PDA

Visualizza Versione Completa : funzioni del match eq



vincenzo
16-03-2010, 16:15
salve a tutti volevo sapere a che cosa serve questo match eq.... grazieeee

misterd
16-03-2010, 16:48
In teoria (ma anche quasi in pratica) analizza le frequenze per ipotesi di un basso di cui ti piace il suono, poi, le "riporta" su un suono di basso suonato da te :)

vincenzo
17-03-2010, 10:10
capito e cosa ci posso fare con questo match eq...scusa l ignoranza ...

simonecoen
17-03-2010, 12:03
cosa ci puoi fare?
scolasticamente ti dicono: analizzi un mix che ti piace e poi applichi lo stesso EQ a un tuo mix...
in pratica funziona molto poco per queste cose...

nella mia esperienza i risultati migliori li ho ottenuti:
- per far suonare un singolo strumento 'come' un altro (un suono di basso che mi piace, lo analizzo con match EQ e poi lo applico su quello appena registrato o sul campione)
- per trovare facilmente il giusto spazio agli elementi di un mix: per esempio analizzo la cassa e poi applico il match EQ derivante in negativo sul basso in modo da tagliare proprio le frequenze giuste della cassa cosìcché questa non scompaia quando suona insieme al basso... in genere questa operazione applicata in maniera leggera e con un compressore sul basso con sempre la cassa in keying ma molto 'leggero' portano ai risultati migliori con pochissimo pompaggio e mantenendo il suono del basso bello ciccioso come deve essere

Damon77
18-03-2010, 10:27
cosa ci puoi fare?
scolasticamente ti dicono: analizzi un mix che ti piace e poi applichi lo stesso EQ a un tuo mix...
in pratica funziona molto poco per queste cose...

nella mia esperienza i risultati migliori li ho ottenuti:
- per far suonare un singolo strumento 'come' un altro (un suono di basso che mi piace, lo analizzo con match EQ e poi lo applico su quello appena registrato o sul campione)
- per trovare facilmente il giusto spazio agli elementi di un mix: per esempio analizzo la cassa e poi applico il match EQ derivante in negativo sul basso in modo da tagliare proprio le frequenze giuste della cassa cosìcché questa non scompaia quando suona insieme al basso... in genere questa operazione applicata in maniera leggera e con un compressore sul basso con sempre la cassa in keying ma molto 'leggero' portano ai risultati migliori con pochissimo pompaggio e mantenendo il suono del basso bello ciccioso come deve essere

Interessante.

Valerio
18-03-2010, 23:18
...mantenendo il suono del basso bello ciccioso come deve essere

bellissimo il basso ciccioso :D:D:D

Plissken
01-04-2010, 16:51
- per trovare facilmente il giusto spazio agli elementi di un mix: per esempio analizzo la cassa e poi applico il match EQ derivante in negativo sul basso in modo da tagliare proprio le frequenze giuste della cassa cosìcché questa non scompaia quando suona insieme al basso... in genere questa operazione applicata in maniera leggera e con un compressore sul basso con sempre la cassa in keying ma molto 'leggero' portano ai risultati migliori con pochissimo pompaggio e mantenendo il suono del basso bello ciccioso come deve essere

puoi spiegare piu in dettaglio come operi?

ho provato ad analizzare la cassa mandando in loop e cliccando "learn",ma quando stoppo e clicco "match" mi fa vedere l'eq in negativo...dove sbaglio?

simonecoen
01-04-2010, 16:55
devi analizzare la cassa con Match EQ, salvare il preset di Match EQ, leverlo, caricare match EQ sul basso e applicare il preset in negativo (levando gain e non mettendolo)...

Plissken
01-04-2010, 17:27
beh...si potrebbe anche: analizzare la cassa col match e poi spostare lo stesso eq sul canale del basso e quindi tirare in negativo,o no?

ma poi a me serve solo per vedere la frequenza dove batte la cassa,dopo poi faccio un taglio con l'eq normale sul basso; non ho capito pero' se sta' operazione devo farla anche sulla cassa o no...

simonecoen
01-04-2010, 17:38
ma scusa!!!
se fai così allora il match EQ non serve proprio a nulla... usa l'analizzatore di spettro...
mah...

DEVO FARLA ANCHE SU CASSA O NO... ma non esistono regole... io ti ho suggerito una tecnica... o la usi così e la adatti alle tue esigenze oppure trovati la tua... l'ibrido che sembri suggerire a me sembra solo una grande perdita di tempo...
ma vedi tu...
ognuno tratta l'audio come vuole, sarà poi il pubblico a decidere...

LENNYCOREE
01-04-2010, 18:13
CHE MACELLO

HahAHHAHAhHAHHAHAHHH


MA POMPATE TUTTO
AhHAHAh

Plissken
01-04-2010, 18:48
ma scusa!!!
se fai così allora il match EQ non serve proprio a nulla... usa l'analizzatore di spettro...
mah...


ma scusa,mi spieghi come cavolo fai a tagliare il basso cosi tanto???

usando il match eq vedi la curva che fa la cassa,e va bene...se tu la applichi al basso e la tiri in negativo praticamente il basso sparisce (essendo due suoni con frequenze basse),oppure non ho ancora capito come lo usi tu sto match eq...

eppoi non c'e' bisogno che ti incavoli...si parla di tecniche per musica...senno' se vuoi parliamo di ricette con la pasta barilla...vedi tu...

albeton
02-04-2010, 10:48
Pliss, lavora sull'arrangiamento.
I migliori dischi della storia, avevano sempre poche tracce di arrangiamento.

simonecoen
02-04-2010, 10:59
ma scusa,mi spieghi come cavolo fai a tagliare il basso cosi tanto???

usando il match eq vedi la curva che fa la cassa,e va bene...se tu la applichi al basso e la tiri in negativo praticamente il basso sparisce (essendo due suoni con frequenze basse),oppure non ho ancora capito come lo usi tu sto match eq...

eppoi non c'e' bisogno che ti incavoli...si parla di tecniche per musica...senno' se vuoi parliamo di ricette con la pasta barilla...vedi tu...

mica mi incavolo... sono mazzi tuoi di quel che fai del tuo audio e di come leggi le cose che scrivo... e finché ti rispondo stai sicuro che non sono incavolato...

nel match EQ c'è uno slider a DX chiamato Apply che consente di applicare la curva di EQ trovata in positivo e negativo gradualmente... e si regola a orecchio...
per le ricette no problem... però io non uso assolutamente la barilla :D

Plissken
02-04-2010, 13:17
Pliss, lavora sull'arrangiamento.
I migliori dischi della storia, avevano sempre poche tracce di arrangiamento.

Alb..io non sto cercando niente...per quel che mi riguarda ho gia il mio stile di far musica e la mia maniera giusta o sbagliata di arrangiare un brano...

e' il solito discorso: siamo in un forum dove si parla di logic e di musica...sarebbe interessante non dico solo per me,ma per tutti,scambiarsi opinioni diverse e vedere come lavora ognuno di noi...lo so anche io che poi uno fa come si trova meglio,pero' intanto si discute,o no?

vabbe' dai...me ne vado che ho gia rotto i cojones come al solito...:141

ciao Simon ;)

Buona Pasqua a tutti