PDA

Visualizza Versione Completa : Suoni "veri" suoni "no"



dankan
23-03-2010, 12:52
Mi viene un pensiero, forse perchè sto lavorando troppo, forse perchè sono stanco e non dormo, ironia della sorte è ? Sei stanco e non dormi.:)
Se hai un V.I ipotesi che ne so, Superior Drummer suoni tutti campionati, possibilità di microfonare, ambientare, ecc..ecc.. rimane solo l'abilità della programmazione e del mix...ok fino a qui ?
Se microfoniamo una batteria vera, che potrebbe non essere una batteria a livello di quelle che troviamo in Superior, e la suona un batterista medio facciamo peggio o facciamo meglio ?
Sto pensando di mettere una batteria nella sala riprese e chiamare i batteristi a suonarla in base alla richiesta, ma spesso mi viene chiesto " nel pezzo che hai fatto è vera la batteria, vero ? e io no...virtual..!

mah...ci sto pensando...!
Ditemi..!

show
23-03-2010, 13:10
Che riverberi usi, li applichi sui bus o sul canale secco? Attento, la tua risposta è fondamentale! ihihihihihih

hayeye
23-03-2010, 13:16
io dico che la soluzione migliore è sempre quella che hai a portata di mano. Se hai un bravo batterista ed un a batteria vera che ha un bel suono sarà sicuramente più pratico usare quella. Anche con i virtual vale la stessa regola; se sei un bravo batterista ma di software ne mastichi poco i risultati saranno mediocri invece se sei un abile musicista abile anche col software i risultati anche se "finti" saranno sicuramente apprezzabili.

Per chi come te ci lavora, capisco che bisogna rispettare dei canoni e stare negli standars ma, proprio per questo modo di agire a mio giudizio, abbiamo ucciso la vera arte.
Io sono per la sperimentazione anche nella musica leggera quindi direi di prendere un batterista bravissimo e fargli suonare con un piede una cassa acustica, con l'altro una elettronica e con le mani uno più software...magari anche l'iphone!!!

:)

astralbody
23-03-2010, 13:34
per alcuni generi la vedo dura ....solitamente con i virtual ottengo risultati discreti quando lavoro su i brani pop, dove la batteria solitamente non deve avere un gran tiro e non è nemmeno determinante per il sound del lavoro.
Ma se già ci spostiamo su rock , fusion, jazz.....beh, meglio chiamare un buon batterista...la batteria virtuale può funzionare in pre-produzione , giusto per avere un idea complessiva del pezzo e per dare una traccia al batterista che poi dovrà eseguire la parte
Insomma...con i virtual puoi fare molte cose, ma il tocco umano è insostituibile e impossibile da riprodurre ! E mai come ora, in un periodo nero come questo, è giunto il momento di tornare !alla musica suonata, di far lavorare in studio i veri musicisti...

dankan
23-03-2010, 13:41
Infatti, sono d'accordo sul fatto che il suonare è cmq qualcosa di di completo e insostituibile, chitarre e basso li faccio sempre dal vivo...!
Ma la batteria mi sorge questo dubbio...! Ci sono campioni dentro gli ultimi V.I che uso, di batterie che costano come una " macchina " e programmandole bene si ottengono ottimi risultati, ripeto molte volte mi viene chiesto se sono vere...! Non potrei montare una batteria in studio da 6.000 euro, e mi dovrei accontentare di una batteria diciamo " media " e da qui mi sorge il dubbio..!!
però mi fa piacere confrontarmi con voi..come sempre..!

theduke44
23-03-2010, 14:09
La batteria vera è bella, ma.. microfoni buoni? costano più di una batteria media...
Preamplificatori? ne hai a sufficienza? sennò devi investire...
Io uso V.I per praticità, però nel caso servisse una batteria veramente esagerata... e ho un bravo batterista sotto mano... mi sposto in uno studio che abbia intanto una sala da ripresa adeguatamente grande e acusticamente controllata. con tutti i microfoni e i pre che servono.. poi mi porto le traccie a casa e mixo...

dipende moltissimo anche da che tipi di lavoro fai.
Come pre produzione...effettivamente non serve vera.
per una produzione seria... ci sono abbastanza soldi per andarla a fare dove sei sicuro al 100% che venga bene...

ciao ciao from RIMINI...

webmaster
23-03-2010, 14:12
Per certi generi, preferisco, o meglio ho preferito utilizzare samples, ma su altri generi o brani, preferisco la batteria vera.

Altra cosa che secondo me è determinante nel far sembrare vera una batteria programmata è come la si programma. Il charly solitamente è quello che ti fotte, quello che fa si che si senta che è finta. Io ad esempio utilizzo spesso loop di solo charly, per rendere il tutto più vero. Chiaramente con Recycle o con la nuova funzione di Logic 9, utilizzo gli stessi colpi di Charly per effettuare i diversi disegni ecc...

La qualità di una batteria vera a mio avviso la fa più il batterista che il modello di batteria. Chiaramente se è una ciofeca farà schifo, ma una media batteria con un bravo batterista ti può dare tante soddisfazioni.

