PDA

Visualizza Versione Completa : Segnale audio per telecamera live



ARIMAURIX
05-03-2010, 13:43
Devo farvi una domanda tecnica

Sabato vorrei realizzare un video mentre faccio una serata, ed avevo intenzione di prendere il segnale audio dal mixer e per questo mi vengono alcuni dubbi, ovvero:

- il segnale audio del mixer non è quello percepito fuori e visto che il locale non è grosso ovviamente gli strumenti come batteria basso e chitarra avranno sì la microfonazione, ma ciò che entrerà nel mixer ovviamente non corrisponde per livelli a quello che in effetti si percepisce fuori nel locale.

- pensavo nel mixer di assegnare agli ausiliari (esempio 1 e 2) come se fossero il canale dx e sx dell'uscita master e mandarli alla telecamera in modo tale da alzare a piacere la chitarra o il basso o la batt in caso di segnale debole

- prendere tutto con il microfono della telecamera è una tavanata, però se vado a miscelare i due segnai potrebbe essere interessante???

Cosa ne pensate di questa procedura? Avete dei consigli???

Saluti
Maurix

misterd
05-03-2010, 17:41
Non sarà semplice.
In quanto come dici tu, il segnale che passerà dal mixer sarà diverso da quello sentito fuori.

Puoi provare si con gli aux, ma fare il soundcheck non è cosa semplice per i motivi di cui sopra.
La miglior cosa sarebbe registrare almeno su 8 tracce, ovviamente la batteria su 2, poi tutto il resto su una e far post produzione.

Se registri anche il sound dell'ambiente, rigorosamente in stereo.

ARIMAURIX
05-03-2010, 17:46
E' un vero problema, dovrò accontentarmi di quello che riuscirò a prendere secondo me, senza avere troppe pretese.

Grazie MRD.

webmaster
05-03-2010, 18:04
E' un casotto anche sincronizzare l'audio del mixer con quello ripreso dall'ambiente, che ad ogni modo potrebbe non essere male.

ARIMAURIX
05-03-2010, 18:08
E' un casotto anche sincronizzare l'audio del mixer con quello ripreso dall'ambiente, che ad ogni modo potrebbe non essere male.

Infatti ricordo una registrazione fatta da mio padre con una telecamera digitale sony, e ti posso dire che mi aveva stupito l'audio, però suonavo in una piazza all'aperto con 20000 watt di impianto.......

Qui secondo me le condizioni sono peggiori perchè il soffitto non è altissimo però è insonorizzato con pannelli, mi preoccupano i muri laterali che reverberano di brutto.


mah!!!!!!

Bisbiglio1978
05-03-2010, 18:20
Perchè non registri l'audio su un DAT o un computer?? Magari sistemi anche 2 microfoni nel locale per avere il "rumore" del pubblico...

Una volta che hai video e audio puoi sempre montarli insieme, secondo me è il modo più semplice per avere un'ottimo rapporto qualità/sbattimento ;);););)

sense
05-03-2010, 19:17
Perchè non registri l'audio su un DAT o un computer?? Magari sistemi anche 2 microfoni nel locale per avere il "rumore" del pubblico...

Una volta che hai video e audio puoi sempre montarli insieme, secondo me è il modo più semplice per avere un'ottimo rapporto qualità/sbattimento ;);););)

Quoto Bisbiglio!!!
Dopo innumerevoli prove fatte durante il live di registrazioni Audio/Video... con la mia band siamo arrivati alla "pace dei sensi" con lo Zoom H4n.
Ci ha permesso di registrare su 4 tracce parallele a coppie di due:
- Una coppia... i microfoni dell'H4n che non sono davvero niente male
- Un'altra in presa diretta da un subgroup del mixer
Poi... in relazione al genere di brano puoi scegliere a posteriori uno a l'altro audio o anche combinazioni dei due (tipo inserti di applausi di pubblico).

Un altra maniera di utilizzare l'Hn4 e' stata di utilizzare i suoi microfoni integrati per registrare "solo" la batteria posizionandolo opportunamente... e l'altra coppia sempre dal mixer, batteria esclusa e devo dire che e' risultata la soluzione migliore poiche' quando sono dal vivo non posso certo stare a pensare a regolare quanta batteria entra in registrazione!
Cosi' hai la possibilita' di limitare i danni di un battista come il mio che quando facciamo il check... suona delicato... e poi quando "si libera" picchia giu' duro (Sammysaxit ne sa qualcosa!).

Alla fine dell'estate abbiamo acquistato il Presonus Studiolive... e vai!!!
Puoi fare il mix live e registrare contemporaneamente con Logic in multitraccia pulito! L'unica rogna e' che hai la postproduzione del mix poi!

Comunque anche con lo studiolive in azione... all'H4n non ci rinuncio piu' in ogni caso! Qualita' altissima!!! Rapporto qualita' prezzo incredibile!!! uno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto!!!

ARIMAURIX
06-03-2010, 07:59
Vedrò di registrare il segnale da mixer in parallelo con mac è la soluzione migliore.

Saluti