PDA

Visualizza Versione Completa : W la siae



psoul
25-03-2010, 13:31
da http://www.macitynet.it/macity/aA42875/siae_e_dispositivi_di_memorizzazione_ecco_il_peso_ della_tassa.shtml

Siae e dispositivi di memorizzazione, ecco il peso della tassa

di Redazione | 24-03-2010
La tassa Siae entrata in vigore oggi colpisce pesantemente i supporti di memorizzazione allo stato solido, magnetici ed oggi, i player audio e video e anche i computer. Ecco nel dettaglio tutti i costi extra imposti dal cosidetto "decreto Bondi".

Diversi lettori dopo la pubblicazione della notizia con cui questa mattina davamo conto dell'aumento dei prezzi di Apple Store, ci hanno chiesto di avere una informazione precisa sul peso della tassa governativa che fornisce alla Siae un nuovo gettito per sopperire (così si legge nello stesso decreto) ai problemi derivanti dalla pirateria. Pubblichiamo qui di seguito il dettaglio delle tasse. Ciascuno può essere in grado di fare qualche conto e valutare di persona che non siamo di fronte ad un ricarico tutt'altro che simbolico e di poco conto, ma di un'azione capace di provocare pesanti modificazioni del prezzo finale che non può, come capitato in passato, essere assorbito dal produttore ma che inevitabilmente finisce sulle spalle del consumatore finale. Per altro va anche preso nota che in un settore come quello del mondo digitale dove i prezzi sono costantemente al ribasso e le capacità al rialzo, la tassa imposta a "cifra fissa" e non in termini percentuali, diventerà progressivamente sempre più importante nel rapporto con il prezzo del dispositivo stesso

- supporti audio analogici: 23 centesimi per ogni ora di registrazione musicale;
- supporti audio digitali (CD, DVD, ecc): 22 centesimi per ogni ora di registrazione musicale;
- CD-R: 15 centesimi ogni 700 Mb di capacità dati e 0.22 per ogni ora di registrazione audio;
- supporto video analogico: 0.29 centesimi per ogni ora di registrazione;
- supporto video digitale: 0.29 centesimi per ogni ora di registrazione;
- DVD riscrivibili: 41 centesimi ogni 4,1 GB
- masterizzatori: +5% sul prezzo di vendita;

Memorie (MicroSD e removibili)
- tassa esclusa fina a 32 MB
- 0.05 euro a GB fino a 5 GB;
- 0.03 euro a GB oltre i 5 GB;
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 3 euro, mentre sarà 5 euro per il terzo anno.

Chiavette Usb
- tassa esclusa fina a 256 MB
- 0.10 euro a GB fino a 4 GB;
- 0.09 euro a GB oltre i 4 GB.
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 7 euro a chiavetta, mentre sarà 9 euro per il terzo anno.

Memorie (Hard Disk esterni)
- 0.02 euro a GB fino a 400 GB;
- 0.01 euro a GB oltre i 400 GB.
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 12 euro, mentre sarà 20 euro per il terzo anno.

Memorie (Hard Disk interni solo di Pc, Netbook e Notebook)
- 3.22 euro fino a 1 GB;
- 3.86 euro da 1 a 5 GB;
- 4.51 euro da 5 a 10 GB;
- 5.15 euro da 10 a 20 GB;
- 6.44 euro da 20 a 40 GB;
- 9.66 euro da 40 a 80 GB;
- 12.88 euro da 80 a 120 GB;
- 16.10 euro da 120 a 160 GB;
- 22.54 euro da 160 a 250 GB
- 28.98 euro oltre i 250 GB;
- 32.20 euro oltre i 400 GB con applicazione dal secondo anno;
- 2.76 euro ogni 200 GB aggiuntivi sopra i 500 con applicazione dal secondo anno

Lettori Mp3 (quota fissa per lettore)
- 0.64 euro fino a 128 MB;
- 2.21 euro da 128 a 512 Mb;
- 3.22 euro da 512 MB a 1 GB
- 5.15 euro da 1 a 5 GB;
- 6.44 euro da 5 a 10 GB;
- 7.73 euro da 10 a 15 GB;
- 9.66 euro oltre 15 GB;
- 12.88 euro oltre i 20 GB;
- 2.76 euro ogni 10 GB aggiuntivi sopra i 20 GB con applicazione dal secondo anno.

Cellulari e Smartphone
- 0.90 centesimi di euro per dispositivo.

