PDA

Visualizza Versione Completa : Da non credere!!! Concerto interrotto!!!



sense
06-03-2010, 15:45
:(!Guardate questo video... c'e' davvero da vergognarsi!

http://www.youtube.com/watch?v=5Nx-LA8QdZc

Uno degli Ensamble piu' famosi del mondo interrotto perche' era orario di chiusura del Pantheon (le 18!!!!!!!).
VERGOGNA!!!

E quello che parla... sul finale fa anche appello al rispetto per il luogo sacro!!!

VERGOGNA!!!

Non ci posso credere!!!
Sono sbigottito!!![?]

sense
06-03-2010, 15:46
http://roma.repubblica.it/multimedia/home/23417668

Pezza
06-03-2010, 15:55
devo dire che il video è disgustoso come il perggior film "splatter" .

Non ho parole al momento. sono S C H I F A T O !!!:(!:(!:(!:(![}:)][}:)][}:)]

sense
06-03-2010, 15:58
Disposta ispezione del Mibac sul caso della custode.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_marzo_6/pantheon-reazioni-concerto-interrotto-1602605803296.shtml?fr=box_primopiano

hayeye
06-03-2010, 15:59
capisco il tuo discorso ma capisco anche gli impiegati che hanno uno stipendio ed una loro vita privata e, se nessuno gli riconosce l'extra per quel quarto d'ora di lavoro in più, hanno il diritto di "protestare". Noi sappiamo solo quello che si vede quindi ci andrei piano a dare dei giudizi nonostante il video sia decisamente una vera "mazzata" nei confronti dell'arte.

sense
06-03-2010, 16:04
capisco il tuo discorso ma capisco anche gli impiegati che hanno uno stipendio ed una loro vita privata e, se nessuno gli riconosce l'extra per quel quarto d'ora di lavoro in più, hanno il diritto di "protestare". Noi sappiamo solo quello che si vede quindi ci andrei piano a dare dei giudizi nonostante il video sia decisamente una vera "mazzata" nei confronti dell'arte.

Ricky non sono d'accordo! Pur avendo tutto il rispetto di chi lavora ed ha una paga relativa ad un certo numero di ore... in questo frangente ci si aspetta assolutamente un minimo di buon senso!
Ritengo la cosa intollerabile... mancavano 20 minuti!!!
E soprattutto ritengo che in certi posti non ci possa lavorare chiunque!
Non e' un luogo qualunque! Ci vuole un minimo di preparazione culturale... e non intendo lo studio, ma la sensibilta' di saper trattare con l'arte ed i monumenti in toto!
Non sarebbe successo se tali impiegati fossero scelti in base a criteri precisi e non impiegati qualsiasi!!! Sono impietoso in merito a questa faccenda.

Criseaside
06-03-2010, 16:04
Non posso che straquotare Sense!!!
C'è modo e modo di fare le cose......ma siamo in Italia....e scegliamo sempre la via peggiore!!!!

VERGOGNA!!!

Ciao, Cris!
:(:(

sense
06-03-2010, 16:09
E ci aggiungo anche (a proposito di scelta di chi lavora in certi posti)... che in occasioni come queste dove chi suona viene dalla Russia... chi lavora in tale posto deve sentirsi rappresentante dell'italia e non di una categoria di custodi e basta!
Ci hanno fatto fare (A NOI TUTTI!!!) una bella figura di merxx!!!

hayeye
06-03-2010, 16:22
Non sarebbe successo se tali impiegati fossero scelti in base a criteri precisi e non impiegati qualsiasi!!! Sono impietoso in merito a questa faccenda.

Su questo sono d'accordissimo!!!!!!!!
...per il resto rimango dell'idea che probabilmente a quelle persone nessuno avrebbe riconosciuto un euro di straordinario...anzi magari avrebbero anche rischiato il cazziatone per non aver rispettato gli orari.

Criseaside
06-03-2010, 16:38
In molti casi (quasi sempre!) sto dalla parte dei lavoratori.....ma non questa volta, mi dispiace....abbiamo fatto una pessima figura nei confronti dei musicisti che vengono da altri paesi, una pessima figura nei confronti del pubblico...una pessima figura nei confronti di ogni cosa...mi dispiace ma non c'è una sola valida ragione per giustificare tale scempio, è così che va chiamato......e la giustificazione sul rispetto del luogo sacro fa ancora più imbestialire....... l' Italia non è più un paese civile da molto molto tempo...anche se in questi ultimi anni la situazione è peggiorata considerevolmente......il dramma è che nemmeno ce ne rendiamo conto, assuefatti alle porcherie come stiamo diventando......
L' Italia è per me, ormai, solo ragione di tristezza e sconforto.....siamo un paese allo sbando!!!!

Ciao, Cris!
:(:(

hayeye
06-03-2010, 17:01
Guarda, non voglio fare l'avvocato delle cause perse ma prima di giudicare, nonostante l'evidenza, io preferirei sapere perfettamente come stanno le cose e, dato che non sono parente o amico di quegli impiegati non posso dirlo giudicando solo dal video quindi preferisco non andarci pesante...anche se, d'accordo con voi, tutte le evidenze dimostrano una scarsa sensibilità nei confronti di una certa situazione.

MichyLee
06-03-2010, 17:30
Aspettate il totale default dell'italia, guardando molto attentamente cosa stia succedendo in Grecia.
Altro che vergogna. Quando ci saranno pensioni congelate ed infrastrutture ferme, ci sarà da ridere...
Questa mancanza di rispetto (notevole, tra l'altro), sarà soltanto una sciocchezza in confronto a ciò che, tra qualche tempo, vivrà tutto il paese...
Conservate le energie, se potete e riuscite.
Ce ne sarà assolutamente bisogno.

hollowmen
06-03-2010, 21:46
Sono d'accordo con Hayeye, non sappiamo esattamente come sono le cose e quindi è meglio non scadere nel populismo (solita figura italiana, etc.); è possibile che una struttura come il Pantheon abbia misure di sicurezza particolari e insindacabili, non credo che un custode interrompa così un concerto per tornare mezz'ora prima a casa... mi sembra una cosa da pazzi, decisamente troppo... preferisco non pensarlo neanche.
Se effettivamente ci sono misure e orari da rispettare a prescindere, sarebbe da deprecare l'organizzazione del concerto che non ha previsto precisamente durata e ora di inizio della musica.

Magari quelli del Pantheon hanno detto anticipatamente "alle 18 dev'essere tutto finito per queste o quelle ragioni" e gli organizzatori hanno sforato pensando che non importasse accumulare un pochino di ritardo...
E visto il pressapochismo, la responsabile abbia deciso di agire di polso...

Non me lo spiego altrimenti...

Comunque bisognerebbe (come dice Hayeye) sentire entrambe le campane, un gesto così clamoroso e brutale credo possa avere precise (e magari valide) motivazioni dietro...piuttosto che un "colpo di testa" di un custode represso... mi sembra davvero molto strano!

sense
07-03-2010, 01:26
Francamente al di la di qualunque motivazione... e in questo caso credo proprio che non ce ne siano viste le scuse (molto) ufficiali che sono seguite immediatamente...
io non credo che possa esserci giustificazione a questa violenza... perche' a mio avviso di violenza si tratta!
Non l'avrei giustificato nemmeno nell'ultimo dei localini da ballo!

Non sono assolutamente d'accordo!
A mio avviso non ci sono giustificazioni che tengano... ma il mondo e' bello perche' vario!
:)

zeus
07-03-2010, 01:58
Io mi sarei già addormentato alla seconda strofa ... Zzzzz Zzzzz :-)

webmaster
07-03-2010, 09:44
Guarda, non voglio fare l'avvocato delle cause perse ma prima di giudicare, nonostante l'evidenza, io preferirei sapere perfettamente come stanno le cose e, dato che non sono parente o amico di quegli impiegati non posso dirlo giudicando solo dal video quindi preferisco non andarci pesante...anche se, d'accordo con voi, tutte le evidenze dimostrano una scarsa sensibilità nei confronti di una certa situazione.

Premetto che non ho visto il filmato, ma da ciò che leggo, immagino tutto.
Sono d'accordo con Hayeye. Quelle persone magari e probabilmente vengono da rotture di maroni plurime da chissà quanto tempo e ogni pretesto è buono per far sentire la propria voce, anche facendo un disservizio. Conosco molto bene quelle dinamiche e non è questione di essere educati all'arte. Se a me rompono i maroni, in To culo all'Arte! :)

webmaster
07-03-2010, 09:51
Ho guardato il filmato........un solo pezzettino, e quando ho sentito quelle vecchie babbione che urlavano "il licenziamento vi meritate", ho spento!

Quelle vecchie del caxxo, forse non hanno certo il problema di portare a casa uno stipendio da fame guadagnato a furia di prese per il culo, quindi sono loro a doversi vergognare!! A casa a fer la calzetta........in to culo alle babbione!!

Voi giudicanti.........parlate così perchè non conoscete le dinamiche del dipendente pubblico. Se voi sapeste veramente ciò che si prova ad essere un dipendente pubblico, probabilmente avreste fatto lo stessa cosa.
Io Sì!! Venivano poi prima se volevano cantare 20 minuti in più :D:D

hayeye
07-03-2010, 10:00
magari l'impiegata doveva solo andare a trombare col fidanzato che la stava aspettando impazientemente :D:D:D

webmaster
07-03-2010, 10:02
magari l'impiegata doveva solo andare a trombare col fidanzato che la stava aspettando impazientemente :D:D:D

e ti pare poco? se così fosse io gli avrei lasciato le chiavi e me ne sarei andato via prima!!!!

sense
07-03-2010, 10:02
Sono in totale disaccordo con voi... non riesco proprio a giustificarli ed insisto che certamente non sono le persone giuste per gestire un posto del genere!!!

Da un certo punto di vista posso dar ragione solo a Zeus:

Io mi sarei già addormentato alla seconda strofa ... Zzzzz Zzzzz :-)

Che anche se non condivido... ha un suo perche'!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

hayeye
07-03-2010, 10:07
e ti pare poco? se così fosse io gli avrei lasciato le chiavi e me ne sarei andato via prima!!!!

eheeh...dicendo anche "quando avete finito chiudete tutto voi, mi raccomando"

:D:D:D

@Sense: sappi che apprezzo la tua sensibilità per l'arte e la cultura anche se sono di opinioni diverse da te.

