PDA

Visualizza Versione Completa : mixing



vincenzo
25-03-2010, 14:11
come posso riuscire a capire o ad accorgermi se il mixato che ho fatto suoni bene o per lo meno decentemente ..ogni volta e un macello ..finisco una traccia con i monitor che ho genelec 8030 a me sembra che suona benino diciamo....invece la provo su un impianto e li mi accorgo degli errori...magari la cassa si sente poco il basso e troppo alto ....aiutooooooo

misterd
25-03-2010, 14:17
Dovresti usare un secondo ascolto in fase di mix.
Ipotesi, tieni collegato anche un "radiolone" classico, e dopo aver usato le genelec, magari dai anche un ascolto col radiolone.

ads
25-03-2010, 16:11
... io, di solito, dopo aver fatto un premix, porto la traccia su pendrive e provo un ascolto televisivo ... se si sente bene, è fatta.
Diversamente, mi annoto cosa sento che non mi convince e apporto le modifiche necessarie.

Antonio

dankan
25-03-2010, 16:19
Prima cosa le Genelec 8030 non sono affidabili sul mix finale perchè colorano molto il suono e lo abbelliscono. Poi c'è un trattato sul mix e sul perchè quello che si ascolta in studio non è come quello che si ascolta nelle varie situazioni, stereo auto, stereo casa..ecc..ecc...!
Ma oggi non ho tanto tempo, ma torno..!
Ribadisco primo consiglio : cerca un altro paio di monitor, come secondo ascolto, se non ne hai le possibilità prenditi uno stereo da casa e senti anche li come sa esce...! a presto..! scusa ma oggi scoppio..!;)

nobody
25-03-2010, 17:13
le 8030 sono troppo colorate... molto gonfie e pochi medi

vincenzo
26-03-2010, 09:05
non ci credo io avevo chiesto ad un dj produttore molto famoso non dico il nome che mi aveva consigliato queste casse...infatti avevo preso le genelec nuove di zecca pagate anche un bel po....quali monitor mi consigliate senza esagerare con i prezzi... cosi vendo i miei monitor e li cambio

webmaster
26-03-2010, 09:10
Ciò che hanno già detto delle Genelec in oggetto è vero, ma non è per forza detto che non si possano utilizzare felicemente.
Alle casse ci si deve sempre abituare. Se uno sa che colorano il suono su una determinata frequenza ci prende le misure.

sense
26-03-2010, 10:09
Quotissino Il Web!
La vera taratura da fare è quella delle nostre orecchie con i monitore che possiamo permetterci!
È assolutamente vero anche che avere almeno 2 ascolti da confrontare (meglio 3) è più o meno indispensabile! Come già detto detto va bene anche un vecchio TV o un radiolone oltre che la tua auto!
Io utilizzo anche una radio mono!

Comunque quello che mi sento di dirti è di non disperarti... anzi puoi iniziare a gioire perché questa crisi è il primo fondamentale passo per la "taratura delle tue orecchie" che ora inizieranno a darsi una regolata!
Hai appena preso coscienza dei "problemi" dei tuoi monitor che dovrai compensare... annota quello che ritieni di dover correggere e dopo un po' di mix... quello giusto verrà in automatico!
:)

nobody
26-03-2010, 11:32
solo un dj poteva consigliartele... se ad una cassa manca una parte dello spettro armonico, specie la parte centrale come nel caso delle genelec 8030 e 8040 quindi voci e reverberi in primis, non è che te la puoi immaginare, che si fa, si mixa di fantasia?!

dankan
26-03-2010, 11:44
Bè è chiaro che ogni monitor ha le sue caratteristiche ed è vero che dobbiamo conoscere a fondo il nostro setup, ma ci sono cose " oggettive " che si fa fatica a cambiare...! Se dico che un tipo di cassa ha un determinato problema è solo perchè le ho avute e le conosco, ed è chiaro, che è il " mio " parere.;) quindi alla domanda di Vincenzo, chiara e concisa, rispondo diretto: primo problema i tuoi monitor...che non è un punto di fine ma un punto di partenza:-)
Altro consiglio, fai suonare qualche brano che conosci " bene " e senti come suona nelle Genelec, poi confronta il tuo mix...!

zerododo
26-03-2010, 11:47
Ciao.

Tieni in considerazione anche l'ipotesi che sia la tua stanza che frequenzialmente non risponde bene. Se nella tua posizione di ascolto/mix hai dei buchi frequenziali, puoi avere Genelec (che tra l'altro possiedo anche io e trovo che siano fantastiche) o altro, ma mixerai sempre male. Il trattamento della stanza è importante tanto quanto la qualità degli ascolti e dell'hardware/software utilizzato per il mix.

Ciao.