Red
25-03-2010, 13:37
Sul giornalino della siae ne parlano in pompa magna da vari numeri, chissà come saranno ripartiti questi utili....:(!
Non basta già pagargli la quota annuale, dobbiamo anche dargli degli extra pagandoli in altre maniere.

hollowmen
25-03-2010, 13:56
Tra l'altro ancora non sono riuscito a capire com'è che questi introiti verrebbero poi divisi tra gli utenti SIAE...
La legge stabilisce (guardacaso) che il criterio è stabilito dalla SIAE stessa, però ancora non son riuscito a capire come questa cosa possa influire contro la pirateria e la protezione del diritto d'autore...
Mah!

psoul
25-03-2010, 13:58
beh oramai non ci provano nemmeno a farle bene.. le fanno e basta...
tanto e' chiaro e palese che se li spartiscono loro... e non e' una tassa e' pizzo

Red
25-03-2010, 13:59
Sicuramente saranno ripartiti ai soliti noti, vedi la composizione del consiglio supremo della siae....

misterd
25-03-2010, 14:15
Quello che più mi fa incazzare, è quando si parla a sproposito, per sentito dire e/o per partito preso.

I soldi che fine fanno?
Ve lo siete chiesto?
La risposata ve la siete data o ve l'hanno data?

I soldi vengono ripartiti per tutti i soci.
Ovvio che, essendo migliaia di soci, se la somma non è "super" la somma recepita è ridicola.

Io ricordo che, un paio d'anni fa, mi arrivò un terzo bonifico unatantum, per soldi ripartiti.

In quanto ai supporti di cui sopra, ovvio che verranno "tassati".
Non vendendo CD i proventi siae si prendono dai nuovi supporti tecnologicamente in uso.

Concludo dicendo.
Se siete iscritti siae solo ed esclusivamente per tutelare i vostri brani, usate altri metodi e gratuiti, ovviamente, facendo prima lettera A/R in siae chiedendo di dissociarvi.
Se invece, ci lavorate anche, beh, quei "quattro" spiccioli, fanno comodo.

Vi dico solo che tutto ciò che ho in firma, l'ho comprato con i proventi siae, come anche il guardaroba di mia moglie.

psoul
25-03-2010, 15:12
sapevo che avresti difeso la casta a cui appartieni

CARBO
25-03-2010, 15:21
Concludo dicendo.
Se siete iscritti siae solo ed esclusivamente per tutelare i vostri brani, usate altri metodi e gratuiti, ovviamente, facendo prima lettera A/R in siae chiedendo di dissociarvi.


Scusa misterd la tua affermaizone mi interessa molto perchè si da il caso che io e li mio gruppo stiamo per completare la stesura del ns album e abreve dovremo registrare i brani in Siae.
Quali sono questo altri metodi e gratuiti per tutelare i brani?

albeton
25-03-2010, 17:57
La SIAE non tutela nulla!
Al massimo, ripartisce male i soldi 76% a siae, 24% a voi (http://www.altroconsumo.it/accesso-ai-contenuti/quanto-costa-la-siae-s240693.htm)

Metodi gratuiti per tutelare i brani?
1) non lo fai sentire a nessuno!
2) puoi utilizzare la PEC per dare una data certa ed inequivocabile al contenuto

dankan
25-03-2010, 18:47
Io mi sono " scannato " l'altro giorno con una MALEDUCATA dell'ufficio amministrativo, ho scritto un e-mail di FUOCO...! Ancora non mi hanno risposto, mamma che nervoso se ci penso..! Poi vi racconto come andrà a finire, perchè si sono sbagliati e vogliono aver ragione..! Ma non è il punto, il punto è la MALEDUCAZIONE, IGNORANZA con cui ti parlano, ma scherziamo...hanno preso il tipo giusto...! Dopo 20 minuti le ho: "detto...... signora o signorina ? se lei ha problemi personali, affettivi, psichici, o amorosi non se la prenda con chi non sa nemmeno che faccia ha...! " ma che azz...!! :(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

Red
25-03-2010, 19:36
Quello che più mi fa incazzare, è quando si parla a sproposito, per sentito dire e/o per partito preso.

I soldi che fine fanno?
Ve lo siete chiesto?
La risposata ve la siete data o ve l'hanno data?

