekey
26-02-2010, 15:17
..che forse il riferimento della song sono i secondi, non le misure!

Oblique
27-02-2010, 02:33
Ma allora perchè la griglia sull'arrange e sul piano roll non è sui secondi ma sulle battute??? che senso avrebbe? ...e comunque le regioni non si agganciano nemmeno alle divisioni in secondi centesimi ecc... ci ho guardato...