PDA

Visualizza Versione Completa : Finestra video per far scorrere testi in stile Karaoke



siciliano75
21-02-2010, 12:58
Salve,
non mi sono mai piaciuti i libri con i testi delle canzoni o gli spartiti sui leggii quando si è sul palco.
Quando suoniamo dal vivo con il mio batterista io sto seduto dietro la tastiera e con il macbook pro sopra di questa oppure sto in piedi sulla scena con la keytar roland ax-7.

Ci sarebbe la possibilità di mandare un file video o un file di testo che scorra in syncro con la sequenza, insomma una sorta di karaoke, magari su un secondo monitor che potrei collegare al mac e posizionare come una specie di monitor in basso dove in genere si metterebbe una cassa spia.
Ho visto in alcuni concerti spesso questa soluzione (anche a san remo il testo scorre per gli artisti su un mega schermo di fronte al palco in alto).
Potrei creare un file video che scorra a tempo col brano ad esempio con Imovie, ma la cosa è macchinosa.
Esiste qualche altra soluzione che voi sappiate?

Grazie e buona domenica!

hollowmen
21-02-2010, 13:24
Puoi usare i markers di Logic con il testo...

Un esempio pratico lo puoi trovare in uno dei progetti "promo" del dvd di Logic...

Per la precisione in "Late morning lullaby" di Brandi Carlile...

siciliano75
22-02-2010, 00:55
Grazie hollowmen, come sempre hai la giusta soluzione a tutto...Devo dire che non è proprio quello che speravo, ma meglio di niente visto che ho dovuto rinunciare al discorso di caricare dei video con le parole in syncro, in quanto mi pare di aver capito che posso importare un solo filmato per progetto, ma io ho progetti da 50 songs e sarebbe troppo complicato se non impossibile sincronizzarlo perfettamente...a meno che non ci sia un altro modo per importare vari video in un progetto...

Valerio
22-02-2010, 22:58
in firma hai Digital Performer, lì puoi usare nello stesso pregetto quanti video vuoi (e anche quante song...) :)

hollowmen
23-02-2010, 00:03
Grazie hollowmen, come sempre hai la giusta soluzione a tutto...

Ah si?![?]
(sembra quasi uno spot detta così! :D)
Figurati comunque!

Valerio mi sa però che abbia avuto un'idea migliore della mia!

Alla fine con la mia potresti tutt'al più sincronizzare più frasi alla volta in ogni markers, ad esempio : 1° strofa, ritornello, 2° strofa, etc.etc.
Più o meno come nel progetto demo di Logic che ti ho indicato...
Certo dovresti faticarci un pò su, ma alla fine avresti una cosa abbastanza funzionale...

Se hai già dei video simil karaoke, la soluzione di Valerio mi sembra nettamente migliore!
Non conosco Digital Performer, quindi non potrò più illumnarti con le mie perle...
(GRASSE RISATE) Bhuahuhauhauhauh!!!
:D:D:D:D:

siciliano75
23-02-2010, 09:16
grazie Valerio, e lo so ma sto pian pian abbandonando DP, con Logic mi trovo troppo bene, e poi soprattutto nei live utilizzo diversi plug in e Virtual instr. nativi di logic.
Ho letto da qualche parte che esiste un programma x pc mi pare credo si chiami vegas, che tramite program change permette di far scorrere testi...che vi risulti esiste qualcosa di simile per mac che possa quindi lavorare in parallelo a logic?

Valerio
23-02-2010, 22:36
Valerio mi sa però che abbia avuto un'idea migliore della mia!

Alla fine con la mia potresti tutt'al più sincronizzare più frasi alla volta in ogni markers, ad esempio : 1° strofa, ritornello, 2° strofa, etc.etc.
Più o meno come nel progetto demo di Logic che ti ho indicato...
Certo dovresti faticarci un pò su, ma alla fine avresti una cosa abbastanza funzionale...


in realtà credo che quella che hai spiegato tu sia l'unico modo per farlo con Logic (e non mi sembra poi così male, anche se devi lavorarci sù un pò...)
:)

Siciliano, prova a cercare in google qualcosa tipo "karaoke mac". Credo che trovi qualcosa anche se su queste cose mi sa che per i pc c'è più roba...