I soldi vengono ripartiti per tutti i soci.
Ovvio che, essendo migliaia di soci, se la somma non è "super" la somma recepita è ridicola.

Io ricordo che, un paio d'anni fa, mi arrivò un terzo bonifico unatantum, per soldi ripartiti.

In quanto ai supporti di cui sopra, ovvio che verranno "tassati".
Non vendendo CD i proventi siae si prendono dai nuovi supporti tecnologicamente in uso.

Concludo dicendo.
Se siete iscritti siae solo ed esclusivamente per tutelare i vostri brani, usate altri metodi e gratuiti, ovviamente, facendo prima lettera A/R in siae chiedendo di dissociarvi.
Se invece, ci lavorate anche, beh, quei "quattro" spiccioli, fanno comodo.

Vi dico solo che tutto ciò che ho in firma, l'ho comprato con i proventi siae, come anche il guardaroba di mia moglie.

Figurati se mi dispiacciono i dindini dalla siae, il punto è un'altro:
Se gli introiti di questa tassa venissero ripartiti in parti uguali tra i soci potrei anche capire.
Ma se i deve arrivare lo 0,000000000000000000000000000001% di questa gabella visto che nei miei supporti di musica italiana non ce ne entrerà mai, mi rompo le palle di pagare, tramite questa gabella medievale, lo stipendio di parecchi impiegati nullafacenti e rimpinguare sia pure di qualche centesimo gli incassi siae dei soliti noti di cui non comprerei e scaricherei mai niente.

Nico_pv89
25-03-2010, 20:24
Hanno pure aumentato i prezzi dei mac XD

hollowmen
26-03-2010, 09:12
Mister non voglio fare il qualunquista, ma ripeto, mi sono informato, ho letto le leggi addirittura (il decreto legislativo è addirittura del 2003 se non ricordo male) e mi sfuggono alcune cose...
Mi interrogavo più che altro su quanto la pirateria possa essere combattuta con un provvediemento simile... poi che tu ci guadagni qualcosa dalla SIAE, per carità ben venga!
Ma che i soldi dei cellulari e delle fotocamere vadano alla SIAE...mah!!!

shroeder
26-03-2010, 12:16
Anch'io campo di SIAE, ma questa tassa assomiglia ad un pizzo..
La pirateria si combatte sul piano culturale e fornendo servizi aggiuntivi..avere pochi euro in più nei rendiconti non risolve il problema di un mercato, quello discografico, ormai defunto..
Conosco persone che piuttosto che pagare per un cd o per il cinema
preferirebbero farsi crocifiggere in sala mensa (citaz. colta;))
Perchè? perchè fa figo dire che scarichi tutto...

Io ormai da diversi anni non scarico nulla illegalmente, la musica la compro su Itunes o su cd e vinile, i software li compro originali e vado al cinema anzichè vedere copie pirata di film appena usciti dove si sente il pubblico in sala che sgranocchia popcorn..

Comunque per tutelare i brani esiste creative commons ad esempio, con cui si possono riservare alcuni diritti ed altri no. La siae ha senso quando si cominciano a far girare un po' di soldini...

nobody
26-03-2010, 12:59
possono fare quello che vogliono (già lo fanno...) ma potrebbero evitare di far pagare la quota a chi deposita senza prendere un soldo e far pagare in percentuale a chi guadagna visto che l'incipit della siae è, o almeno dovrebbe essere visto che non è a scopo di lucro, difendere una categoria che sarebbe debole rispetto ad altre...

dankan
26-03-2010, 13:58
possono fare quello che vogliono (già lo fanno...) ma potrebbero evitare di far pagare la quota a chi deposita senza prendere un soldo e far pagare in percentuale a chi guadagna visto che l'incipit della siae è, o almeno dovrebbe essere visto che non è a scopo di lucro, difendere una categoria che sarebbe debole rispetto ad altre...

IN PIENO ACCORDO, di nona..!;)

Bisbiglio1978
27-03-2010, 14:03
la musica la compro su Itunes

Anche io ho sempre scaricato da iTunes ma ora basta, prima un brano costava 0,99€ ora, non sopporto che, per UN brano vengano chiesti 1,29€... mi dispiace ma per me possono anche attaccarsi, tanto più che ora, pago la nuova tassa sul download "pirata", quindi se pago vuol dire che posso scaricare!

Se poi vi interessa, su downlovers potete scaricare gratuitamente in modo legale, a patto di guardare qualche pubblicità...