PDA

Visualizza Versione Completa : stranezze in registrazione (hardware?)



elia
20-03-2010, 17:01
carissimi ciao a tutti: due tre cose.
ho una scheda Edirol FA-66. Registrando una chitarra accadono una serie di cose che secondo me non dovrebbero.
1) creo una traccia audio stereo ma provandone il livello il meter mi segnala una prevalenza (diciamo al 98%) di un canale rispetto all'altro;
2) in registrazione comunque il livello è quello desiderato (sulla traccia vedo scorrere il materiale suonato a un livello normale) ma devo dire che il "gain" in entrata, la manopola della scheda per intendersi, è quasi al massimo (diciamo sul 96%);
3) in fase di riascolto, il volume risultante è praticamente minimo nonostante il cursore della traccia durante la registrazione fosse settato (come di default) a 0.0
4) conclusione: per un volume in ingresso sulla scheda pari al 96% ne risulta un volume in uscita da Logic del 4%. Per cui devo effettuare alcuni passaggi da Audio Energizer per avere poi un volume decente.
Déchedepènde?

elia
20-03-2010, 17:32
ho un aggiornamento:
una volta finita la registrazione ho lasciato la traccia armata, anche se ovviamente non era ormai più attiva. Questo però implica (evidentemente, ma vorrei averne conferma) che questo fatto influisca sul volume in uscita. Una volta disattivato del tutto il pulsante R la traccia suona "normale".
Rimane però l'altro fatto scabroso, e cioè: la traccia stereo è stata registrata solo su un canale e appare giustamente "asimmetrica", si sviluppa interamente al di sotto della linea centrale.

lovekey
20-03-2010, 19:12
Ciao Elia, prima di tutto una domanda: come registri una chitarra stereo?

elia
21-03-2010, 22:10
ciao lovekey, attacco il jack nella scheda. Credo di avere capito però che la chitarra non si può registrare stereo ma si registra mono e poi si tramuta la traccia in stereo, ho detto male?

webmaster
21-03-2010, 23:02
ciao lovekey, attacco il jack nella scheda. Credo di avere capito però che la chitarra non si può registrare stereo ma si registra mono e poi si tramuta la traccia in stereo, ho detto male?

La chitarra la registri stereo solo in due casi:
1- se la registri microfonando l'ampli o chitarra acustica con 2 microfoni
2- Se la chitarra acustica eletrificata ha una uscita stereo (una mia takamine ce l'ha).

In tutti gli altri casi la chitarra la devi registrare su un canale mono........ecco perchè tutti i tuoi casini.

Il volume di rec può essere diverso da quello di play, ecco spiegato il motivo per cui i volumi cambiano se hai o no armato la traccia.

elia
22-03-2010, 11:08
tutto chiaro. Ho delle chitarre mono, Stratocaster, SG Custom e Taylor 712.

Ciao e grazie.

elia
22-03-2010, 11:11
... scusa potresti dare un'occhio a questo?
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=59718

ciao.