Per batterista bravo non intendo di certo un virtuoso, ma uno che sappia suonare a tempo e che riesca per tutto il brano a farmi suonare il rullante sempre nello stesso modo e che non mi accarezzi la cassa durante la strofa, per poi pestarci a caso durante il ritornello.
Quest'ultima scena è la peggiore, in quanto non sai come equalizzare la cassa. Se non ci pesta sul pedale della cassa il suono non ha punta e quindi devi compensare...... quando arriva a pestarci, l'eq fatta non va più bene.........e giù di compressore........che poi fa cagare ecc...
Io in caso del genere prendo il suono di cassa suonato bene e con le nuove funzione di Logic 9, lo sostituisco alla traccia suonata.

Altra cosa determinante...........devi trovare il batterista che ti faccia quello che vuoi tu, senza rompere le balle :D è impossibile trovarlo!
Se poi ne trovi uno che quando fa una rullata riesce a rifartela perchè magari decidi che è bella fammi un fischio!! :D;)

Batteristi vi AMO! ;)

hollowmen
23-03-2010, 14:22
Credo theduke abbia centrato il punto...
Purtroppo, se è più un vezzo che una necessità continua nel tempo, la batteria vera in studio potrebbe diventare troppo onerosa (tra mic, pre, trattamento della stanza, etc.), specie se dovessi usarla solo ogni tanto sarebbe uno spreco...
Viceversa se è una cosa che ti potrebbe servire spesso sarebbe troppo oneroso e faticoso ogni volta andare in un altro studio a registrarla...
Dipende dal tuo lavoro anche secondo me...

La questione batteria da 6000 euro tra l'altro è relativa, nel senso che con una batteria sola non vai molto lontano, a meno che tu non facca solo registrazioni jazz, o solo rock, o solo metal, etc.etc.
La batteria è uno strumento timbricamente sterminato (pensa a tutti i modelli solo di pelli che esistono) e uno solo per gestire tanti generi è davvero limitante...

Ti converrebbe tutt'al più organizzarti pre e microfoni a sufficienza, quando si pone il problema di registrare una batteria con sfumature particolari non eseguibili tramite VI allora chiami un batterista adeguato per eseguire la parte e gli fai portare la sua batteria in studio...
Al massimo prendi giusto i fusti e un pò di hardware,perchè tanto generalmente un batterista capace tende a usare preferibilmente i suoi piatti e il suo rullante, come minimo... e spesso anche il suo pedale...


GIGANTESCO OT:
Tra l'altro ieri ti ho visto in linea, Dankan, e ti ho mandato una "comunicazione di sevizio" tramite messaggio privato, l'hai letta?

dankan
23-03-2010, 14:28
Allora sto arrangiando un gruppo rock e stiamo facendo tutto live..!
Le rirprese di batteria le sto facendo in un altro studio che non ha un set di microfoni " costosi " usa alcuni shure sui rullanti, degli Akog e un set economico che a parer mio sta facendo il suo dovere, che sono i Samson.
Come pre stiamo usando i pre del mixer Mackie tutto basato su Motu, che poi è piu o meno il mio stesso setup...! E vi dirò che le batteria suonano bene.
Qui casca l'asino però, la batteria è del batterista e costa parecchio, fatta appositamente su sua richiesta con specifiche sue...!
Quindi, concordo in parte la scelta di microfoni e pre, ultra costosi visto che a parer mio ci sono ottimi risultati con una spesa giusta..!
Concordo con il Web sul ciarly, è una bella bega farlo bene, anche quando lo registri " vero " devi sempre perderci del tempo a farlo uscire bene..!
Non so...magari per il mio compleanno visto che manca poco mi faccio un regalo, batteria e set di microfoni, tanto nel negozio dove compro non mi chiamano più Dankan, oppure Paolo...ma " rataman "..l'uomo rata.;)

dankan
23-03-2010, 14:30
Credo theduke abbia centrato il punto...
Purtroppo, se è più un vezzo che una necessità continua nel tempo, la batteria vera in studio potrebbe diventare troppo onerosa (tra mic, pre, trattamento della stanza, etc.), specie se dovessi usarla solo ogni tanto sarebbe uno spreco...
Viceversa se è una cosa che ti potrebbe servire spesso sarebbe troppo oneroso e faticoso ogni volta andare in un altro studio a registrarla...
Dipende dal tuo lavoro anche secondo me...

La questione batteria da 6000 euro tra l'altro è relativa, nel senso che con una batteria sola non vai molto lontano, a meno che tu non facca solo registrazioni jazz, o solo rock, o solo metal, etc.etc.
La batteria è uno strumento timbricamente sterminato (pensa a tutti i modelli solo di pelli che esistono) e uno solo per gestire tanti generi è davvero limitante...