Sammysaxit
07-03-2010, 10:07
...parlate così perchè non conoscete le dinamiche del dipendente pubblico.

Parliamo comunque di persone che possono permettersi di prendere una malattia e starsene a casa pagate. Che hanno il diritto di scioperare. Che avranno una pensione. Grazie all'ottimo lavoro dei sindacati oggi c'è chi ha tanti troppi diritti e chi non ne ha neanche uno. In un forum di musicisti lo sappiamo bene ;)

webmaster
07-03-2010, 10:11
Sono in totale disaccordo con voi... non riesco proprio a giustificarli ed insisto che certamente non sono le persone giuste per gestire un posto del genere!!!

Non esistono persone giuste nel posto giusto. Devono esistere persone rispettate, pagate giustamente con anche straordinari giusti, anziché prese per il culo ogni giorno che passa.

Non si può giudicare senza conoscere come stanno realmente le cose, altrimenti ci si mette al pari di quelle vecchie Babbione impellicciate!

Sense mi stupisce questa tua presa di posizione........proprio tu, che sei per la pace a tutti i costi :)

sense
07-03-2010, 10:12
Parliamo comunque di persone che possono permettersi di prendere una malattia e starsene a casa pagate. Che hanno il diritto di scioperare. Che avranno una pensione. Grazie all'ottimo lavoro dei sindacati oggi c'è chi ha tanti troppi diritti e chi non ne ha neanche uno. In un forum di musicisti lo sappiamo bene ;)

Straquoto!!! E mi sotto rotto davvero i maroni che la musica e l'arte in generale venga maltrattata!!! Questi dipendenti non possono pensare di rivestire un ruolo solo per prendere la busta paga!!! E' la fine di tutto cosi'!
Un fa le suo orette tranquille e appena gli si presenta un problema che diverge dalla quotidianeita' sarebbe autorizzato a fottersene?
Non e' cosi'... in quel momento diventatno "pubblici utfficili" e ci rappresentano!
Insisto che e' vergognoso e basta!

Sarei un tipo tranquillo io... ma in queste cose mi infervoro a 1000!

Del resto... esco a farmi un bel oooooooo' cafeeeeeeeeeeeee'!!!
:D:D:D

webmaster
07-03-2010, 10:13
Parliamo comunque di persone che possono permettersi di prendere una malattia e starsene a casa pagate.

Non conosci i nuovi regolamenti..............non è così!

Sammysaxit
07-03-2010, 10:19
Non conosci i nuovi regolamenti..............non è così!
Ah beh... almeno hanno un regolamento loro, beati.

Sammysaxit
07-03-2010, 10:23
...E voglio anche attizzare la polemica :) dicendo che se una cosa simile fosse successa a Vasco Rossi adesso sareste tutti indignatissimi!!!

hayeye
07-03-2010, 10:28
...E voglio anche attizzare la polemica :) dicendo che se una cosa simile fosse successa a Vasco Rossi adesso sareste tutti indignatissimi!!!

io a Vasco (e non solo lui) gli staccherei la corrente dopo 10 (MAX) minuti dall'inizio del concerto non 20 prima della fine :)

Sammysaxit
07-03-2010, 10:36
io a Vasco (e non solo lui) gli staccherei la corrente dopo 10 (MAX) minuti dall'inizio del concerto non 20 prima della fine :)

Qua la mano amico! :D:D:D:D:D

hayeye
07-03-2010, 10:52
Qua la mano amico! :D:D:D:D:D

:beer::shakehands:
oltre alla stretta di mano ti offro anche una birra virtuale!!!!

webmaster
07-03-2010, 11:12
Ah beh... almeno hanno un regolamento loro, beati.

I regolamenti esistono anche per i musicisti. Vai ad assistere ad una sessione di prove di una orchestra e vedrai che ogni tot tempo (non ricordo quale), si prendono una pausa sindacale........... e si fermano davvero !!!! è sindacale per cui nessuno può dire nulla.

Vallo a spiegare ai metalmeccanici che i musicisti sono stanchi e si devono fermare.............forse non fai in tempo a venirmi a raccontare cosa ti hanno detto :D

Siate più Rock !!!

zeus
07-03-2010, 11:14
Sono in totale disaccordo con voi... non riesco proprio a giustificarli ed insisto che certamente non sono le persone giuste per gestire un posto del genere!!!

Da un certo punto di vista posso dar ragione solo a Zeus:


Che anche se non condivido... ha un suo perche'!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Esatto...hai capito perfettamente cosa intendevo... massimo rispetto per tutte le espressioni musicali, ma questa espressione proprio nun la reggo :-)

PS: Mi ha dato molto fastidio quando la tipa ha calpestato una partitura.. ho sentito una fitta al cuore.

sense
07-03-2010, 12:50
Tra un tufo e l'altro (tr un po' vi spiego in un nuovo post :D)...
vi rispondo...

il mio problema personale e' che il lavoro (qualunque esso sia) non trovo che possa essere scevro da responsabilita'!!! Mi spiego! Dal mio punto di vista... persone che acettano di fare un certo tipo di lavoro, medico, infermiere, musicista, custode di teatro, di museo, di sala da concerto, insegnante, ma perche' no anche bidello... ecc... non possono pensare BANALMENTE all'orario di lavoro e non concentrarsi sull'obiettivo che il proprio lavoro si propone!
Non regge il paragone con gli operai, e' qui che si scade nel populismo!
Vogliamo dire che siamo privilegiati perche' facciamo i musicisti? Ok!
Ma vogliamo anche dire che mentre io impiegavo i miei 15 anni di studi musicali e non andavo al mare per richiudermi nel mio garage a suonare e studiare, molti miei amici operai andavano beatamente a sguazzare nell'acqua?!
Nulla e' gratutio nella vita! Ognuno ha un proprio compito e un proprio perche'! Ma se si sceglie un certo percorso lo si deve abbracciare e basta!
Se non si va in fabbrica e si fanno gli orari sindacali!

@Matteo: Infatti io non sono affatto d'accordo quando vedo i musicisti che lavorano col tassametro!!! E' un gigantesco controsenso!

Vi racconto un aneddoto... sperando di non annoiarvi!

Sono docente in alcuni PON come docente esperto. L'anno passato poiche' i ragazzi non erano pronti per spettacolo finale (al quale tenevano TANTISSIMO) a causa del tempo concesso dalle ore del PON... io e l'altro docente designato ci siamo fermati negli ultimi giorni un ora (e anche piu') del previsto coni ragazzi! non l'avessimo mai fatto... abbiamo scatenato una reazione vergognosa da parte di altri docenti che ci hanno messo all'indice perche' "facevamo fare cattiva figura a loro che rispettavano gli orari".

In certe cose non ci sono orari a mio avviso!
Se si andasse in un pronto soccorso 10 minuti dopo che il medico che risolverebbe il nostro caso ha finito il turno io mi aspetterei che lui si intrattesse al di la di qualunque paga! Perdonate l'esempio esagerato ma ribadisco che alcuni lavori sono e devono essere vissuti come "vocazioni"!

Possiamo dire che non ha sbagliato la custode a rispettare l'orario... ma chi l'ha messa in quel posto, con quella responsabilita'! Ma non che bisogna assolvere questi ignoranti irrispettosi col tassamentro!

Micciddiale
07-03-2010, 13:11
...per quanto poco possa contare...

mi sento di spezzare una lancia nei confronti dei guardiani della struttura!
condivido l'opinione di Hayeye del Web e di Hollowmen...

...mi pare che gli organizzatori dell'evento avrebbero dovuto ben guardare
non solo ai musicisti ma anche a chi è responsabile del Panteon pagando
loro il dovuto!

comunque che triste storia! :(

sense
07-03-2010, 14:16
E io ribadisco che nel lavoro... se c'e' da suonare un pezzo in piu' per raggiungere il risultato... va suonato!
Questa e' tolleranza! La tolleranza andava applicata da chi ha creato questa situazione!
Le situazioni di violenza portano solo a cose sbagliate!

P.S.O.T.: Quando parlavo di tufi... intendevo questo:

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=59604
:D:D:D

psoul
07-03-2010, 16:12
the show must go on e basta.....

se vuoi fare una protesta chiedi ai musicisti di mettere un cartello dove esponi le tue problematiche ma cosi facendo non risolvi nulla.... sono licenziabili ora...

ammesso e concesso che a me non piace quella musica se ragionassimo con il chiudere tutto cio' che non piace a st'ora staremmo belli freschi.... anzi io sono per il contrario, ci dovrebbe essere spazio per tutti e forse e' questa la cultura che manca....

Bisbiglio1978
07-03-2010, 17:06
Io resto stupito da certe prese di posizione che comunque rispetto, ma NON condivido minimamente!!!

E' grazie a tutto questo "buonismo" e "presunzione d'innocenza" che il paese va allo scatafascio!

Ha ragione Sense, chi lavora NON DEVE tenere in considerazione solo lo stipendio ma deve essere professionale... se proprio deve manifestare il suo malcontento può trovare altri 1000 modi!!

Web, non condivido quanto dici sulle posizioni statali. A parte rare eccezioni sappiamo tutti che sono ambienti in cui tutti se ne fregano!! Forse ora le cose stanno cambiando grazie alla GIUSTISSIMA legge "antifannulloni" ma gli uffici pubblici sono pieni di ignoranti, maleducati e incapaci (ripeto, a parte rare eccezioni)...

Sammysaxit
07-03-2010, 17:49
I regolamenti esistono anche per i musicisti. Vai ad assistere ad una sessione di prove di una orchestra e vedrai che ogni tot tempo (non ricordo quale), si prendono una pausa sindacale........... e si fermano davvero !!!! è sindacale per cui nessuno può dire nulla.

Vallo a spiegare ai metalmeccanici che i musicisti sono stanchi e si devono fermare.............forse non fai in tempo a venirmi a raccontare cosa ti hanno detto :D

Siate più Rock !!!

