PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono per voce..scelta giusta??!!



pezza89
19-03-2010, 20:00
Salve ragazzi, dopo varie indecisioni, ho scelto "finalmente" come settare il mio home studio.Non so se qualcuno di voi ricorda, ma tempo fa, chiedevo consigli per un controller/mixer/scheda ...adesso ho scelto di prendere il mixer Mackie d8b, e di collegarlo per i primi 8 analogici alla mia motu828 mkII,per gli altri digitali, in parte alla motu(solo 8 :) ) e poi in serie l' m-audio lightbrige che mi da la possibilità di aprire anche pro-tools, mentre come preamplificatore microfonico avevo già preso l' sm pro-audio tb 202.Adesso arriva la scelta, per quanto mi riguarda, moltoooo moltoooo difficile: il microfono per voce, e strumenti acustici(adesso possiedo già un akg perception 100 che fa il suo lavoro, e per quanto mi riguarda ha un ottimo rapporto qualità/prezzo) però dovrò prenderne anche un'altro da potere sfruttare come panoramico per la batteria.
Dopo un pò di gira e rigira sul web sono arrivato a selezionare questi 4 microfoni,basandomi anche sugli ascolti che mi da il sito in questione, e vorrei sapere cosa ne pensate.

Grazie in anticipo, Giacomo

http://www.thomann.de/it/akg_c4000b.htm

http://www.thomann.de/it/audio_technica_at4033_asm.htm

http://www.thomann.de/it/akg_c214.htm

http://www.thomann.de/it/the_tbone_sct2000.htm

hayeye
19-03-2010, 20:39
Ciao,

io prenderei in considerazione anche i Rode e gli SElectronics

un T-Bone ce l'ho e non è male ma il ragno non tiene il peso del microfono quindi lo scarterei.

pezza89
20-03-2010, 00:23
Si, effettivamente non avevo preso in considerazione i microfoni da te citati.Per quanto riguarda i Rode ho dato una sbirciatina sempre su quel sito, e quello che mi è più piaciuto è il Rode NT2A http://www.thomann.de/it/rode_nt2a.htm considerando anche che per alcuni modelli non ti da la traccia audio di "preascolto".Lo sento molto caldo sulla voce femminile e rispetto a qualche modello che ho citato prima, anche molto più definito sulle basse frequenze della voce maschile(solo una mia impressione :) ).
Per SE Electronics invece mi avevano consigliato il "Gemini 2" http://www.thomann.de/it/se_electronics_gemini.htm , ma un pò troppo caro per le mie tasche in questo momento ;) :) ...per gli altri modelli non mi da le tracce audio :(, quindi non posso valutare al momento,a meno chè qualcuno di voi non li usa.

Altri consigli/considerazioni???

P.S. Comunque grazie "hayeye" ;) :)[/QUOTE]

Red
20-03-2010, 08:31
Dai un'occhiata agli oktava, sono ottimi microfoni e hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.

albeton
20-03-2010, 09:52
Giacomo, il microfono si sceglie per delle esigenze.

Al Papa, serve un mic buono come lo Shure per avere un buon compromesso fra dettaglio e zero feedback.
Tu che cerchi?

Io ti consiglio di abbinare un channel strip al microfono,
e in base all'utilizzo principale, scegli il microfono più versatile possibile ;)

pezza89
20-03-2010, 14:11
Il mio utilizzo principale, è registrare voci, chiatrra classica o strumenti acustici in generale, e come panoramico per la batteria..ma quello che mi interessa di più è la voce,calda e definita.Adesso, sarei intenzionato al Rode che ho citato nel post precedente perchè sembra compatibile con le mie richieste, almeno per questa fascia di prezzo!...potrei allargarmi al massimo sulle 450Euro....

Per "Red": vorrei avere qualche riferimento prima di acquistarlo, o ascoltare qualcosa o conoscere qualcuno che usa certi microfoni, e purtroppo sul sito per quella marca non mi da file audio da poter ascoltare :( ....comunque grazie, terrò in considerazione anche questa scelta!

lovekey
20-03-2010, 15:21
Per tutte queste esigenze, io farei un piccolo sforzo e prenderei un414, ma già salti di livello!!!!
Ahh Akg

pezza89
20-03-2010, 17:09
L'avevo preso in considerazione tempo fa, ma è poco versatile, come il neumann tlm103, molto poco versatile...e come fascia di prezzo siamo li... 8/900 euri.
Diciamo che la cosa che cerco di più è avere un suono caldo e definito, sopratutto nella voce!! :)

astralbody
20-03-2010, 18:57
L'avevo preso in considerazione tempo fa, ma è poco versatile, come il neumann tlm103, molto poco versatile...e come fascia di prezzo siamo li... 8/900 euri.
Diciamo che la cosa che cerco di più è avere un suono caldo e definito, sopratutto nella voce!! :)


con il tlm 103 vai sul sicuro, è molto versatile , ottimo suono , silenzioso, molto robusto e solido! Io ne ho un paio in studio che avranno ormai 15 anni e sono sempre tra quelli che utilizzo di più per le applicazioni da te descritte.
Poi ovviamente oggi come oggi trovi anche le cineserie che magari suonano altrettanto bene....poi bisogna vedere nel tempo...

lovekey
20-03-2010, 19:07
L'avevo preso in considerazione tempo fa, ma è poco versatile, come il neumann tlm103, molto poco versatile...e come fascia di prezzo siamo li... 8/900 euri.
Diciamo che la cosa che cerco di più è avere un suono caldo e definito, sopratutto nella voce!! :)

.mmm ... Mi trovi in disaccordo, sia per il 414 che per il tlm103....

pezza89
20-03-2010, 19:16
oh cacchio!!...non metto in dubbio la vostra parola, anzi, ma per i due microfoni (414 e tlm) mi hanno detto un paio di persone che sono comunque fantastici, ma su molte "voci particolari" hanno trovato difficoltà rispetto ad altri microfoni...bhoo!!!

Comunque sono sempre più indirizzato al Rode Nt2-A...perchè,anche volendo, il neuman o il 414 al momento non fanno per le mie tasche!! :(

nobody
20-03-2010, 19:55
L'avevo preso in considerazione tempo fa, ma è poco versatile, come il neumann tlm103, molto poco versatile...

ti dirò, con un 414 e un tlm103 copri una vasta gamma di strumenti e voci...

Red
21-03-2010, 08:27
Ti posso riportare la mia esperienza con gli oktava, ho una coppia di mk 101 e li sto usando con ottimi risultati su voci, chitarre acustiche, percussioni e piano, hanno un bel suono, si accoppiano con il mio pre chandler che è una bellezza e sono molto silenziosi. Dai un'occhiata al kit con il mic e le varie capsule.
I mic rode pure sono belli (ho uno splendido ntk) ma è come se fossero preequalizzati, ti danno degli alti in più che secondo me è meglio scegliere se metterli con l'equalizazione quando è il caso di metterli.