Visualizza Versione Completa : normalize
coolhours
26-03-2010, 13:41
ciao ragazzi come va?
spero di scriverlo nel forum giusto!
Mi spieghereste al volo e a grosse linee xos'è e quando è necessario usare questa funzione?
sono andato a mixare in uno studio un pezzo ed il tipo mi ha cazziato di brutto perche le tracce nn erano normalizzate.
grazie!
webmaster
26-03-2010, 13:52
Ciao,
per farti una indea puoi leggere qui:
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=52312&highlight=normalizzare
Se usi la funzione "cerca" del forum, trovi un sacco di cose in merito.
Avere le tracce normalizzate non è una cosa che ti risolve un problema a monte di registrazione fatta con gain sbagliati, quindi io cambierei studio.
:)
coolhours
26-03-2010, 13:58
ho fatto cerca, ma mi ha dato altri risultati!
grazie mille!!!!
ciao ragazzi come va?
Mi spieghereste al volo e a grosse linee xos'è e quando è necessario usare questa funzione?
sono andato a mixare in uno studio un pezzo ed il tipo mi ha cazziato di brutto perche le tracce nn erano normalizzate.
grazie!
Oltre a cambiare studio, potresti suggerire al fonico di cambiare lavoro.
So che cercano netturbini in zona Pizzighettone..... :D
coolhours
27-03-2010, 17:50
280 euro al giorno (6 ore) nellos tudio piu famoso di bologna per quanto riuguarda l' hip hop.
e nn dico altro.
zerododo
27-03-2010, 18:59
oltre a cambiare studio, potresti suggerire al fonico di cambiare lavoro.
So che cercano netturbini in zona pizzighettone..... :d
parole sante
280 euro al giorno (6 ore) nellos tudio piu famoso di bologna per quanto riuguarda l' hip hop.
e nn dico altro.
Ti hanno rubato 280 euro al giorno.
E l'hanno fatto nello studio più famoso di Bologna
per quanto riguarda l'hip hop.
:D
simonecoen
29-03-2010, 09:26
ciao ragazzi come va?
grazie!
Spero tu abbia capito cosa è la normalizzazione: come in altri settori dove si usa questa parola (politica, sociologia...) non ha esattamente una valenza positiva... quasi mai in effetti...
Ora, però, se tu vai a mixare un pezzo e le tracce hanno livelli di picco molto bassi posso 'comprendere' la richiesta del fonico, fatta utilizzando il linguaggio sbagliato, ovvero: le tracce devono essere registrate, originalmente, al livello più elevato possibile senza distorcere (clip digitale).
Ogni deciBel che perdi di livello sono informazioni che ti perdi per strada e questo può essere fondamentale per alcuni tipi di segnale che poi saranno 'ingombranti' nel mix... nel tuo caso direi cassa, basso, voce...
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.