Browerman
26-03-2010, 15:18
scusate ,vorrei poter dire la mia.............in serenità..........
mi sembra un pochino troppo veleno per genelec .

vorrei far presente che spesso si comprano strumenti anche costosi
senza pensare alla stanza in cui si suona.
quindi prima si dovrebbe fare la stanza , poi scegliere tutto il resto.
poi ognuno ha il suo orecchio ben preciso abituato o non,ma colpevolizzare un marchio come genelec
mi sembra azzardato...
poi molti collegano itutto ,senza fare lo 0db ,la taratura della pressione dei monitor,ecc...
pensate che per decenni tutti hanno usato yamaha ns10 che non sono poi così

fantastiche,

che poi si è scoperto che era per aver uno standard mondiale, e un buon sbuzzo di marketing per vendere il prodotto yamaha e basta....
e basta
io ti consiglio di tenerle e imparare a conoscerle, spendere 2 soldi nella stanza senz'altro...
guarda quì...

http://www.masacoustics.com/index_it.php


poi vedi ,puoi provare altri monitor......e di valutare un sub sempre genelec
se hai una stanza grande ,altrimenti niente.
ti consiglio di prendere un sistema aggiuntivo a genelec, classico di hifi
poi una radio classica ,quelle con le pile,un i-pod o i-phones ,un lettore mp3
l ascolto con cuffie ,senza cuffie ...tutto
la radio della tua auto,tutto quello che trovi esterno al tuo studio ve bene.
la grossa differenza ,visto che parli di dj è che loro la possono provare(la canzone diciamo)
in discoteca per vedere che feeling ha con il pubblico e poi
segnarsi eventuali errori da sistemare..
cmq il mix è una passione e si impara sempre,sempre ,nessuno mai arriva a smettere di imparare, non fidarti dei giornali ,di alcuni siti internet
il marketing miete più vittime del fumo...
hahha ahhaha
ahhaha
hahah

ma vai e prova le cose nei negozi ,spendi anche 100 euro e affitta le cose prima di comprarle..
ciao e mixa mixa ,sbaglia e ri mixa ,solo il tempo ti aiuterà
ciao

webmaster
26-03-2010, 15:25
.......poi ognuno ha il suo orecchio ben preciso abituato o non,ma colpevolizzare un marchio come genelec
mi sembra azzardato...


No no, nessuno sta colpevolizzando Genelec. che suonino in quel modo è un dato di fatto, ma ciò non vuol dire che non siano casse ottime, anzi.

Ci si deve solo fare l'abitudine come per altri marchi, dipende cosa si cerca in un monitor.

Le mie KRK, ad esempio sono un pò il contrario di quel modello Genelec e spesso vorrei fossero più genelec............... tutto qui :)

Browerman
26-03-2010, 15:40
si ho letto molti test tra krk e genelec, ne posto uno che può rendere l' idea al altri utenti intenti a comprare krk
ache se non è nuovo nuovo ...
http://www.medianotizie.com/speciali/57-interviste/532-speciale-krk

personalmente io vengo da dynaudio,e son passato a genelec
perchè mi piace molto il suono
vi dirò che ho fatto molta fatica ,per almeno 3 mesi
mi ero quasi spaventato di non riuscire a mixare bene
invece tutto è andato per il meglio e sono più contento nei mix di oggi
.
ma se suoniamo in una stanza da letto ,possiamo comprare
quel che vogliamo ,ma non abbiamo l ambiente giusto ...curato ,studiato
e basta poco ,poco veramente.
poi in quale lavoro non si tara una macchina o un impianto?
non possiamo comprare le cose ,accenderle collegarle e via
non si può,...
cmq...io farei un in bocca al lupo a chi inizia a mixare da oggi
mixate,sbagliate senza timore....
sbagliare porta a migliorare

vincenzo
26-03-2010, 15:50
grazie a tutti per le risposte io sto imparando .comunque voglio farvi sentire un pezzo fatto da me cosi magari sapete darmi qualche suggerimento in piu......non vi spaventate per il mix e e e e .......http://soundcloud.com/vincenzopiras/flex... buon ascolto

dankan
26-03-2010, 16:24
No no, nessuno sta colpevolizzando Genelec. che suonino in quel modo è un dato di fatto, ma ciò non vuol dire che non siano casse ottime, anzi.

Ci si deve solo fare l'abitudine come per altri marchi, dipende cosa si cerca in un monitor.

Le mie KRK, ad esempio sono un pò il contrario di quel modello Genelec e spesso vorrei fossero più genelec............... tutto qui :)

Quoto in pieno...!
Azz...te le ho consigliate io...le Krk..!!![8D]

nobody
26-03-2010, 16:41
... mi sembra un pochino troppo veleno per genelec...

no no no! come puoi vedere in firma anch'io uso Genelec, semplicemente a mio parere sono meno indicate per "fare" il suono... le 8030 sempre a mio parere, vanno bene come riscontro finale o per il 5.1/7.1 e le 8040 ottime per dj... tutto qui! :)