Se tu avessi suonato in un'orchestra sapresti bene che leggere, seguire il direttore, ascoltare i colleghi eccetera comporta una certa fatica mentale, come tutti i lavori "intellettuali". Tu quando lavori ai videocorsi fai tutto un tiro dalle 8 di mattina alle 4 del pomeriggio senza fermarti neanche per un bicchiere d'acqua?

hayeye
07-03-2010, 17:51
per Psoul e Bisbiglio:

Attenzione che state travisando il discorso. Non ho minimamente pensato, come scrivete voi, che gli impiegati stessero manifestando. Loro stavano chiudendo il museo. Questo è ciò che si vede e quello che c'è dietro NOI NON LO SAPPIAMO MA LO POSSIAMO SOLO SUPPORRE...anzi molti, se non ne avessimo dibattuto qui, in modo per me superficiale non si sarebbero nemmeno soffermati sul fatto che ci possa essere un "dietro della facciata".

Se vi ritenete all'altezza di giudicare tutto in base a quello che supponete per me state sbagliando perchè per me non è con le supposizioni che si fanno le cose giuste...anche se spesso (o quasi sempre) la prima impressione è quella che conta.

E' anche ovvio che ci sono dei gesti che sono molto brutti o anche ingiustificabili...e questo è un gesto decisamente brutto.

webmaster
07-03-2010, 21:49
Se tu avessi suonato in un'orchestra sapresti bene che leggere, seguire il direttore, ascoltare i colleghi eccetera comporta una certa fatica mentale, come tutti i lavori "intellettuali". Tu quando lavori ai videocorsi fai tutto un tiro dalle 8 di mattina alle 4 del pomeriggio senza fermarti neanche per un bicchiere d'acqua?

Magari!! lavoro fino a mezzanotte e a volte mi dimentico di mangiare........qui dentro che qualcuno che può confermare. :)

webmaster
07-03-2010, 22:35
la cosa che mi da molto fastidio di questa vostra indignazione è che avete tratto le vostre conclusioni semplicemente basandovi sui Media, giudicando e mettendo in croce gli operatori.

Proviamo a giocare di fantasia.
Mettiamo che, come succede al 90% dei casi, il museo in questione sia gestito da personale facente parte di una cooperativa o azienda e quindi non da dipendenti pubblici.
Questo personale, e quindi la ditta che li gestisce, viene pagato in funzione delle ore che prestano e che hanno pattuito insieme all'amministrazione che dirige il museo.
Mettiamo anche che con i tagli economici che sono stati fatti sulla cultura, i singoli dirigenti dei vari musei, devono lavorare in condizioni disastrose, e quindi devono stare attenti alle minime spese.
In queste situazioni, i dirigenti fanno sapere alle ditte che gestiscono il personale dei musei, che non pagheranno un centesimo in più, rispetto a ciò che si è pattuito.
In risposta ci sta che le ditte e/o cooperative dicano ai propri dipendenti di attenersi in modo ferreo agli orari di chiusura.

Vi sembra fantascienza? no no, è realtà! Infatti Bondi era meglio se si faceva i caxxi suoi che forse faceva più bella figura (ho letto l'articolo che avete postato).

Complichiamo la cosa ancora un pò.
Nel caso di chiusura posticipata di un museo non autorizzata dalla sopraintendenza o direttore del museo, chi si prende la responsabilità di ciò che può avvenire nel caso di incidente? E gli allarmi? ecc....
Dov'era il dirigente o chi per esso, che poteva far si che, prendendosi le responsabilità, avrebbe potuto far continuare il concerto?

Come vedete la situazione può essere molto più articolata di come alcuni di voi l'ha inquadrata.

Ci sta anche che quegli operatori sono delle teste di minchia, perchè no? avreste ragione voi non discuto, ma come facciamo a sapere di chi è la colpa?
Lo decidono i Media di chi è la colpa? Lo decide Bondi per pararsi il culo da figure di merda?

Io dico solo una cosa, che chi in quella circostanza gridava come una bestia sgozzata "vergogna dovete licenziarli", non è degno di stare in luogo di cultura!
Anzi gli auguro di trovarsi un un vicolo cieco seguito dai modelli di Mapplethorpe!
:)

webmaster
07-03-2010, 22:45
Web, non condivido quanto dici sulle posizioni statali. A parte rare eccezioni sappiamo tutti che sono ambienti in cui tutti se ne fregano!! Forse ora le cose stanno cambiando grazie alla GIUSTISSIMA legge "antifannulloni" ma gli uffici pubblici sono pieni di ignoranti, maleducati e incapaci (ripeto, a parte rare eccezioni)...

C'è qualcosa che non mi torna? forse perchè in questa tua esternazione trovo maleducato dare dei maleducati ignoranti e incapaci ad una intera categoria di lavoro?

Anche gli ebrei secondo alcuni dovevano indistintamente morire..........magari qualcuno si meritava anche di morire, ma tutti indistintamente? Boh? non mi hai convinto. :)

sense
08-03-2010, 00:28
Vabbe'! Facciamo pure l'ipotesi della lotta sindacale (ma ritengo piu' probabile l'ipotesi di dipendente testa di...)... troverei intollerabile il fare la lotta sindacale col kulo degli altri!
Fai finire il concerto da persona civile... e poi fai tutte le lotte che vuoi!

Perdonatemi ma sono irremovibile circa l'assunzione di responsabilita' nel lavoro! Se ci sta da lavorare 20 minuti in piu' perche' e' indispensabile per il bene dell'azienda (in questo caso leggasi "comunita'") lo si deve fare e basta!
Senno' vai in fabbrica e fai le tue belle orette puntuali alla catena di montaggio! Chi vuole fare certi lavori deve avere rispetto per il ruolo che in quel momento rappresenta.

Detto cio'... me ne vo' a dormire che domani alle 7 vengono qui a rompere ancora!
Non e' un offesa... parlo dei muratori!
:D:D:D

P.S.: Concordando che non bisogna fare di l'erba un fascio... e' pur vero che ci sono in giro un sacco di dipendenti statali "non proprio zelanti"!!!

Criseaside
08-03-2010, 01:14
Sarò breve....secondo me si sta un pò generallizando....cosa c'entrano i dipendenti statali e le loro magagne?........ parliamo del fatto specifico...per una manciata di minuti è stato interrotto un concerto, tra l'altro di musicisti non Italiani...... premesso che secondo me le tempistiche del programma dovevano essere già stabilite in precedenza, e che quindi trovo innaturale che sia potuta accadere una cosa simile, trovo abbastanza irrispettoso nei confronti dell'arte, dei lavoratori (musicisti!), del pubblico l'interruzione di detto concerto, come peraltro sottolineato da qualcuno, non fatto in maniera improvvisata dai musicisti e a differenza dei concertini fatti dai grupettini che sai quando cominciano ma mai quando finiscono, la usica classica ha dei tempi, per cui se fai un programma sai quanto può durare....e lo sai prima per cui anche in caso si rischi di sforare, si può decidere a priori.......quindi trovo doppiamente ridicolo l'accaduto...senza mettermi a fare guerre contro categorie, anche se in parte condivido cob chi trova irresponsabile l'atteggiamerto del custode e di quell'altra signorina!
Prenderei invece le distanze da ogni lettura pseudopolitica dell' accaduto, nè da chi cerca di pararsi il culo (Bondi!), nè di chi trova giusto, in queste occasioni, esaltare dei decreti legge che lasciano veramente il tempo che trovano...la legge anti fannulloni è un abominio, perchè non risolve un tubo e perchè non tiene conto dei dipendenti statali che peggio rappresentano la categoria...che sono i nostri parlamentari...ma questa è un'altra storia!!!
Meno male che avevo scritto sarò breve!!!!
:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Bisbiglio1978
08-03-2010, 01:40
C'è qualcosa che non mi torna? forse perchè in questa tua esternazione trovo maleducato dare dei maleducati ignoranti e incapaci ad una intera categoria di lavoro?

Anche gli ebrei secondo alcuni dovevano indistintamente morire..........magari qualcuno si meritava anche di morire, ma tutti indistintamente? Boh? non mi hai convinto. :)

Web scusami, cosa c'entra il paragone con gli ebrei?! Questa è pura demagogia...

Io ho esternato un realtà innegabile, a parte rare eccezioni come ho già specificato. Nella maggior parte dei casi si ricoprono tali ruoli per favori politici, concorsi fatti su misura per una data persona, etc... questo porta a svendere la professionalità e, inevitabilmente, porta ignoranza, maleducazione e mancanza di voglia di lavorare!!

PS nulla di personale eh? Ci si confronta in amicizia :):):):)

Criseaside
08-03-2010, 02:12
Demagogia è un termine di origine lingua greca (composto di demos, "popolo", e agein, "condurre, trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come " capro espiatorio".....

Cosa c'entra con ciò che ha sostenuto il web???

Sono anche io per il confronto, civile, pacato..in amicizia.... ma le parole sono importanti come pure lo è il loro significato......se si discute per partito preso, beh...allora lasciamo perdere....

Ciao, Cris!
;);)

Bisbiglio1978
08-03-2010, 03:18
1) vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. 2) bisogni sociali latenti...

Cosa c'entra con ciò che ha sostenuto il web???
;);)

In genere Cris non uso parole a caso, anzi, mi infervoro non poco con chi commette errori grammaticali o non è in grado di utilizzare le parole nel giusto contesto. Detto cio:

Il paragonare il mio discorso alla "questione ebraica" come vedi rispecchia perfettamente il punto 1 che inequivocabilmente richiama il punto 2... bisogno latente (es. buonismo) sentito e abusato molto nell'ultimo periodo (vedi la razzismo-fobia).

Ad ogni modo non è questo un forum per fare politica e il mio discorso si ferma e si chiude qui... tuttavia, come vedi, non sono io ad esprimermi "per partito preso"...

webmaster
08-03-2010, 08:24
Vabbe'! Facciamo pure l'ipotesi della lotta sindacale (ma ritengo piu' probabile l'ipotesi di dipendente testa di...)... troverei intollerabile il fare la lotta sindacale col kulo degli altri!
Fai finire il concerto da persona civile... e poi fai tutte le lotte che vuoi!


