PDA

Visualizza Versione Completa : difficoltà nell'uso della quantizzazione.



britpoprule
19-02-2010, 19:49
Da poco ho acquistato Logic studio 9.Mi ci trovo abbastanza bene. Purtroppo però anche da prima che utilizzavo logic 8 non capivo,non mi era mai chiaro l'utilizzo della quantizzazione.
Il mio uso ideale della quantizzazione sarebbe il seguente : eseguo dei ritmi di batteria (tramite la tastiera attivabile con caps lock) e li registro, non avendoli eseguiti in modo completamente preciso spingo il tasto della quantizzazione ed i colpi in anticipo o ritardo vengono messi in ordine.Purtroppo non sono mai riuscito in quest'intento.Ogni volta i miei ritmi venivano completamente stravolti proprio perchè bisogna sapere quale sia la quantizzazione giusta da utilizzare ed io non sono affatto bravo nel capire se in ciò che suono si battono 1 colpo su 2 o su 4 o su 8 o su 12...
Ho cercato anche dei video illustrativi su youtube ma in merito non ho trovato niente che mi facesse chiarezza.
spero i vostri suggerimenti possano aiutarmi.

hollowmen
19-02-2010, 21:51
Ciao Brit....

Dipende dal tipo di ritmo che hai inizialmente suonato...
Come regola generale (ma sempre soggetta ad errore) devi quantizzare tenendo conto della nota di durata minore che hai suonato...

Mi spiego meglio con un esempio pratico:

se in un tempo di 4/4 suoni una parte di batteria con cassa sul 1° e 3° quarto, rullante sul 2° e 4° e charleston sul 1°, 2°, 3° e 4°, allora quantizzi con 1/4 come ordine di grandezza per la quantizzazione...

Se invece sullo stesso pattern vuoi raddoppiare il charlie, che quindi cadrà sugli ottavi, devi utilizzare la quantizzazione su 1/8...

Ancora, se alla fine del solito patern inserisci una rullata veloce sui sedicesimi, allora anche la quantizzazione dovrà essere su 1/16, anche se hai la cassa e il rullo sui quarti e il charlie sugli ottavi...

Devi sempre quantizzare secondo la misura di tempo più piccola che hai nella parte...

In alcuni casi può capitare che sia stato troppo impreciso suonando la parte e la quantizzazione sposti alcuni colpi, di conseguenza dovrai rimediare rimettendo a posto uno per uno (a mano) i colpi spostati troppo avanti o indietro dalla quantizzazione...

Spero di essere stato chiaro e di aiuto!

webmaster
20-02-2010, 10:29
La cosa decisamente importante è capire se hai suonato un tempo binario o terzinato.
1/6 1/12 ecc.. sono terzinati, quindi non adatti se il tuo tempo è binario.