PDA

Visualizza Versione Completa : Problema collegamento MIXER - MULTIEFFETTO



Bisbiglio1978
14-03-2010, 13:38
Ciao a tutti,

probabilmente sono io che sbaglio qualcosa ma questo è quello che mi succede... ho un mixer behringer XENYX1204 e un effetto YAMAHA SPX1000. Il mixer in questione ha un SEND e 2 RETURN (L/R), il collegamento che io faccio è:

1) un cavo che ha un jack stereo da una parte (che collego al SEND) e due jack MONO dall'altra (che collego agli input L/R dello YAMAHA)

2) collego due jack mono agli output dello YAMAHA che arrivano ai due return dello XENYX

Ora, la stranezza è questa, quando mando il segnale allo YAMAHA è visto come mono (si alza solo il meter di un canale)... pensavo ci fosse un canale rotto ma:

ho collegato una sorgente audio direttamente agli input dello YAMAHA usando due jack mono e... si alzano entrambi i meter!!!

Inoltre se collego un solo cavo (vedi punto 1) all'input L/MONO dello YAHAMA i meter vanno tutti e due, nel momento in cui inserisco anche il RIGHT ritorna il problema di un solo meter...

Che cosa mi sfugge?????? [?][?][?][?]

webmaster
14-03-2010, 17:32
Sei sicuro che il send del mixer sia stereo?

hayeye
14-03-2010, 17:52
Come dice il web hai sicuramente un send mono col ritorno stereo nel mixer. Questo è assolutamente normale in tutti i mixer del genere.
O usi solo l'ingresso L-Mono dell'SPX e l'uscita stereo la fai rientrare nel mixer oppure dovrai mandare il send 1 al canale L ed il send 2 (se c'è) al canale R e farli tornare su un solo return stereo del mixer (ad esempio l'1). A questo punto avrai altri due rientri (uno stereo del return 2) nel mixer liberi che potrai lasciare vuoti o utilizzare ad esempio facendoci entrare un cd player o un lettore mp3...o quello che vuoi.

Bisbiglio1978
14-03-2010, 18:33
A dire il vero non so se la mandata è stereo... quindi, mi sa che ci avete preso in pieno!!!

Tra usare la mandata in mono e il rientro in stereo e usare 2 send qual'è la scelta migliore a livello di qualità??

Intanto GRASSIEEEEEEE!!!!!!

hayeye
14-03-2010, 20:26
Non credo ci sia una soluzione migliore sai Bisbi. Se non hai necessità di collegare altre unità forse è il caso di collegare tutti due gli ins. In questo modo potresti sfruttare tutte le patch programmate nel'SPX che certamente, essendo stereo, avrà di già pronte per lo scopo.

Io l'MPX1 che ho l'ho sempre collegato in stereo quando avevo i mixer (usando due send).

Bisbiglio1978
14-03-2010, 21:52
Non credo ci sia una soluzione migliore sai Bisbi. Se non hai necessità di collegare altre unità forse è il caso di collegare tutti due gli ins. In questo modo potresti sfruttare tutte le patch programmate nel'SPX che certamente, essendo stereo, avrà di già pronte per lo scopo.

Io l'MPX1 che ho l'ho sempre collegato in stereo quando avevo i mixer (usando due send).

Grazie... eventualmente, che tu sappia, esiste un mixer piccolo live che abbia anche i SEND in stereo?? Io li ho solo sul behringer 48/8 ma ovviamente è impensabile portarlo in giro...

hayeye
14-03-2010, 22:06
mi spiace ma al momento non ho in mente nulla....tra l'altro il Behringer MX8000 che avevo io non mi pare che avesse mandate stereo...non so se è lo stesso che hai tu o il tuo è il modello successivo (quello col meter incorporato) al quale magari li hanno aggiunti.

se mi capita di vedere qualcosa online ti faccio sapere subito ma spero arrivino in tuo aiuto prima gli altri della "banda forumari"

ricky

lovekey
14-03-2010, 22:27
Secondo me, non bisognerebbe cercare mandate ausiliarie stereo, ma piuttosto, come Ricky ha già suggerito, collegare due mandate differenti agli input del multieffetto, e solo nei casi in cui la macchina incriminata permettesse il routing diversificato degli input! In pratica, se usi un reverbero semplice, bisogna collegare un aux del mixer "mono" con l'input del rev., le uscite del rev sui return del mixer o addirittura in due canali per avere un ulteriore possibilità di equalizzazione! Se invece usi un multieffetto che ha un programma per così dire doppio, allora bisogna usare due mandate separate, cioe' due aux mono separati, per gestire le quantità dei due effetti su ogni canale! Spero di essere stato chiaro, ma come al solito non ne sono sicuro!

webmaster
15-03-2010, 19:12
Io mi farei questa domande per cercare la soluzione adeguata:
- Il segnale che voglio effettare è realmente stereo? oppure è mono?

se il segnale è mono, vai con la mandata mono e sfrutti i ritorni stereo per ottenere un pò di stereofonia dall'effetto. Nel caso di un delay puoi fare dei panpotting interessanti

Se il segnale è stereo, deve essere così stereo da giustificare la doppia mandata, altrimenti non ne vale la pena.

secondo me

theduke44
15-03-2010, 19:59
Ragazzi, l'effetto in questione permette direttamente da software di settare l'input come MONO. normalmente è il Sinistro.
La necessita di usare la mandata instereo esiste solamente nel caso si voglia effettasre per esempio un synth.
oppure in post produzione il segnale stereo ripreso su un set cinematografico che deve essere ambientato.
vi consiglio di usare una sola mandata per l'effetto, e l'altra per un monitro durante i live.
le mandate STEREO esistono solo nei mixer costosi. per il live si usano per mandare segnali stereo (parolona alquanto abusata....) ai processori IN EAR MONITOR.
In audio professionale lo stereo non è una cosa reale, ma creata in psicoacustica dall'abbinamento delle nostre orecchie separate dalla testa.
in natura non esiste lo stereo.
ma sorgenti sonore puntiformi...
risparmiate aux che vi convienene..
scusando l'intromissione.

ciao