Sense caro, non voglio farti cambiare idea, ma solo farti capire che le cose possono essere diverse da ciò che appaiono.
Hai letto ciò che ho scritto poche righe sopra le tue? Non parlo di nessuna lotta sindacale, dico solo che forse (quindi non certezza....io voglio avere dei dubbi), le cose sono andate così perchè l'organizzazione non è stata all'altezza e quindi gli operatori hanno dovuto attenersi a delle regole alle quali forse se non si attengono possono andare incontro a problemi ecc...
Gli scenari possono essere innumerevoli, quindi perchè trarre delle conclusioni?
....... e poi, se avessero interrotto Fabri Fibra ti saresti incaxxato così tanto?
Tutto qui.

Voglio che si sappia che il mio non è un discorso politico.

Ciao:)

Criseaside
08-03-2010, 09:34
In genere Cris non uso parole a caso, anzi, mi infervoro non poco con chi commette errori grammaticali o non è in grado di utilizzare le parole nel giusto contesto. Detto cio:

Il paragonare il mio discorso alla "questione ebraica" come vedi rispecchia perfettamente il punto 1 che inequivocabilmente richiama il punto 2... bisogno latente (es. buonismo) sentito e abusato molto nell'ultimo periodo (vedi la razzismo-fobia).

Ad ogni modo non è questo un forum per fare politica e il mio discorso si ferma e si chiude qui... tuttavia, come vedi, non sono io ad esprimermi "per partito preso"...

Sono felice che anche tu non ami utilizzare parole a caso....e mi piace vedere che ragioni sulle cose, tuttavia, continuo a nutrire delle perplessità sull' utilizzo che hai fatto della parola demagogia......in questo caso la trovo inappropriata.......se non altro perchè manca la funzione principe dela demagogia, ossia quella di accaparrarsi in favori del popolo, in un discussione da forum, non credo che ci sia alcun popolo da affascinare......
Per il resto, come vedi da te, neanche io amo parlare per partito preso, per questo non mi esnto nè di difendere, nè di accusare una categoria di lavoratori a prescindere, ma mi limito a questo caso specifico e a quelle persone specifiche, pur ammettendo che, non conosendo la realtà pregressa di quelle persone, il mio giudizio si ferma esclusivamente a ciò che si vede in quel filmato...e che non mi piace per niente!

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
08-03-2010, 09:35
Non vorrei sembrare ripetitivo ma la penso esattamente come il Web. Solo, dato che non conosciamo tutti due i lati della medaglia, non diamo per scontato ciò che probabilmente è come sembra.

...poi, se non date ragione SEMPRE al capo, secondo me, sarà solo peggio per voi!!! (possibile che vi devo sempre spiegare tutto????) :D:D:D:D:D

Sammysaxit
08-03-2010, 09:44
...poi, se non date ragione SEMPRE al capo, secondo me, sarà solo peggio per voi!!! (possibile che vi devo sempre spiegare tutto????) :D:D:D:D:D

Per carità, massimo rispetto, stiamo facendo una discussione civilissima.
Solo che se mi si passa disinvoltamente dagli impiegati statali ai metalmeccanici, dai professori d'orchestra a Fabri Fibra (che non so manco chi è, chiedo scusa), dai lavoratori in cooperativa agli ebrei... diventa difficile focalizzare il discorso.
Sempre cordialmente.

apirondi
08-03-2010, 10:31
ho pensato molto prima di scrivere…
ma alcuni commenti che ho letto sono pieni di qualunquismo, scritti da chi si ritiene in grado di giudicare chiunque tranne, probabilmente, se stesso.
ci sentiamo giusti e crediamo sempre che i problemi siano provocati da altri.
è la storia di quest’Italia che quasi sempre distribuisce le responsabilità sugli umili per tutelare i potentati; è facile chiedere all’ultimo degli ultimi di prendersi sulle spalle tutto e di fare suo malgrado l’eroe.

io sono sicuro che madre natura abbia disseminato la terra di “ignoranti, maleducati e incapaci” in modo abbastanza uniforme, sono dappertutto… probabilmente anche qua dentro (a parte rare eccezioni… si intende).

Criseaside
08-03-2010, 10:44
Apirondi......sucsa se te lo dico, ma nel tuo post supergiudicante non mi ci ritrovo nemmeno un pò........... qui non si vuole scaricare la responsabilità sugli umili, nè si pretendono da loro chissà quali gesti eroici.............ribadisco ciò che ho scritto prima, non estendiamo questa discussione a cose che poco c'entrano o nulla, col fatto in questione.......le battaglie ideologiche andrebbero condotte altrove......

Ciao, Cris!
;);)

analogic76
08-03-2010, 10:55
ho pensato molto prima di scrivere…
ma alcuni commenti che ho letto sono pieni di qualunquismo, scritti da chi si ritiene in grado di giudicare chiunque tranne, probabilmente, se stesso.
ci sentiamo giusti e crediamo sempre che i problemi siano provocati da altri.
è la storia di quest’Italia che quasi sempre distribuisce le responsabilità sugli umili per tutelare i potentati; è facile chiedere all’ultimo degli ultimi di prendersi sulle spalle tutto e di fare suo malgrado l’eroe.

io sono sicuro che madre natura abbia disseminato la terra di “ignoranti, maleducati e incapaci” in modo abbastanza uniforme, sono dappertutto… probabilmente anche qua dentro (a parte rare eccezioni… si intende).

Non é che non sono d'accordo con quel che dici, ma a mio vedere la tua ultima affermazione contraddice quello che hai scritto prima, ovvero prima bastoni chi giudica in modo arbitrario gli altri, poi lo fai tu stesso, quando scrivi "a parte rare eccezioni", ho imparato che si giudica una persona in base a diversi fattori, e che volte tutti siamo piu' o meno inconsapelvomente, ignoranti, maleducati e incapaci, la differenza sta nel cercare di migliorare quando questo ci viene fatto notare.

ciao

sense
08-03-2010, 11:41
Intanto un complimento generale a tutti gli utente per i toni della discussione... e un ap(plauso) favorevole a Ckrishk(:o) che per una volta sta facendo il moderatore e non l'attizzatore!
:D:D:D

Poi volevo sottolineare una roba non da poco... e per nulla banale!

C'e' sempre da imparare!
Nel senso che francamente pensavo stupidamente che saremmo stati tutti d'accordo nel condannare il fatto ed invece mi avete dato motivi e spunti di riflessione importanti circa la diversita' di pensiero... nulla e' mai scontato!
Lo prendo come naturale monito al quale non avevo pensato.
:beer::congrats:

Del resto chi non la pensa come me e' uno strxxx!!!
:D:D:D SCHERZO!!!

Tornando seri... io mi sarei incazzato anche se fosse stato interrotto il concerto di Fabri Fibra o Vasco o Senseoflife (la mia band) cosi' come la vostra band! Non ho questa opinione perche' si interrompeva un concerto di musica classica (ATTENZIONE!)!!! Semplicemente perche' credo che chi e' investito da certi incarichi debba mettere in conto una elasticita' degli orari poiche' legati agli eventi in corso nella struttura e non al tassametro di un lavoro a cottimo! Se una persona vuole lavorare a cottimo deve "semplicemente" non accettare questo tipo di lavoro!
Ed e' per questo che lamento la presenza (a mio avviso) di persone sbagliate posizionate in posti di importante comunicazione sociale come le sale da concerto! (Se volete avrei altri esempi vissuti sulla mia pelle da fare).
E sappiate che la penso alla stessa maniera anche in riferimento agli orchestrali!
io trovo che se si debba fare uno sforzo comune anche non pagato per raggiungere un obiettivo utile alla comunita'... tale sforzo va fatto e basta!
E nello specifico, se sto dirigendo un'orchestra per i quali sono state preventivate un certo numero di ore dal quale non si puo' prescindere economicamente e si abbia la necessita' al fine di tenere un concerto di un certo valore artistico di restare qualche ora in piu' a provare (GRATIS) io mi aspetto che si possa fare! Io la penso cosi' e sarei intesta a tutti a lavorare GRATIS!
Noi... non facciamo un lavoro qualunque!!! Se no ci si impiega in fabbrica e si fanno gli orari prestabiliti!
Chi mi conosce da vicino (e qualcuno qui suona anche con me) sa bene che le mie non sono solo parole ma che le applico nel lavoro e nella vita.
Mi fa tristezza dover lavorare col tassametro! Va contro lo spirito di coscienza sociale che tutti dovrebbero avere... ma sopratutto chi fa un lavoro artistico o in qualche modo connesso alla gestione dell'arte.

webmaster
08-03-2010, 12:27
Caro Sense,
Lasciami dire che la tua è una visione distorta e romantica che è anni luce dalla realtà......ora ti spiego.
Se tutti potessero fare della propria passione un lavoro, come stai facendo tu o anche io, saremmo tutti d'accordo con te.
Il problema che la maggior parte dei lavoratori è stressata, scoglionata, e priva di gratificazioni, dal proprio lavoro.
Secondo te queste persone dovrebbero non lavorare solo perchè non amano alla follia il proprio lavoro?
Io direi che sono persone speciali, che fanno un lavoro di merda per portare a casa i soldi che gli permetto di vivere e fa vivere magari una famiglia, o semplicemente per potersi dare ad hobby quali anche la musica.

Una persona poco pagata, dove magari non gli vengono pagati gli straordinari, vuoi che sia contenta di stare anche 2 minuti di più?
Io direi che dopo una, dopo due, dopo la quarantesima volta, si sviluppa e manda a cagare anche un gruppo di russi che dovevano iniziare prima o finire prima. Io lO FAREI, ma alla terza volta!

Circa il discorso "ebrei"........era solo che certi discorsi potevano sembrare di stampo nazista..... tutto qui.............ma vi voglio bene.