Ti converrebbe tutt'al più organizzarti pre e microfoni a sufficienza, quando si pone il problema di registrare una batteria con sfumature particolari non eseguibili tramite VI allora chiami un batterista adeguato per eseguire la parte e gli fai portare la sua batteria in studio...
Al massimo prendi giusto i fusti e un pò di hardware,perchè tanto generalmente un batterista capace tende a usare preferibilmente i suoi piatti e il suo rullante, come minimo... e spesso anche il suo pedale...


GIGANTESCO OT:
Tra l'altro ieri ti ho visto in linea, Dankan, e ti ho mandato una "comunicazione di sevizio" tramite messaggio privato, l'hai letta?

Ho letto ora...! Grazie..!

ARIMAURIX
23-03-2010, 14:37
Quello che posso constatare io dalla mia minima esperienza e dalla mia piccola cantina dove sto provando a fare registrazioni è che:

1 bisognerebbe avere non solo una batteria buona ma almeno una con il suono tipico del genere che si vuole fare e relativo parco piatti.

2 come si diceva prima ci vogliono microfoni/stanze e preamp idonei per il tipo di ripresa sullo strumento

soldi, soldi e soldi ...

Quindi credo che ci possa essere una valida soluzione, che è triggherare la batteria e poi fare un buon mix, in questo modo si tiene lo stampo dell'esecuzione e poi si cambiano i suoni come si ritene opportuno.

Se la batteria suona bene puoi dare meno prevalenza ai campioni, oppure se il batterista arriva con la sua gloriosa carton drums e vuole suonare solo quella, puoi benissimo ( facendogli ascoltare le differenze) dare prevalenza al campione piuttosto che alla sua batteria.

Terrei sicuramente invariati gli o.h. dove li entra il "gusto" del batterista..

Il suono mixato tra campioni di alta qualità e una batteria mediocre è sicuramente più d'impatto più che una normale superior... o almeno credo.....

Saluti
Maurix

lovekey
23-03-2010, 14:47
Più che un grande strumento, io direi che è indispensabile un grande strumentista. Premesso che a qualsiasi livello di produzione una batteria vera è sempre, dico sempre molto meglio, il problema rimane quello!
Avendo un parco microfoni e pre discreto, e soprattutto un buon musicista si può mischiare l'acustico e l'elettronico con risultati fantastici.
Poi... non c'è limite alla fantasia.... Ma se in un pezzo ti domandi se mettere o no la batteria vera... vuol dire che ci vuole!!!!

webmaster
23-03-2010, 15:05
Non so...magari per il mio compleanno visto che manca poco mi faccio un regalo, batteria e set di microfoni, tanto nel negozio dove compro non mi chiamano più Dankan, oppure Paolo...ma " rataman "..l'uomo rata.;)

:D:D:D Fighissimo Rataman!!;)

Paolo, i pre ce li hai e vanno più che bene, di microfoni a condensatore direi anche, di Sm 57 ne avrai uno senza dubbio o forse di più, perchè acquistare un set di microfoni? Se non lo hai ne compri uno per la cassa e vedrai che in un modo o nell'altro ci salti fuori più che bene........ non trovi?
Se non hai l'ambiente adatto chissenefrega, riempilo da star male e vedrai che gli ambienti li tiri fuori con un riverbero............basta parlare di stanze adatte, pre adatti e caxxi vari, passa all'attacco e vedrai che anche con poco si fanno cose eccelse, batsa fare prove e tentativi e avere il drummer deciso.
Io la penso così :)

lovekey
23-03-2010, 15:08
:D:D:D Fighissimo Rataman!!;)

Paolo, i pre ce li hai e vanno più che bene, di microfoni a condensatore direi anche, di Sm 57 ne avrai uno senza dubbio o forse di più, perchè acquistare un set di microfoni? Se non lo hai ne compri uno per la cassa e vedrai che in un modo o nell'altro ci salti fuori più che bene........ non trovi?
Se non hai l'ambiente adatto chissenefrega, riempilo da star male e vedrai che gli ambienti li tiri fuori con un riverbero............basta parlare di stanze adatte, pre adatti e caxxi vari, passa all'attacco e vedrai che anche con poco si fanno cose eccelse, batsa fare prove e tentativi e avere il drummer deciso.
Io la penso così :)

Quotissimo!!!!!!

astralbody
23-03-2010, 15:11
:D:D:D Fighissimo Rataman!!;)

Paolo, i pre ce li hai e vanno più che bene, di microfoni a condensatore direi anche, di Sm 57 ne avrai uno senza dubbio o forse di più, perchè acquistare un set di microfoni? Se non lo hai ne compri uno per la cassa e vedrai che in un modo o nell'altro ci salti fuori più che bene........ non trovi?
Se non hai l'ambiente adatto chissenefrega, riempilo da star male e vedrai che gli ambienti li tiri fuori con un riverbero............basta parlare di stanze adatte, pre adatti e caxxi vari, passa all'attacco e vedrai che anche con poco si fanno cose eccelse, batsa fare prove e tentativi e avere il drummer deciso.
Io la penso così :)


