PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio HD interno



tebani
15-02-2010, 23:42
Ciao a tutti, ormai i 120 gb del mio piccolo caro Macbook stanno esaurendosi... volevo chiedervi consigli per cambiare l'HD interno visto che ho la porta firewire occupata dalla scheda audio... se potete vorrei consigli riguardo il modello e il modo migliore per trasferire i dati, i programmi e il sistema operativo... eventualmente anche reinstallando tutto da zero... grazie e buonanotte a tutti!

smalldixi
16-02-2010, 00:50
ciao tebani io per il mio MB ho comprato se non erro un WD da 320 gb...poi ho semplicemente clonato l'hd originale senza reinstallare il tutto...e tutto funziona ancora perfettamente...
sinceramente in programma che ho usato per clonare hd non lo ricordo cmq se dai un'occhiata su youtube o altro trovi tante guide o tutorial...

Browerman
16-02-2010, 01:10
io ti consiglio di fare backup su dvd ,e tenere sempre l hd mezzo vuoto..
poi puoi usare hd usb esterni che vanno benissimo...
se poi devi cambiare per uno più performante ......niente da dire
ma ti posso garantire che il 90 percento di chi ha un computer a casa mac\pc
tiene tutto li sull hd e se capita il peggio ...addio dati....
il dvd come safe copy e lo metti via al riparo in un cassetto, poi un hd secondario ,per me..
è la soluzione migiore
ma è un mio parere ciaoooooooo

robegian
16-02-2010, 13:05
Io farei così (anzi, in effetti ho fatto così): prenderei un disco da 250, 320 o 500GB tipo il Seagate Momentus (5400 o 7200RPM cambia poco... ma dato che ci sei, un moderno disco da 7200 dà più vantaggi che svantaggi), metterei il disco vecchio in un case USB — o, ancor meglio, FireWire & USB (che costa un po' di più ed è più difficile da trovare) — acquistato ad hoc e con l'Assistente Migrazione dell'Installer di Mac OS X ripristinerei la vecchia configurazione sul disco nuovo (posto che la vecchia non abbia alcun problema, altrimenti reinstallerei tutto daccapo).

nobody
16-02-2010, 14:30
al mio MacBook Pro ho cambiato l'hd interno con il Seagate Momentus 500/7200 ed il vecchio da 250 l'ho montato in un piccolo case USB ed ho trasferito il tutto da uno all'altro con Carbon Copy Cloner. Ora per il back up ho due hd esterni LaCie fw 800 da 500gb auto-alimentati, uno per Time Machine ed uno clone di quello interno con Carbon Copy Cloner; più sicuri di così... :)

albeton
17-02-2010, 18:26
e per recuperare solo alcuni dati prima di formattare, come si fa se l'HD non è più accessibile?

nobody
17-02-2010, 20:31
se l'hd ha dei problemi puoi provare con Disk Warrior e simili, sennò amen!