PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Progetto Pat Metheny "Orchestrion"



Pezza
14-02-2010, 12:22
Ciao ragazzi!!! come da titolo, il mitico pat ha sfornato un'altra delle sue.
Il progetto si chiama Orchestrion e se non lo avete ancora "assaggiato" siete pregati di farlo, e ne sarete stupiti :D:D:D

Adesso, ovviamente la mia curiosità si concentra al "come avranno fatto a realizzare tutto cio??? "
non solo midi e meccanica immagino.....

http://www.patmetheny.com/orchestrioninfo/

hayeye
14-02-2010, 12:58
ho visto su FB il tuo link...stupendo veramente!!!

roberta
14-02-2010, 18:32
Lo voglio anch'iooooo!!!! Ma come fa?

gribit
14-02-2010, 19:24
Pezza, grazie! :D

-alone-
14-02-2010, 20:19
io adoro pat, praticamente conosco a memoria la discografia.

echo71
14-02-2010, 20:35
grande artista...
sempre attento a rinnovarsi e capace di spaziare in vari generi come pochi...
l'ho visto dal vivo svariate volte... sempre emozionante...

come chitarrista un riferimento insostituibile...

ARIMAURIX
15-02-2010, 11:53
Sono stupito per tanta tecnologia, ma un piccolo assaggio l'ho avuto poco tempo fa in misura ridotta.

Se siete nella zona di torino recatevi al magazzino musicale merula e vedrete suonare bottiglie, bicchieri, e strumenti vari comandati via midi e strumenti anche a fiato suonati in quel modo.

ads
15-02-2010, 18:09
Davanti ad un "creatore" così, penso che rimanga poco da dire.

Antonio

sense
15-02-2010, 19:27
Che PlugIn sono? Sembrano veri!!!
:o

Che meraviglia!!!...
Immaginate appena parte un tour con tutta quella roba... i tacci che becca dai tecnici!!!
:D

Pezza
15-02-2010, 22:20
Son felice che abbiate apprezzato....:D:D:D

spero vivamente di poterlo vedere il 15 marzo a Milano e farò di tutto per capire dalla regia che cosa combinano!!!!

se così fosse, preparatevi ad una recensione ed a una valanga di foto !!!:D:D:D

Noi ci perdiamo ancora con i plugin e le cpu che non ce la fanno, Lui ha risolto ogni problema !!!:D:D:D

sense
19-03-2010, 21:06
Sono al concerto al Teatro Team di Bari!
:D:D:D

Pezza
19-03-2010, 21:53
Paolooooooo!!!!
io il 15 marzo l'ho perso xké mi trovavo in Puglia!!!
allora voglio le foto e la recensione da te !!! t tocc !!! :D:D:D:D

sense
19-03-2010, 22:24
Pat suona... Sono affascinato!
Iniziato con guitar solo poi hanno scoperto il marchingegno!!!
Un misto di tecnologia e tradizione!
Il Pat e' in gran vena!!! Sta facendo fuoco nei soli!!!
Niente foto!!! pieno di security che ti stronca appena vedono qualcosa che sembri un macchina!
Anche ora si sono qvvcinati x controllare che non stessi registrando audio!!!
ESAGERATI!

Micciddiale
19-03-2010, 23:39
Appena puoi, Sense, fai la grazia di raccontarci tutto!

;)

sense
20-03-2010, 01:36
Eccomi di ritorno dal concerto.
:D:D:D

Intanto ribadisco la presenza di un servizio d'ordine che oserei dire "maniacale" nel tenere tutto sott'occhio e trattare a malo modo chi osava fotografare anche con cellulare!
A questo proposito, mia moglie ha osservato che questo tassativo divieto spoetizza un tantino l'entusiasmo di tanti ragazzi che avrebbero piacere di portare con se un'immagine se pur sfocata del concerto come testimonianza del tipo "c'ero anch'io". Non contesto il fatto che ci siano delle rigide leggi di copyright... ma un minimo di elasticita' sarebbe quantomeno opportuna a volte! Oramai sembriamo tutti imbalsamati entro regole che uccidono a volte la spontaneita' del gesto di una semplice foto!

Ma torniamo al concerto:
Pat e' stato bravo come sempre... tanto preso dalla musica da sembrare rivolgersi agli strumenti che suonavano da soli come se fossero musicisti in carne ed ossa!
Una cosa che mi e' sembrata e' che a parte il pianoforte Yamaha Disklavier... gli altri strumenti non avevano una gestione dinamica ma "solo" la possibilita' di essere governati fisicamente via MIDI (Note On a velocity fissa per intenderci)... questo portava ad una certa freddezza dell'esecuzione dell'Orchestrion complice anche una quantizzazione spesso troppo rigida... del resto forse non si poteva fare di meglio!
Il sistema e' comunque incredibile! Complesso e semplice contemporaneamente! Semplice nell'ideazione ma assolutamente complesso nella gestione!
Pero' al contrario di quanto potessi pensare all'inizio non credo che il montaggio possa essere complicato perche' gli strumenti singoli (o gruppi di strumenti) erano montati rispettivamente su piu' strutture sovrapponibili con anche i microfoni gia' posizionati... a questo proposito si presenta un mix complesso gestito in maniera esemplare se si pensa alla quantita' industriale di microfoni presenti su quel palco!!! Si sentiva proprio bene e far suonare bene qualcosa al Teatro Team di Bari credetemi sulla parola... e' un'impresa! Complimenti al fonico!
Il monitoraggio sul palco era il nuovo sistema della Bose... interessante (a proposito... qualcuno di voi l'ha provato?)!

Metheny ha eseguito la suite in 4 tempi tratta dal suo ultimo lavoro con l'orchestrion! Oltre che momenti di improvvisazione dove ha suonato via MIDI quasi tutti gli strumenti alle sue spalle!

Il concerto mi e' piaciuto molto anche se avvertivo la difficolta' di Pat nel dover stare musicalmente su di una struttura blindata basata su loop e sequenze che gli stava indubbiamente stretta!

Ad un certo punto ha tentato di spiegare il funzionamento del sistema, ma non ha perso troppo tempo come forse in molti avremmo voluto! Ma mi rendo conto che il dilungarsi su questi argomenti tecnici avrebbero annoiato troppi altri.

Riepilogando... tornerei a a sentirlo (e vederlo) volentirei![^]
Una veste davvero particolare per un Pat Metheny inedito!

Micciddiale
20-03-2010, 09:40
Grazie!
Ottima recensione Sense [^]