PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare (e registrare) 2 controller midi contemporaneamente



siciliano75
16-02-2010, 23:31
Anticipo che sto ricopiando questo post da una discussione fatta su un altro post ma che ritengo sia utile postare qui cisto che riguarda la programmazione dell'environmet

Questo mio mini tutorial (per cui ringrazio Hollowman) offre la possibilità di suonare/ registrare quello che si sta suonando con 2 o più strumenti contemporaneamente (nel mio caso un synth yamaha mo6 che suona i suoni interni ed una v-drum roland hd-1 collegata al Plug in Ez drummer).

Allora nel mio caso ho effettuato i seguenti passaggi:

- nell'arrange ho creato una traccia midi (mo6) ed una virtual instrument a cui ho assegnato ez drum

- Mela-8 x entrare in environment e quindi in "audio"

- ho creato un nuovo strumento (che ho chiamato Hd-1) a cui nella colonna in alto a sinistra ho assegnato la mia batteria (hd-1) ed impostato il canale su 10 (visto che trasmette i dati midi solo sul ch 10

- ho creato quindi un channel splitter che ho collegato dall'uscita "sum" al channel strip in cui c'è caricato il plug in ez drummer

- A questo punto ho collegato lo strumento che avevo creato prima e chiamato hd-1 al "Channel splitter"

- Sono ritornato nella finestra di arrange. Cliccando con il tasto destro sulla traccia con il plug in di ex drummer ho "riassegnato la traccia" > Audio > HD-1

- adesso ho armato sia la traccia hd-1 che la traccia del MO6

Adesso io ed il mio batterista possiamo suonare insieme dal vivo, lui usando i suoni del plug in ed io con la mia yamaha mo6. Inoltre possiamo anche registrare i dati midi contemporaneamente di ciò che stiamo suonando.

Vorrei pregare i più esperti di correggere senza problemi eventuali passaggi inutili che io abbia potuto fare o postare alternative magari meno macchinose (ma perchè non in Logic non adottano il sistema di Digital Performer... è cosi semplice....) per ottenere lo stesso risultato.

ciaoooo

sense
17-02-2010, 12:06
Ciao Siculo!!!
E' un Pugliano che ti parla!
:D:D:D

Ingegnoso... e questo dimostra che l'Environment di Logic porta a gestire pressocche' qualsiasi situazione legata agli eventi MIDI.
Temo pero' che sia un falso problema poiche' Logic puo' farti gia' suonare (e registrare sino a 16 (normalmente) ma anche di piu' con un bel ritocco in Enviro... ma voglio vederti a registrare 36 strumenti MIDI insieme (:D)!

Basta andare ad attivare una spunta nei Recording Setting... quella relativa a "Auto demix by channel if multitrack recording"

Poi anche in Arrange selezioni le tracce e cambi i singoli canali... attivi il quadratino che arma le tracce per il rec... e voila'!
Finito.

Resta il fatto che spippolare in Enviro da' una certa soddisfazione!!!
[^]

Paolo DANIELE