La penso allo stesso modo ! :);)

zef
23-03-2010, 15:12
Ciao Paolo, ti do anch'io se vuoi il mio, logorroico, contributo :)
La batteria vera come ti è stato più volte detto è senz'altro molto bella ma registrarla bene (e sottolineo bene) non è così semplice e automatico.
Entrano in gioco almeno tre fattori come:

1- batterista bravo e con un ottimo controllo del suono
2- stanza ben suonante (perlomeno per il genere che ti proponi di fare)
3- microfoni e preamplificatori di conseguenza

a questo poi puoi aggiungere uno strumento decente e accordato bene: per quella che è la mia esperienza, ho ottenuto degli ottimi suoni anche da strumenti relativamente economici ma ben regolati e.. ben suonati :D

Per carità si può anche registrare con Motu e Samson e con 8 tracce, però io preferisco andare minimo su 14 canali (per un kit standard 5 pezzi) e con microfoni e pre di diversa qualità.
Quando son partito avevo solo la Metric Halo e il Digimax (e già con quello avevo dei buonissimi risultati) poi ho aggiunto delle cosine un po' più blasonate e la differenza si è sentita tutta: ti ritrovi tutto più davanti e fai molta meno fatica in mix.

La Superior poi secondo me suona estremamente bene e, ben programmata, ci puoi fare di tutto: a me è capitato di farci anche dei generi per i quali, di solito, la batteria vera è un obbligo non solo fisico ma anche morale :D (ma si sa, se il batterista ha dei problemi.... :rolleyes: )

Non so se investirei tutti quei soldi in un kit vero e quello che ci va dietro se le tue esigenze sono di pre-produzione o di produzione specie di italiana (che mi pare di capire essere il tuo core-business).
Pure da me in studio (che batterie ne faccio spesso) ho scelto di non acquistare un kit residente perché non ne vale la pena: se chi deve venire ha uno strumento penoso preferisco piuttosto noleggiare e non avere spazio occupato inutilmente.

Infine sui batteristi...devo confessare di avere la sfortuna sfacciata di avere un caro amico che mi risolve praticamente tutti i turni che devo fare da me con una professionalità e serietà impagabile: non solo ha diversi kit e svariati rullanti e piatti a seconda di quello che serve, ma li sa anche scegliere molto bene e generalmente quando viene ritroviamo il suono che ci serve in meno di mezz'ora :D
In realtà ce ne sono più di quanti si creda di soggetti così, almeno qui da me a VR ne ho già incrociati almeno tre: che sia l'Amarone? :D:D:D

ciao Fabio

zef
23-03-2010, 15:16
:D:D:D Fighissimo Rataman!!;)

Se non hai l'ambiente adatto chissenefrega, riempilo da star male e vedrai che gli ambienti li tiri fuori con un riverbero............basta parlare di stanze adatte, pre adatti e caxxi vari, passa all'attacco e vedrai che anche con poco si fanno cose eccelse, batsa fare prove e tentativi e avere il drummer deciso.
Io la penso così :)

Matteo scusami, ma non sono assolutamente d'accordo sul discorso "asciuga tutto e metti il riverbero poi": se c'è una cosa che ho imparato (sbagliando sulla mia pelle beninteso) è che il suono d'ambiente è quello che ti lega lo strumento e gli da "autenticità"...IMHO ;)
Da quando uso la stanza naturale, non sto praticamente più usando riverberi esterni sulla batteria a meno che non mi serva proprio l'effettone artificiale

ciao Fabio :)

Bofia
23-03-2010, 15:20
Io suggerisco una soluzione alternativa: stringere una collaborazione con un bravo batterista GIA' fornito di proprio studio, di propri microfoni e di proprio strumento. Se ne trovano molti che, con attrezzature modeste (micro shure, akg, samson e pre mackie o digi 002) riescono ad ottenere sonorità valide e, soprattutto, il giusto groove "umano" da inserire sul brano.
Il tutto, naturalmente, in base al budget del lavoro che si sta eseguendo.
Fermo restando che con superior e validi set di samples hai già raggiunto buoni risultati, da quanto dici.... quindi l'apporto "umano" servirà dove non arrivano le tue capacità di "programmatore".
Cheddici?

dankan
23-03-2010, 15:20
La stanza suona bene è insonorizzata da e testata da una ditta che mi ha fatto spendere...! Quindi quella c'è..!
Per il resto concordo con il Web! Visto che poi ho preso il mixer nuovo e la scheda audio nuova ( vedi firma ) ho deciso...mi appresto a cercare una batteria..!:)

hollowmen
23-03-2010, 15:25
:D:D:D Fighissimo Rataman!!;)

Paolo, i pre ce li hai e vanno più che bene, di microfoni a condensatore direi anche, di Sm 57 ne avrai uno senza dubbio o forse di più, perchè acquistare un set di microfoni? Se non lo hai ne compri uno per la cassa e vedrai che in un modo o nell'altro ci salti fuori più che bene........ non trovi?
Se non hai l'ambiente adatto chissenefrega, riempilo da star male e vedrai che gli ambienti li tiri fuori con un riverbero............basta parlare di stanze adatte, pre adatti e caxxi vari, passa all'attacco e vedrai che anche con poco si fanno cose eccelse, batsa fare prove e tentativi e avere il drummer deciso.
Io la penso così :)

