PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzazione progetto



smonteru
12-02-2010, 12:42
Ciao,
qualche mese fa avevo già chiesto a riguardo ma avevo avuto poche risposte e questa volta vorrei avere suggerimenti da voci più "autoritarie" :)

Vorrei sapere se conviene realizzare un unico progetto logic per un intero demo/cd (quindi ad esempio 8 pezzi) o creare un progetto per ogni pezzo.

Naturalmente un unico progetto è più comodo in fase di mixaggio, mentre la seconda soluzione permette di avere un "mixer" più semplice da gestire e un peso in MB notevolmente inferiore.

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

hayeye
12-02-2010, 13:02
Ciao, per me decisamente meglio brano per brano; tutto più fluido e maneggevole. Anche come gestione dei brani.

Nico_pv89
12-02-2010, 13:31
Le mie canzoni (musica dance) hanno in media 30 tracce..

Se tu fai generi più complessi le tracce aumentano..e un progetto con mettiamo 250 tracce lo vedo un po confusionario :D

Opto per progetto per ogni canzone!

gribit
12-02-2010, 15:00
Ciao, per me decisamente meglio brano per brano; tutto più fluido e maneggevole. Anche come gestione dei brani.
Ricky... hai letto bene il Post?

...questa volta vorrei avere suggerimenti da voci più "autoritarie"...

:D:D:D

Marooooooo'...!!! Un Moderatore OT in Sala Tecnica!!!
BEEP! BEEP! BEEP!

nobody
12-02-2010, 15:19
forse intendevi "autorevoli"... in ogni caso anche uno alle prime armi può dare una "dritta" risolutiva anche agli "autorevoli".... non è bello considerare le persone più o meno "autorevoli" normalmente, special modo nell'arte....
comunque....

potresti prendere in considerazione Wave Burner, caricare li tutti i brani e montare i plugin di masterizzazione sulle singole tracce e/o su tutto il proggetto così da avere un prodotto finito omogeneo

http://www.apple.com/it/logicstudio/production-utilities/

hayeye
12-02-2010, 15:34
Ricky... hai letto bene il Post?

...questa volta vorrei avere suggerimenti da voci più "autoritarie"...

:D:D:D

Marooooooo'...!!! Un Moderatore OT in Sala Tecnica!!!
BEEP! BEEP! BEEP!

accidenti...non avevo notato l'autoritarie.... :)

ballantine
12-02-2010, 15:36
Di solito si fa un progetto per brano.
Tuttavia se tutti i brani sono composti dagli stessi strumenti e da sonorità similari (ad esempio una band dal suono crudo e simil-live) allora può essere molto comodo fare un unico progetto per tutto il CD.
Capisci da solo che se invece si ricercano effetti particolari per ogni brano l'idea di avere canali separati oltre che per ogni componente anche per ogni brano porterebbe ad un rapido esaurimento delle risorse e ad un'inutile e confusionaria duplicazione di tracce e canali.

nobody
12-02-2010, 15:37
accidenti...non avevo notato l'autoritarie.... :)
ssò rragazzi!!! :)
aspetta e vedrai i danni della Germini....
scusate l'OT

astralbody
12-02-2010, 15:56
spero di essere abbastanza autoritario ...dittatoriale...:D!! Allora, vediamo un po'

solitamente per la formazione rock classica (Basso, chitarra, batteria, voce ed eventuale tastiera) lavoro con un template preimpostato durante le prese dirette in studio, varie takes di vari brani o di un unico brano vengono registrate in un unico progetto, proprio per avere un equalizzazione e di base già pronta per far ascoltare ai musicisti ciò che esce fuori al brucio, durante la seduta appunto .
Nella fase successiva ogni brano viene poi salvato a se, con titolo diverso, e da qui ha inizio la fase successiva del lavoro, vale a dire le varie sovraincisioni, sostituzioni e correzioni, per poi arrivare al missaggio e al mastering.
Anche perchè appunto diventa difficile gestire in un solo progetto più brani con elevato numero di tracce, plug in ecc.

gribit
12-02-2010, 16:38
...concordo: ad ogni brano il suo project! (secondo me, rende più facile la "gestione"...)

