PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore di fondo chitarra



-alone-
20-02-2010, 10:46
Ragazzi, la mia chitarra acustica è un po di tempo che fa i capricci. Attacco il jack (chitarra>scheda audio) e, abilitando la traccia di logic per la registrazione, sento un fastidiosissimo rumore di fondo. Tra i vari tentativi ho provato a mettere la mano sul jack (lato chitarra) e il rumore scompare. Penso che sia un problema di massa. Visto che non voglio portare la chitarra in riparazione (almeno per adesso) mi chiedevo se sapete qualche trucchetto per risolvere il problema. Naturalmente ho provato il noise gate ma va ad inficiare frequenze importanti della chitarra. Ciao e grazie ;)

nobody
20-02-2010, 11:04
è probabile che cambiando le corde si sia staccato il filo di massa

-alone-
20-02-2010, 11:08
si ma come faccio a sistemare la situazione? oggi vorrei registrare qualcosa e quel rumore non me lo permette.

nobody
20-02-2010, 11:17
devi mollare le corde, mettere la mano nel buco (della chitarra :) ) e cercare un filo che dovrebbe essere attaccato sotto il ponte, se sotto il ponte non c'è nulla, cercalo, sarà in giro nella cassa, ci deve essere per forza.... buona esplorazione! :)

misterd
20-02-2010, 11:28
Senza sentirlo è difficile capire cosa sia.
Io però, ad esempio ho notato un rumore di fondo, dato dai monitor display....!!!

Se accesi, danno un rumore che stranamente sembra entrare nel pick up, e questo lo fa su tutte le chitarre che ho......

simonecoen
20-02-2010, 12:40
Senza sentirlo è difficile capire cosa sia.
Io però, ad esempio ho notato un rumore di fondo, dato dai monitor display....!!!

Se accesi, danno un rumore che stranamente sembra entrare nel pick up, e questo lo fa su tutte le chitarre che ho......

misterd il problema che dici si rivela con i pickup magnetici, non con i piezo come quello che credo usi la acustica in questione...
la risposta precedente è senz'altro giusta.
Risoluzioni:
recupera il cavo di massa nel corpo e riattaccalo sotto il ponte dove fa' contatto con le corde (così metti a massa tu quando tocchi la chitarra)
avvolgi conduttore intorno alla presa jack e poi affibbiatelo benissimo al corpo (più grande è la superficie di contatto, maggiore è quantità la messa a terra)

In bocca al lupo

-alone-
20-02-2010, 12:51
proverò....speriamo bene! Grazie a tutti;)

Red
21-02-2010, 11:23
Scusate l'ot, ma perchè registri l'acustica in diretta?

-alone-
21-02-2010, 12:09
Scusate l'ot, ma perchè registri l'acustica in diretta?

Ciao red....perchè non ho l'attrezzatura adatta. in particolare la stanza non è adatta alle registrazioni con microfono. entrano un sacco di rumori

lovekey
21-02-2010, 14:56
Beh anche io uso il sistema di Simone ... Prendo un jack che da un lato e' spellato. La parte spellata la avvolgo intorno al connettore della chitarra e la parte con il jack la infilo nella cintola del chitarrista, a contatto con la pelle!!!
Un Po così ..... Ma funziona!