D'accordissimo con il Web...
Se non hai mic per cassa puoi puntare ad un Beta 52 ad esempio che a mio parere è molto versatile e non troppo esoso, per il resto con i 57 fai tutto qello che vuoi a livello fusti/rullo...
Anzi, se vuoi spendere ancora meno un amico mi ha prestato per alcuni live dei JTS, spudorata imitazione di Beta 52, che pur con un pochino di definizione in meno rispetto allo Shure, hanno fatto un lavoro egregio (in studio con qualche accorgimento secondo me possono rendere dignitosamente una cassa ben accordata e suonata)
Se hai già dei buoni condensatori per OH e HH sei a posto!
Magari la prima giornata libera che hai chiami un amico batterista in studio, gli offri un paio di birre e fate un pò di prove...

L'unica cosa importante (come suggeriva Zef) è disporre di almeno una dozzina (o più) di canali microfonici...
Con meno è difficile riprendere adeguatamente batterie medie...(5-6 fusti + rullante)...

webmaster
23-03-2010, 15:26
Matteo scusami, ma non sono assolutamente d'accordo sul discorso "asciuga tutto e metti il riverbero poi": se c'è una cosa che ho imparato (sbagliando sulla mia pelle beninteso) è che il suono d'ambiente è quello che ti lega lo strumento e gli da "autenticità"...IMHO ;)
Da quando uso la stanza naturale, non sto praticamente più usando riverberi esterni sulla batteria a meno che non mi serva proprio l'effettone artificiale

ciao Fabio :)

Se hai un sala ripresa di merda 2x2, ti dico io che è meglio asciugare tutto per poi mettere un ambiente artificiale :D .........grazie alla cippa, se hai una stanza adeguata non ti poni il problema e sono d'accordo con te. Ma non tutti hanno la possibilità di avercela e quindi è giusto che comunque facciano registrazioni se il bisogno chiama. :)

zef
23-03-2010, 15:27
La stanza suona bene è insonorizzata da e testata da una ditta che mi ha fatto spendere...! Quindi quella c'è..!
Per il resto concordo con il Web! Visto che poi ho preso il mixer nuovo e la scheda audio nuova ( vedi firma ) ho deciso...mi appresto a cercare una batteria..!:)

Per insonorizzata intendi "isolata" o anche "trattata acusticamente"?
se poi decidi per la batteria vera mi permetto di consigliarti (non da batterista ma da produttore) Yamaha: sono finora quelle più versatili e semplici da accordare che mi siano capitate in studio, particolarmente la serie 9000 che è nata proprio con questo scopo (mi pare sia in betulla proprio per avere un po' meno volume e maggior controllo sul suono ;) )

zef
23-03-2010, 15:31
Se hai un sala ripresa di merda 2x2, ti dico io che è meglio asciugare tutto per poi mettere un ambiente artificiale :D .........grazie alla cippa, se hai una stanza adeguata non ti poni il problema e sono d'accordo con te. Ma non tutti hanno la possibilità di avercela e quindi è giusto che comunque facciano registrazioni se il bisogno chiama. :)

cmq non necessariamente una stanza deve essere enorme per registrare bene la batteria: era una cosa che credevo anch'io, poi, necessità fa virtù, nello studio che mi son fatto a casa non potevo per questioni di budget fare una ripresa tanto grande e mi son dovuto fermare a circa 18 mq. però l'ho studiata, sembra, benino, facendola molto asimmetrica e coniugando legno, pietra naturale, pannelli assorbenti e sughero: finora tutti i batteristi che ci hanno suonato son rimasti contentissimi :)
...2x2? ma ci entra una batteria? :D
(scherzo Matteo: lo so che in giro ci sono loculi-ripresa dove vorrebbero farci entrare Simon Phillips :D:D:D )
Il mio "essere contrario" era solo perchè se uno deve spendere un pacco di soldi per avere certe aspettative che possono essere poi disattese preferisco mettere le mani avanti: poi se Paolo ha già molta attrezzatura meglio così ;)

webmaster
23-03-2010, 15:32
L'unica cosa importante (come suggeriva Zef) è disporre di almeno una dozzina (o più) di canali microfonici...
Con meno è difficile riprendere adeguatamente batterie medie...(5-6 fusti + rullante)...

