PDA

Visualizza Versione Completa : Come trasformo alcuni segnali CC del Nanokontrol in Program change?



hollowmen
02-03-2010, 06:27
Finalmente posso usare uno dei metodi suggeritomi dal mitico Sense per ovviare ad un mio annoso problema riguardante i controller midi...

Come già raccontato altre volte ho una controller privo di program change, i quali mi servirebbero per controllare un cable switcher che indirizza il segnale a vari channel strips...

Sense mi disse che una soluzione poteva essere prendere un Nanokontrol e impostare il tutto in modo che i Control Change inviati da quest'ultimo a Logic venissero trasformati in Program Change prima di arrivare al cable switcher, in modo da permettermene il controllo dal Nanokontrol...

Beh, il Nanokontrol ce l'ho e mi piace molto...

Però non capisco come fare questa cosa...se non sbaglio Sense mi aveva accennato all'oggetto transformer, ma non ho capito cosa dovrei farci...
A me servirebbe che ALCUNI cc del Nanokontrol venissero trasformati in Program Change, mentre tutti gli altri CC rimanessero tali per poter essere assegnati a parametri vari (tramite midi learn) da pilotare direttamente dal Nanokontrol...

È una richiesta impossibile?

:o

hollowmen
02-03-2010, 06:37
Per la cronaca, ecco il thread dove si parlava della questione http://lnx.logicforum.it/vb/showthread.php?t=56297&highlight=nanokontrol&page=2

Quindi non me lo sono sognato! :D

E inoltre vedo proprio in quella discussione che non sono il solo che necessita di una risposta in merito, c'è il povero Maramb in attesa da quasi un anno!
:)

luxlamb
02-03-2010, 12:50
guarda non ho con me il mac e non ricordo bene la procedura io uso il transformer per cambiare un evento di control in nota.
comunque innanzitutto metti un monitor per vedere quale evento manda il nano.una volta scoperto metti un transformer dopo il monitor già aperto e creane un'alto dopo il transformer.(servirà per vedere se le modifiche sono giuste)
poi imposta il transformer nella parte sopra
status=control/ channel all/ data byte 1 quello che ti serve /data byte 2 idem(in base a quello che hai visto uscire dal monitor1)
nella parte sotto :fix control/ channel thru /fix il valore che ti serve.
...io ci ho provato spero che qualcuno più preparato ti dia ascolto...
la parte dedicata ai transformer è molto interessante ma un pò trascurata...
ciao
ps forse può esserti d'aiuto una discussione precedente aperta proprio da me in questa sezione... oggetto transformer aiuto webmaster

hollowmen
02-03-2010, 14:34
Grazie mille Luxlamb!

Appena ho un attimo provo, e nel caso cerco il thread da te suggeritomi...
In effetti anche sul manuale sono un pò sbrigativi nello spiegare il transformer, ma anche io ho cercato di sfuggita, magari ho perso i paragrafi più importanti!

Grazie mille!

sense
02-03-2010, 16:48
Ciao Hollowman... mi avevano detto che "ero stato nominato"
:D

In realta' la risposta di Luxlamb non e' corretta...
allego uno screenshot della finestra di transformer giusta e un project di Logic come esempio.

Quando trasformiamo qualsiasi evento in Program bisogna tenere conto che a differenza di tutti gli altri eventi MIDI... il program ha per data byte "significativo" il secondo e non il primo!
Nello screenshot il controllo 20 di qualunque valore (e qualunque MIDI channel) viene trasformato in Program 1... cosi' puoi anche inviare un program agendo persino su di un controllo rotativo o su di un fader e non solo con un "button"...
come potrai vedere nel project che scarichi qui (http://www.senseoflife.it/logicpro/logicforum/CtrlToProgram.logic.zip)
...muovendo i knob si generano rispettivamente Program dall'1 al 3 con qualunque valore (anche zero!!!).
Non e' complicato ed e' molto efficace ed utile!

Paolo DANIELE

hollowmen
02-03-2010, 18:52
Sense sei un grande!!!

Non vedo l'ora di provare tutto l'ambaradan!
In realtà non ho ben capito il funzionamento dell'oggetto transformer, ma sicuramente mi sarà tutto più chiaro facendo un pò di provette e smanettando...

Grazie mille Paolo davvero, se capiti di qui... pani carasau a vita!
:D:D:D

sense
02-03-2010, 19:41
OT!

Grazie mille Paolo davvero, se capiti di qui... pani carasau a vita!
:D:D:D

Guarda che quest'estate se tutto procede... in Agosto sono davvero a suonare vicino a te per una 10na di giorni!
:D:D:D
Prepara l'impasto!
:eating:

END OT!

L'Environment si impara proprio ponendosi problemi e smanettando per risolverli... previa conoscenza di tutti gli oggetti che si hanno a disposizione! E il Transformer e' come se fosse infiniti oggetti in uno... a seconda della configurazione cambia totalmente il suo utilizzo... puo' capitare in un Enviro di utilizzarne diverse decine tutti con compiti diversi!

luxlamb
03-03-2010, 11:13
io ci ho provato...infatti ho detto che lo uso solo per trasformare control in nota...grazie sense per la correzione...la rubo....[8D]e provo ad usarla..
puo' capitare in un Enviro di utilizzarne diverse decine tutti con compiti diversi!
io me li sogno......ciao ragazzi.