PDA

Visualizza Versione Completa : Quale scheda audio comprare???



andreak90
04-03-2010, 17:36
salve a tutti sono nuovo del forum:) circa 3 settimane fà ho acquistato il nuovo imac proprio per fare musica. All'inizio volevo comprare anche logic pro ma Garage band mi è apparso subito un programma molto semplice e molto utile per un principiante come me che vuole iniziare a comporre i suoi arrangiamenti...solo che vorrei registrare anche la chitarra dal vivo..cioè registrare mentre suono la mia chitarra acustica ed elettrica..e poi vorrei registrare anche la voce... quindi vorrei sapere da voi quali schede audio dovrei comprare...quali sono le migliori con latenza 0 o quasi.. il mio budget è di 400 euro per la scheda audio ... e se mi potreste dire anche quale microfono comprare ..in quel caso il budget è di 300 euro .. in tutto ho 700 euro di budget da spendere... grazie mille in anticipo per le vostre risposte :D ;)

webmaster
04-03-2010, 18:18
Ciao e benvenuto.
Ti chiedo di leggere il regolamento e di inserire la firma come abbiamo tutti noi.

per la scheda audio, certamente 2 canali ti basteranno, quindi a mio avviso puoi stare su Apogee Duet, anche se sfori un attimo il budget. In alternativa puoi vedere M Audio ma rimani su qualcosa con collegamento FireWire.

Come microfono potrai stare su un condensatore, così potrai registrare bene sia voci che chitarre acustiche ecc.. (non molto adatto per chitarre elettriche, dove meglio utilizzare davanti all'ampli, un dinamico, ad esempio SM 57 shure molto economico ma sempre utile).
Come marca di microfono a condensatore, puoi stare su Rode, che ti da una buona resa con giusta spesa. NT1 potrebbe fare il caso tuo.

Con Duet apogee e NT1 Rode, secondo me stai dentro al tuo budget.
Ciao

Dj Jurij
04-03-2010, 19:18
DUET senza dubbio!

andreak90
04-03-2010, 22:10
grazie mille della vostra risposta :) e chiedo scusa al webmaster ma purtoppo non so come si fa la firma ... in che sezione devo andare? :) comunque sono andato a vedere l'oggetto su google .. il design è stupendo ma una cosa non sono convinto..ha una sola entrata audio con il disegnino con le cuffie..e vorrei sapere cmq se metto il cavo jack della chitarra la legge cmq??? :) e la latenza di esso è pari a 0??? infine allora con l'imac..garage band..apogeeduet...e il microfono nt1rode... posso andare sul sicuro per fare le mie canzoni per bene?? cioè delle demo comunque buone?? :) grazie di cuore a tutti :) ;)

simonecoen
05-03-2010, 01:52
ingressi: c'è un cavo di 'rimando' con tutte le connessioni... quella che vedi è l'uscita cuffie
gli ingressi gestiscono o 2 mic o 2 DI per chitarrra/basso/tastiere... o 1+1 a piacere... i pre sono ottimi direi...
latenza: non esistono schede audio senza latenza, la Duet ti porta tranquillamente a 64 samples che è da molti ritenuto più che adeguato per farci qualsiasi cosa
per bene: quello dipende anche da te... diciamo che con quell'armamentario se hai idee ti divertirai di sicuro!

andreak90
09-03-2010, 17:43
finalmente ho capito come si mette la firma :) ecco quello che vedete nella mia firma è quello che dispongo ora :) quindi vorrei capire per iniziare a fare i miei arrangiamenti e demo cosa devo scomprare specificatamente??? solo l'apogee duet e il microfono roadnt1 o devo comprare altro ???:) grazie mille a tutti voi del forum dell'aiuto :)

iMac 21,5" Intel Core 2 Duo 3,06GHz 4GB Ram 500GB Hdd| garage band | m-audio keystation 61es | chitarra acustica yamaha apx-spl II |

simonecoen
09-03-2010, 18:13
Direi che con quel setup ti diverti proprio...
poi se vuoi... appena non ti basta più GarageBand passi a Logic Express... o meglio Logic Studio...

Ciao!

pierecall
09-03-2010, 18:25
il garagista quello di bello che tiene è l'immediatezza e la semplicità di uso,poi è free essendo contenuto nella ilife che viene data in dotazione a chi compra il mac e quindi direi che sei a cavallo :D:D:D

andreak90
16-03-2010, 17:26
ragazzi grazie x l'auito davvero :) adesso vorrei un consiglio su quali cuffie comprarmi e quali casse devo comprare per collegarle all'apogee duet :) grazie mille x le vostre risposte :)



iMac 21,5" Intel Core 2 Duo 3,06GHz 4GB Ram 500GB Hdd| garage band | m-audio keystation 61es | chitarra acustica yamaha apx-spl II |

show
16-03-2010, 17:32
per le casse ti consiglio di spendere qualcosina in più. Io ho le krk vxt 6, sono lineari e non enfatizzano, per le cuffie vai di sony 7509, per me tra le migliori......

simonecoen
16-03-2010, 17:36
ragazzi grazie x l'auito davvero :) adesso vorrei un consiglio su quali cuffie comprarmi e quali casse devo comprare per collegarle all'apogee duet :) grazie mille x le vostre risposte :)

Cuffie:
io stravedo per le Ultrasone 'aperte' non ricordo il modello ma costano abbastanza... serie Pro... mi pare 2500...
alternativamente adoro le Beyerdynamic (serie 7 e 8 chiuse e 9 aperte... io adoro le cuffie aperte se non le devi usare per il tracking) mentre sono molto deluso da altre cuffie che altri adorano... tipo le Sony o le AKG (bleahhhh) o Sennheiser

Casse Monitor:
se puoi Air6 di Dynaudio... non le 15 o le 'passive' o attive analogiche (che non mi piacciono per niente) ma proprio le Air6
Se non fai generi musicali 'picchiatori' anche le Blue Sky possono dare soddisfazioni notevoli...
Se non KRK (non le rokit) tipo le V6 et similia...

Ma su queste cose i consigli sono come parlare della nazionale di calcio: ognuno ha le sue soluzioni vincenti!

Ciao!!!!!

pierecall
16-03-2010, 23:45
come casse io mi trovo benissimo con le esi near 05 ex ( costo circa 250 euro a coppia) biamplificate 75 w a monitor,ciao

zef
17-03-2010, 09:47
concordo con Simone circa i monitor: dovresti ascoltare un po' di roba e sentire quello che più ti piace; personalmente mi trovo molto bene con Genelec ma c'è chi non le ama.
Quanto alle cuffie, anche li c'è molta soggettività: io uso da anni le AKG 240 e le conosco e mi ci trovo bene mentre le Sony non mi fanno impazzire perché le trovo troppo compresse ;)

ciao Fabio