basta dire al batterista di non fare lo sborrone e di portarsi solo 1 tom e un timpano che tanto alla fine suona si è no mezza volta (e con poco gusto) il secondo Tom...........che poi rompono i coglioni, iniziano a risuonare.........meglio che si impegnino di più sulle finezze sul charly che non sulle rullate maledette! :D;)

astralbody
23-03-2010, 15:33
Matteo scusami, ma non sono assolutamente d'accordo sul discorso "asciuga tutto e metti il riverbero poi": se c'è una cosa che ho imparato (sbagliando sulla mia pelle beninteso) è che il suono d'ambiente è quello che ti lega lo strumento e gli da "autenticità"...IMHO ;)
Da quando uso la stanza naturale, non sto praticamente più usando riverberi esterni sulla batteria a meno che non mi serva proprio l'effettone artificiale

Sono d'accordo con te Fabio, anch'io ho avuto la stessa esperienza, però devo dire che ho ottenuto buoni risultati anche con stanze che non suonavano per nulla bene asciugando appunto il più possibile (la stessa mia sala ripresa di alcuni anni fà era abbastanza scarsa) , un po' come si faceva negli anno 80 dove si utilizzava una camera quasi anecoica per poi aggiungere tutti gli ambienti artificiali in fase di mix.
Insomma, se la stanza c'è e suona bene tanto meglio, se no anche in questo modo si ottengono comunque buoni risultati...magari diversi e meno naturali ma comunque adeguati a fare un buon lavoro

hollowmen
23-03-2010, 15:36
basta dire al batterista di non fare lo sborrone e di portarsi solo 1 tom e un timpano che tanto alla fine suona si è no mezza volta (e con poco gusto) il secondo Tom...........che poi rompono i coglioni, iniziano a risuonare.........meglio che si impegnino di più sulle finezze sul charly che non sulle rullate maledette! :D;)

Ahahahah...
Vallo a dire ai metallari...
Il più umile generalmente non scende sotto il modello "Nicko McBrain", ovvero almeno 6-7 pezzi tra toms e floor toms...
Fino ad arrivare a quelli modello "Mike Portnoy" o peggio ancora modello "Terry Bozzio" : quindicimilamiliardi di piatti, piattini, bell di tutte le dimensioni, 5 china, cembalini, tamburelli, pentolini, etc.etc.
:D:D:D

webmaster
23-03-2010, 15:37
...2x2? ma ci entra una batteria? :D
;)

Se è grasso no, ma ti assicuro che se riesce a prendere la postazione, quando esce è più magro!! :D;)

La mia stanza ripresa non nasce per fare batterie, ma essendo abbastanza trattata acusticamente, al bisogno ci faccio anche la batteria, ma sono vietati i ciccioni e gli sborroni :D

webmaster
23-03-2010, 15:40
Ahahahah...
Vallo a dire ai metallari...
Il più umile generalmente non scende sotto il modello "Nicko McBrain", ovvero almeno 6-7 pezzi tra toms e floor toms...
Fino ad arrivare a quelli modello "Mike Portnoy" o peggio ancora modello "Terry Bozzio" : quindicimilamiliardi di piatti, piattini, bell di tutte le dimensioni, 5 china, cembalini, tamburelli, pentolini, etc.etc.
:D:D:D

Glielo dico si caxxo, il migliore se va bene suona come Ringo Starr !!:D

Li capisco, in fondo sono stato metallaro anche io :)

zef
23-03-2010, 15:43
Se è grasso no, ma ti assicuro che se riesce a prendere la postazione, quando esce è più magro!! :D;)

La mia stanza ripresa non nasce per fare batterie, ma essendo abbastanza trattata acusticamente, al bisogno ci faccio anche la batteria, ma sono vietati i ciccioni e gli sborroni :D

Oh da me ho registrato ANCHE gente che mi è venuta con 1 tom e 1 timpano...peccato che la batteria fosse una Ludwig con cassa da 26" :rock:
..un volume che definirei "sismico"
..e poi anche bene, con 1 tom e 1 timpano le linee diventano 13 anziché 14.... :D

hollowmen
23-03-2010, 15:46
Glielo dico si caxxo, il migliore se va bene suona come Ringo Starr !!:D

Li capisco, in fondo sono stato metallaro anche io :)

Ahahaha in effetti!

Io suono tutt'ora metal (tra le altre cose) o una specie di metal, e sto cercando di convincere il mio batterista (fanatico di roba anni '80 quindi astronavi di batterie) a eliminare progressivamente roba, almeno per suonare con me...
Con la doppia cassa ci sono riuscito (ora doppio pedale), i miei prossimi obbiettivi sono di fargli eliminare due dei tre tom che usa e uno dei due floor tom... e via anche tutti i piattini vari...
Sarà una dura battaglia ma ci devo riuscire... :D

Lo farò diventare come Chris Pennie, così http://www.pearldrummersforum.com/attachment.php?attachmentid=258145&stc=1&d=1165732392

e se non fa metal lui... :D

dankan
23-03-2010, 16:13
La stanza non è grande si è trattata acusticamente, ma non sarà mai una stanza per " batteristi " però all'occorrenza la farò diventare tale...! Poi creo degli ambienti con i vari reverberi e stanze che hanno aggiunto in Performer e via che si va...! ) Presto vi aggiorno su alcune idee che ho una di queste è
preparare un corso per programmare bassi e drums midi, sfruttando a pieno i V.I di basso e Drums, Matteo te ne parlo presto..! :)un altra è un sito dove scambiarsi idee, arrangiamenti, suoni, ecc....e un altro è portare Mister finalmente al cambio di sesso...!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