Questo è quello che penso.
:)

Criseaside
08-03-2010, 12:44
... e un ap(plauso) favorevole a Ckrishk(:o) che per una volta sta facendo il moderatore e non l'attizzatore!
:D:D:D


Paolo, io non faccio mai l'attizzatore....... io rispondo dicendo ciò che penso...anche in maniera dura, se serve......poi mi comporto sulla base delle reazioni suscitate.... in questo caso ad esempio è stato molto bravo bisbiglio a rispondere a quella che forse poteva sembrare una mia provocazione in maniera molto intelligente.....per cui il flame non c'è stato..in molti altri casi...al primo accennno di provocazione si generano caos di proporzioni bibliche.....io agisco sempre nello stesso modo, forse sono i miei interlocutori che non reagiscono sempre allo stesso modo...:D:D:D

Fine OT....

Tornando a quanto dice il web...potrei in linea di massima essere d'accordo con lui.....e posso capire chi lavora senza uno straccio di considerazione, mal retribuito, etc. etc., ma come detto in precedenza avrebbero dovuto scegliere un'altra situazione per manifestare il loro disappunto, sempre che i tratti solo di questo!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
08-03-2010, 13:35
Tornando a quanto dice il web...potrei in linea di massima essere d'accordo con lui.....e posso capire chi lavora senza uno straccio di considerazione, mal retribuito, etc. etc., ma come detto in precedenzas avrebbero dovuto scegliere un'altra situazione per manifestare il loro disappunto, sempre che i tratti solo di questo!


D'accordo con Cris, le questioni (se ci sono questioni in sospeso) si risolvono tra datore e dipendente in altra sede ...in ogni caso la responsabilità è dell'organizzazione che deve mettere in preventivo che un concerto possa sforare anche di parecchi minuti, nel rispetto appunto di musicisti e pubblico.
Insomma , meglio prevenire inconvenienti di questo tipo piuttosto che trovarsi poi in una condizione in cui a rimetterci sono persone assolutamente estranee .

hollowmen
08-03-2010, 13:52
Posto che le discussioni polemiche (in senso buono), ma sensate e pacifiche sono sempre gradite e auspicabili... mi sembra che si stia elevando il discorso a questioni generali ed estese partendo da un fatto preciso, di cui purtroppo non conosciamo esattamente le dinamiche e gli sviluppi precisi... sul quale quindi non possiamo esprimere un giudizio che non sia sommario.

Si sta un pò generalizzando, motivando il proprio giudizio ("hanno fatto una grossa cacchiata" o "hanno fatto bene") con questioni storico-sociali-politiche-culturali che difficilmente possono circostanziare un fatto del genere di cui conosciamo solo l'epilogo, ripreso (in senso reale ma anche metaforico) da un solo punto di vista, cioè il pubblico che vede uno spettacolo interrotto...

Mi sembra un pò poco per potersi fare un'idea...
Nel pieno rispetto di tutte le opinioni espresse finora...

Se poi vogliamo astrarci dal fatto in sè per parlare (serenamente come è stato fatto fin ora) dei problemi di chi lavora in campo artistico, dei custodi, della dirigenza dei siti culturali o dell'Italia intera...beh va benissimo!

webmaster
08-03-2010, 14:18
Insomma , meglio prevenire inconvenienti di questo tipo piuttosto che trovarsi poi in una condizione in cui a rimetterci sono persone assolutamente estranee .

Esatto, le persone estranee erano certamente gli aspettatori ma anche probabilmente gli operatori.
Per molti di voi tutta la colpa è degli operatori.......praticamente una sentenza.

E' chiaro che lo stop del concerto è una brutta cosa, ma bisogna essere cauti

sense
08-03-2010, 15:49
Facendo ipotesi relative a "rivendicazioni" dei lavoratori... presentiamo un'altro scenario simile e ditemi la vostra... ed eventualmente postatemi le differenze rispetto al fatto che ha scaturito la (bella e Vivace... ma non troppo... "Allegra con brio" direi :D) discussione.

Supponiamo che in una scuola ("normale" o conservatorio che sia) si tenga uno spettacolo (saggio, concerto prova o altro) ogni tot tempo... e supponiamo che ogni volta si sfori di una ventina di minuti.
Vi sembrerebbe normale che dopo un po' di volte i docenti decidano di chiudere il saggio prima della fine perche' e' ora di andare a casa e i 20 min in piu' non vengono pagati? A me no! Perche' senno' negli ultimi anni ho davvero (e altri insegnanti con me) sbagliato tutto!
Rientra nei "normali" canoni di tolleranza! Se ci sbracciamo nel dire che siamo fortunati rispetto ai metalmeccanici (e lo siamo... ma abbiamo tutti lavorato e studiato duro per poter vivere dalla musica!) allora dovremmo ritenere dei fortunati anche questi custodi che hanno un OTTIMO lavoro... e che questo livello di tolleranza ci dovrebbe essere... sempre rispetto a chi sta in fabbrica.
Ci tengo a precisare che non sono d'accordo nel fare questi paragoni, ma che ho citato la cosa in risposta a qualche precedente post.

hayeye
08-03-2010, 16:09
Mettiamo il caso i cui l'impiegata fosse una donna appena separata con due figli piccoli e con un ex marito spiantato e che se n'è sempre sbattuto della famiglia e sia costretta a lavorare per tirare avanti ed abbia trovato come unico lavoro quello. E' domenica ed è già stata dura far capire ai bambini che la mamma doveva lavorare e, proprio quella Domenica i nonni erano impossibilitati a guardarli ed ha dovuto pagare una persona per tenerli fino al suo ritorno...


insomma viviamo in un mondo fatto di regole e se così non fosse sarebbe il caos pertanto è meglio rispettarle.

Nella ditta per cui lavoro io, alle 13 in punto scatta l'ora x e tutti, impiegati, creativi, operai, tecnici e "grandi capi" si fermano per mangiare....se sono in giro per lavoro a quell'ora (dalle 13 alle 14) ed ho un problema me lo devo smazzare da solo o devo aspettare oppure devo necessariamente rompere le palle a qualcuno....credo che succedesse ogni settimana, qualcuno mi avrebbe già mandato a stendere di sicuro.

misterd
08-03-2010, 16:16
Vi stimo fratelli.....!!!

hayeye
08-03-2010, 16:25
Vi stimo fratelli.....!!!

anche noi te!!!!

sense
08-03-2010, 16:28
Vi stimo fratelli.....!!!


anche noi te!!!!

Ma che bel momento... che bell'intermezzo... stimolato dal Super Mister!
:D:D:D:D:D

Mi unisco alla stima globale!:)

webmaster
08-03-2010, 22:04
Mettiamo il caso i cui l'impiegata fosse una donna appena separata con due figli piccoli e con un ex marito spiantato e che se n'è sempre sbattuto della famiglia e sia costretta a lavorare per tirare avanti ed abbia trovato come unico lavoro quello. E' domenica ed è già stata dura far capire ai bambini che la mamma doveva lavorare e, proprio quella Domenica i nonni erano impossibilitati a guardarli ed ha dovuto pagare una persona per tenerli fino al suo ritorno...


insomma viviamo in un mondo fatto di regole e se così non fosse sarebbe il caos pertanto è meglio rispettarle.

Nella ditta per cui lavoro io, alle 13 in punto scatta l'ora x e tutti, impiegati, creativi, operai, tecnici e "grandi capi" si fermano per mangiare....se sono in giro per lavoro a quell'ora (dalle 13 alle 14) ed ho un problema me lo devo smazzare da solo o devo aspettare oppure devo necessariamente rompere le palle a qualcuno....credo che succedesse ogni settimana, qualcuno mi avrebbe già mandato a stendere di sicuro.

Straquoto!!!

Comunque da ora in poi non ci sarà più nessun problema.
Visto che Gribit abita in zona andrà lui a chiudere il museo.........farà da custode.........l'età ce l'ha!! :D:D:D:D:rolleyes::rolleyes:

P.S: Sense hai scritto "OTTIMO Lavoro" forse eri affaticato dai lavori per lo studio. :)

hayeye
08-03-2010, 22:10
Beh, se ci va Gribit a lavorare può suonare e decidere di sbattersi fuori tutto autonomamente...decisamente un bel vantaggio!!!

:D

Red
09-03-2010, 10:21
Facendo ipotesi relative a "rivendicazioni" dei lavoratori... presentiamo un'altro scenario simile e ditemi la vostra... ed eventualmente postatemi le differenze rispetto al fatto che ha scaturito la (bella e Vivace... ma non troppo... "Allegra con brio" direi :D) discussione.

Supponiamo che in una scuola ("normale" o conservatorio che sia) si tenga uno spettacolo (saggio, concerto prova o altro) ogni tot tempo... e supponiamo che ogni volta si sfori di una ventina di minuti.
Vi sembrerebbe normale che dopo un po' di volte i docenti decidano di chiudere il saggio prima della fine perche' e' ora di andare a casa e i 20 min in piu' non vengono pagati? A me no! Perche' senno' negli ultimi anni ho davvero (e altri insegnanti con me) sbagliato tutto!
Rientra nei "normali" canoni di tolleranza! Se ci sbracciamo nel dire che siamo fortunati rispetto ai metalmeccanici (e lo siamo... ma abbiamo tutti lavorato e studiato duro per poter vivere dalla musica!) allora dovremmo ritenere dei fortunati anche questi custodi che hanno un OTTIMO lavoro... e che questo livello di tolleranza ci dovrebbe essere... sempre rispetto a chi sta in fabbrica.
Ci tengo a precisare che non sono d'accordo nel fare questi paragoni, ma che ho citato la cosa in risposta a qualche precedente post.

Caro Sense, il tuo discorso non fa una piega, ma lo puoi fare solo dal punto di vista di chi crede nel proprio lavoro, e ti capisco benissimo perchè quando facevo i progetti nelle scuole ero il primo a fare ore in più non pagate così, per passione.
L'errore sta nell'assumere il proprio punto di vista a metro del punto di vista degli altri.
Magari un custode tutta questa motivazione nei confronti dell'arte non ce l'ha e non sta scritto da nessuna parte che ce la debba avere, mentre gli organizzatori che dovrebbero avere a cuore sia l'evento sia di non esasperare che lavora per far sì che l'evento si possa realizzare, sono stati superficiali.

