PDA

Visualizza Versione Completa : Come Procedere ??



ELP
15-03-2010, 13:36
Buongiorno a tutti,
Sto portando avanti il mio progetto di registrazione delle mie musiche con il mio Logic Pro 8.
Le traccie le ascolto tramite cuffia (AKG Gold, quelle usate anche nelle trasmissioni radiofoniche della Rai).

4 le domande :

1) E' corretto usare le cuffie o necessito di due monotor ?
2) Se ci fosse bisogno di due monitor posso direttamente collegarli all'uscita del computer senza aver bisogno del mixer ?
3) Il missaggio delle tracce (per un buon demo professionale) occorrerebbe farlo in uno studio di registrazione o posso procedere da solo attraverso il Logic Pro 8 per poi invece portare il lavoro mixato solo per fare la masterizzazione finale in studio ?

Mille Grazie per l'aiuto e i consigli.

Mac Book Pro 2.33 Ghz / 2 GB 667 Mhz
Logic Pro 8

misterd
15-03-2010, 13:54
Intanto ti invito a leggere il regolamento e, ad aggiornare la firma come previsto dallo stesso. (non è completa)

Veniamo alle risposte.
1 NON è corretto, usare sempre due (possibilmente buoni) monitor.
2 Sì, puoi fare a meno di un mixer, ma non di una più che discreta scheda audio esterna.
3 Se ne sei all'altezza, puoi anche farlo da solo, per poi rivolgerti altrove per il mastering finale.

webmaster
15-03-2010, 14:16
Intanto ti invito a leggere il regolamento e, ad aggiornare la firma come previsto dallo stesso. (non è completa)

Veniamo alle risposte.
1 NON è corretto, usare sempre due (possibilmente buoni) monitor.
2 Sì, puoi fare a meno di un mixer, ma non di una più che discreta scheda audio esterna.
3 Se ne sei all'altezza, puoi anche farlo da solo, per poi rivolgerti altrove per il mastering finale.

Concordo

Valerio
15-03-2010, 21:46
2 Sì, puoi fare a meno di un mixer, ma non di una più che discreta scheda audio esterna.

Per come la vedo io, se non devi registrare la sceda interna del Mac va già più che bene.


3 Se ne sei all'altezza, puoi anche farlo da solo, per poi rivolgerti altrove per il mastering finale.
Se sei all'altezza puoi fare da solo anche il master.
Tutto dipende dal livello che devi raggiungere (cioè, se devi "sfondare" in classifica difficilmente potrai fare a meno di uno studio professionale...)

luca78
16-03-2010, 12:22
Sono d'accordo, io ho sempre usato un buon paio di cuffie abbinando casse monitor "Indispensabili"!!!! Le cuffie mi aiutano a tener sotto controllo Stereofonia, distorsioni..... x ottenere un buon mastering finale ci vuole anni di esperienza, una buona teoria di base ed una buona attrezzatura!!! :D:D:D:D;)

hollowmen
16-03-2010, 13:34
A giudicare dalle tue domande mi sembra che tu non sia in grado di fare un demo "professionale" (se dev'essere professionale, devi rivolgerti a professionisti), quindi io penserei a portarlo in un buono studio per mixaggio e mastering...

Approfitterei comunque delle tracce a tua disposizione per fare esperimenti di mix, anche in cuffia inizialmente, e poi magari se la cosa ti piace e vuoi progredire prendi una coppia di monitor da studio...

O al limite puoi provare a cimentarti nel mix (se non c'è urgenza nel lavoro) e vedere cosa ti esce, se il risultato ti soddisfa (e soddisfa il gruppo) bene! Altrimenti ti rivolgi ad uno studio professionale...
E comunque tu avrai fatto un pochino di esperienza...

luca78
16-03-2010, 15:16
Ciao ELP ma su che genere musicale 6 orientato?
E' molto tempo che ti avvezzi su?