hayeye
12-02-2010, 16:55
...concordo: ad ogni brano il suo project! (secondo me, rende più facile la "gestione"...)

altrimenti li avrebbero chiamati "projectoni" :)

shroeder
12-02-2010, 19:38
a meno che non siano tutti brani senza automazioni, con gli stessi strumenti, stessi channel strip etc devi fare un progetto per brano a mio parere (ma non sono autoritario:D)

smonteru
12-02-2010, 21:23
Accidenti quanto clamore per la parola "autoritarie" :) Ero di fretta e mi è uscita così eheh. Ad ogni modo volevo dei pareri da persone più esperte di me.

Per darvi idea della complessità della registrazione vi spiego un po' meglio.

Suono il basso in un gruppo heavy metal e facciamo pezzi propri.
Voce femminile, chitarra/voce, basso, batteria, tastiere

Voce: in generale una traccia, dove occorrerà maggiore "potenza" 2 tracce
Seconda voce: una traccia
Chitarra: per gli accompagnamenti 2 take per maggiore potenza, per il classico effetto "stereo" ed ottenere un delay naturale. Più una traccia di soli.
Basso: una traccia
Batteria: classica batteria, circa 8 tracce (la mia scheda audio ha 8 ingressi microfonici)
Tastiere: max 3 tracce.

Per l'idea che mi sono fatto io in passato e anche grazie alle vostre risposte sono orientato a realizzare un progetto per pezzo, ma mi spaventa un po' la fase di mix dove regolare i vari volumi e aggiungere effetti. Come faccio a mantenere gli stessi volumi, quantità di effetti sulle singole tracce avendo progetti diversi? Come mi devo organizzare? Considerate anche che i vari pezzi hanno diversi clic con tempi (150bpm, 160bpm etc..) e metriche (4/4 etc..) diverse.

La fase di mastering invece non mi preoccupa, dato che si lavora su un'unica traccia, quella del mix finale.

Grazie mille per le vostre risposte autorevoli :)

pierecall
13-02-2010, 00:22
A me è capitato anche di fare progetti con max due tracce,dipende come si sviluppa la struttura della song

simonecoen
13-02-2010, 09:24
direi un progetto per brano... a meno di rarissimi casi dove hai un 'medley' diciamo che usa sempre la stessa strumentazione ed è pensato proprio a mo' di medley...
Creati un tuo template e carica quello per ogni brano come base da cui partire, così avrai il meglio dei due mondi...

echo71
13-02-2010, 10:23
anche io opterei per un progetto per brano...

io farei così:

1- prepari un template con le varie tracce, nomi, ecc...
2- registri i vari brani, uno per progetto
3- cominci a lavorare sul primo, aggiungi i plug-in che ti servono alle varie tracce e ne salvi i channel strip
4 - fai il missaggio
5- apri il secondo brano e carichi i channel strip che avevi salvato per il primo...
6- ecc, ecc... in questo modo dovresti avere lo stesso suono per tutti i brani risparmiando tempo

buon divertimento

luca78
13-02-2010, 10:32
Autoritariamente un amico ha detto che un progetto x brano sarebbe la cosa migliore da farsi! Lo aveva già detto qualcuno qui?

Ogni pezzo dovrebbe avere un tocco di personalità in modo da differenziarsi, altrimenti non so facciamo una catena di montaggio!!!:):):D:):)

smonteru
13-02-2010, 22:12
anche io opterei per un progetto per brano...

io farei così:

1- prepari un template con le varie tracce, nomi, ecc...
2- registri i vari brani, uno per progetto
3- cominci a lavorare sul primo, aggiungi i plug-in che ti servono alle varie tracce e ne salvi i channel strip
4 - fai il missaggio
5- apri il secondo brano e carichi i channel strip che avevi salvato per il primo...
6- ecc, ecc... in questo modo dovresti avere lo stesso suono per tutti i brani risparmiando tempo

buon divertimento

Grazie mille per tutte le spiegazioni e suggerimenti. In particolare prenderò mano con questa procedura che mi consiglia echo71.
Vi farò sapere quando inizio i lavori.