Sammysaxit
09-03-2010, 11:11
(...) mentre gli organizzatori che dovrebbero avere a cuore sia l'evento sia di non esasperare chi lavora per far sì che l'evento si possa realizzare, sono stati superficiali.

Io ci metterei anche la scarsissima educazione del nostro pubblico, che oramai da per scontato, per abitudine inveterata, che i concerti non iniziano mai veramente all'ora prestabilita. I tedeschi usano un' espressione italiana come sfottò: "un quarto d'ora".

vakkagj
09-03-2010, 13:43
il terzo mondo in confronto a noi è avanti anni luce....

mi vien da piangere

Bisbiglio1978
09-03-2010, 18:02
Mettiamo il caso i cui l'impiegata fosse una donna appena separata con due figli piccoli e con un ex marito spiantato e che se n'è sempre sbattuto della famiglia e sia costretta a lavorare per tirare avanti ed abbia trovato come unico lavoro quello. E' domenica ed è già stata dura far capire ai bambini che la mamma doveva lavorare e, proprio quella Domenica i nonni erano impossibilitati a guardarli ed ha dovuto pagare una persona per tenerli fino al suo ritorno...

No no no Ricky, a mio avviso, è sbagliatissimo!! I problemi personali si lasciano fuori dal lavoro per quanto difficile possa essere, questa si chiama PROFESSIONALITA'. Se non si sanno gestire le situazioni si chiede aiuto ad uno psicologo.

Allora se scopro che la fidanzata mi ha tradito schianto un aereo in soglia pista perchè avevo la testa altrove??

Se passo un periodo NO, mi prendo una vacanza o me sto a casa in malattia finchè non mi passa. Scusatemi ma il comprendere la "non professionalità" per motivi personali è ineccepibile, secondo me...

webmaster
09-03-2010, 18:11
No no no Ricky, a mio avviso, è sbagliatissimo!! I problemi personali si lasciano fuori dal lavoro per quanto difficile possa essere, questa si chiama PROFESSIONALITA'. Se non si sanno gestire le situazioni si chiede aiuto ad uno psicologo.

Allora se scopro che la fidanzata mi ha tradito schianto un aereo in soglia pista perchè avevo la testa altrove??

Se passo un periodo NO, mi prendo una vacanza o me sto a casa in malattia finchè non mi passa. Scusatemi ma il comprendere la "non professionalità" per motivi personali è ineccepibile, secondo me...

Scusa tanto Bisbiglio, davvero scusami, ma cosa stai dicendo?
Pensi davvero che una situazione ad esempio descritta da Ricky, si possa risolvere con una vacanza?
E poi, cosa c'entra lo psicologo? certo, se è un suo amico può tenergli i figli.
Cosa c'entra la professionalità?
Boh! Non capisco, davvero non capisco [?]

hayeye
09-03-2010, 18:17
No no no Ricky, a mio avviso, è sbagliatissimo!! I problemi personali si lasciano fuori dal lavoro per quanto difficile possa essere, questa si chiama PROFESSIONALITA'. Se non si sanno gestire le situazioni si chiede aiuto ad uno psicologo.

Allora se scopro che la fidanzata mi ha tradito schianto un aereo in soglia pista perchè avevo la testa altrove??

Se passo un periodo NO, mi prendo una vacanza o me sto a casa in malattia finchè non mi passa. Scusatemi ma il comprendere la "non professionalità" per motivi personali è ineccepibile, secondo me...

Capisco il tuo punto di vista ma cerca di guardare le cose anche con la testa degli altri invece che solo con la tua...primo si parla di orario extra e secondo ricorda che purtroppo non tutti hanno uno stipendio decente e gli extra a volte diventano pesanti. Ti parlo da uno che non ha mai preso uno stipendio o fatto lavoro dipendente.

Dany1971
10-03-2010, 00:10
Ciao a tutti.
Ho visto il filmato, letto e documentato.
Tengo a precisare che la mia non vuole essere una polemica. Lungi da me!

Prima di tutto non generalizziamo sui dipendenti pubblici.
Qualcuno potrebbe anche rimanerci male!

Proseguiamo...
Ovviamente a prima vista il tutto gioca a sfavore dei dipendenti pubblici.
Il video e gli articoli sono chiari ma... c'è sempre un ma.....
Consideriamo un punto di partenza che spesso nel mondo del lavoro è un optional.... AUTORITA' = RESPONSABILITA'
Mi spiego meglio... contestualizzando...
Se le persone adibite al controllo non liberano il posto all'ora corretta cosa succede!?!?!? Ovviamente nulla...... SE VA TUTTO BENE....
Ma se succede un incidente, uno cade e si rompe un braccio e succede FUORI DALL'ORARIO PRESTABILITO.... sapete cosa succede!?!?!!?!?

Indagine interna...

a) Prima domanda.... Chi ha autorizzato la prosecuzione della lezione o del concerto!? Se hai autorizzato significa che sei anche responsabile!!!!
b) Perchè l'assiucurazione dovrebbe coprire l'accaduto per un evento non pattuito? E NON AUTORIZZATO DAL DIRIGENTE?
c) Dov'era il responsabile dell'evento?
d) Chi era il personale presente?
e) Chi era tra il personale quello con il livello di qualifica più alto?

Alla luce di queste semplici domande il personale addetto.... si troverebbe ad affrontare una serie di rogne indicibili.... perchè nessuno lo aveva autorizzato a prolungare il concerto.
Voi cosa avreste fatto!?!?!?

Capisco il punto di vista delle persone e degli spettatori e posso capire il disappunto....
(A parte quella che urlava come una sirena.... che, secondo me, dovrebbe vergognarsi anzi VERGOGNARSI)

Sarebbe stato opportuno considerare un margine temporale maggiore durante la fase organizzativa... e sarebbe stata la cosa migliore!!

Secondo me le cose non sono SOLO come sembrano!
Potrebbero anche esserci degli elementi in più...

Non trovate!?!?!?

sense
10-03-2010, 08:09
:)Bonjour a tout le monde!:)

Tu quoque Danilo... fili mi!!!
:111:129

[?] Aho... ma quanto scrivete? Piano piano che nonchottempo!!! :D

@Matteo: Ho scritto ottimo lavoro perche' lo ritengo tale... e chi non lo ritiene tale lo venisse a spiegare a mio padre che ha passato una vita nei cantieri e sulle navi da carico spesso lontano innumerevoli mesi dalla sua famiglia... oppure a quel ragazzo (37anni!!!) che lavora per i muratori come facchino respirando cemento e polvere... con un diploma allo scientifico.

Del resto... sacrosanto quello che ha esposto Danilo e molti altri... ma...
Fatto salvo il probabilissimo errore organizzativo... ma restando nel campo delle ipotesi... e se quel gruppo strumentale e vocale fosse arrivato tardi perche' il loro aereo (magari italiano) ha avuto un ritardo alla Malpensa? Che facciamo? Annulliamo il concerto di un gruppo venuto dalla russia... per 20 minuti di ritardo dell'aereo?
Ma pensate sarebbe accaduta la stessa cosa se a suonare fosse stato Jarrett?
Pensate che avrebbero interrotto al 70mo una partita di calcio se il Milan fosse arrivato in ritardo in ritardo di 20 minuti per una foratura del pullman o un ingorgo a Milano?
...Davvero quindi pensate che chi lavora in quel posto abbia agito bene?... Davvero pensate che sia andata esattamente come avrebbe potuto e dovuto andare sta faccenda?

E pensate che sia normale che in un posto del genere possa non essere presente una persona che debba poter prendere la decisione (e responsabilita' conseguente) di derogare all'esageratamente fiscale orario di chiusura?
Io penso che quel che e' accaduto non rientri nei normali canoni di vivibilita' e civilta'! Tutto qui!
Non so bene chi sia il responsabile! Ma ragazzi... tra poco faremo santi quelli che stavano quasi per togliere gli strumenti dalle mani ai musicisti (forse... in maniera esageratamente responsabile).

Io non so chi condannare... (tranne gli esagitati esagerati che ovunque essi siano fanno sempre male)...
Ma posso almeno dire che il fatto in se e' vergognoso? E' esagerato!!!??? O no!?
Oppure mi volete dire che la situazione di ritardo innegabile e' stata gestita bene?

Al contrario di quel che pensano molti di voi... il mio parere e' che la gestione della "crisi" e' stata lacunosa e penosa... e per nulla responsabile! E non dico che si poteva ma che SI DOVEVA gestire in altro modo!
C'e' da interrogarsi per il futuro... perche' le cose quel giorno secondo me non sono andate benissimo... per tutti!!!
Anche per noi che non c'eravamo! La figuraccia mondiale non ce la siamo risparmiata.

E poi... Danilo... quando ci vediamo sabato ti do un pugno in faccia :fight: e risolviamo tutto!
E non mi contraddite piu'!!! Basta!!!
:D:D:D:elefant:

Scherzi a parte... davvero una bella discussione.... un abbraccione a tutti!

hayeye
10-03-2010, 09:29
..scusa ma chi è Danilo, Sense?????? forse Dany1971??? ...per un certo momento ho pensato che fosse ritornato il mitico Illogicuser....

:)

Dany1971
10-03-2010, 09:39
Ahahhaha...
Ok Sabato vengo con il casco così se mi dai un pugno ti fai male alle manine!
Cmq... concordo bella discussione.
Come sempre bello confrontarsi...
Alla base di tutto c'è un problema ORGANIZZATIVO.
Questo è il punto.
E purtroppo a farne le spese sono stati i musicisti e gli spettatori.
Non dico che il personale abbia agito bene...
Non lo santifico...
Avrebbe potuto preoccuparsi prima e contattare chi aveva l'autorità di cambiare determinate cose...
Io non difendo nessuno ho solo spiegato come funzionano alcune cose.
Lo stato si basa su leggi e responsabilità. Non valuta le 'buone intenzioni' di un lavoratore accorto! Quindi... alla fine pagano musicisti e spettatori!
Brutto fare certe figure... concordo... ma ricordiamoci che la faccia non l'hanno messa i responsabili!

Criseaside
10-03-2010, 10:01
..... la gestione della "crisi" e' stata lacunosa e penosa... e per nulla responsabile! E non dico che si poteva ma che SI DOVEVA gestire in altro modo!


