PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare le note di un arpeggio



zerododo
14-02-2010, 20:05
Ciao!

Ho creato un arpeggio usando l'environment, ma come faccio a registrare le note midi risultanti in una nuova traccia?
Io ho trovato un modo, ma non funzione molto bene...

Grazie!

webmaster
15-02-2010, 15:10
Facci sapere che tipo di collegamento hai fatto, così possiamo capire meglio come lo stai utilizzando.

zerododo
15-02-2010, 18:17
ho provato meglio e sembra andare...

comunque spiego passo passo, se non è chiaro faccio magari un video e lo posto...

creo una traccia instr con un lead
creo una seconda traccia instr e la lascio vuota
vado nell'environment e creo un nuovo arpeggiator e lo collego alla traccia 1 (lead)
torno sull'arrange e assegno alla tr 2 con il tasto dx l'arpeggiatore
premo play suonando la traccia arpeggiatore e la mia traccia 1 suona arpeggiata
registro il mio arpeggio (che però via midi sarà solo l'accordo)

se voglio registrare le note midi arpeggiate per editarle separatamente

vado su environment e creo un nuovo sequencer input
collego la traccia 1 (lead) al sequencer input
armo la traccia 1
premo play e l'arpeggiatore che suona automaticamente registra le note

il problema è che se poi lascio il sequencer input attivo in play non arpeggia più, e lo devo scollegare. non capisco se è un bug o se è corretto così...

grazie!

zerododo
15-02-2010, 22:04
http://www.youtube.com/watch?v=oBsJ4MDcOpw

sense
16-02-2010, 16:23
L'Environment e' rimasto un tantino indietro in relazione agli aggiornamenti di Logic... ed alcuni bachi si sono creati nel frattempo... quasi tutti "aggirabili"!

Ma non quello che tu presenti... non e' un bug!

O.T.: Perdona l'enfasi... ma evito un eventuale caccia alle streghe.:o

L'arpeggiatore e' uno strumento di generazione di eventi (nello specifico... NOTE) e quindi nel momento in cui effettui il collegamento come quello del tuo video il risultato che ottieni e' che l'arpeggiatore riproduce le note (probabilmente tenute) che tu suoni sulla tua tastiera ma contemporaneamente produce delle altre note (di stessa altezza e della durata che dipende da come e' configurato) che vengono nuovamente reinviate in se stesso per cui mentre tu continui a tenere le note le altre che nel frattempo sono sopraggiunte inviano al loro termine un bel "Note OFF" per cui poi l'arpeggio non prosegue oltre poiche' si intendono interrotte tali note (anche se tu fisicamente hai le dita sui tasti e se poi fai play vengono comunque tenute).

:rolleyes: Uhmmm! Rileggendo... Non so se e' chiaro![?]

Facciamo un esempio pratico cosi' eliminiamo ogni dubbio.
Prova a registrare una region con l'arpeggiator che si blocca da solo... ma tu continua a tenere per un po' le note tenute e vedrai in Piano Roll o Event List che ci sono delle altre note sovrapposte ("suonate" dall'arpeggiatore) a quelle che volevi che di fatto interrompono anche quelle da te suonate.
In allegato uno screenshot.

Paolo DANIELE