MA STO MEEEETIIING ???????? O.t ma necessario.

webmaster
23-03-2010, 16:28
....e un altro è portare Mister finalmente al cambio di sesso...!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

MA STO MEEEETIIING ???????? O.t ma necessario.

perchè farla diventare uomo quando così è così dolce e performante! :D

nobody
23-03-2010, 16:59
Io AMO la batteria anche se non mi piace suonarla, tuttora quando mi capita di andare ai concerti la prima cosa che faccio è dare un'occhiata alla batteria, rullante, piatti, meccaniche... sono così pignolo sui batteristi che faccio le pulci anche a Jeff Porcaro quando suona i piatti senza l'appoggio della cassa, copiato da Steve Gadd che però usa piatti più dolci e non pesanti come i suoi con un risultato inascoltabile...
Con Superior ho trovato il mio partner ideale, nell'ambito pop commerciale riesco a fare quello che voglio, certo in percentuale per un brano spendo un terzo del tempo sulla programmazione della batteria che altro, ma preferisco farla io che chiamare un batterista esterno che per lo più sarà un suonatore di tamburi con ottima tecnica ma senza un briciolo di orecchio verso la struttura musicale del brano, quelle poche volte che mi è capitato e chiedevo loro di seguire l'andamento degli accordi e l'appoggio dei bassi su di essi mi guardavano come fossi un marziano... lasciamo perdere! Superior forever :)

dankan
23-03-2010, 17:10
Vedi, ognuno ha la sua opinione, infatti c'è chi preferisce a priori il Virtual, batterista, stanza, mic...c'è tutto li dentro..!
E cmq sia quello che conta è quello che abbiamo nella testa, secondo me, il risultato poi arriva, in fondo sono anni che tutti noi "spippoliamo...!";)
Per concludere dico a voi quello che dico nella mia palestra : confrontatevi con tutti, non pensate di sapere tutto, imparate dal più piccolo dei vostri avversari, perchè non c'è maestro che non impari dal suo allievo, come l'allevo imparerà dal suo maestro..!;)

Dankan - Maestro cint. Nera 3° dan :-)

hayeye
23-03-2010, 17:31
Vedi, ognuno ha la sua opinione, infatti c'è chi preferisce a priori il Virtual, batterista, stanza, mic...c'è tutto li dentro..!
E cmq sia quello che conta è quello che abbiamo nella testa, secondo me, il risultato poi arriva, in fondo sono anni che tutti noi "spippoliamo...!";)
Per concludere dico a voi quello che dico nella mia palestra : confrontatevi con tutti, non pensate di sapere tutto, imparate dal più piccolo dei vostri avversari, perchè non c'è maestro che non impari dal suo allievo, come l'allevo imparerà dal suo maestro..!;)

Dankan - Maestro cint. Nera 3° dan :-)

Più o meno quello che ho detto io prima!!!

Hayeye - Maestro cint. trasparente 3° din, don :)

nobody
23-03-2010, 17:32
a mio parere il punto è che il rock, il blues, la fusion o il jazz hanno bisogno della interattività fra i musicisti e, per quanto io possa essere capace di programmare una batteria in maniera credibile così da ingannare i più, il batterista vero insieme al basso e agli altri darà il groove che è impossibile da programmare con un virtual, diversamente per produzioni di normale amministrazione non mi sogno minimamente di chiamare qualcuno che mi faccia quello posso tranquillamente fare io al computer senza inca**armi per ficcargli in testa il senso del brano... per non parlare dei costi che ciò comporterebbe...

Bisbiglio1978
23-03-2010, 20:24
perchè non c'è maestro che non impari dal suo allievo, come l'allevo imparerà dal suo maestro..!;)[/I]


Già, ogni tanto è meglio ricordarlo visto che di recente mi è capitato di leggere un thread in cui non mi è piaciuto molto l'atteggiamento di utenti "non alle prime armi"...

Bisognerebbe conservare sempre una certa dose di umiltà... scusate l'OT :I:I:I:I

hayeye
23-03-2010, 20:31
umilte, umilte...

http://www.youtube.com/watch?v=3eAvOHBi1iA

astralbody
23-03-2010, 21:10
Già, ogni tanto è meglio ricordarlo visto che di recente mi è capitato di leggere un thread in cui non mi è piaciuto molto l'atteggiamento di utenti "non alle prime armi"...