Al di là di ogni discorso teorico sull' etica e sul dovere...questo è il punto focale del discorso...a prescindere....l'imputato è colpevole...se poi vogliamo riconoscergli le attenuanti generiche siamo liberissimi, ma il reato sussiste...

Ciao, Cris!
;);)

Dany1971
10-03-2010, 10:17
Esatto... il reato sussiste!
E' l'imputato da identificare... e, nel filmato, l'imputato NON è presente!

L'imputato deve essere condannato sicuramente.
Poi possiamo dare tutte le attenuanti.
Ma come imputato intendo il responsabile!
Colui che ha ordinato e predisposto il tutto....
Colui che doveva ESSERE PRESENTE a prescindere.
Dov'era nel momento del 'bisogno'?
Dov'era quando avrebbe dovuto esserci per intervenire?
Come mai non ha pensato ed organizzato prevedendo un arco temporale maggiore?

Credo sia facile dare addosso alle persone presenti. Troppo facile.
Io non le voglio santificare e nemmeno difendere.
Dico solo che chi ci doveva essere non c'era e chi avrebbe dovuto organizzare un evento non l'ha fatto con la giusta accortezza.
Condanniamo lui!

Siamo sempre qui...
AUTORITA' = RESPONSABILITA'

Chi ha l'autorità per organizzare l'evento ne ha anche la responsabilità.
Dov'era questa persona!?!?!?

Mettiamola in questo modo!

:) :) :) :) :) :) :) :)

Criseaside
10-03-2010, 13:26
Esatto... il reato sussiste!
E' l'imputato da identificare... e, nel filmato, l'imputato NON è presente!



No, il mandante è colpevole, ma anche chi esegue è colpevole, la legge ha stabilito che un cattivo ordine possa essere trasgredito sia in tempo di pace che in tempo di guerra..... se gli impiegati sapevano ( e non potevano non saperlo!) che il concerto si sarebbe protratto oltre l'orario di chiusura del Pantheon, avrebbero dovuto fare le loro rimostranze prima e cercare l'accordo prima......invece capita troppo spesso che gli orari prestabiliti all'ultimo minuto cambino...e a rimetterci sono sempre i musicisti e il pubblico.....se sono così disorganizzati , che facciano fronte alla loro inefficienza.....


L'imputato deve essere condannato sicuramente.
Poi possiamo dare tutte le attenuanti.
Ma come imputato intendo il responsabile!
Colui che ha ordinato e predisposto il tutto....
Colui che doveva ESSERE PRESENTE a prescindere.
Dov'era nel momento del 'bisogno'?
Dov'era quando avrebbe dovuto esserci per intervenire?
Come mai non ha pensato ed organizzato prevedendo un arco temporale maggiore?

Come detto sopra..il responsabile è colpevole, ma anche gli esecutori materiali lo sono.....
Se chi ha ordinato e predisposto tutto, non c'è quando serve pagherà il suo fio qualora ci siano dei problemi, ma in separata sede...al momento dell' accaduto, chiunque prenda una decisione, di qualunque natura essa sia, se ne assume la piena responsabilità, sia che decida di contravvenire ad un ordine, sia che si tratti di seguirlo pedissequamente......
Tutte le tue altre domande rimandano la questione a questa mia ultima....se il "capo" non c'è, quello che ne fa le veci, deve interpretare il pensiero del responsabile e agire di conseguenza, se così facendo sbaglia pagherà per le sue colpe...rivalendosi poi sul diretto responsabile...... secondo me , dovrebbe essere così!


Credo sia facile dare addosso alle persone presenti. Troppo facile.
Io non le voglio santificare e nemmeno difendere.
Dico solo che chi ci doveva essere non c'era e chi avrebbe dovuto organizzare un evento non l'ha fatto con la giusta accortezza.
Condanniamo lui!

Siamo sempre qui...
AUTORITA' = RESPONSABILITA'

Chi ha l'autorità per organizzare l'evento ne ha anche la responsabilità.
Dov'era questa persona!?!?!?


Purtroppo il discorso che fai non è sbagliato, tuttavia, come già detto nei punti sopra...se il diretto responsabile non c'è, qualcuno deve prendere le sue parti..di solito è quello che al momento è più alto in grado o che ha più anni di servizio, per ovvi motivi....... il totale declino di responsabilità nell'agire rende ancora più grave una colpa che in realtà è palese.....

L'unico punto sul quale posso essere d'accordo con alcuni di voi è che, così come chi decide deve assumersi l'onere delle proprie scelte, è altrettanto vero che chi protesta lo deve fare nei canoni del rispetto altrui......

Riassumendo....ai due pubblici dipendenti che hanno "forzato la chiusura" del concerto, riconosco tutte le attenuanti generiche.... riconosco che la responsabilità è probabilmente dall'ente o dalle persone che hanno organizzato l'evento.... ma il reato di "pubblica figuraccia" è ascrivibile agli imputati pertanto, ancora una volta ribadisco il mio: VERGOGNA!!!!!!

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
10-03-2010, 13:54
a regà....non vi sembra che a questo punto si sia detto e ribadito più volte il concetto???
:D:D:D

io ora entro in modalità stop.... :)

Dany1971
10-03-2010, 14:25
"""""""""se gli impiegati sapevano ( e non potevano non saperlo!) che il concerto si sarebbe protratto oltre l'orario di chiusura del Pantheon"""""""

E come facevano a saperlo!?!?!?!?!
Come fai ad affermare questa cosa!?!?!?!?!?
Magari se ne sono accorti... nel mentre!
Potrebbe anche essere plausibile.

Niente mi fermo qui..... non mi dilungo.... in una risposta dettagliata!

Anche perchè alla fine il risultato non cambia.
Il concerto è stato interrotto...
Le persone ed i musicisti sono stati danneggiati...
Di condanne non ne arriveranno... per nessuno dei "colpevoli"
Spero solo che la prossima volta possa andare diversamente!!
Me lo auguro!

Secondo me... si parla e ci si confronta ma non per forza qualcuno deve avere ragione! Ci mancherebbe. Ogni persona è libera di interpretare e valutare a suo piacimento.
Due punti di vista diversi sono.... semplicemente... due punti di vista diversi!

Pace e bene!!!!

:) :) :) :) :) :) :)

misterd
10-03-2010, 14:36
Ieri striscia la notizia ha consegnato il tapiro alla "tipa".
Mentre si cazzeggiava è arrivato anche l'altro custode che ha così detto:
Se teniamo aperto dopo le 18, qualsiasi cosa accada a persone o cose, ci andiamo di mezzo noi, di prima persona, quindi prendetevela con le autorità.

Ora stando al buon Staffelli, indagherà.

Ma se davvero stanno così le cose, sfido chiunque, ad andare oltre l'orario di apertura...!!!

sense
10-03-2010, 16:41
Ieri striscia la notizia ha consegnato il tapiro alla "tipa".
Mentre si cazzeggiava è arrivato anche l'altro custode che ha così detto:
Se teniamo aperto dopo le 18, qualsiasi cosa accada a persone o cose, ci andiamo di mezzo noi, di prima persona, quindi prendetevela con le autorità.

Ora stando al buon Staffelli, indagherà.

Ma se davvero stanno così le cose, sfido chiunque, ad andare oltre l'orario di apertura...!!!

E' vero Mister! Ma e' vero anche che "la tipa"... la prima difesa che ha assunto l'ha basata su di un altro fatto... ha detto che dopo quel tempo del concerto qualcuno (non precisato) le aveva detto che il concerto era finito e che quindi si erano sbagliati... poi hanno cambiato la versione!
Questo mi fa pensare che magari invece il problema sia stato dovuto a banale ignoranza... nel senso di non conoscenza del programma di sala... poi gli ha fatto comodo invece dare la versione dei limiti oltre i quali non si prendono la responsabilita'!

Ma Dany...lo :D ha detto una cosa santa... in questa discussione non ne escono di vincitori o di condannati! Perche' in realta' i tipi hanno semplicemente chiuso il "locale" secondo contratto... quindi non imputabili di nulla!
Di sicuro pero' abbiamo perso un po' tutti (italiani) in immagine!
Pazienza! Ci rifaremo!
:)

Se trovo il filmato in rete lo posto.

sense
10-03-2010, 16:43
TRATTO DA QUI (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/2010/03/09/news_5619.shtml)

... Valerio Staffelli ha raggiunto i custodi del monumento romano che affermano: "Se qualcuno si fa male alle ore 18 e un minuto, paghiamo noi. Guardate i regolamenti".

Poi aggiungono: "Non è stato un discorso di flessibilità di orario. A noi era stato detto che il concerto era finito e che potevamo andare a fare l'annuncio di chiusura. Ci siamo attenuti alle normali procedure di chiusura per rispettare le norme di sicurezza".

In realta' le affermazioni sono state fatte al contrario... percio' penso che sia frutto di meditazione e non di fatti!
O magari hanno letto questo topic e preso il suggerimento!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

sense
10-03-2010, 16:55
Ecco il VIDEO di Striscia! (http://www.youtube.com/watch?v=sLSzoPB8_Mc)
Che ne dite?

Criseaside
10-03-2010, 18:51
Velocemente e serenamente:

X Dany
Lo affermo perchè in ogni caso, quando ci sono degli eventi eccezionali, quali un concerto ad esempio, i dipendenti vengono informati di ciò che accade, altrimenti potrewbbero veramente fare delle rimostranze.....per una questione di responsabilità......visto che devono anche vigilare sulle persone!

X Misterd
Effettivamente nessuno avrebbe voglia di rischiare, neanche per una manciata di minuti, tuttavia, credo che in questi casi, vengano prese delle misure straordinarie, in ogni caso, mi sembra che la questione sicurezza, sia un pò un alibi, proprio perchè questi non sono arrivati dal nulla e si sono messi a suonare....l'evento era programmato

Vedendo il video poi, risulta abbastanza chiaro, l'imbarazzo...tant'è che la custode prima se ne fugge via, poi, dopo una telefonata (si vede che telefona nella cucina del ristorante!), decide di collaborare con Staffelli...e viene anche raggiunta dal collega......le motivazioni fornite poi dai due personaggi sono differenti, indice di una certa contraddizione.......vedete un pò voi!

