PDA

Visualizza Versione Completa : Domandina veloce su stanza 3x3 m e casse monitor



elzevir
20-03-2010, 13:02
Salve ragazzi,

avrei una domanda veloce veloce... ;-)

Secondo voi, in una stanza molto piccola e purtroppo quadrata (3x3 metri), mi conviene stare su monitors da 5"?

In realtà, sarei intenzionato ad evere qualcosa sui 6" / 6,50" ed evitare un subwoofer, ma vorrei qualche consiglio, senza troppe pretese, vista la situazione moolto casalinga!

-Generi musicali hip-hop/elettronici
-Finora, ho sempre usato casse hi-fi da 60W (senza esagerare troppo coi volumi; diciamo a metà potenza)

Ciao

show
20-03-2010, 13:09
Secondo me, per un home studio, volume alto non è sinonimo di qualità! Innanzitutto hai una stanza piccola e quadrata, il che non gioca a tuo favore... Ti consiglio di investire qualche soldo per dei monitors abbastanza lineari; valuta le krk vxt 6.

elzevir
20-03-2010, 14:20
Ciao Show,

grazie per la risposta.

Forse sono stato troppo veloce nella domanda, perché non ho scritto una cosa importante.
Li userei, oltre alla produzione casalinga, anche per mixare con i giradischi...

Nonostante abbia visto molta gente mixare con monitor tipo KRK da 5", anziche casse non nearfield, non so se la resa di volume di un monitor piccolo, possa soddisfare le mie esigenze (vedi descr. delle mi casse hi-fi sopra).

Per le vxt 6, mi sa che sono un po' troppo "pro"...

Ad esempio, ho sentito le "ALESIS M1 ACTIV MK2" in negozio e direi che, oltre alla sonorità, pompano fin troppo volume (75W+25W).

Non è una questione di vita o morte, nel senso che il volume lo posso sempre abbassare, eheh! Però, se posso risparmiare un centinaio di euros, ben venga!

ciao

show
20-03-2010, 15:13
Io sono un dj e non mi balenerebbe per la testa, nemmeno lontanamente, l'idea di mixare con i miei krk; mi piangerebbe il cuore..... Perchè non valuti l'idea di acquistare una bella fbt jolly 12'' per mixare????? Cmq i monitors sono fondamentali per un buon missaggio audio e non mixaggio :D!!!

theduke44
20-03-2010, 15:44
Ciao, piùttosto, visto la forma quadrata della stanza.. purtroppo non citi l'altezza. anch'essa importantissima.......
Comuqnue dicevo.. la forma della stanza è assolutamente deleteria.
investi piuttosto qualche soldino in almeno TUBETRAPS o similari per tagliare le risonanze dei bassi negli angoli... e assorbire il suono subito dietro le tue casse, qualunquesse siano.
vedrai che il suono migliora un sacco..

morpe
21-03-2010, 13:29
Hai la stanza piccola, evita monitor con "bass reflex" dietro.
appunto le KRK vanno bene, ciao!

elzevir
21-03-2010, 15:57
Io sono un dj e non mi balenerebbe per la testa, nemmeno lontanamente, l'idea di mixare con i miei krk; mi piangerebbe il cuore..... Perchè non valuti l'idea di acquistare una bella fbt jolly 12'' per mixare?????

Per curiosità, quali sono i "contro" di mixare con i tuoi krk?

Stancano troppo l'orecchio, si rovinano per quell'uso, oppure è una questione specifica di krk?

In effetti, ci avevo già pensato di fare acquisti separati, perché ovviamente "ad ognuno il suo mestiere"; però in questo caso la spesa comincia a salire...sempre che un paio di FBT vadano bene anche come nearfield (di questo non ne ho la più pallida idea).


Ciao, piùttosto, visto la forma quadrata della stanza.. purtroppo non citi l'altezza. anch'essa importantissima.......

l'altezza è di 2,70 m; un bel cubetto! ;-)
Quasi quasi, comincio proprio dall'uso di qualche trappola...però mi devo erudire un po' in materia.


Hai la stanza piccola, evita monitor con "bass reflex" dietro.
appunto le KRK vanno bene, ciao!

Sì, mi sto orientando verso questi modelli, grz

ciao

show
21-03-2010, 18:33
perchè i monitors krk non sono adatti per dj :D :D

elzevir
21-03-2010, 21:51
Ho capito ;)
Chiedevo apposta le motivazioni per curiosità, perché vedendo gente (su forum tipo djforums, ecc...) che usa krk 6"/8" come casse da dj (dicono che abbiano bassi più presenti rispetto ad altri monitors), mi chiedevo se fosse una strada percorribile.

ciao

show
24-03-2010, 12:28
La mia paura è che, se dovessi mixare con i monitor krk, finiresti col rompere i coni... E' come se usassi il sistema a cubetti della bose per mixare :D :D .....

elzevir
29-03-2010, 21:22
Grazie Show, come sospettavo ;)

ciao