Bisognerebbe conservare sempre una certa dose di umiltà... scusate l'OT :I:I:I:I


Uh, no...l'umiltà non è mai troppa, c'è gente che avrebbe bisogno di mesi di cura con flebo a base di umiltà , modestia e simpatia!:D
Non mi riferisco a nessuno in particolare....ho la carogna addosso perchè proprio ieri sera , dopo tanto tempo, sono andato a fare il fonico live e ho beccato alcuni degli elementi peggiori della Torino musicale!!
Sono proprio sti buffoni che contribuiscono a far andare a rotoli il mondo della musica !

astralbody
23-03-2010, 21:11
umilte, umilte...

http://www.youtube.com/watch?v=3eAvOHBi1iA


ahahahaah!! Grandissimo Crozza!!

dankan
23-03-2010, 22:31
Cioè? Bisbiglio che vuoi dire?

Red
24-03-2010, 09:46
Anche con una stanza non trattata c'è un metodo che ho letto su mixing with your mind che funziona sempre.
Il concetto base è trovare il punto della stanza dove la batteria suona di più, ovvero usare le risonanze della stanza per costruirci attorno il suono.
La tecnica consiste nel mettere il batterista col timpano e una bacchetta e farlo girare per la stanza suonando il timpano.
Il punto dove il timpano è più sonoro è il punto migliore per montarci la batteria, provare per credere.;)

webmaster
24-03-2010, 11:41
La tecnica consiste nel mettere il batterista col timpano e una bacchetta e farlo girare per la stanza suonando il timpano.
Il punto dove il timpano è più sonoro è il punto migliore per montarci la batteria, provare per credere.;)

Però bisogna farlo senza che nessuno veda altrimenti chiamano il manicomio!

Red
24-03-2010, 12:18
Però bisogna farlo senza che nessuno veda altrimenti chiamano il manicomio!

:D Nei manicomi c'è tanta creatività...
Battute a parte la stanza fa il 95% del suono, a meno che non registri in una stanza anecoica il suono diretto è si e no il 5% di quello che senti, quindi trovare il punto nella stanza ove ogni strumento suona meglio non è un'idea tanto folle.
Se poi il batterista lo vuoi far girare per la stanza con tutto il set... :D

ARIMAURIX
24-03-2010, 13:06
:D Nei manicomi c'è tanta creatività...
Battute a parte la stanza fa il 95% del suono, a meno che non registri in una stanza anecoica il suono diretto è si e no il 5% di quello che senti, quindi trovare il punto nella stanza ove ogni strumento suona meglio non è un'idea tanto folle.
Se poi il batterista lo vuoi far girare per la stanza con tutto il set... :D

Ho in mente una pedana mobile.... che ne dite.... trainata da criceti per evitare un ruomore eccessivo del bestiame.......[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

nobody
24-03-2010, 13:09
criceti? bestiame? metti tua moglie o la tua ragazza...

dankan
24-03-2010, 13:23
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....! Metto Misterd..!

astralbody
24-03-2010, 13:27
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....! Metto Misterd..!

Si si, fa da trappola per bassi e anche da trappola per topi! :D

ARIMAURIX
24-03-2010, 15:42
criceti? Bestiame? Metti tua moglie o la tua ragazza...

masssssei fuuuuuuori, da quando in qua si portano le donne in sala registrazione se non per trom............

nobody
24-03-2010, 15:45
qualcuno deve pur pulirlo lo studio...

zef
24-03-2010, 15:48
..ragazzi vi sento un filino misogini...guardate che le donne in studio, checchè ne pensiate, riservano, sempre più, delle belle sorprese.. e non necessariamente a carattere ludico-motorio ;)

ARIMAURIX
24-03-2010, 16:12
qualcuno deve pur pulirlo lo studio...

studio pulito???????? Da quando si pulisce lo studio ????????:d:d:d:d:d:d:d:d

nobody
24-03-2010, 16:17
beh dai è la prima cosa che si insegna alla propria pischella, come pulire e dove pulire, svuotare il cestino (senza guardarci dentro...) cambiare gli asciugamani e tenere d'occhio la carta igenica... insomma, le solite cose di casa che fanno le donne.... :D

roberta
24-03-2010, 16:24
masssssei fuuuuuuori, da quando in qua si portano le donne in sala registrazione se non per trom............


:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

roberta
24-03-2010, 16:26
beh dai è la prima cosa che si insegna alla propria pischella, come pulire e dove pulire, svuotare il cestino (senza guardarci dentro...) cambiare gli asciugamani e tenere d'occhio la carta igenica... insomma, le solite cose di casa che fanno le donne.... :D



Bacchettata virtualeeeeee!!!!!!!!!!

[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

nobody
24-03-2010, 16:34
scherzo... non c'è niente da insegnare... lo fanno in automatico! :D :D :D

roberta
24-03-2010, 17:05
Per forza lo facciamo in automatico, se dovessimo aspettare che lo facciate voi, vivremmo nella m.....!!!!

[}:)]
:D

nobody
24-03-2010, 18:12
Per forza lo facciamo in automatico, se dovessimo aspettare che lo facciate voi, vivremmo nella m.....!!!!

[}:)]
:D
anche questo è vero... :)

dankan
24-03-2010, 18:40
Hey, hey cosa c'entra suuuuuuuuuuuuuu!!!!
Sono ragaaaaaaaazzi...!:)