Ciao, Cris!
;);)

Dany1971
10-03-2010, 19:55
x CRIS....
Vedo che insisti.

Hai scritto:
"Lo affermo perchè in ogni caso, quando ci sono degli eventi eccezionali, quali un concerto ad esempio, i dipendenti vengono informati di ciò che accade, altrimenti potrewbbero veramente fare delle rimostranze.....per una questione di responsabilità......visto che devono anche vigilare sulle persone!"

SE si informa il personale di un evento eccezionale bisogna informarlo in forma scritta.
Bisogna anche indicare con certezza chi, come, quando e cosa con un ORDINE DI SERVIZIO.
Quindi:
a) Chi è preposto alla sorveglianza
b) Chi deve predisporre la sala
c) Chi si deve occupare delle emergenze (Vedi legge sulla sicurezza)
d) IL RESPONSABILE DELL'EVENTO
e) Le parte esterne coinvolte (Parlo dei fonici ad esempio)
e tante altre cose....
Se si fosse fatto a monte un discorso così il concerto avrebbe avuto luogo in tutta tranquillità....
Invece.... ometti una cosa, danne buona un'altra, ma si tanto... booo vediamo.... alla fine succedono i casini! I casini all'italiana.

CMQ.....

Quando potrò vedere gli Estremi di questo evento (E per estremi intendo il chi deve fare cosa indicato con un ordine di servizio ed indicante anche il RESPONSABILE dell'evento) allora potremo parlare sulla base di qualche cosa di reale.

Per ora DI REALE ci resta la figuraccia! Di tutti! Non solo dei custodi.

Cmq, dopo questo mi sgancio dalla discussione.
Quando avremo elementi reali potremo parlarne ancora.
Allo stato attuale delle cose non ho altri elementi.

Resto della mia idea e vale a dire: Due punti di vista diversi.

Ciao! :):):):):):):):):):):):)

Criseaside
10-03-2010, 20:16
Non capisco questo tuo voler cercare l'attrito a tutti i costi... di fatto sto sostenendo che a prescindere da tutto ciò che emerge è il fatto che abbiamo fatto una figuraccia...poi di chi sia realmente la colpa non mi interessa.....di fatto rimane che gli esecutori materiali dello scempio sono i due custodi...una dei quali era così convinta del suo operato da scappare a gambe levate (nascondendosi il volto con la borsa!) da Staffelli quando cercava di consegnarle un tapiro......
Sulla figuraccia di tutti.....non sono d'accordo con te....i musicisti cosa hanno fatto? E a parte la vecchia sirena che sbraita...gli altri spettatori che figuraccia hanno fatto?......no, perchè mi dovete spiegare chi sono i tutti!!!!
Tutto sto buonismo mi fa veramente incarognire........

Ciao, Cris!
;);)

Bisbiglio1978
10-03-2010, 20:35
Tutto sto buonismo mi fa veramente incarognire........



:congrats::congrats::congrats::congrats:

Straquoto!! Basta buonismo, ultimamente se ne abusa troppo!!!

Scusate l'OT :D:D:D:D

Dany1971
10-03-2010, 21:02
Cercare attrito!?!?!
Ti sbagli.
Non mi sembra di avere offeso nessuno non ho mai generalizzato ed ho sempre scritto con il doveroso rispetto! Io sono uno che vive in pace con il mondo!

Ovviamente nella figuraccia nn intendevo i musicisti. Ci mancherebbe!
Io da musicista mi sarei alterato e non poco!
Intendevo i custodi, I RESPONSABILI ASSENTI (perchè questo è il punto) e tutti quelli che hanno tenuto un comportamento poco civile. (Vedi Sirena)
Intendevo questo!

Ma staffelli dal Responsabile... ci andrà?
Forse è più facile dare addosso ai custodi che prendere qualcuno più in alto!
Per ora è andato da quelli che hanno commesso lo "scempio".... giustamente! Ha fatto bene... Se hanno sbagliato è giusto che paghino.
E per sbaglio intendo una omissione nel loro lavoro!
In questo caso devono PAGARE! Con la giustizia però... con un richiamo o con una censura.

Ovviamente spero che il tutto non si ripeta per il bene di tutti.
E questo non è buonismo.... ma un augurio sincero nella speranza che per le prossime volte venga predisposto un evento di rilievo con tutte le accortezze possibili.

Diciamo che abbiamo due punti di vista diversi.
Nessun buonismo e nessun atteggiamento di attrito.

Ciao

Danilo
:):):):):):):)

Criseaside
10-03-2010, 21:21
Vedi Dany, io sto evitando le generalizzazioni in tutto il thread e, sinceramente, se rileggi i miei post, vedi da te che mai me la sono presa con la categoria dei lavoratori dipendenti, nè sostenendo il pubblico (tutto) nel suo atteggiamento, etc. etc....... in realtà non abbiamo punti di vista troppo dissimili, l'unica cosa su cui mi sembra di differire è sul fatto che tu condanni i responsabili (quelli che non ci sono!) più che accanirti contro i due custodi, mentre io sostenengo che questi ultimi avrebbero dovuto comunque agire in altro modo...e la coda di paglia con cui affrontano le telecamere, forse sostiene questa mia considerazione...ovvio è che anche gli organizzatori devono essere coinvolti in eventuali responsabilità...mai negato questo....ma se uno ti dice va e uccidi e tu lo fai, non puoi dire, ah, ma me l'ha detto lui...il grilletto l'hai premuto te....so che è un paragone estremo....ma è così che vanno le cose....

Adesso però penso sia ora di chiudere questa discussione.... con la triste constatazione di una pessima figura fatta!

Ciao, Cris!
;);)

Sammysaxit
23-03-2010, 21:51
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/23/news/concerto_pantheon-2842128/

Per la cronaca.

hayeye
23-03-2010, 21:57
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/23/news/concerto_pantheon-2842128/

Per la cronaca.

grazie...quindi la colpa è della burocrazia e non del personale alla fine..anche se questo leggo che ha pagato ugualmente...mah???!!!???

hollowmen
24-03-2010, 10:26
Secondo me non sapremo mai com'è andata veramente e di chi è stata la colpa, ormai il polverone si è alzato, ci è andata di mezzo televisione e stampa, e quindi tutti cercano di pararsi il didietro...
"Burocrazia ottusa" dice Bondi...
Che sinceramente vuol dire tutto e niente... la burocrazia non è un entità attiva, siamo noi che agiamo, non la burocrazia...

Basterebbe un pochino di organizzazione in più e si eviterebbero queste cose...
Purtroppo credo che chi lavora in luoghi pubblici (a tutti i livelli) non ha incentivi a lavorare bene, perchè:
1 - il posto tanto ce l'ha e ci rimane
2 - anche se ottimizza il lavoro e lo rende migliore, non guadagna di più (come funziona nel privato)

Quindi o a tutti i livelli lavorativi ci si dà una mossa e si punta a lavorare bene, o le gestioni pubbliche saranno sempre così... un pò abbozzate, errori, nessuna responsabilità (ah no scusate, la colpa è della burocrazia...ma che siamo nell'URSS di Stalin?) e soprattutto risultati generali mediocri...

Criseaside
24-03-2010, 11:43
Secondo me, bisognerebbe leggere tra le righe......sicuramente Bondi (visto anche le elezioni regionali imminenti!) ha voluto esprimersi più in termini elettorali che non di ministero..per questo ha parlato di burocrazia in senso assoluto ma astratto e non ha voluto direttamente colpire i diretti responsabili, creando, a mio avviso una contraddizione in termini non da poco.... la burocrazia non può avere colpe, ma se qualcuno le ha, sono coloro i quali la applicano, a volte in maniera ottusa, la burocrazia....è comunque straordinario come i plitici riescano ad essere così animisti e a dare alle cose inanimate un senso proprio, come se la Burocrazia fosse un'identità indipendente dal volere e dalla creazione dell'uomo.....a dir poco geniale...dannata burocrazia..argh!!!:D:D..( vabbeh, lo sapete...non pendo certo dalla parte di Bondi, ma sono fatto così..che volete farci! ;)!)

Un ottimo spunto di riflessione è invece quello che dice Hollowmen, i lavoratori del pubblico non sono certo stimolati a lavorare con qualità nè con responsabilità...ma d'altra parte è anche vero che se mancano gli stimoli in senso positivo (premi, qualificazione, considerazione per il lavoro svolto, in molti casi giusta retribuzione!) è altresì vero che mancano gli stimoli in senso negativo, vedete da voi come un dipendente pubblico che sbaglia, viene "spostato" e basta....non mi stupisco in questo caso dove peraltro, una sanzione più grave mi sembrerebbe inopportuna e ingiustificata, ma ci sono casi gravissimi (anche solo nel mio paese, potrei elencarvene 4 o 5!) che meriterebbero pene maggiori, invece, il più dlle volte, per non dire sempre, c'è solo il trasferimento o la destinazione ad altri incarichi....quindi, riassumendo chi me lo fa fare di lavorare bene quando alla peggio mi mandano a lavorare in biblioteca o in altro pubblico ufficio!

Ciao, Cris!
;);)

nobody
24-03-2010, 12:53
Se succede qualcosa dopo le 18 per le assicurazioni la responsabilità è del direttore della struttura che scaricherà sull'anello debole, i custodi; anch'io avrei chiuso, proprio per l'ottusità del legislatore, perchè devo prenderlo io in quel posto?! è stata brava la gente ad applaudire e fischiare i custodi, cosa avrebbero fatto al loro posto sapendo che un qual si voglia problema strutturale, d'ordine o quant'altro succede dopo l'orario fatidico perdi il posto per negligenza o, se ci scappa il morto, te ne vai in galera? meditiamo gente...

Sammysaxit
24-03-2010, 14:12
Da notare che il "fantastico" TG1 se n'è occupato solo oggi, e ovviamente solo perchè c'era da sbandierare l'editto di un politico. :103
Ops... qui non si può parlare di politica!